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Final Fantasy XV Windows Edition: Recensione della versione PC

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Questa discussione ha avuto 67 risposte

#31
Basty

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Sempre nell'ottica di questa prova, il limitatore di Kaldaien mi previene anche il Tearing? Quindi posso disattivare il Fast Sync?

 

 

Rivatuner potrebbe funzionare benissimo con il 95% dei titoli sul mercato, ma ha le sue eccezioni. Io penso che in presenza di un plugin di terze parti che interviene sul renderer, è meglio lasciar fuori dall'equazione quanti più tool esterni possibili.

 

Non dovrebbe esserci il tearing in ogni caso, se non superi il refresh rate del monitor, in questo gioco non ne ho visto provando con sincronia verticale, senza, con limitatore in-game (che deve essere sempre su una delle tre impostazioni) e un limitatore impostato da SpecialK potrebbe agire soltanto se il limitatore in-game è spostato al di sopra della frequenza desiderata (meglio provare con 120 per "disattivarlo" in quel range).

 

La sequenza di fotogrammi (appunto il frame-pacing) è distribuita in maniera magistrale in questo titolo, per vedere il tearing bisognerebbe forzare una frequenza di aggiornamento non supportata (oltre i 120fps) su Inspector/Radeonpro, ma se riesci a raggiungere quelle velocità significa che hai comprato il tuo desktop da un futuro neanche tanto vicino. :D



#32
Von Ribben

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Rivatuner potrebbe funzionare benissimo con il 95% dei titoli sul mercato, ma ha le sue eccezioni. Io penso che in presenza di un plugin di terze parti che interviene sul renderer, è meglio lasciar fuori dall'equazione quanti più tool esterni possibili.

 

Non dovrebbe esserci il tearing in ogni caso, se non superi il refresh rate del monitor, in questo gioco non ne ho visto provando con sincronia verticale, senza, con limitatore in-game (che deve essere sempre su una delle tre impostazioni) e un limitatore impostato da SpecialK potrebbe agire soltanto se il limitatore in-game è spostato al di sopra della frequenza desiderata (meglio provare con 120 per "disattivarlo" in quel range).

 

La sequenza di fotogrammi (appunto il frame-pacing) è distribuita in maniera magistrale in questo titolo, per vedere il tearing bisognerebbe forzare una frequenza di aggiornamento non supportata (oltre i 120fps) su Inspector/Radeonpro, ma se riesci a raggiungere quelle velocità significa che hai comprato il tuo desktop da un futuro neanche tanto vicino. :D

 

Grazie mille faccio delle prove :)



#33
Von Ribben

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Allora ho fatto qualche prova. 

 

Sarà che forse non riesco a vedere tale differenza, ma da lock con Riva Tuner a lock con Kaldaien non ho notato quasi nulla.

 

Senza Fast Sync avevo un leggero Tearing però :( quello penso lo terrò su a prescindere.

 

Un'altra cosa. Dal grafico del Frame Pacing di Kaldaien vedo sempre il numero in parte al 40, quello con il + e il - fluttuare molto. Da 0.3 a 0.6 con picchi di 1.2 o 1.4 a volte. Penso che più rimanga basso quel valore meglio sia. Da cosa può dipendere? Lo fa sia con Riva Tuner che con il lock di Kaldaien.


Modificata da Von Ribben, 14 March 2018 - 07:48 PM.


#34
Basty

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Un'altra cosa. Dal grafico del Frame Pacing di Kaldaien vedo sempre il numero in parte al 40, quello con il + e il - fluttuare molto. Da 0.3 a 0.6 con picchi di 1.2 o 1.4 a volte. Penso che più rimanga basso quel valore meglio sia. Da cosa può dipendere? Lo fa sia con Riva Tuner che con il lock di Kaldaien.

 

Se non noti input lag, stuttering e frame pacing sballato significa che RT e SpecialK sono entrambi validi allo stesso modo per questo titolo, per quanto riguarda il limitatore frame.

 

Per avere un frame pacing costante a 40 fotogrammi al secono, il frametime dovrebbe essere attorno a 0.25; ed è quello che ti interessa principalmente, segnato nel tool come "Avg millisecond per frame", la varianza fluttua ogni volta che carica qualcosa (quasi sempre) mentre il margine d'errore del framerate (quello di cui parli te) lo si ha anche senza usare un limitatore forzato da un tool esterno; succede anche con limitatore a 30fps, in cui in momenti random a anche ad oltre -4/-5, causando un stutter.

 

Quei valori da te riportati sono assolutamente rock solid.

 

Dipende da veramente troppi fattori, fai conto che con le centinaia di porting molto messi male che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni precisi (da quando è iniziato il trend del porting fatto coi piedi) i problemi erano ben altri.

Lascia tutto com'è senza indagare ulteriormente fino ad una possibile patch, consiglierei io.



#35
Von Ribben

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Se non noti input lag, stuttering e frame pacing sballato significa che RT e SpecialK sono entrambi validi allo stesso modo per questo titolo, per quanto riguarda il limitatore frame.
 
Per avere un frame pacing costante a 40 fotogrammi al secono, il frametime dovrebbe essere attorno a 0.25; ed è quello che ti interessa principalmente, segnato nel tool come "Avg millisecond per frame", la varianza fluttua ogni volta che carica qualcosa (quasi sempre) mentre il margine d'errore del framerate (quello di cui parli te) lo si ha anche senza usare un limitatore forzato da un tool esterno; succede anche con limitatore a 30fps, in cui in momenti random a anche ad oltre -4/-5, causando un stutter.
 
Quei valori da te riportati sono assolutamente rock solid.
 
Dipende da veramente troppi fattori, fai conto che con le centinaia di porting molto messi male che abbiamo avuto negli ultimi 10 anni precisi (da quando è iniziato il trend del porting fatto coi piedi) i problemi erano ben altri.
Lascia tutto com'è senza indagare ulteriormente fino ad una possibile patch, consiglierei io.


Ah ok d'accordo! Infatti i picchi maggiori li ho quando carica qualcosa, tipo le navette imperiali che scaricano giù i soldati.

Sisi ora basta test, me lo gioco e basta :)

Grazie mille delle delucidazioni!

 

P.S. Come non detto.

Kaldaien ha rilasciato la 0.9.9.8 che dovrebbe aggiustare ulteriormente le cose e dovrebbe essere l'ultimo update ha detto.
Più ci mette mano e va a fondo e più scopre che Square ha fatto un po' un casino sulla gestione di alcune cose.

 

Stasera la metto su ultimi test e via.


Modificata da Von Ribben, 15 March 2018 - 10:23 AM.


#36
Belva90

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Dunque. Con la mia 1080ti in stabile OC a 2012 ghz in 4k con tutto on e texture pack installato, tutto su ssd 950 m2 pro, lo faccio girare sui 39-45 fps. Sono nella zona del distributore subito all'inizio. Mi sa che lo blocco a 40 e via. Non ho voglia di disattivare tutto quel ben di dio dell'nvidia per arrivare ai 60. Qualche consiglio?



#37
Von Ribben

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Dunque. Con la mia 1080ti in stabile OC a 2012 ghz in 4k con tutto on e texture pack installato, tutto su ssd 950 m2 pro, lo faccio girare sui 39-45 fps. Sono nella zona del distributore subito all'inizio. Mi sa che lo blocco a 40 e via. Non ho voglia di disattivare tutto quel ben di dio dell'nvidia per arrivare ai 60. Qualche consiglio?

 

Il vero benchmark inizia dal capitolo 3, dove la zona è bella pesantuccia. Arrivato li vediamo mediamente che FPS ti fa.

 

Il VXAO io consiglio caldamente di disattivarlo. L'effetto NVIDIA più pesante, ed è discutibile accorgersi di qualche cambiamento. Va solo a sommarsi all'AO di base in alcune zone del gioco.



#38
Belva90

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Il vero benchmark inizia dal capitolo 3, dove la zona è bella pesantuccia. Arrivato li vediamo mediamente che FPS ti fa.

 

Il VXAO io consiglio caldamente di disattivarlo. L'effetto NVIDIA più pesante, ed è discutibile accorgersi di qualche cambiamento. Va solo a sommarsi all'AO di base in alcune zone del gioco.

ok, grazie intanto. E per quanto riguarda l'nvidia Gameworks? E' così importante graficamente parlando? Perchè senza guadagno quasi 10 fps....



#39
Von Ribben

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ok, grazie intanto. E per quanto riguarda l'nvidia Gameworks? E' così importante graficamente parlando? Perchè senza guadagno quasi 10 fps....

 

Allora il Turf per me vale la candela. Ciuccia un po' di risorse anche lui, però il cambiamento lo noti.

 

L'Hair Works, penso sia il più famoso ormai di NVIDIA, vedi il pelo figo sulle creature.

E' a tua discrezione.

 

Magari in una battaglia, con tanti animali che lo sfruttano potrebbe incidere parecchio sulle prestazioni. Ma per ora non mi è capitato nulla di così pesante. Ho fatto un combattimento con 5/6 bestie che lo sfruttavano e son andato abbastanza liscio.

 

Lo ShadowLibs in pratica renderizza in maniera più precisa le ombre generate dagli indumenti sui personaggi. Tipo il colletto della camicia di Noctis e via dicendo. Diciamo che se non ti fermi a guardare il personaggio non lo noti. Ma penso non sia neanche tanto pesante.

 

Altro consiglio che do è quello di mettere la Mod di Kaldaien, l'ultima versione è la 0.9.9.8. Ha aggiunto dei tweak che vanno a gestire la CPU in maniera più efficiente di quanto faccia il gioco (anzi il gioco di per se lo fa in modo abbastanza incasinato).

 

Devi giocare un po' coi setting e trovare quello più adeguato a te.

 

Potresti seguire questa mini guida fatta da questo utente che da quanto ho capito sta lavorando con Kaldaien.

 

http://steamcommunit...805184970003279

 

Il punto dove parla di "Optional Reshade for Blur fix I made" ti consiglieri di saltarlo per ora e di rendere prima funzionante la mod di Kaldaien.

 

E come dice lui disattiva qualsiasi programma esterno. MSI Afterburner e RTTS in primis (vanno in super conflitto, ieri sera stavo impazzendo. Una volta disattivati il gioco è migliorato tantissimo utilizzando solo i tool di Kaldaien)

 

Stessa cosa se usi impostazioni da NVIDIA Panel. Metti tutto di default e lavora sulla mod.

 

Io per ora riguardo al punto "Sk Settings in GUI" uso impostazioni diverse, perchè sono in borderless. Quelle devo ancora provarle e sono fatte per il Fullscreen.


Modificata da Von Ribben, 16 March 2018 - 09:33 AM.


#40
Belva90

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Allora il Turf per me vale la candela. Ciuccia un po' di risorse anche lui, però il cambiamento lo noti.

 

L'Hair Works, penso sia il più famoso ormai di NVIDIA, vedi il pelo figo sulle creature.

E' a tua discrezione.

 

Magari in una battaglia, con tanti animali che lo sfruttano potrebbe incidere parecchio sulle prestazioni. Ma per ora non mi è capitato nulla di così pesante. Ho fatto un combattimento con 5/6 bestie che lo sfruttavano e son andato abbastanza liscio.

 

Lo ShadowLibs in pratica renderizza in maniera più precisa le ombre generate dagli indumenti sui personaggi. Tipo il colletto della camicia di Noctis e via dicendo. Diciamo che se non ti fermi a guardare il personaggio non lo noti. Ma penso non sia neanche tanto pesante.

 

Altro consiglio che do è quello di mettere la Mod di Kaldaien, l'ultima versione è la 0.9.9.8. Ha aggiunto dei tweak che vanno a gestire la CPU in maniera più efficiente di quanto faccia il gioco (anzi il gioco di per se lo fa in modo abbastanza incasinato).

 

Devi giocare un po' coi setting e trovare quello più adeguato a te.

 

Potresti seguire questa mini guida fatta da questo utente che da quanto ho capito sta lavorando con Kaldaien.

 

http://steamcommunit...805184970003279

 

Il punto dove parla di "Optional Reshade for Blur fix I made" ti consiglieri di saltarlo per ora e di rendere prima funzionante la mod di Kaldaien.

 

E come dice lui disattiva qualsiasi programma esterno. MSI Afterburner e RTTS in primis (vanno in super conflitto, ieri sera stavo impazzendo. Una volta disattivati il gioco è migliorato tantissimo utilizzando solo i tool di Kaldaien)

 

Stessa cosa se usi impostazioni da NVIDIA Panel. Metti tutto di default e lavora sulla mod.

 

Io per ora riguardo al punto "Sk Settings in GUI" uso impostazioni diverse, perchè sono in borderless. Quelle devo ancora provarle e sono fatte per il Fullscreen.

In realtà ho fatto svariate test e con rivatuner o senza va agli stessi fps. Premetto che non ho problemi di stutter.



#41
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In realtà ho fatto svariate test e con rivatuner o senza va agli stessi fps. Premetto che non ho problemi di stutter.

 

Intendi test con e senza la mod di Kaldaien? Se non hai stuttering tanto meglio. A me è stato come passare dal giorno alla notte ieri sera. Fluidità pazzesca al 99,9% delle volte. 

 

Mi ha praticamente annientato qualsiasi forma di microstuttering e stuttering. Cioè è fluido e morbido anche se metto il lock a 30 O_O



#42
Belva90

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Intendi test con e senza la mod di Kaldaien? Se non hai stuttering tanto meglio. A me è stato come passare dal giorno alla notte ieri sera. Fluidità pazzesca al 99,9% delle volte. 

 

Mi ha praticamente annientato qualsiasi forma di microstuttering e stuttering. Cioè è fluido e morbido anche se metto il lock a 30 O_O

No no senza e con riva tuner dicevo. Quando arrivo a casa provo la mod. Dici che quindi migliore gli fps? Senza toccare nulla? La installo e bon?



#43
Von Ribben

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No no senza e con riva tuner dicevo. Quando arrivo a casa provo la mod. Dici che quindi migliore gli fps? Senza toccare nulla? La installo e bon?

 

A me ha migliorato molto. Adesso non so tu a livello visivo e prettamente fisico cosa percepisci quando dici che ti viaggia da 39 a 45. Magari con la mod rimane tutto stra fluido e neanche ti accorgi.

 

Come ti ho detto qualche impostazione all'interno della mod la devi fare. Apri il suo pannello in-game premendo "Ctrl-Shift-Backspace".

 

Prova a seguire quella guida che ti ho dato.

 

Per installare è semplicissimo. Metti la roba che trovi nello zip nella cartella dove c'è l'exe del gioco. Fine.

 

Per disinstallarlo (nel caso ti dia problemi) togli gli stessi file che hai messo più la cartella "Logs" che ti crea in automatico una volta che avvii il gioco.

 

Semplice e pulito.



#44
Bronzodiriace

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Se estraggo la mod Kaldaien nella directory del gioco non si avvia lo stesso.

Cancello i file estratti ed il gioco riparte. E' successo a qualcuno di voi?


Modificata da kpb, 19 March 2018 - 10:47 PM.


#45
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Cmq ho tolto il VXAO nvidia e ora l'ho lokato fisso a 45 fps. Non Male!






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