Guardi , leggendo la recensione capisco che non le è piaciuto come Obsdian abbia impostato il gioco inteso come main quest e secondarie portando all'attenzione anche il combat system che , soprattutto alle difficoltà superiori , non è bilanciato.
Non posso controbattere più di tanto in quanto il mio stato attuale di gioco è troppo embrionale per essere obiettivo. A me pare comunque che il discorso su main quest e secondarie sia più un suo parere personale che un difetto vero e proprio.
Vedrò e giudicherò da solo.
Riguardo alla regola numero uno , la sua affermazione è una controversia sul fondamento del sistema del giudizio in forma numerica. I voti vengono dati per dare un riferimento e un metro di paragone e vengono poi giustificati e commentati. Non metto in dubbio che lo stesso gioco valutato da più persone darà voti differenti in quanto tutto è soggettivo ma resta il fatto che la prima impressione, senza perderci in sofismi bucolici , che un lettore ha è il freddo numero che si legge in fondo e in questo caso , non si può negare , ci dice di un gioco poco più che discreto inferiore ai due esempi da me riportati.
Detto questo la ringrazio per il bell'articolo e l'esaustiva recensione.
Quando avrò terminato il gioco , se ancora ci sarà interesse , ne parleremo ancora e magari mi troverà allora più in empatia con il suo giudizio.
Tazzio, due cose: 1) te ne prego, dammi del tu! 2) È risaputo che il metro di valutazione varia a seconda di chi cura la recensione. È una cosa proprio normale, fisiologica, considerando che qualsiasi giudizio parte da una radice soggettiva, per quanto chi fa critica deve naturalmente cercare di mantenere una certa obiettività. Per me Divinity: OS 2 era un gioco da 9, per Alessandro lo è stato da 9.5 (se non ricordo male). L'importante è che ci sia critica costruttiva nel momento in cui ci si stacca dal voto e si procede nell'analisi argomentata di un prodotto. Poi chiaro, difficilmente si potrà essere tutti d'accordo sulla valutazione di un titolo. Ma un voto, purtroppo, è troppo limitato per esprimere tutte le sfumature di una recensione e di un giudizio. Se ci fosse possibile, elimineremmo le valutazioni numeriche senza alcuna esitazione. Ma non si può, chiaramente, proprio perchè è un elemento che viene ricercato da molti utenti e ha anche alcune funzioni utili. Con il mio 7.3 ho voluto sottolineare quello che per me è stato un notevole balzo indietro rispetto al precedente capitolo, tenendo ovviamente anche conto di tutte quelle cose che obiettivamente non funzionano (bilanciamento di un'opzione sulla difficoltà, ottimizzazione, ineleganza di alcune scelte di game design nelle fase esplorative, ripetitività delle battaglie navali ecc.), il tutto accompagnato da 22.000 caratteri di recensione, dove ovviamente esprimo anche giudizi personali, cercando però di far valere sempre la critica.
Sono queste migliaia di parole che per me contano davvero, perchè ci ho speso tanto tempo e sudore, comprese le decine e decine che ho investito nel gioco.
P.S.
Non vedo l'ora di leggere il tuo feedback sul gioco
Modificata da Wildbone88, 09 May 2018 - 12:36 AM.