Vai al contenuto

Agony Recensione: andata e ritorno dall'Inferno

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 97 risposte

#16
patrikmuse

patrikmuse
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 44
sinceramente pensavo non avrebbe superato il 5... forse merita una chances....

#17
GeraltofRivia93

GeraltofRivia93
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 523
Se è un walking simulator 40 € mi sembrano tanti poi non so se mi sto sbagliando o no.

#18
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

concordo... e considerando che la media attuale su metacritic è 38 (!!!) mi viene il sospetto che i criteri di valutazione adottati su questa testata siano piuttosto bizzarri... sarà che sono un vecchio giocatore, ma una volta era la grafica ad essere "accessoria", non la giocabilità... posso capire un gioco sufficiente / discreto che incontri il gusto personale del recensore e venga quindi premiato, ma questo agony pare proprio avere tanti e tali limiti oggettivi da essere classificato come porcheria che punta esclusivamente su un'ambientazione shock e sulla grafica.. e per favore non rispondete "eh ma l'hai provato?" Certo che no, perché non amo sperperare soldi e quindi leggo recensioni per evitare tali sprechi... in fin dei conti a questo dovrebbero servire... le recensioni, intendo.

Nessuno dei due elementi è accessorio, né in Agony né in qualsiasi altro gioco. Ci sono tuttavia dei titoli in cui un elemento è più accessorio dell'altro, e sta alla sensibilità del giocatore attribuire un peso a tutto quanto.
In questo caso, considerando che a parer mio Agony è molto bello visivamente, ma molto meno nelle fasi più stealth o di combattimento, ho tratto le mie conclusioni. Che ci siano mancanze è evidente, queste, però, non danneggiano troppo l'esperienza di gioco, e in parte possono essere arginate.

#19
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

Se è un walking simulator 40 € mi sembrano tanti poi non so se mi sto sbagliando o no.

Non è un "walking simulator", è un survival horror stealth in cui quest'ultima componente non è riuscita alla perfezione. L'esplorazione, in ogni caso, riveste un ruolo fondamentale, ed è molto riuscita grazie ad un buon level design delle aree.

#20
Guest_izanagisaneYe

Guest_izanagisaneYe
  • Gruppo: Ospiti

E' quasi un walking simulator; vien da sé che l'art design rappresenti il 70% del titolo.

...i "walking simulator", ovvero i giochi in cui non si gioca :), manna dal cielo per grafici & artisti che si improvvisano programmatori... parere personale, ovviamente

#21
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457

Se è un walking simulator 40 € mi sembrano tanti poi non so se mi sto sbagliando o no.

Non me ne voglia il mondo intero, ma INSIDE è una sorta di walking simulator della durata di due ore che costava 20 euro e fu elevato a capolavoro pressoché da tutti.

...i "walking simulator", ovvero i giochi in cui non si gioca :), manna dal cielo per grafici & artisti che si improvvisano programmatori... parere personale, ovviamente

Fermo restando che Agony il gameplay ce l'ha (semplicemente non all'altezza, quindi è una paraculata a sua favore quello di considerarlo un walking simulator :asd: ), io sono stra-d'accordo con te. Sono il primo che odia i walking simulators perché non me ne potrebbe fregare di meno di giocare un walking simulator.
Ma quanti giochi ci sono ambientati all'inferno? Ecco. Un giro in un inferno così ""realistico"" me lo faccio volentieri, come mi farei un giro ben volentieri nei mondi distanti Lovecraftiani (ah, se solo Conarium avesse osato di più). Non giocherei MAI un walking simulator in un'ambientazione normale, ma per ambientazioni atipiche e quasi inesistenti in qualsiasi altra produzione, uno sforzo posso farlo.
Ma ecco, sì; in linea di massima sono d'accordo con te, lo ripeto.

Modificata da Hiryo no naku koro ni, 31 May 2018 - 10:55 AM.


#22
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

Il mondo stroncò pure Nier Gestalt/Replicant, compreso Everyeye che scrisse "sarà una produzione che verrà presto dimenticata da tutti" :asd:
L'importante è che una produzione abbia qualcosa per cui valga la pena giocarla.

 

Nier era un giocaccio, il fatto che poi avesse un buon concept e una buona trama non fa di Nier un bel gioco.



#23
Axy_92

Axy_92
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 891

Nier era un giocaccio, il fatto che poi avesse un buon concept e una buona trama non fa di Nier un bel gioco.

Allora cambiamo esempio e diciamo Alien Isolation ;)

#24
Guest_izanagisaneYe

Guest_izanagisaneYe
  • Gruppo: Ospiti

Non me ne voglia il mondo intero, ma INSIDE è una sorta di walking simulator della durata di due ore che costava 20 euro e fu elevato a capolavoro pressoché da tutti.

Fermo restando che Agony il gameplay ce l'ha (semplicemente non all'altezza, quindi è una paraculata a sua favore quello di considerarlo un walking simulator :asd: ), io sono stra-d'accordo con te. Sono il primo che odia i walking simulators perché non me ne potrebbe fregare di meno di giocare un walking simulator.
Ma quanti giochi ci sono ambientati all'inferno? Ecco. Un giro in un inferno così ""realistico"" me lo faccio volentieri, come mi farei un giro ben volentieri nei mondi distanti Lovecraftiani (ah, se solo Conarium avesse osato di più). Non giocherei MAI un walking simulator in un'ambientazione normale, ma per ambientazioni atipiche e quasi inesistenti in qualsiasi altra produzione, uno sforzo posso farlo.
Ma ecco, sì; in linea di massima sono d'accordo con te, lo ripeto.

concordo, in fin dei conti chi non si farebbe una bella passeggiata rilassante all'inferno fra vagine giganti e demoni tettuti... è un "gioco" furbo, mi pare evidente... se fosse gratis e avessi molto tempo libero lo proverei :)

Modificata da izanagisan, 31 May 2018 - 11:15 AM.


#25
Gianp

Gianp
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3118
Ne avevo letto così male in giro da averlo addirittura temporaneamente rimosso dalla mia wishlist..
Il gioco come si comporta su PS4 Pro o cmq su console?
Avevo letto di evidenti problemi tecnici cui il team di sviluppo aveva rassicurato stesse lavorando per poi rilasciare una patch.
Al di là di tutto a me interessa la componente esplorativa / scenica: un viaggio all'inferno , non mi aspetto e non mi aspettavo chissà che gameplay articolato.
In base a questa mia affermazione , vale la pena acquistarlo?
Non è che ci sono le solite 3 o 4 scenette che si ripetono all'infinito , insomma è un'esperienza che sorprende davvero per quanto concerne l'immaginario gore / grottesco proposto?
Onestamente , quanto è stato castrato dalla censura da 0 a 10?


Modificata da Gianp, 31 May 2018 - 11:27 AM.


#26
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

Allora cambiamo esempio e diciamo Alien Isolation ;)

Alien Isolation su Everyeye ebbe 9!

#27
Axy_92

Axy_92
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 891

Alien Isolation su Everyeye ebbe 9!

Qua! Ma venne bastonato ovunque! Per questo Agony non potrebbe esser lo stesso magari?

#28
libertador

libertador
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 579

Ne avevo letto così male in giro da averlo addirittura temporaneamente rimosso dalla mia wishlist..
Il gioco come si comporta su PS4 Pro o cmq su console?
Avevo letto di evidenti problemi tecnici cui il team di sviluppo aveva rassicurato stesse lavorando per poi rilasciare una patch.
Al di là di tutto a me interessa la componente esplorativa / scenica: un viaggio all'inferno , non mi aspetto e non mi aspettavo chissà che gameplay articolato.
In base a questa mia affermazione , vale la pena acquistarlo?
Non è che ci sono le solite 3 o 4 scenette che si ripetono all'infinito , insomma è un'esperienza che sorprende davvero per quanto concerne l'immaginario proposto?
Onestamente , quanto è stato castrato dalla censura da 0 a 10?

L'ho giocato su PC, ma ho letto che le versioni console hanno dei problemi tecnici, tra cui texture un po' in bassa risoluzione, tearing e pop-up.
Se cerchi un'esperienza scenica, per me Agony fa al caso tuo: c'è qualche area meno ispirata, ma in linea di massima la varietà è buona.
La censura ha influito parecchio: proprio oggi è uscito un video con alcuni dei contenuti tagliati, considera poi che sono stati rimossi molti genitali femminili dai modelli e sono state edulcorate alcune scene di violenza.

#29
Gianp

Gianp
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3118
Ad ogni modo il fatto che in ambito videoludico non ci si possa spingere "oltre" , in questo caso , una soglia di violenza fisica / psicologica , per me , rende il medium ancora troppo immaturo rspetto al cinema.
Il mercato è un'ancora , una palla al piede ed opere con alla base delle buone idee , per quanto estreme possano sembrare , muoiono sul nascere.
Se il cinema fosse mai stato ancorato alle regole del videogioco non avremmo avuto capolavori quali Kynodontas , Martyrs , o per restare in Italia: Salò.. tanto per citarne 3.

#30
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61096

Qua! Ma venne bastonato ovunque! Per questo Agony non potrebbe esser lo stesso magari?

 

Io mi riferivo ad Everyeye.

In ogni caso io all'abbaglio collettivo ci ho sempre creduto poco. La singola valutazione estremamente positiva o estremamente negativa ci può sempre stare, e in quel caso, come sempre si dovrebbe fare con ogni recensione (e che puntualmente nessuno fa mai) bisognerebbe impegnarsi a conoscere il recensore, capire i suoi gusti ed eventualmente cercare di capire se questi possano essere affini ai nostri.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo