Vai al contenuto

Shawn Layden parla di PlayStation Vita e della tiepida accoglienza ricevuta in Occidente

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189478
Ospite dell'evento Gamelab che si č tenuto nel weekend a Barcellona, Shawn Layden, presidente di Sony Interactive Entertainment Worldwide Studios, ha parlato tra le altre cose di PlayStation Vita e del tiepido successo riscosso dalla console in Occidente...
Leggi la news completa: Shawn Layden parla di PlayStation Vita e della tiepida accoglienza ricevuta in Occidente


#2
Alessio--90

Alessio--90
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6995
Sinceramente spero si concentrino sulle console home nelle quali sono i migliori, tanto per le portatili c'è già nintendo switch.

#3
paoloplus

paoloplus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3429
Per me il problema oltre il supporto, sono state anche le memorie proprietarie carissime e il prezzo di lancio non proprio accessibilissimo......

#4
stem90

stem90
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 360

Per me il problema oltre il supporto, sono state anche le memorie proprietarie carissime e il prezzo di lancio non proprio accessibilissimo......

Per quanto riguarda l'occidente ricordiamo anche una campagna marketing totalmente inesistente e una mancata differenziazione rispetto alla consolle precedente agli occhi di chi non è del settore; insomma un caso wiiu alla sony. Peccato perché la psvita poteva dare molto di più (lo dico da fiero possessore)

Modificata da stem90, 02 July 2018 - 08:39 AM.


#5
K_for_Vendetta

K_for_Vendetta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18275

oltre a dire l'ovvio ha detto anche qualche altra cosa?



#6
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950

Per me il problema oltre il supporto, sono state anche le memorie proprietarie carissime e il prezzo di lancio non proprio accessibilissimo......


Le memorie proprietarie dal caro prezzo dovevano servire a recuperare i soldi persi nella vendita della console, sicuramente venduta sottocosto.

Per quanto riguarda l'occidente ricordiamo anche una campagna marketing totalmente inesistente e una mancata differenziazione rispetto alla consolle precedente agli occhi di chi non è del settore; insomma un caso wiiu alla sony. Peccato perché la psvita poteva dare molto di più (lo dico da fiero possessore)


In realtà al lancio la pubblicità ci fu. Lo spot di lancio è anche uno dei migliori fatti per PlayStation. E poi per diverso tempo si vedevano spot pubblicitari in tv. Ma nel momento in cui il prodotto non vende inizi a tagliare i fondi per il marketing. Oltretutto poco dopo arrivò PlayStation 4 e Sony chiaramente dedicò a lei tutte le risorse.

In tutto questo, secondo me ogni azienda dovrebbe dedicarsi ad una sola piattaforma, come si dice dalle mie parti, l'acqua che va in più fiumi, non arriva a mare :P


#7
stem90

stem90
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 360

Le memorie proprietarie dal caro prezzo dovevano servire a recuperare i soldi persi nella vendita della console, sicuramente venduta sottocosto.



In realtà al lancio la pubblicità ci fu. Lo spot di lancio è anche uno dei migliori fatti per PlayStation. E poi per diverso tempo si vedevano spot pubblicitari in tv. Ma nel momento in cui il prodotto non vende inizi a tagliare i fondi per il marketing. Oltretutto poco dopo arrivò PlayStation 4 e Sony chiaramente dedicò a lei tutte le risorse.

In tutto questo, secondo me ogni azienda dovrebbe dedicarsi ad una sola piattaforma, come si dice dalle mie parti, l'acqua che va in più fiumi, non arriva a mare :P

Dal lancio di psvita a quello di ps4 sono intercorsi 3 anni quasi e la consolle era già più che morta ormai, non le hanno tolto tempo per dedicarsi all'altra. A livello marketing, a parte qualche spot randomico che di fatto non costituiscono un'intera campagna pbblicitaria, non si è visto qualcosa degno di nota in giro. A quel tempo, inoltre, lavoravo nel settore del retail videoludico e di materiale promozionale neanche l'ombra.

#8
Nico Nico

Nico Nico
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24950

Dal lancio di psvita a quello di ps4 sono intercorsi 3 anni quasi e la consolle era già più che morta ormai, non le hanno tolto tempo per dedicarsi all'altra. A livello marketing, a parte qualche spot randomico che di fatto non costituiscono un'intera campagna pbblicitaria, non si è visto qualcosa degno di nota in giro. A quel tempo, inoltre, lavoravo nel settore del retail videoludico e di materiale promozionale neanche l'ombra.


In TV la pubblicità fino al 2014 passava, io la raccolgo, ecco una playlist, tranne qualche spot straniero è tutta pubblicità italiana.

https://www.youtube....0D06016774B9F0B


Modificata da Nico Nico, 02 July 2018 - 03:17 PM.


#9
stem90

stem90
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 360

In TV la pubblicità fino al 2014 passava, io la raccolgo, ecco una playlist, tranne qualche spot straniero è tutta pubblicità italiana.

https://www.youtube....0D06016774B9F0B

Sì, ma ripeto, degli spot tv (da verificare quanto passassero) non fanno una campagna marketing. Lo sai che le consolle arrivate al lancio nel 2012 sono rimaste lì fino all'estate scorsa e che per darle via le hanno vendute a 80 euro (prezzo riferito ai modelli 3g)? I bundle con giochi e memory card svenduti per cifre irrisorie pur di liberarsene? Mi sembra che qui non si voglia guardare in faccia la realtà, ovvero che Sony ha toppato alla grande con la comunicazione riguardante la Psvita. Probabilmente già sapeva che la consolle qui non avrebbe attecchito con facilità e quindi l'hanno lanciata e come sarebbe andata sarebbe andata, certi del fatto che in Giappone avrebbe macinato comunque dei numeri discreti e portato un po' di liquidità. Ripeto, sono fiero possessore di Psvita, ma Sony le ha fatto fare una fine indegna come Nintendo con Wiiu.

#10
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti
Come al solito neanche l'ombra di un minimo di autocritica,se le console sfondano merito loro che sono dei geni mentre se floppano è colpa dei giocatori che non sono interessati.
Con queste dichiarazioni sinceramente non so se sperare in una nuova portatile Sony,troppa boria e presunzione ultimamente gli ci vorrebbe un bel bagno di umiltà.
La PS Vita è una console portatile praticamente perfetta per il suo periodo di riferimento,bastava anche solo evitare la faccenda delle memorie proprietarie e crederci un minimo.
Fa ridere poi che una multinazionale come la Sony non sappia supportare due console.

#11
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

Sinceramente spero si concentrino sulle console home nelle quali sono i migliori, tanto per le portatili c'è già nintendo switch.

 

Non mi trovo d'accordo per 2 motivi...

 

1) Switch a quanto ho capito non ha una grandissima autonomia (magari si risolve con una powerbank ma il problema rimane)

2) La concorrenza reale fa solo bene. Prima le compagnie telefoniche facevano cartello, ora che c'è Iliad guarda caso i prezzi stanno realmente abbassando a vantaggio del consumatore.

 

Con PS3 Sony ha fatto un mezzo passo falso (ebbra del successo di PS2 e PSX ha pensato di poter proporre un hardware difficile da programmare ad un prezzo esorbitante) e Microsoft con X360 ha guadagnato moltissimo terreno.

 

Risultato? PS4 con hardware semplice da programmare e prezzo molto contenuto.



#12
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti

 
Non mi trovo d'accordo per 2 motivi...
 
1) Switch a quanto ho capito non ha una grandissima autonomia (magari si risolve con una powerbank ma il problema rimane)
2) La concorrenza reale fa solo bene. Prima le compagnie telefoniche facevano cartello, ora che c'è Iliad guarda caso i prezzi stanno realmente abbassando a vantaggio del consumatore.
 
Con PS3 Sony ha fatto un mezzo passo falso (ebbra del successo di PS2 e PSX ha pensato di poter proporre un hardware difficile da programmare ad un prezzo esorbitante) e Microsoft con X360 ha guadagnato moltissimo terreno.
 
Risultato? PS4 con hardware semplice da programmare e prezzo molto contenuto.

Però ora Sony è di nuovo piena di se e da queste dichiarazioni non emerge la consapevolezza di aver fatto scelte sbagliate e aver abbandonato una console che aveva ancora molto da dire(e visto che tuttora ci escono giochi sopra la cosa fa pensare).
Lo spazio nel mercato c'è,Switch alla fine non è ne una vera portatile ne una vera home e l'ultimo E3 è stato imbarazzante,non vedo comunque Sony con la giusta mentalità per fare un progetto ottimo per il mercato globale,essere big solo in Giappone significherà qualcosa per loro magari ma i veri soldi stanno in occidente.

#13
Sasuke™

Sasuke™
  • 支う影

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 47313

oltre a dire l'ovvio ha detto anche qualche altra cosa?

Infatti...
Che peccato per l'abbandono supporto Occidentale, Ps Vita è forse una console troppo sottovalutata...

#14
Adhrast

Adhrast
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2043

 

Non mi trovo d'accordo per 2 motivi...

 

1) Switch a quanto ho capito non ha una grandissima autonomia (magari si risolve con una powerbank ma il problema rimane)

2) La concorrenza reale fa solo bene. Prima le compagnie telefoniche facevano cartello, ora che c'è Iliad guarda caso i prezzi stanno realmente abbassando a vantaggio del consumatore.

 

Con PS3 Sony ha fatto un mezzo passo falso (ebbra del successo di PS2 e PSX ha pensato di poter proporre un hardware difficile da programmare ad un prezzo esorbitante) e Microsoft con X360 ha guadagnato moltissimo terreno.

 

Risultato? PS4 con hardware semplice da programmare e prezzo molto contenuto.

 

Nel frattempo però in un anno Switch ha venduto più di Vita in tutto il suo ciclo vitale :asd:

E lo dico da possessore di entrambe e amante da sempre di Vita, una delle console su cui ho giocato di più in assoluto.

Tuttora ci gioco, con la marea di visual novel che stanno uscendo, e prima di Switch è stata l'indie machine perfetta.

Detto questo c'è poco da fare, Sony in Occidente il mercato handheld l'ha perso, uscire con una nuova portatile in un momento in cui Switch sta facendo faville non è sostenibile, tanto più considerando la brutta abitudine di Sony di vendere in perdita.

Mi piange il cuore perché ripeto, Vita è una delle mie console preferite di sempre, ma a Sony conviene continuare a regnare nel mercato home piuttosto che fare un altro buco nell'acqua in quello portatile.



#15
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25098

 

Nel frattempo però in un anno Switch ha venduto più di Vita in tutto il suo ciclo vitale :asd:

E lo dico da possessore di entrambe e amante da sempre di Vita, una delle console su cui ho giocato di più in assoluto.

Tuttora ci gioco, con la marea di visual novel che stanno uscendo, e prima di Switch è stata l'indie machine perfetta.

Detto questo c'è poco da fare, Sony in Occidente il mercato handheld l'ha perso, uscire con una nuova portatile in un momento in cui Switch sta facendo faville non è sostenibile, tanto più considerando la brutta abitudine di Sony di vendere in perdita.

Mi piange il cuore perché ripeto, Vita è una delle mie console preferite di sempre, ma a Sony conviene continuare a regnare nel mercato home piuttosto che fare un altro buco nell'acqua in quello portatile.

 

Ma quando su Vita mi escono Fifa usando la versione di 5 anni prima con le rose aggiornate, mentre PES mi esce in versione PSP retrocompatibile, che c'è da aspettarsi???

 

Non mi interessano i giochi di calcio, ma è per fare un esempio!

 

Per il fatto che Sony sia piena di se poco male... Microsoft sta lavorando bene sul lato home (la conferenza E3 è stata pregna di giochi) e sul lato portatile Switch può solamente migliorare con le prossime versioni XL, Lite o New (purtroppo conosciamo tutti Nintendo...) rendendola sempre più portatile.

 

Ora, se su Switch mi arrivano giochi come Skyrim, Wolfstein 2, Nba 2k19, Fifa 19, e tutti i giochi giappi mi pare ovvio che la console stia avendo successo...

 

Cavolo, su Vita se ne sono usciti con Uncharted (davvero ben fatto) al lancio, è normale che l'utenza si aspettasse questa tipologia di giochi! In occidente soprattutto tendiamo a guardare gli indie come titoli di basso valore, c'è poco da fare...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo