Vai al contenuto

Control [Topic Ufficiale][PS4] DisponibileDLC AWE dal 27 Agosto 2020


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3254 risposte

Sondaggio: Control [Topic Ufficiale][PS4] Disponibile (99 utenti che hanno votato)

Che voto dai a Control?

  1. voto 10 - capolavoro assoluto (6 voti [6.06%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 6.06%

  2. Votato voto 9 - quasi perfetto (28 voti [28.28%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 28.28%

  3. Votato voto 8 - un must have per gli amanti del genere (39 voti [39.39%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 39.39%

  4. Votato voto 7 - peccato, buon gioco ma con alcuni difetti (13 voti [13.13%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 13.13%

  5. voto 6 - senza infamia e senza lode (8 voti [8.08%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 8.08%

  6. voto 5 - dovevano fare di più (1 voti [1.01%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 1.01%

  7. Votato voto 4 (o meno) - niente da fare, bocciato (4 voti [4.04%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 4.04%

Voto Gli ospiti non possono votare

#2821
noodles86

noodles86
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7713

io ci ho gia giocato quando fu dato al now, onestamente mi è piaciuto come gioco.

 

Gia di mio apprezzo molto i metrovania perciò trovarmi un gioco con quel impostazione in 3d andava a nozze.

Ovvio chi odia il backtracking continuo puo essere un problema

 

Il gameplay mi è piaciuto molto specialmente quando sblocchi tutti i poteri inizi a fare numeri veramente impressionante e la trama e la sua narrazione l'ho approvata perchè lo trovata fuori dai soliti contesti, lynchana e nel giusto contesto essendo che si parla di paranormale

 

Un ottimo gioco da parte di remedy che ho preferito molto di più di quantum break e alan wake.

Forse sotto al primo max payne



#2822
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68260
Io l'ho quasi platinato, posso dire che a livello di gameplay, abilità, distruttibilità, interazione è tanta roba, quindi mi ha divertito, poi con il dualsense ha una marcia in più.
Pessimo invece, a mio modesto parere, il modo di narrare la faccenda, probabilmente è tutta questione di budget e quindi hanno virato su millemila fascicoli (che tra l'altro richiedono molta attenzione nella lettura, visto che alcuni sono pure mezzi cancellati e rendono ancora più brutta la fruibilità dei documenti), ma anche i pochi filmati sono davvero incomprensibili, con frasi senza senso (a patto si siano letti tutti i fascicoli suppongo), e dialoghi interiori mischiati a quelli reali che creano ancora piu bordello.
Speravo che almeno sulle battute finali diventasse più chiaro, invece rimane ancora più criptico, addirittura fingendo il finale per poi farti proseguire in una fase ancora più senza senso 😂

#2823
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78728

Io ne ho letti molti, almeno il 60%.
Poi ci sono i filmati o i nastri, e pure quelli ne avrò visti un 50%.
Senza contate i documenti mezzi cancellati..

Peró onestamente è un modo - a mio avviso- sbagliato di fare un videogioco.
I documenti ci stanno per carità, ma tutto deve essere proporzionato.

 

Non direi che è sbagliato, semplicemente non è adatto a tutti. :)

Control si ispira al filone narrativo new weird, sta lì il suo fascino.A te magari piace un tipo di narrazione più lineare e pulito, ci sta, non sei l'unico.Il fatto è che Control è proprio agli antipodi, ed ecco perché a molti risulta indigesto sotto questo punto di vista. :D

Per capire meglio di cosa si parla ti consiglio questo articoletto di EE.

 

https://www.everyeye...medy-45224.html



#2824
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7327

Una domanda per chi l'ha ultimato: completando tutte le secondarie a fine gioco sarà possibile potenziare ogni abilità disponibile?


Sì, puoi potenziare tutto. Però mi pare tu debba trovare anche buona parte dei luoghi segreti (danno 1 punto abilità quando li scopri).

Le secondarie da sole non bastano nemmeno finendo i due dlc se non ricordo male.

#2825
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683

 
Non direi che è sbagliato, semplicemente non è adatto a tutti. :)
Control si ispira al filone narrativo new weird, sta lì il suo fascino.A te magari piace un tipo di narrazione più lineare e pulito, ci sta, non sei l'unico.Il fatto è che Control è proprio agli antipodi, ed ecco perché a molti risulta indigesto sotto questo punto di vista. :D
Per capire meglio di cosa si parla ti consiglio questo articoletto di EE.
 
https://www.everyeye...medy-45224.html


Grazie Iori, leggo volentieri:)

#2826
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9453
Le critiche sulla necessità di leggere i tanti documenti per me equivalgono alla richiesta che ancora oggi molti fanno sulla introduzione di un selettore di difficoltà nei titoli from software, voglio dire, fortunatamente esistono alternative anche in campo adventure, la formula uncharted-tomb raider non estendetala a tutti, altrimenti tanto vale fare i titoli con lo stampino, inoltre, come già detto, a prescindere sia stato uno escamotage per risparmiare in termini economici di sviluppo o meno, sono documenti molto comprensibili e si terminano ciascuno in meno di un minuto, basta un minimo di attenzione per intuire i dettagli e le parole oscurate, senza necessariamente dover raccogliere tutti i documenti, ricordo di averne letti un buon 70% e alla fine mi sentivo di aver colmato quasi tutti i dubbi, un pò di cripticità ci deve cmq essere, proprio per la sua natura intrinseca, e poi ribadisco, si tratta di un agenzia investigativa, come cavolo si può pretendere che un npc ti racconti ogni particolarità su casi accaduti in giro per il paese?? Anzi, semmai stonerebbe di brutto...

Modificata da Shaq-fu, 19 February 2021 - 10:24 AM.


#2827
Castu1983

Castu1983
  • Guardiani: salviamo il Viaggiatore!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8510

Sì, puoi potenziare tutto. Però mi pare tu debba trovare anche buona parte dei luoghi segreti (danno 1 punto abilità quando li scopri).

Le secondarie da sole non bastano nemmeno finendo i due dlc se non ricordo male.

Non puoi potenziare tutto nel gioco base, forse con i dlc ma non ho provato.

#2828
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7327

Non puoi potenziare tutto nel gioco base, forse con i dlc ma non ho provato.


Io avevo potenziato ogni cosa quando lo giocai al lancio. Però con i dlc sono in effetti state introdotte alcune abilità extra. Forse le hanno rese disponibili anche a chi ha solo la versione base?

In quel caso servirebbero per forza i contenuti aggiuntivi per arrivare a sbloccare tutto.

Modificata da Caniderrimo, 19 February 2021 - 11:04 AM.


#2829
Castu1983

Castu1983
  • Guardiani: salviamo il Viaggiatore!!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8510

Io avevo potenziato ogni cosa quando lo giocai al lancio. Però con i dlc sono in effetti state introdotte alcune abilità extra. Forse le hanno rese disponibili anche a chi ha solo la versione base?

In quel caso servirebbero per forza i contenuti aggiuntivi per arrivare a sbloccare tutto.

No non puoi potenziare ogni cosa, nemmeno al lancio, ti ricordi male. Facendo tutto hai 102 punti abilità, mentre le abilità sono di più. Se nel dlc hanno aggiunto abilità non si sbloccano finché non li avvii perché io l ho giocato sia in versione base che ultimate e i poteri sono uguali fino alla fine.

#2830
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Le critiche sulla necessità di leggere i tanti documenti per me equivalgono alla richiesta che ancora oggi molti fanno sulla introduzione di un selettore di difficoltà nei titoli from software, voglio dire, fortunatamente esistono alternative anche in campo adventure, la formula uncharted-tomb raider non estendetala a tutti, altrimenti tanto vale fare i titoli con lo stampino, inoltre, come già detto, a prescindere sia stato uno escamotage per risparmiare in termini economici di sviluppo o meno, sono documenti molto comprensibili e si terminano ciascuno in meno di un minuto, basta un minimo di attenzione per intuire i dettagli e le parole oscurate, senza necessariamente dover raccogliere tutti i documenti, ricordo di averne letti un buon 70% e alla fine mi sentivo di aver colmato quasi tutti i dubbi, un pò di cripticità ci deve cmq essere, proprio per la sua natura intrinseca, e poi ribadisco, si tratta di un agenzia investigativa, come cavolo si può pretendere che un npc ti racconti ogni particolarità su casi accaduti in giro per il paese?? Anzi, semmai stonerebbe di brutto...

Gusti. Ma una narrazione a cutscene, almeno doveva essere nettamente più presente. I documenti non coinvolgono allo stesso modo purtroppo.
La marea di documenti da leggere è uno dei più grandi difetti del titolo. Non avrebbe perso nulla avendo più cutscene, anzi, ne avrebbe giovato. Ma la questione era solo legata al budget. È stato un escamotage per risparmiare. Ci sta. Ma non facciamolo passare come un pregio. Non sono d accordo.

#2831
Shaq-fu

Shaq-fu
  • Team Abby

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9453

Gusti. Ma una narrazione a cutscene, almeno doveva essere nettamente più presente. I documenti non coinvolgono allo stesso modo purtroppo.
La marea di documenti da leggere è uno dei più grandi difetti del titolo. Non avrebbe perso nulla avendo più cutscene, anzi, ne avrebbe giovato. Ma la questione era solo legata al budget. È stato un escamotage per risparmiare. Ci sta. Ma non facciamolo passare come un pregio. Non sono d accordo.


Secondo te cosa avrebbero dovuto fare pur mantenendo gli stessi contenuti della storia? perché solo in rarissimi casi, e di qualsiasi produzione, gli eventi del passato, lore e background, vengono proposti tramite cut scene, cioè davvero impensabile che per ogni oggetto ritrovato facessero una scena in cui una serie di agenti si recano nella determinata location, indagano e prendono in custodia l'oggetto paranormale di turno oppure ripercorrere le orme di Trench e Darling, secondo me si poteva fare di più sul rapporto tra Dylan e Jesse, magari ripercorrere tramite cut scene ciò che lei racconta a voce durante l'esplorazione del settore poco prima di trovare il fratello o una cut scene iniziale di Jesse che arrivasse a New York

Pero il punto della questione è che per me molti di voi senza una cut scene che esalti e spettacolarizzi il tutto vi sentite un pò smarriti, ripeto non vi fossero alternative potrei capirlo,
in ogni caso come dici tu i gusti sono insindacabili, a me annoierebbe avere titoli tutti con la medesima struttura ludica

#2832
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68260
Non cambia la struttura ludica, il discorso è un altro, che i documenti possono essere anche 10.000, ma devono fare da approfondimento, mentre qui senza documenti non si capisce davvero nulla. Nei filmati non si capisce niente, in nessun dialogo, ne tantomeno al finale...insomma un problema narrativo c'è ed è da imputare al budget, quindi o ti leggi sto libro da 300pagine, oppure il gioco non lo capisci.
L'essere criptico va bene, ma puó esserlo anche come un Twin Peaks, e di sicuro non ricorderebbe Uncharted o Tomb Raider, non è che per essere criptico deve essere tutto per scritto su documenti.
Poi hai ragione nel dire che non potevano fare un filmato per ogni oggetto del potere che veniva trovato ecc...ma almeno approfondire i fatti del presente facendoci capire qualcosa alla fine, andava fatto

Modificata da DjCala, 19 February 2021 - 01:27 PM.


#2833
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7327

Se avessero avuto un budget maggiore avrebbero sicuramente aggiunto qualche filmato in più secondo me (d'altronde Alan wake e Quantum break hanno anche loro una valanga di documenti nonostante la presenza più massiccia di cut scene), ma dubito sarebbero stati utili a esplicitare maggiormente l'intreccio. Non è lo scopo del racconto di Control essere chiaro, le cose in sospeso e le speculazioni sarebbero state tante quante lo sono ora. 

 

Che possa non piacere lo capisco, ma personalmente l'ho trovata una delle cose narrativamente più stimolanti degli ultimi anni se restiamo nell'ambito delle grosse produzioni. Un'esperienza preziosa. 

 

No non puoi potenziare ogni cosa, nemmeno al lancio, ti ricordi male. Facendo tutto hai 102 punti abilità, mentre le abilità sono di più. Se nel dlc hanno aggiunto abilità non si sbloccano finché non li avvii perché io l ho giocato sia in versione base che ultimate e i poteri sono uguali fino alla fine.

 

Giusto per fare chiarezza ed essere sicuro di non ricordare male ho cercato in giro e su reddit ho trovato dei post di un anno fa in cui si dice che facendo ogni cosa si può sbloccare tutto ed avanzano anche una decina di punti abilità.

 

Inoltre il trofeo che richiede di spenderne 100 è stato modificato. In principio di doveva completare tutto l'albero, come testimonia il video sottostante.

 

 

Adesso per farlo sono necessari i dlc, sicuro è a causa delle nuove abilità aggiunte con le patch.



#2834
Andreotto

Andreotto
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 9620

Non cambia la struttura ludica, il discorso è un altro, che i documenti possono essere anche 10.000, ma devono fare da approfondimento, mentre qui senza documenti non si capisce davvero nulla. Nei filmati non si capisce niente, in nessun dialogo, ne tantomeno al finale...insomma un problema narrativo c'è ed è da imputare al budget, quindi o ti leggi sto libro da 300pagine, oppure il gioco non lo capisci.
L'essere criptico va bene, ma puó esserlo anche come un Twin Peaks, e di sicuro non ricorderebbe Uncharted o Tomb Raider, non è che per essere criptico deve essere tutto per scritto su documenti.
Poi hai ragione nel dire che non potevano fare un filmato per ogni oggetto del potere che veniva trovato ecc...ma almeno approfondire i fatti del presente facendoci capire qualcosa alla fine, andava fatto

Anche perché pure metal gear è criptico abbastia. E quanti filmati ha? Un infinità (nel 4 pure quasi troppi ahahaha)

#2835
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22683

Non cambia la struttura ludica, il discorso è un altro, che i documenti possono essere anche 10.000, ma devono fare da approfondimento, mentre qui senza documenti non si capisce davvero nulla. Nei filmati non si capisce niente, in nessun dialogo, ne tantomeno al finale...insomma un problema narrativo c'è ed è da imputare al budget, quindi o ti leggi sto libro da 300pagine, oppure il gioco non lo capisci.
L'essere criptico va bene, ma puó esserlo anche come un Twin Peaks, e di sicuro non ricorderebbe Uncharted o Tomb Raider, non è che per essere criptico deve essere tutto per scritto su documenti.
Poi hai ragione nel dire che non potevano fare un filmato per ogni oggetto del potere che veniva trovato ecc...ma almeno approfondire i fatti del presente facendoci capire qualcosa alla fine, andava fatto

condivido molte cose che hai scritto. Soprattutto la questione approfondimento.

 

Se penso a tutti i gdr fantasy alla Baldurs Gate o Pillars of eternity son pieni di documenti da leggere, ma non levano parte della storia, la integrano.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo