Vai al contenuto

Cosa fare se il Comune non autorizza a togliere un albero malato?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 70 risposte

#61
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Madonna davvero :asd: cioè se non lo puoi tagliare e non vuoi provocarne la morte, lascialo lì che problemi ti fai. 

eh ma è pericolante... 



#62
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Ragà non è che non voglio provocarne la morte, ma vi pare che quelli del comune sono scemi? A questo punto tutti ammazzerebbero gli alberi con veleni e quant'altro e si bypasserebbe la storia dell'autorizzazione senza problemi.

In ogni caso abbiamo scelto di comprare i tiranti e ringrazio Lo Svizzero Volante per averli consigliati, io se devo essere sincero non ne avevo mai sentito parlare. Con questa soluzione credo che l'albero non abbia proprio modo di crollare a causa del vento, se poi la situazione dovesse peggiorare per qualche malattia o altro penso che a quel punto il comune fornirà finalmente l'autorizzazione. La storia finisce qui.



#63
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26193
Domanda: ma se l'albero dovesse cadere dopo che il comune ha rifiutato la tua richiesta per l'abbattimento, a chi toccherebbe risarcire eventuali danni? Ad esempio io ho un pino in giardino che sporge dalla recinzione ed è inclinato verso una strada trafficata. È in salute, ma negli ultimi tempi nella mia zona ne sono caduti molti a causa del vento, quindi stavo pensando di fare la richiesta. Qualora questa venisse respinta e il pino cadesse sulla strada danneggiando un'auto o peggio, rischio di andare nei casini io?

#64
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469
Ma tagliate like no tomorrow

#65
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Domanda: ma se l'albero dovesse cadere dopo che il comune ha rifiutato la tua richiesta per l'abbattimento, a chi toccherebbe risarcire eventuali danni? Ad esempio io ho un pino in giardino che sporge dalla recinzione ed è inclinato verso una strada trafficata. È in salute, ma negli ultimi tempi nella mia zona ne sono caduti molti a causa del vento, quindi stavo pensando di fare la richiesta. Qualora questa venisse respinta e il pino cadesse sulla strada danneggiando un'auto o peggio, rischio di andare nei casini io?

ma guarda anche in che zona sei tu. Lui penso sia in un centro cittadino con determinati vincoli...



#66
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Domanda: ma se l'albero dovesse cadere dopo che il comune ha rifiutato la tua richiesta per l'abbattimento, a chi toccherebbe risarcire eventuali danni? Ad esempio io ho un pino in giardino che sporge dalla recinzione ed è inclinato verso una strada trafficata. È in salute, ma negli ultimi tempi nella mia zona ne sono caduti molti a causa del vento, quindi stavo pensando di fare la richiesta. Qualora questa venisse respinta e il pino cadesse sulla strada danneggiando un'auto o peggio, rischio di andare nei casini io?


La responsabilità è sempre tua, quindi sì, nei casini ci vai tu.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#67
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Ma tagliate like no tomorrow


Bro, cosa concludi con queste risposte? Che senso hanno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

#68
headshot182

headshot182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2131

La responsabilità è sempre tua, quindi sì, nei casini ci vai tu.
 

 

Ma hai avuto il riscontro da un avvocato riguardo a questa tua convinzione?

Perché se ascolti solo ciò che ti dice il comune ovviamente farà passare che tu sia sempre nel torto e sia solo tua responsabilità.



#69
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

 
Ma hai avuto il riscontro da un avvocato riguardo a questa tua convinzione?
Perché se ascolti solo ciò che ti dice il comune ovviamente farà passare che tu sia sempre nel torto e sia solo tua responsabilità.

Non è una mia convinzione e sì, ho avuto riscontro da avvocati e giudici che conosco personalmente e che non sono i primi arrivati. Posso anche riportare fatti accaduti che dimostrano che nella prassi, per come è regolata la questione, il Comune non ha responsabilità perché non è tenuto a fornire nessuna autorizzazione se l’albero non è malato, se non quella per la normale potatura, se l’albero sano cade e fa danni la responsabilità è sempre e comunque del padrone di casa, indipendentemente da cosa ha riferito al comune, di quante richieste e raccomandate ha mandato e di avvocati di mezzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Modificata da UomoDiMare, 05 July 2018 - 01:19 PM.


#70
White

White
  • @uait.jpeg

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19469

Bro, cosa concludi con queste risposte? Che senso hanno?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Spronare

Modificata da White, 06 July 2018 - 12:17 AM.


#71
LoSvizzeroVolante

LoSvizzeroVolante
  • <>

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21594
Babbo




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo