Vai al contenuto

Pillars of Eternity 2 Deadfire: La recensione del nuovo GDR di Obsidian

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 160 risposte

#16
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Prendo spunto da questa frase per ricordare il "too much water" di IGN, così tanto criticato semplicemente perché ci si fermò all'apparenza quando in realtà la critica era più che legittima, e sulla stessa lunghezza d'onda della critica mossa qui a PoE2.

Comunque, se può rassicurare un attimo Torment, mi preme dire che già la rinnovata presenza dei companions del primo PoE era un presagio. Non mi sto basando sulla recensione né sul voto, eh: semplicemente, il solo sapere che PoE2 aveva più o meno gli stessi companions del primo PoE mi aveva fatto passare tutto l'interesse.


Sì, guarda, i compagni sono una delusione. E ciò è dovuto soprattutto a questo fatto di averli ripescati ma senza regalargli qualche strato in più di profondità. Sono gli stessi, forse anche più piatti.

Di tutti se ne salva praticamente solo 1, che non ho citato in recensione, ma è semplicemente il meno peggio.

Tornando al problema della frammentazione del mondo di gioco, credo che il difetto più grave non sia tanto l'aver voluto creare un arcipelago pieno di isole diverse, ma quello di averle fatte così minuscole da averle soffocate in se stesse. Anche qui se ne salvano un una cinquina, le altre sono piatte e pigre.

Modificata da Wildbone88, 08 May 2018 - 09:26 PM.


#17
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Doveva chiamarsi Pillars of Divinity così prendeva diesci.
Boh sinceramente, uno ha difetti enormi ed è stato enormemente lodato sorvolando su tutto.
Qua basta che stuttera un po, che un writing inferiore al primo e piglia quasi 3 voti in meno, boh :asd:


Talvolta mi viene da domandarmi se quando vi capita di leggere qualcosa, avete anche la capacità di rielaborarlo integralmente e organicamente. Già due commenti che si soffermano sullo stuttering (quando, lo ripeto, il problema che porta allo stuttering è il memory leak, che non è esattamente una cavolata quando si giudica l'ottimizzazione di un titolo), invece di disquisire anche su tutte le altre problematiche: caratterizzazione blanda (tranne che di UNA città), personaggi poco memorabili, storyline sbrigativa, mancanza di organicità nel background, combat system con delle pecche, tematiche raramente all'altezza di tutte quelle discussioni pazze ma bellissime sulla cosmologia, l'esoterismo, il ciclo delle anime e chi più ne ha più ne metta del primo capitolo: mi sembra che di roba di cui parlare, per giudicare un 7.3, ce ne sia. Invece no, lo stuttering e la "scrittura inferiore al primo". Ho scritto solo quello in 21.000 caratteri.

E per la cronaca: ha preso 2 voti in meno del primo Pillars: tanta è la separazione che si merita, a mio parere.

Altra cosa: l'hai giocato?

Modificata da Wildbone88, 08 May 2018 - 09:29 PM.


#18
Kain Stark

Kain Stark
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 11
Ci sto giocando ed è un capolavoro assoluto, anche meglio del primo, e lo dico da amante di Baldur's e del primo Pillars. Ovuqnue leggo voti entusiastici e su metacritic noto che il voto piu basso è proprio il vostro mentre la media è un 8,8 che francamente mi sento di condividere.
Un plauso enorme alla TRADUZIONE in italiano, meriterebbero mezzo voto in piu solo per questo.

http://www.metacriti.../critic-reviews

Modificata da Kain Stark, 08 May 2018 - 09:32 PM.


#19
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Ci sto giocando ed è un capolavoro assoluto, anche meglio del primo, e lo dico da amante di Baldur's e del primo Pillars. Ovuqnue leggo voti entusiastici e su metacritic noto che il voto piu basso è proprio il vostro mentre la media è un 8,8 che francamente mi sento di condividere.
Un plauso enorme alla TRADUZIONE in italiano, meriterebbero mezzo voto in piu solo per questo.

http://www.metacriti.../critic-reviews


Sono contento che ti piaccia. Ma...perchè lo ritieni un capolavoro assoluto? Ecco, se vai a criticare un voto, dovresti portare delle argomentazioni, che non siano il metacritic o l'"ovunque entusiastico".

#20
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9188

Sinceramente dubito che il contributo di Avellone si sia fermato lì, e la stessa Obsidian ha riconosciuto che la perdita di Chris Avellone è stata un duro colpo proprio per il contributo che esso offriva.
Non ricordo Pillars of Eternity, ma in New Vegas mi sembra di ricordare dai tempi di NSF che Avellone fosse un designer, quello che magari si occupava della profondità ruolistica/scelte del gioco. Cosa per la quale New Vegas brilla enormemente. Magari ricordo male e questo discorso perde di significato, eh.
Senza scordare che era il director dei vari DLC, e se ricordi bene io consideravo (come darmi torto?) Dead Money qualcosa di assoluto.


E' difficile da ridimensionare quando colui che inneggia a tale ridimensionamento ammette che Avellone è uno dei migliori dell'industria.
Il fatto è che tu ti concentri troppo su cosa ha fatto "tutto da solo" e non sul fatto che come presenza fissa può comunque dirigere parte del writing e impreziosirlo.
Sarà un caso che Divinity Original Sin sia stato uno dei peggiori GDR che abbia mai giocato, e Divinity OS2 uno dei migliori se non il migliore? :asd: Puoi venirmi a dire cosa ha fatto nello specifico Avellone per DOS2 (l'origine di Fane, no?), ma puoi dirmi cos'ha fatto in termini più generali?
Nel dubbio, c'è il risultato che DOS2 è enormemente scritto meglio e oggettivamente scritto bene. Magari è una pura coincidenza, ma a quante staremmo se indagassimo man mano?

Te la prendi troppo, secondo me. Sai bene quanto sia forte Avellone, prendi i complimenti e porta a casa, no? :asd: Qua nessuno sta impreziosendo a caso giochi dove ha lavorato lui. Si sta solo facendo notare che, guarda caso, in un gioco dove non c'è ci sono alcune cose scialbe.

New Vegas, se non ricordo male, è stato diretto da Sawyer e Gonzalez. Non dubito che Avellone possa aver contribuito, anche indirettamente, ad altri contenuti del gioco base; del resto han ripreso e rielaborato molto del materiale partorito originariamente per Van Buren. Del gioco effettivo, però, ha scritto solo un companion, e non risulta abbia preso parte al processo di design, se non a livello di mera consultazione (dubito anche di questo, ma vabbè). Insomma, anche senza Sharon Cassidy, per me New Vegas resta un gioco pensato e scritto egregiamente. Se poi Avellone ha segretamente aiutato/fatto/corretto tutto e i suoi colleghi son sempre stati dei cani, questo non posso saperlo :asd:

 

Dead Money è un capolavoro degno di PST (e infatti recupera un concept che avrebbe dovuto far parte di Torment), ma sugli altri DLC sono molto più combattuto. Lonesome Road in particolare l'ho trovato abbastanza raffazzonato. Raffazzonato in senso assoluto, perché naturalmente non pretendo che il pover uomo tiri fuori un Torment ogni volta :asd: 

 

Comunque, come era già evidente, non volevo assolutamente sminuire l'importanza di Avellone, ma solo lanciare una stoccata a un fanboysmo forse un po' eccessivo. Visto che:

1) Obsidian, Avellone o non Avellone, ha ancora degli scrittori e dei designer coi controcazzi;

2) gli si attribuiscono spesso cose che non ha fatto. Perché, diciamocelo, fino a qualche tempo fa Obsidian era sinonimo di Avellone. Un software house fatta di un solo uomo, praticamente :asd: Questa tendenza è ancora fortissima, e la cosa non mi sembra molto fair. Tutto qui.

 

Parlo in generale, eh. :D



#21
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Talvolta mi viene da domandarmi se quando vi capita di leggere qualcosa, avete anche la capacità di rielaborarlo integralmente e organicamente. Già due commenti che si soffermano sullo stuttering (quando, lo ripeto, il problema che porta allo stuttering è il memory leak, che non è esattamente una cavolata quando si giudica l'ottimizzazione di un titolo), invece di disquisire anche su tutte le altre problematiche: caratterizzazione blanda (tranne che di UNA città), personaggi poco memorabili, storyline sbrigativa, mancanza di organicità nel background, combat system con delle pecche, tematiche raramente all'altezza di tutte quelle discussioni pazze ma bellissime sulla cosmologia, l'esoterismo, il ciclo delle anime e chi più ne ha più ne metta del primo capitolo: mi sembra che di roba di cui parlare, per giudicare un 7.3, ce ne sia. Invece no, lo stuttering e la "scrittura inferiore al primo". Ho scritto solo quello in 21.000 caratteri.

E per la cronaca: ha preso 2 voti in meno del primo Pillars: tanta è la separazione che si merita, a mio parere.

Altra cosa: l'hai giocato?

Divinity sì, questo no, io su quello faccio il confronto essendo uno il "top" del genere.

Tu giustamente mi critichi il writing, quello di Divinity è atroce in praticamente tutto, i companion paiono quelli di default di un dungeon crawler a caso ed è semplificato rispetto al primo, eppure ha preso 9.5.

 

Qua mi sembra la critica, manca Avellone = fuffa.

 

Altrimenti spiegami come due rpg, entrambi deficitari sotto il profilo della scrittura, entrambi seguiti, prendano 2 voti e più di distacco.



#22
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Divinity sì, questo no, io su quello faccio il confronto essendo uno il "top" del genere.
Tu giustamente mi critichi il writing, quello di Divinity è atroce in praticamente tutto, i companion paiono quelli di default di un dungeon crawler a caso ed è semplificato rispetto al primo, eppure ha preso 9.5.
Qua mi sembra la critica, manca Avellone = fuffa.
Altrimenti spiegami come due rpg, entrambi deficitari sotto il profilo della scrittura, entrambi seguiti, prendano 2 voti e più di distacco.


Non l'ho recensito io Divinity.

Ma in ogni caso, dopo averli giocati a fondo entrambi, c'è un abisso clamoroso tra i due. ENORME. E la scrittura di Divinity è tendenzialmente superiore e più costante lungo tutto il corso dell'avventura.

P.S.
Avellone non l'ho mai citato nella recensione. Non sono io quello che vede fantasmi, pare.

#23
Kain Stark

Kain Stark
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 11

Sono contento che ti piaccia. Ma...perchè lo ritieni un capolavoro assoluto? Ecco, se vai a criticare un voto, dovresti portare delle argomentazioni, che non siano il metacritic o l'"ovunque entusiastico".


Assolutamente, la mia osservazione parte dalla inconfutabile e totale immersività che offre il game, dalla precisione dei dettagli e la cura nella storia. Scorciatoie testuali per portarti sempre alla memoria ogni dettagli sono chicche che gli amanti degli RPG old stile notano e apprezzano.
Francamente, pur ammettendo il troppo disperdersi nei viaggi per nave, considero il game un vero RPG old stile come nn se ne vedevano da tempo, ogni scelta deve esser ben ponderata, le storie con i compagni, il proseguo preciso dell'avventura del primo, le ore perse solo a sviscerare talenti, classi, spell rendono a mio avviso questo game una pietra miliare di quel genere di RPG old stile di cui è figlio, meritando a mio avviso quantomeno l'8.4 di Dragon's Crown e uno 0.1 almeno di simpatia per esser stati gli unici ad aver sempre tradotto in italiano un game del genere purtroppo ultimamente bistrattato in questo senso, si ricordi Torment (v. 9.0)
Rispetto ovviamente il parere del recensionista, la mia è semplicemente un opinione personale da amante del genere e storico giocatore di Rpg old stile.

Modificata da Kain Stark, 08 May 2018 - 09:49 PM.


#24
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Assolutamente, la mia osservazione parte dalla inconfutabile e totale immersività che offre il game, dalla precisione dei dettagli e la cura nella storia. Scorciatoie testuali per portarti sempre alla memoria ogni dettagli sono chicche che gli amanti degli RPG old stile notano e apprezzano.
Francamente, pur ammettendo il troppo disperdersi nei viaggi per nave, considero il game un vero RPG old stile come nn se ne vedevano da tempo, ogni scelta deve esser ben ponderata, le storie con i compagni, il proseguo preciso dell'avventura del primo, le ore perse solo a sviscerare talenti, classi, spell rendono a mio avviso questo game una pietra miliare di quel genere di RPG old stile di cui è figlio, meritando a mio avviso quantomeno l'8.4 di Dragon's Crown e uno 0.1 almeno di simpatia per esser stato gli unici ad aver sempre tradotto in italiano un game del genere purtroppo ultimamente bistrattato in questo senso.
Rispetto ovviamente il parere del recensionista, la mia è semplicemente un opinione personale da amante del genere e storico giocatore di Rpg old stile.


Grazie per il feedback.
Non concordo, ovviamente, non in toto quantomeno. Ma sono contento che almeno ne parli qualcuno che lo sta effettivamente giocando. :)

P.S.
Gli RPG old stile me li sono giocati/me li sto giocando tutti anche io ;)

#25
Hiryo no naku koro ni

Hiryo no naku koro ni
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 457

cut


:(
Mi hai convinto: lascerò il culto di Sephiroth dedicato ad Avellone e inizierò il mio, quello dedicato a Ziets.

le ore perse solo a sviscerare talenti, classi, spell rendono a mio avviso questo game una pietra miliare di quel genere di RPG old stile di cui è figlio

Sì ma è una cosa che fai anche sostanzialmente in qualsiasi RPG classico :asd:
Non è che qualsiasi gioco che ha spell e talenti (che mi sembra siano gli stessi del primo PoE, no? :asd: ) allora significa "pietra miliare" :asd:
"Pietra miliare" deve guadagnarselo, un gioco. E perfino il primo PoE è diventato una pietra miliare grazie all'effetto nostalgia, perché aveva evidenti pecche più o meno gravi.

Io sono più che felice di vedere qualcuno che scrive che le quest non sono eccezionali, che i companions sono piatti e che nel complesso non c'è la profondità tematica che aveva il primo PoE.
Al di là se poi condividerò o meno la cosa, di primo acchitto è sicuramente meglio di una sfilza di "storia ricca, subquest interessanti" e le solite menate che i recensori propinano quando o non hanno esperienza, o purtroppo ce l'hanno (e quindi significa qualcosa di peggio).


Modificata da Hiryo no naku koro ni, 08 May 2018 - 10:00 PM.


#26
Torment

Torment
  • VI: Hammerfell

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9188

:(
Mi hai convinto: lascerò il culto di Sephiroth dedicato ad Avellone e inizierò il mio, quello dedicato a Ziets.

Mi', qualche statua dedicata a Ziets potrei aiutarti a erigerla :asd:

MOTB e New Vegas a parte, ha scritto del BELLISSIMO lore per TES quando lavorava in Zenimax.


Modificata da Torment, 08 May 2018 - 10:03 PM.


#27
Tazzio_79

Tazzio_79
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 134
Ci sto giocando da qualche ora senza sosta; ( premetto che il primo POE mi ha portato via circa 200 ore ) e senza tanti giri di parole, sig. De Martini , non capisco il suo voto .

Per quello che ho visto finora questo POE2 ha una profondità nella creazione del personaggio ( in un GDR conterà un po credo ) , un lore ( penso anche questo incida ) e una customizzazione della battaglia tramite un gestore di AI finalmente decente che non si vede tutti i giorni.

Non posso parlare della storia perchè sono troppo indietro ma ad occhio mi sembra decente per adesso.

Graficamente , per me , è molto bello e , per adesso , non ho avuto nessun problema .

Il sonoro sia nel parlato ( in Inglese ) che nelle musiche è fantastico ; in più tutto il testo è tradotto in Italiano ( e per un gdr mi sembra una cosa straimportante ) .

Mi perdoni ancora ma se deve dire ai lettori che questo gioco , parlando di meri numeri ( e carcando le ultime review di simil rpg ) è peggio dell'ultimo Neptunia o dell'ultimo Atelier almeno dia delle giustificazioni più chiare.

Cordialità

#28
Shino™

Shino™
  • Nothing's gonna build us back again.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18593

Non l'ho recensito io Divinity.

Ma in ogni caso, dopo averli giocati a fondo entrambi, c'è un abisso clamoroso tra i due. ENORME. E la scrittura di Divinity è tendenzialmente superiore e più costante lungo tutto il corso dell'avventura.

P.S.
Avellone non l'ho mai citato nella recensione. Non sono io quello che vede fantasmi, pare.

Intendevo chiaramente che la scrittura, mancando avellone sembra faccia pena.

 

Per essere superiore Divinity devono aver fatto veramente un disastro, perchè persino Dungeon Siege a suo confronto pareva Torment.



#29
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790

Ci sto giocando da qualche ora senza sosta; ( premetto che il primo POE mi ha portato via circa 200 ore ) e senza tanti giri di parole, sig. De Martini , non capisco il suo voto .

Per quello che ho visto finora questo POE2 ha una profondità nella creazione del personaggio ( in un GDR conterà un po credo ) , un lore ( penso anche questo incida ) e una customizzazione della battaglia tramite un gestore di AI finalmente decente che non si vede tutti i giorni.

Non posso parlare della storia perchè sono troppo indietro ma ad occhio mi sembra decente per adesso.

Graficamente , per me , è molto bello e , per adesso , non ho avuto nessun problema .

Il sonoro sia nel parlato ( in Inglese ) che nelle musiche è fantastico ; in più tutto il testo è tradotto in Italiano ( e per un gdr mi sembra una cosa straimportante ) .

Mi perdoni ancora ma se deve dire ai lettori che questo gioco , parlando di meri numeri ( e carcando le ultime review di simil rpg ) è peggio dell'ultimo Neptunia o dell'ultimo Atelier almeno dia delle giustificazioni più chiare.

Cordialità


Ma suvvia, ho scritto 20k caratteri. Che motivazioni devo addurre di più? E poi, regola numero 1: mai confrontare i voti dati a titoli diversi da recensori diversi.

Tornando agli elementi ludici: sia l'editor del personaggio che l'IA sono state trattate bene nell'articolo, sottolineandone tutti i pregi (ed, eventualmente, i difetti). Stesso discorso per il doppiaggio.

Per quanto riguarda la lore, invece, la trovo interessante sulla carta ma sviluppata male, tranne che in un paio di luoghi e occasioni.

Modificata da Wildbone88, 08 May 2018 - 11:14 PM.


#30
Kain Stark

Kain Stark
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 11
Mi preme sottolineare che per la difficoltà ed il bilanciamento, in game, ci sono diverse opzioni e possibilità, addirittura quella di impostare la scalabilità degli avversari in base al proprio livello o di seguire una curva, inoltre trovo il comparto stealth decisamente migliorato ed una gestione dei combat nettamente avanti rispetto al primo pur conservandone la natura, risultando più lenti e studiati piuttosto che veloci e confusionari soprattutto a "Via dei Dannati".

Modificata da Kain Stark, 08 May 2018 - 11:18 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo