Vai al contenuto

Shawn Layden parla di PlayStation Vita e della tiepida accoglienza ricevuta in Occidente

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#16
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Nel frattempo però in un anno Switch ha venduto più di Vita in tutto il suo ciclo vitale :asd:

E lo dico da possessore di entrambe e amante da sempre di Vita, una delle console su cui ho giocato di più in assoluto.

Tuttora ci gioco, con la marea di visual novel che stanno uscendo, e prima di Switch è stata l'indie machine perfetta.

Detto questo c'è poco da fare, Sony in Occidente il mercato handheld l'ha perso, uscire con una nuova portatile in un momento in cui Switch sta facendo faville non è sostenibile, tanto più considerando la brutta abitudine di Sony di vendere in perdita.

Mi piange il cuore perché ripeto, Vita è una delle mie console preferite di sempre, ma a Sony conviene continuare a regnare nel mercato home piuttosto che fare un altro buco nell'acqua in quello portatile.

Vita non ha goduto di un decimo della spinta che è stata data da stampa e community a Switch,Nintendo può sempre contare su uno zoccolo duro che comprerà sempre e comunque le sue console specie se portatili perchè è una tradizione di lunghissimo corso mentre Sony era alla sua seconda portatile e non solo ha fallito nel correggere quei pochi problemi che c'erano su PSP ma ha pure peggiorato la situazione,per questo non sono ottimista per un terzo tentativo.

Poi bisogna vedere anche nel lungo corso,Vita seppur fallimentare ha cominciato a morire veramente solo in questo 2018,sono un bel pò di anni,Switch già fatica dopo solo un anno quelli che conosco che la hanno presa se la sono già rivenduta.



#17
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25108

Nick0, io non ho mai conosciuto nessuno che avesse PSVita né l'ho mai vista in mano ad un bambino. Vuol dire che l'ho acquistata solo io?

 

Se molti tuoi amici hanno deciso di vendere Switch non vuol dire che la console stia andando male...

 

Io ritengo che se Nintendo dopo tanti anni è ancora lì, è per la sua qualità, non certo per una serie di "tonti" che continuano ad acquistare i suoi prodotti solo per il marchio.

 

Io per esempio non acquisterò mai prodotti della Apple perchè nutro una profonda antipatia per la sua base di fanboy, ma non mi sognerei mai di dire che i suoi prodotti non sono di qualità



#18
clubsega

clubsega
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20932

Nick0, io non ho mai conosciuto nessuno che avesse PSVita né l'ho mai vista in mano ad un bambino. Vuol dire che l'ho acquistata solo io?

 

Se molti tuoi amici hanno deciso di vendere Switch non vuol dire che la console stia andando male...

 

Io ritengo che se Nintendo dopo tanti anni è ancora lì, è per la sua qualità, non certo per una serie di "tonti" che continuano ad acquistare i suoi prodotti solo per il marchio.

 

Io per esempio non acquisterò mai prodotti della Apple perchè nutro una profonda antipatia per la sua base di fanboy, ma non mi sognerei mai di dire che i suoi prodotti non sono di qualità

 

uhhh su apple ci sarebbe da scrivere un papiro, ma preferisco non farlo :asd:

 

pero' il paragone ci sta, ci sta eccome. i fanboy nintendo alla fine sono simili a quelli apple, ti prendono a scatola chiusa il nuovo mario / iphone, perche' si'.

e questa e' la forza di nintendo, ma anche il suo dramma. nel senso, ha lo zoccolo duro che ti supportera' sempre (vedasi Wiiu), pero' il resto dei casual in questi anni si e' sparso su playstation , smartphone e tablet.

nintendo poi possiede delle ip fortissime, per dire potrebbero campare solo di pokemon

 

Vita non ha goduto di un decimo della spinta che è stata data da stampa e community a Switch,Nintendo può sempre contare su uno zoccolo duro che comprerà sempre e comunque le sue console specie se portatili perchè è una tradizione di lunghissimo corso mentre Sony era alla sua seconda portatile e non solo ha fallito nel correggere quei pochi problemi che c'erano su PSP ma ha pure peggiorato la situazione,per questo non sono ottimista per un terzo tentativo.

Poi bisogna vedere anche nel lungo corso,Vita seppur fallimentare ha cominciato a morire veramente solo in questo 2018,sono un bel pò di anni,Switch già fatica dopo solo un anno quelli che conosco che la hanno presa se la sono già rivenduta.

 

this :sisi:

spero proprio che PSP3 sia l'evoluzione di PS Vita con tutti i problemi compresi e risolti. e si', e' arrivata fino al 2018, mica male per una console non piu' supportata da Sony dal.. 2013?

Switch ha avuto un primo anno florido grazie soprattutto alla voglia di novita', alla voglia di avere una nuova "portatile" e soprattutto perche' hanno volutamente fermato lo sviluppo di molti titoli su WiiU per spostarli su Switch, vedi i vari Mario, Splatoon, ecc..

e adesso, come hai detto, nel suo secondo anno inizia a faticare, si iniziano a vedere non solo i limiti tecnici, ma pure quelli di una lineup che alla fine non cambia tanto rispetto a WiiU. hanno semplicemente concentrato le loro IP piu' forti nel primo anno, e adesso nel secondo c'e' il nulla, tranne smash che e' praticamente una collection hd dei precedenti titoli

insomma, se Sony vuole lanciare PSP3, fine 2018 o 2019 e' il momento giusto, dal 2020 la gente pensera' solo a PS5 e Xbox 2



#19
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16915

Secondo me una PSP3 arriverà!

Anche se PSVita ha venduto meno di quanto speravano, ciò non significa che non abbia portato dei guadagni in casa Sony.

Tra l'altro la console ha venduto con uno sforzo bassissimo, visto che hanno ufficialmente smesso di supportarla poco dopo l'uscita.

 

Forse ora la sparo grossa, ma credo che PSP3 sarà un'ibrida in stile Switch.



#20
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Secondo me una PSP3 arriverà!

Anche se PSVita ha venduto meno di quanto speravano, ciò non significa che non abbia portato dei guadagni in casa Sony.

Tra l'altro la console ha venduto con uno sforzo bassissimo, visto che hanno ufficialmente smesso di supportarla poco dopo l'uscita.

 

Forse ora la sparo grossa, ma credo che PSP3 sarà un'ibrida in stile Switch.

 

si, ma ora esiste switch. certo, possono proporre una console "senza giochi" che dipenda interamente da ps4 e ps5 ...


Modificata da XX-YY-ZZ, 12 July 2018 - 08:15 AM.


#21
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Secondo me una PSP3 arriverà!
Anche se PSVita ha venduto meno di quanto speravano, ciò non significa che non abbia portato dei guadagni in casa Sony.
Tra l'altro la console ha venduto con uno sforzo bassissimo, visto che hanno ufficialmente smesso di supportarla poco dopo l'uscita.
 
Forse ora la sparo grossa, ma credo che PSP3 sarà un'ibrida in stile Switch.

Secondo me ibrida non funzionerebbe troppo bene,è un sistema fallace,contando che il tipico utente Sony in genere ha una console home di ultima generazione per giocare in casa e un gioco per portatile sparato su una TV non ha senso.
Rimango convinto che debba essere un estensione opzionale per PS4 e poi PS5 perciò deve essere basata su particolari esclusive Sony con cross save che te le giochi su home poi sincronizzi sulla portatile per giocarci lì,le opzioni d'acquisto potrebbero essere quindi versione bundle home+portatile,versione solo home e solo portatile.
Poi ovviamente se avesse una buona facilità di sviluppo anche i multipiatta downgradati potrebbero godere di questo beneficio.
Questo sistema andrebbe veramente bene per tutti,i giocatori avrebbero la possibilità di giocare su console home un gioco non castrato e adatto ad essere visto sulla TV senza problemi e poi in portabilità la versione adattata,per chi fa i giochi beh è quasi inutile dirlo, sviluppi un gioco e ti vendi oltre alla versione home pure quella portatile(a prezzo da portatile ovviamente).
Altra cosa assolutamente niente ammenicoli e dimensioni contenute,uno schermo da 7" per una console portatile è esagerato,quello della PS Vita è perfetto magari gli si può aggiungere giusto un pochino.

Modificata da Nick0, 07 July 2018 - 05:25 PM.


#22
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25108

Secondo me l'unica speranza di successo sarebbe vendere abbinata una simile console abbinata a PS5... significherebbe garantire alla portatile la stessa base installata di una futura PS5.

 

Certamente il costo della console salirebbe, perchè sarebbe come acquistare 2 console insieme, ma gli sviluppatori sarebbero più incentivati a produrre giochi per entrambe le console.

 

Ovviamente è una mia opinione...

 

Fare uscire una console portatile in grado di far girare i giochi PS4, anche se downgradati, penso sia un'utopia... anche ammesso che creino l'hardware si dovrebbe giocare con i guanti da forno e con un gruppo di continuità da 10kg dietro per diventare "portatile".

 

La mia idea sarebbe potenziare quella che era l'idea di WiiU... un controller che è una console. Non come un'appendice, ma come una console a se stante.



#23
Adhrast

Adhrast
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2043
@Jagral e @Nick0
State descrivendo Switch :asd:
E laccoppiata home + handheld avevano già provato a farla con PS3/4 e Vita, e purtroppo sappiamo tutti come è andata a finire.
Nellultimo mese ho giocato solo con Vita perché avevo una marea di visual novel da recuperare, ma sinceramente con tutte le SH tipo NIS e Altus che ormai sono passate a Switch la vedo dura pensare di vendere una PSP3.
Fosse uscita un anno o due fa, abbastanza vicina al lancio di Switch, avrebbe potuto competere, ma ormai imho è troppo tardi.

#24
Guest_Nick0eYe

Guest_Nick0eYe
  • Gruppo: Ospiti

@Jagral e @Nick0
State descrivendo Switch :asd:
E laccoppiata home + handheld avevano già provato a farla con PS3/4 e Vita, e purtroppo sappiamo tutti come è andata a finire.
Nellultimo mese ho giocato solo con Vita perché avevo una marea di visual novel da recuperare, ma sinceramente con tutte le SH tipo NIS e Altus che ormai sono passate a Switch la vedo dura pensare di vendere una PSP3.
Fosse uscita un anno o due fa, abbastanza vicina al lancio di Switch, avrebbe potuto competere, ma ormai imho è troppo tardi.

Direi proprio di no,quello che ho scritto è completamente l'opposto di Switch che è ibrida e si attacca alla TV per una qualità che rimane comunque inferiore di molto ad una home mentre da portatile ha uno schermo da 7 pollici troppo grande e ha features inutili per l'essere portatile globalmente lo ripeto è troppo grande.

Quello che ho detto io è ben diverso,console portatile pura con schermo max 5 pollici e nessun collegamento alla TV se non la sincronizzazione con la console home per trasferire salvataggi dei giochi da giocare appunto a qualità massima sulla TV quando si è a casa.

Per quel che riguarda i produttori di visual novel li lascio volentieri tutta la vita a Nintendo,si sono trascinati per anni ripetendo gli stessi prodotti alla nausea senza nessun impegno,se la Sony dovesse fare una nuova portatile comunque ritornerebbero di corsa anche se personalmente preferirei che la nuova console non ripercorresse quella strada.


Modificata da Nick0, 08 July 2018 - 09:38 PM.


#25
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16915

La mia idea sarebbe potenziare quella che era l'idea di WiiU... un controller che è una console. Non come un'appendice, ma come una console a se stante.

 

Questa è la descrizione di Nintendo Switch!

 

Il fatto che si può collegare alla tv non differisce dalla tua descrizione, anche la PSP si poteva collegare alla tv...



#26
massimo the cat

massimo the cat
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2022

spero tanto anch'io che PS Vita abbia un successore, poichè se solo fosse supportata, competirebbe tranquillamente contro Switch!!!

Ad ogni modo, ibrido o non, basta aggiungere un ingresso HDMI ed ecco che la console portatile diventa anche casalinga!, un po' come il Neo Geo mini in prossima uscita!!

 

Il multi tasking sarà sicuramente quello su cui punteranno le console portatili



#27
Manu&Oscar

Manu&Oscar
  • Il Nintendaro ha le sue ragioni, che la ragione non conosce

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8839

@Jagral: ma pensi davvero che il successo di Switch sia legato all'uscita di giochi come Skyrim, Fifa e Doom e compagnia?

Quella è roba in più che fa numeri veramente trascurabili su console Nintendo, la prende giusto la gente che vuole levarsi lo sfizio di giocarli in portatile, ma non hanno grande impatto sulle vendite globali.

 

@Miku e Nick0: voi sbagliate se confondete la percezione presso i giocatori dell'ultimo E3 di Nintendo con il riscontro che Switch sta avendo sul mercato (con tutto che io sono il primo a dire che N ha fatto un E3 scandaloso).

Pensate soltanto all'impatto che avranno giochi come Pokemon e Smash Bros a fine anno, pensate a tutti i ragazzini che correranno a comprarsi la console per giocarci. E quel tipo di utenza se ne frega delle performance all'E3.

 

 

nintendo poi possiede delle ip fortissime, per dire potrebbero campare solo di pokemon

 

Ma guarda che stringi stringi gran parte della faccenda è lì, se poi volete far passare l'utenza che compra le portatili N come un branco di fanatici senza cervello fate pure. :sisi:

Esattamente come la gente si compra PS4, perché sa che lì c'è tutta la roba che la gente vuole giocare su home, così si compra anche le portatili N, perché sa che lì ci sta la maggior parte delle saghe che si giocano su portatile.

 

Infatti se io fossi Sony e volessi darmi da fare per il lancio di un'ipotetica PSP3, proverei a fare questo:

1) accordi con Square, Capcom e quant'altri per fare arrivare almeno un capitolo in esclusiva delle IP non Nintendo più pesanti in Jap;

2) mettere tre o quattro team first party (non necessariamente dei grandi team) a sviluppare soltanto per portatile, e sui generi che tirano di più;

3) pubblicità, pubblicità e ancora pubblicità. :P

 

Per i team medio-piccoli che facevano giochi già su Vita/3DS non credo serva fare nulla, tornerebbero naturalmente a sviluppare su una portatile Sony perché per loro è un habitat favorevole.



#28
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25108

 

Questa è la descrizione di Nintendo Switch!

 

Il fatto che si può collegare alla tv non differisce dalla tua descrizione, anche la PSP si poteva collegare alla tv...

 

In realtà la mia idea è un po' diversa... so che la mia è una soluzione utopistica, ma la mia idea sarebbe una versione diversa del gioco su portatile...

 

Faccio un esempio. In Disgaea c'è la possibilità di potenziare le armi facendo delle specifiche missioni...la mia idea sarebbe giocare a 2 versioni dello stesso gioco parallelamente, in un'ottica di sviluppo e potenziamento... occuparsi del grinding e del crafting su portatile e seguire la storia a casa...

 

O direttamente in remoto sempre da casa.

 

Sarò sincero, ma quando sono in giro seguire trama o altro non è il massimo, mi trovo meglio a fare giochi senza trama o occuparmi della crescita di livello.



#29
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16915

 

In realtà la mia idea è un po' diversa... so che la mia è una soluzione utopistica, ma la mia idea sarebbe una versione diversa del gioco su portatile...

 

Faccio un esempio. In Disgaea c'è la possibilità di potenziare le armi facendo delle specifiche missioni...la mia idea sarebbe giocare a 2 versioni dello stesso gioco parallelamente, in un'ottica di sviluppo e potenziamento... occuparsi del grinding e del crafting su portatile e seguire la storia a casa...

 

O direttamente in remoto sempre da casa.

 

Sarò sincero, ma quando sono in giro seguire trama o altro non è il massimo, mi trovo meglio a fare giochi senza trama o occuparmi della crescita di livello.

 

La tua è una bella idea, ma ciò dipende dal modo in cui è stato sviluppato il software e non dalla console.

 

Credo che una console portatile o ibrida debba contenere giochi adatti alla portabilità. Quindi anche giochi arcade, che ora con la scusa degli indies non ne escono più come quelli di una volta o comunque è molto raro...



#30
Jagral

Jagral
  • Accolgo tutto con entusiasmo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25108

 

La tua è una bella idea, ma ciò dipende dal modo in cui è stato sviluppato il software e non dalla console.

 

Credo che una console portatile o ibrida debba contenere giochi adatti alla portabilità. Quindi anche giochi arcade, che ora con la scusa degli indies non ne escono più come quelli di una volta o comunque è molto raro...

 

Ma infatti io partivo dal presupposto che la console fosse già all'interno della confezione quando si acquista PS5.

 

Sostanzialmente la mia idea sarebbe

 

Console come joypad con schermo per ulteriori funzioni (alla WiiU)

Possibilità di giocare in remoto in casa e, considerando la velocità con cui galoppano 4G e WiFi possibilità di giocare anche fuori casa in remoto

Minigiochi o, comunque, versioni dei giochi più adatti ad una console portatile (tanto per fare un esempio... Horizon su PS5 e su Vita una versione 2D stile Metroidvania per trovare e potenziare gli equipaggiamenti)

 

Fatemi sognare...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo