Vai al contenuto

Continuano a crollare i ponti, quale sarą il prossimo? Povera Italia


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 302 risposte

#16
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

 
le autostrade non sono di proprietà pubblica...i responsabili di manutenzione , e dei materiali sono i proprietari delle autostrade.

Io sono quasi sicuro che le autostrade siano di proprietà pubblica e che siano date in gestione ad Autostrade per l'Italia. Sicuramente sono loro i responsabili della manutenzione, ma saranno di sicuro anche soggetti a comunicare l'esito dei controlli al reale proprietario.

Ergo, la colpa ce l'hanno entrambi, chi doveva eseguire la manutenzione e chi doveva controllare che tutto fosse in regola.

#17
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

Ergo, la colpa ce l'hanno entrambi, chi doveva eseguire la manutenzione e chi doveva controllare che tutto fosse in regola.

La "colpa" sarebbe da allargare a tanti altri soggetti...



#18
Pentium 4

Pentium 4
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 970

Io sono quasi sicuro che le autostrade siano di proprietà pubblica e che siano date in gestione ad Autostrade per l'Italia. Sicuramente sono loro i responsabili della manutenzione, ma saranno di sicuro anche soggetti a comunicare l'esito dei controlli al reale proprietario.

Ergo, la colpa ce l'hanno entrambi, chi doveva eseguire la manutenzione e chi doveva controllare che tutto fosse in regola.

Che poi se fossero private come tanti continuano a dire... Perché ogni anno LO STATO nelle sue finanziarie alza il prezzo dei vari tratti? Lo stato mica può obbligare una AZIENDA PRIVATA ad aumentare il prezzo di un suo prodotto, no?

#19
maronno

maronno
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7652

Io sono quasi sicuro che le autostrade siano di proprietà pubblica e che siano date in gestione ad Autostrade per l'Italia. Sicuramente sono loro i responsabili della manutenzione, ma saranno di sicuro anche soggetti a comunicare l'esito dei controlli al reale proprietario.

Ergo, la colpa ce l'hanno entrambi, chi doveva eseguire la manutenzione e chi doveva controllare che tutto fosse in regola.

 

i responsabili sono quelli che hanno la concessione.

 

http://www.dagospia....tton-180919.htm

 

http://www.dagospia....e-11-171671.htm



#20
Nightmist

Nightmist
  • Take Earth Back!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8710

Da quello che ho letto il ponte sicuramente aveva difetti di progettazione, tanto che è stato oggetto di lavori da appena inaugurato, senza contare che altri ponti progettati dallo stesso signore hanno avuto grossi problemi. Sembra che non abbia tenuto conto dell'usura del cemento dovuto alle vibrazioni del traffico o qualcosa di simile, non sono esperto. In pratica probabilmente sarebbe stato da buttare giù e rifare già da anni, tutti i piccoli lavoretti fatti negli anni erano solo dei tappabuchi.



#21
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26193

Le immagini che stanno circolando sono impressionanti.

Spesso non facciamo nemmeno caso a quanto siano grandi queste strutture, magari ci passiamo accanto tutti i giorni, ma ci rendiamo conto delle loro dimensioni solo quando viene modificato il "contesto" in cui le vediamo.

 

Spoiler

 

Quella sezione di strada rimasta conficcata nel terreno come una lama è qualcosa di assurdo



#22
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Tutto fa molto Disaster Report ... mamma mia .



#23
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577

Da quello che ho letto il ponte sicuramente aveva difetti di progettazione, tanto che è stato oggetto di lavori da appena inaugurato, senza contare che altri ponti progettati dallo stesso signore hanno avuto grossi problemi. Sembra che non abbia tenuto conto dell'usura del cemento dovuto alle vibrazioni del traffico o qualcosa di simile, non sono esperto. In pratica probabilmente sarebbe stato da buttare giù e rifare già da anni, tutti i piccoli lavoretti fatti negli anni erano solo dei tappabuchi.


In realtà nellambiente Morandi era considerato un genio.
La cosa più logica da pensare dopo numerose discussioni con professionisti del settore è che fosse ormai sottodimensionato.
Ennesima tragedia che poteva essere evitata.

#24
Pentium 4

Pentium 4
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 970

Da un mio conoscente su fb, concordo in pieno:

"Oggi in ufficio ho pianto, e anche voi vi sarete accorti che ho usato Facebook per esternare dei sentimenti di rabbia.

Questa mattina ho cercato di non far caso alle notizie, ma quando i miei assistenti hanno lasciato l'azienda, e sono rimasto solo, ho letto tutto. Sono stati uccisi anche dei bambini (chi ha figli sa come si reagisce).

Provo rabbia contro lo Stato e contro me stesso.

Mi sono sentito inutile. Il mio lavoro è progettare e calcolare strutture "estreme" (dal telaio per tessitura che fa 2800 punti al minuto, al ponte che sostiene un tubo di 2m di diametro trasportando gas in pressione a 500°C a 25m da terra e sopra le teste degli operai, alle sospensioni delle macchine da corsa). Pochissimo CLS e molto acciaio e materiali compositi (anche il CLS è un composito), non come un ponte automobilistico degli anni '60.

Ho comunque le competenze per individuare i punti deboli di un progetto arrogante come quello dell'idolatrato Morandi. Mille volte sono passato su quel ponte e mille volte sono stato nei capannoni su cui è in parte precipitato. Ho pensato mille volte "questa struttura è l'emblema dello statalismo prepotente e sicuro di sé", perché è un progetto che non ha "scappatoie": perfetto nella mente del progettista, critico in condizioni reali. Non vi annoio con formule o simulazioni, cercate ing. Antonio Brencich: spiega il problema meglio di me. I piloni di quel ponte sono ideati come un castello di carte, manutenzione e aumento del traffico non c'entrano, sono solo pretesti per chiedere un aumento di spesa.

Chi ha ucciso 40 persone è l'arroganza, anche tecnica, dello Stato, il delirio di onnipontenza della Spesa Pubblica e dei sui parassiti.

Mi sento inutile perché ho visto e mi sono sentito appagato delle schermaglie su Facebook, nascosto dalla maschera del Libertino.

L'aggressione che stiamo subendo dallo Stato (a partire dagli Sessanta, appunto), non deve essere combattuta su Facebook o a parole. La vita è breve e se non combatteremo davvero contro questo nemico, concretamente, è inutile"



#25
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21984

il problema è che nessuno farà niente

faranno solo chiacchiere e buoni propositi come al solito e i soldi per ricostruire tutto finiranno in buona parte nelle tasche dei soliti ignoti

 

il prossimo ponte a crollare sarà... forse questo

 

o forse un altro, ormai sono tutti pericolanti

 

situazione allucinante, non servono i musulmani a farci gli attentati, ce li facciamo da soli

 

 



#26
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

Il crollo del tratto della #A10 ha portato il titolo dei #Benetton a chiudere in ribasso del 5,39% a 23,54 euro, bruciando in questo modo circa 1,1 miliardi di capitalizzazione.

E i guai per i Benetton non finiscono con il solo danno economico. Le #indagini per capire i veri motivi che hanno portato oltre 100 metri di viadotto a sgretolarsi sono appena cominciate.

Il sospetto però che la #manutenzione non sia stata portata avanti a dovere è forte anche dalle parti del #ministero delle #Infrastrutture. Al punto che il ministro #m5s Danilo Toninelli, secondo Alliance news, avrebbe avviato una "riflessione sulla #sospensione della #concessionead #Autostrade. "Sicuramente - riportano fonti vicine al ministro - come ente vigilante e concessionario, abbiamo tutti i doveri e i diritti del caso. Tra questi anche quello di sospendere, e perfino revocare, la concessione per la A10"

 



#27
Pentium 4

Pentium 4
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 970
Dovete sapere che il contratto di concessione tra lo Stato, proprietario delle autostrade, e coloro che hanno vinto l'appalto per la gestione di queste infrastrutture, contratto in cui c'è scritto quali sono gli obblighi per il concessionario a fronte dei pedaggi che gli paghiamo, è secretato. E' un segreto di Stato, non è possibile sapere cosa è obbligato a fare il concessionario a fronte dei pedaggi, e degli aumenti mostruosi, che scattano ad ogni primo Gennaio. è un segreto di Stato, i ponti si sbriciolano e la GENTE MUORE SULLE AUTOSTRADE PIU' CARE DEL MONDO, e non si deve sapere quali sono gli obblighi di chi si frega i miliardi in cambio di niente.Riduci

#28
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

se si sapeva da anni perché rifare il ponte non era nel programma di governo e in quello dei precedenti? manderei a casa tutti.

e gli altri ponti che facciamo?

 

edit.

 

"L’ispettore spiega che in Italia ci sono circa 1 milione e mezzo di ponti e sotto controllo ce ne sono solo 60 mila. “Degli altri non si sa quasi nulla e infatti ne crollano una ventina l’anno solo che non fanno notizia”

"Una mappatura è dei ponti a rischio non c’è in Italia. Non c’è nemmeno un catasto delle strade, nonostante il codice della strada lo preveda."

 

continua

 https://www.viaggine...alia-dove-sono/


Modificata da Fox Hound, 15 August 2018 - 12:49 AM.


#29
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

se si sapeva da anni perché rifare il ponte non era nel programma di governo e in quello dei precedenti? manderei a casa tutti.

e gli altri ponti che facciamo?

 

edit.

 

"L’ispettore spiega che in Italia ci sono circa 1 milione e mezzo di ponti e sotto controllo ce ne sono solo 60 mila. “Degli altri non si sa quasi nulla e infatti ne crollano una ventina l’anno solo che non fanno notizia”

"Una mappatura è dei ponti a rischio non c’è in Italia. Non c’è nemmeno un catasto delle strade, nonostante il codice della strada lo preveda."

 

continua

 https://www.viaggine...alia-dove-sono/

 

 

Insomma viva l'itaglia ...



#30
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22742

 

 

Insomma viva l'itaglia ...

non c'è manco la mappatura questi proprio non se ne fregano minimamente da sempre. cioè manco una prima volta se ne sono fregati, proprio zero. e ci sono passati tutti i colori politici sopra e sotto sti ponti e cavalcavia, gente che sapeva, è chiaro che sapevano e sono al corrente della situazione ancora a rischio. riesco solo ad insultare e a dire basta.


Modificata da Fox Hound, 15 August 2018 - 01:03 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo