Vai al contenuto

Shawn Layden parla di PlayStation Vita e della tiepida accoglienza ricevuta in Occidente

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#31
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Ma infatti io partivo dal presupposto che la console fosse già all'interno della confezione quando si acquista PS5.
 
Sostanzialmente la mia idea sarebbe
 
Console come joypad con schermo per ulteriori funzioni (alla WiiU)
Possibilità di giocare in remoto in casa e, considerando la velocità con cui galoppano 4G e WiFi possibilità di giocare anche fuori casa in remoto
Minigiochi o, comunque, versioni dei giochi più adatti ad una console portatile (tanto per fare un esempio... Horizon su PS5 e su Vita una versione 2D stile Metroidvania per trovare e potenziare gli equipaggiamenti)
 
Fatemi sognare...

Uhmmm quello che dici tu non è male,ma secondo me il paddone WII U era un obbrobrio,non so quanto sarebbe comodo usare una portatile come pad.
Invece trasferire giochi appositamente sviluppati per fare da appoggio ai giochi home potrebbe essere bello ma rimane il fatto che dovrebbero essere sviluppati apposta,non ho molta fiducia nel fatto che impiegherebbero risorse per studiare giochi di questo tipo,una versione downgradata sadebbe forse più facile.
Il fatto è che se Sony decide di farla deve veramente tirare fuori qualcosa di veramente valido e supportarlo fino in fondo, perché come ho detto l'utenza è diversa, più critica e non ha una fede assoluta nel marchio poi dopo un fallimento come quello di Vita(fallimento per modo di dire,nel 2018 escono ancora giochi per questa console) la fiducia è ancora meno e molti che hanno già gli occhi puntati su PS5 potrebbero prendere una nuova portatile in antipatia e vederla come un inutile distrazione per il produttore.

#32
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16924

 

Ma infatti io partivo dal presupposto che la console fosse già all'interno della confezione quando si acquista PS5.

 

Sostanzialmente la mia idea sarebbe

 

Console come joypad con schermo per ulteriori funzioni (alla WiiU)

Possibilità di giocare in remoto in casa e, considerando la velocità con cui galoppano 4G e WiFi possibilità di giocare anche fuori casa in remoto

Minigiochi o, comunque, versioni dei giochi più adatti ad una console portatile (tanto per fare un esempio... Horizon su PS5 e su Vita una versione 2D stile Metroidvania per trovare e potenziare gli equipaggiamenti)

 

Fatemi sognare...

 

Ok, ma a quel punto non è una console portatile...



#33
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Uhmmm quello che dici tu non è male,ma secondo me il paddone WII U era un obbrobrio,non so quanto sarebbe comodo usare una portatile come pad.
Invece trasferire giochi appositamente sviluppati per fare da appoggio ai giochi home potrebbe essere bello ma rimane il fatto che dovrebbero essere sviluppati apposta,non ho molta fiducia nel fatto che impiegherebbero risorse per studiare giochi di questo tipo,una versione downgradata sadebbe forse più facile.
Il fatto è che se Sony decide di farla deve veramente tirare fuori qualcosa di veramente valido e supportarlo fino in fondo, perché come ho detto l'utenza è diversa, più critica e non ha una fede assoluta nel marchio poi dopo un fallimento come quello di Vita(fallimento per modo di dire,nel 2018 escono ancora giochi per questa console) la fiducia è ancora meno e molti che hanno già gli occhi puntati su PS5 potrebbero prendere una nuova portatile in antipatia e vederla come un inutile distrazione per il produttore.


Fosse venduta come controller della PS5 non vi sarebbe il problema... Ad ogni home console venduta corrisponderebbe una portatile!

Per l'ergonomia ovviamente andrebbe fatto un bel lavoro (sicuramente non potrebbero presentare quell'obbrobrio del joypad WiiU), anche perché Vita è comoda ma con certe categorie di gioco non è proprio il massimo.

Certo, la varie SH dovrebbero fare un doppio lavoro... Boh... La vedo dura, ma sarebbe bello

#34
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

 

Ok, ma a quel punto non è una console portatile...

 

Secondo il mio modesto parere oggi una console portatile "pura" è bella che morta...

 

L'idea del gaming in mobilità è ormai legato agli smartphone, penso sia inutile discuterne tanto.

 

Se la console fosse in bundle con PS5 allora ogni home console (che ancora vende tanto) equivarrebbe ad una console portatile venduta!



#35
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5283

In realtà la mia idea è un po' diversa... so che la mia è una soluzione utopistica, ma la mia idea sarebbe una versione diversa del gioco su portatile...
 
Faccio un esempio. In Disgaea c'è la possibilità di potenziare le armi facendo delle specifiche missioni...la mia idea sarebbe giocare a 2 versioni dello stesso gioco parallelamente, in un'ottica di sviluppo e potenziamento... occuparsi del grinding e del crafting su portatile e seguire la storia a casa...
 
O direttamente in remoto sempre da casa.
 
Sarò sincero, ma quando sono in giro seguire trama o altro non è il massimo, mi trovo meglio a fare giochi senza trama o occuparmi della crescita di livello.

Concettualmente mi ricorda quello che si poteva fare (in versione molto basica) sulle VMU per Dreamcast :D

#36
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

Se è per questo la stessa Sony aveva fatto con PS1 una sorta di Memory card che faceva da "tamagotchi" per certi giochi...

 

Se non ricordo male in FF8 si doveva allevare un chocobo ed era l'unica strada per ottenere il "ribbon", unica difesa contro il Molboro (non avete idea di quanto mi scocciasse non poter diventare uber potente dovendomi sempre spaventare del Molboro).



#37
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5283

Se è per questo la stessa Sony aveva fatto con PS1 una sorta di Memory card che faceva da "tamagotchi" per certi giochi...
 
Se non ricordo male in FF8 si doveva allevare un chocobo ed era l'unica strada per ottenere il "ribbon", unica difesa contro il Molboro (non avete idea di quanto mi scocciasse non poter diventare uber potente dovendomi sempre spaventare del Molboro).

Si la Pocketstation, usci qualche mese dopo la VMU Dreamcast, purtroppo supportava pochi giochi e fu distribuito solo in Giappone, se non sbaglio usci anche una app per Psvita che permettava di giocare ai minigiochi per i giochi classici posseduti.

#38
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16924

 

Secondo il mio modesto parere oggi una console portatile "pura" è bella che morta...

 

L'idea del gaming in mobilità è ormai legato agli smartphone, penso sia inutile discuterne tanto.

 

Se la console fosse in bundle con PS5 allora ogni home console (che ancora vende tanto) equivarrebbe ad una console portatile venduta!

 

Non sono d'accordo, è quasi impossibile giocare bene senza i tasti fisici, e già solo per questo gli smartphone, al momento, non possono sostituire le console portatili.

 

Ecco quello che potrebbe fare Sony, un nuovo smartphone Xperia Play con giochi dedicati, quello si che sarebbe fantastico!


Modificata da andyrony, 11 July 2018 - 09:39 PM.


#39
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

 

Non sono d'accordo, è quasi impossibile giocare bene senza i tasti fisici, e già solo per questo gli smartphone, al momento, non possono sostituire le console portatili.

 

Ecco quello che potrebbe fare Sony, un nuovo smartphone Xperia Play con giochi dedicati, quello si che sarebbe fantastico!

 

Ma quanto tempo pensi che passerà prima che le varie software house inizino a sviluppare giochi veri per smartphone?

 

E' innegabile che la base installata è enorme e che in caso di giochi di qualità si possa essere ben remunerati.

 

La mancanza dei tasti per me è qualcosa di irreparabile, eppure Wii ha avuto un successo enorme senza offrire i controlli tradizionali.



#40
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

non diciamo fesserie sul crafting... per quello uno si mette a giocare su cellulare, allora!



#41
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16924

 

Ma quanto tempo pensi che passerà prima che le varie software house inizino a sviluppare giochi veri per smartphone?

 

E' innegabile che la base installata è enorme e che in caso di giochi di qualità si possa essere ben remunerati.

 

La mancanza dei tasti per me è qualcosa di irreparabile, eppure Wii ha avuto un successo enorme senza offrire i controlli tradizionali.

 

La wii non ha offerto controlli tradizionali ma i tasti c'erano!

Senza tasti, nessun gioco potrà considerarsi tale.

 

Anche il touch screen dei cellulari non è abbastanza per certi giochi, il sudoku lo giocavi meglio col pennino del DS che ora sul miglior smartphone che c'è.

 

Già Nintendo sta sviluppando qualcosa per smartphone, per questo dico che Sony dovrebbe fare un nuovo Xperia Play, una PSP3 con sistema operativo android e con giochi dedicati.

Al momento non lo fanno perchè sui giochi Android non ci guadagnerebbero nulla. A meno che non aggiunge al suo store anche i giochi android, stile Amazon Kindle, ma sicuramente si troverebbe il modo di installare i giochi Android illegalmente.

Ciò non toglie che ne guadagnerebbero in visibilità e base installata in quanti in tanti, come me, cambierebbero subito smartphone.



#42
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109

non diciamo fesserie sul crafting... per quello uno si mette a giocare su cellulare, allora!

 

Parlo per me ovviamente... io quando sono in giro, in viaggio o in mezzo alla confusione sinceramente non riesco a seguire trama o altro, vorrei poter giocare ed interrompere in qualsiasi momento senza avere paura di perdere momenti salienti.

 

Stare a giocare per crescere di livello o per cercare materiali mi viene di gran lunga meglio su console portatile che sul televisore



#43
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

 

Parlo per me ovviamente... io quando sono in giro, in viaggio o in mezzo alla confusione sinceramente non riesco a seguire trama o altro, vorrei poter giocare ed interrompere in qualsiasi momento senza avere paura di perdere momenti salienti.

 

Stare a giocare per crescere di livello o per cercare materiali mi viene di gran lunga meglio su console portatile che sul televisore

ti faccio un esempio: zero time dilemma. essendo concepito a camere stagne è facilmente settorializzabile, e non è uno sparatutto in prima persona che richiede attenzione. la differenza sta sostanzialmente in questo.

ridurre invece il gioco portatile a mero crafting è ammazzarlo, invece :)



#44
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25109
Esistono giochi che su portatile valgono tanto e su home console molto meno. A me le visual novel non piacciono, ma le vedo come concetto di gioco più vicine ad un libro e quindi molto più adatte ad un contesto portatile.

Come scrivevo prima, facendo l'esempio di Horizon, la mia idea era di un gioco 2D in versione portatile con cui potenziare Aloy... Ma la mia idea è un gioco completo a tutti gli effetti, perfettamente integrato con la versione home console... Un nuovo concetto di gioco ibrido.

Non giocherei mai ad Horizon su Vita, non sarebbe il suo contesto secondo me.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo