Sinceramente dubito che il contributo di Avellone si sia fermato lì, e la stessa Obsidian ha riconosciuto che la perdita di Chris Avellone è stata un duro colpo proprio per il contributo che esso offriva.
Non ricordo Pillars of Eternity, ma in New Vegas mi sembra di ricordare dai tempi di NSF che Avellone fosse un designer, quello che magari si occupava della profondità ruolistica/scelte del gioco. Cosa per la quale New Vegas brilla enormemente. Magari ricordo male e questo discorso perde di significato, eh.
Senza scordare che era il director dei vari DLC, e se ricordi bene io consideravo (come darmi torto?) Dead Money qualcosa di assoluto.
E' difficile da ridimensionare quando colui che inneggia a tale ridimensionamento ammette che Avellone è uno dei migliori dell'industria.
Il fatto è che tu ti concentri troppo su cosa ha fatto "tutto da solo" e non sul fatto che come presenza fissa può comunque dirigere parte del writing e impreziosirlo.
Sarà un caso che Divinity Original Sin sia stato uno dei peggiori GDR che abbia mai giocato, e Divinity OS2 uno dei migliori se non il migliore? Puoi venirmi a dire cosa ha fatto nello specifico Avellone per DOS2 (l'origine di Fane, no?), ma puoi dirmi cos'ha fatto in termini più generali?
Nel dubbio, c'è il risultato che DOS2 è enormemente scritto meglio e oggettivamente scritto bene. Magari è una pura coincidenza, ma a quante staremmo se indagassimo man mano?
Te la prendi troppo, secondo me. Sai bene quanto sia forte Avellone, prendi i complimenti e porta a casa, no? Qua nessuno sta impreziosendo a caso giochi dove ha lavorato lui. Si sta solo facendo notare che, guarda caso, in un gioco dove non c'è ci sono alcune cose scialbe.
New Vegas, se non ricordo male, è stato diretto da Sawyer e Gonzalez. Non dubito che Avellone possa aver contribuito, anche indirettamente, ad altri contenuti del gioco base; del resto han ripreso e rielaborato molto del materiale partorito originariamente per Van Buren. Del gioco effettivo, però, ha scritto solo un companion, e non risulta abbia preso parte al processo di design, se non a livello di mera consultazione (dubito anche di questo, ma vabbè). Insomma, anche senza Sharon Cassidy, per me New Vegas resta un gioco pensato e scritto egregiamente. Se poi Avellone ha segretamente aiutato/fatto/corretto tutto e i suoi colleghi son sempre stati dei cani, questo non posso saperlo
Dead Money è un capolavoro degno di PST (e infatti recupera un concept che avrebbe dovuto far parte di Torment), ma sugli altri DLC sono molto più combattuto. Lonesome Road in particolare l'ho trovato abbastanza raffazzonato. Raffazzonato in senso assoluto, perché naturalmente non pretendo che il pover uomo tiri fuori un Torment ogni volta
Comunque, come era già evidente, non volevo assolutamente sminuire l'importanza di Avellone, ma solo lanciare una stoccata a un fanboysmo forse un po' eccessivo. Visto che:
1) Obsidian, Avellone o non Avellone, ha ancora degli scrittori e dei designer coi controcazzi;
2) gli si attribuiscono spesso cose che non ha fatto. Perché, diciamocelo, fino a qualche tempo fa Obsidian era sinonimo di Avellone. Un software house fatta di un solo uomo, praticamente Questa tendenza è ancora fortissima, e la cosa non mi sembra molto fair. Tutto qui.
Parlo in generale, eh.