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Final Fantasy XV Windows Edition: Recensione della versione PC

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Questa discussione ha avuto 67 risposte

#16
freisar

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Provo queste impostazioni per vedere se mi gira liscio....lo metterò anche su SSD...mah

 

Metterò anche il fix per lo stutter...


Modificata da freisar, 14 March 2018 - 10:05 AM.


#17
Von Ribben

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Provo queste impostazioni per vedere se mi gira liscio....lo metterò anche su SSD...mah

 

Io lo avevo su HDD e metterlo su SSD è stato come passare dal giorno alla notte per lo stuttering e il microstuttering.



#18
freisar

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Io lo avevo su HDD e metterlo su SSD è stato come passare dal giorno alla notte per lo stuttering e il microstuttering.

 

Provo anche il fix dello stutter se non dovesse bastare a portarlo su ssd.



#19
Tony73

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Una possibilità la voglio dare a questo gioco, appena finito KCD ovviamente, anzi; dopo KCD c'è Ni no kuni 2... OK se ne parla tra 3 mesi  :gesty: 



#20
freisar

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:ph34r:  zitti che forse con le impostazioni di sopra ho risolto i drop di frame...messo su ssd magari sparisce lo stutter!

 

Appena arrivato al capitolo 3.



#21
Von Ribben

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:ph34r:  zitti che forse con le impostazioni di sopra ho risolto i drop di frame...messo su ssd magari sparisce lo stutter!

 

Appena arrivato al capitolo 3.

 

Lo stutter bene o male rimarrà sempre presente su HDD purtroppo.

 

Occhio che la zona del cap 3 è ben più pesante di quella "desertica" di prima.



#22
Guest_X-KennyeYe

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Io con 1060 6Gb gira bene (~50fps) con res al 150% e vsync/AA off. Tutto il resto su alto, Installato su HDD



#23
Von Ribben

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Io con 1060 6Gb gira bene (~50fps) con res al 150% e vsync/AA off. Tutto il resto su alto, Installato su HDD

AA off?! Come fai a giocarci?

Il TAA è imprescindibile, il gioco è stato programmato con quello in mente. Ho provato sia senza che col FXAA e mi è venuto male...

150% su? 1080p?

Modificata da Von Ribben, 14 March 2018 - 12:14 PM.


#24
Instagib

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AA off?! Come fai a giocarci?

Il TAA è imprescindibile, il gioco è stato programmato con quello in mente. Ho provato sia senza che col FXAA e mi è venuto male...

150% su? 1080p?

Compenserà la mancanza di aa con l'aumento di risoluzione...

#25
Von Ribben

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Compenserà la mancanza di aa con l'aumento di risoluzione...

 

Ma cambia di poco lo stesso. La prova senza AA e FXAA l'ho fatta a 2880x1620, e l'erba in particolare è qualcosa di inguardabile.

Stasera se riesco faccio uno screen.



#26
Guest_X-KennyeYe

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150% su 1080p sì. A me qualche scaletta non da fastidio, mi basta che sia fluido. Comunque proverò a rimettere taa e levare il filtering che adesso ho su alto

#27
Basty

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Come ho già detto mi gira molto fluido, tranne qualche piccolo calo quando deve caricare qualcosa. Ma quello penso che sia dovuto al piccolo collo di bottiglia che mi si viene a creare avendo l'i5 3570k e la RAM DDR3 abbastanza datata.
 

 

La RAM DDR3 è pefetta per i giochi, a fronte di una frequenza inferiore ha una latenza spesso più che dimezzata rispetto ai moduli DDR4.

 

Il processore va bene, dovrebbe essere un pelo di più di quello che serve per giocare senza stuttering (con riserva per il Capitolo 3 che dicono sia ambientato in zone che mettono ulteriormente alla prova l'ardware) si è trovato invece molto male chi lo fa girare su sistemi Intel equipaggiati con qualsasi processori inferiori ad un i5 e, non sorprendentemente, su qualsiasi piattaforma AMD esistente che non sia la recentissima AM4 + Ryzen + memoria a frequenza adeguata. E' fattible su AM3+ solo usando una CPU della serie FX 83XX o 9XXX, il gioco è, assieme ad AC Origins e BF1, tra i più sensibili al multi-threading mai comparsi sul mercato.

 

Comunque tutto bene fino a quando uno o più cores della CPU non toccano il 100% di utilizzo, in quel caso sai che non gli basta.

Sempre sul fronte Intel, chi monta un i3 in configurazione 2c/4t (ovvero come ci sono stati per 8 anni fino a qualche mese fa) e intende trarre un'esperienza entusiasmante, deve rinunciare o montare un i5, tassativamente.

 

 

Prova, tanto per sperimentare, ad utilizzare il limitatore frame di SpecialK (il tool di Kaldaien) già che lo utilizzi, ho provato ad utilizzare quello di RivaTuner con altri titoli e il frame-pacing diventa un concetto sconosciuto.

 

Comunque sia, penso che il renderer trovi la la sua forma funzionale con i tre settaggi in-game: 30, 60 e (ppffff) 120fps.

 

Il secondo gioco per windows a cui mi capita di giocare a 30fps senza provare quel senso di scoordinamento mentale, il frame pacing è almeno ai livelli del Red Engine, il tutto senza sincronia verticale attivata, che perlomeno utilizzando SpecialK non è assolutamente necessaria come diceva qualche portale di analisi tecniche.



#28
Von Ribben

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La RAM DDR3 è pefetta per i giochi, a fronte di una frequenza inferiore ha una latenza spesso più che dimezzata rispetto ai moduli DDR4.
 
Il processore va bene, dovrebbe essere un pelo di più di quello che serve per giocare senza stuttering (con riserva per il Capitolo 3 che dicono sia ambientato in zone che mettono ulteriormente alla prova l'ardware) si è trovato invece molto male chi lo fa girare su sistemi Intel equipaggiati con qualsasi processori inferiori ad un i5 e, non sorprendentemente, su qualsiasi piattaforma AMD esistente che non sia la recentissima AM4 + Ryzen + memoria a frequenza adeguata. E' fattible su AM3+ solo usando una CPU della serie FX 83XX o 9XXX, il gioco è, assieme ad AC Origins e BF1, tra i più sensibili al multi-threading mai comparsi sul mercato.
 
Comunque tutto bene fino a quando uno o più cores della CPU non toccano il 100% di utilizzo, in quel caso sai che non gli basta.
Sempre sul fronte Intel, chi monta un i3 in configurazione 2c/4t (ovvero come ci sono stati per 8 anni fino a qualche mese fa) e intende trarre un'esperienza entusiasmante, deve rinunciare o montare un i5, tassativamente.
 
 
Prova, tanto per sperimentare, ad utilizzare il limitatore frame di SpecialK (il tool di Kaldaien) già che lo utilizzi, ho provato ad utilizzare quello di RivaTuner con altri titoli e il frame-pacing diventa un concetto sconosciuto.
 
Comunque sia, penso che il renderer trovi la la sua forma funzionale con i tre settaggi in-game: 30, 60 e (ppffff) 120fps.
 
Il secondo gioco per windows a cui mi capita di giocare a 30fps senza provare quel senso di scoordinamento mentale, il frame pacing è almeno ai livelli del Red Engine, il tutto senza sincronia verticale attivata, che perlomeno utilizzando SpecialK non è assolutamente necessaria come diceva qualche portale di analisi tecniche.



Non capisco quando dici "il frame-pacing diventa un concetto sconosciuto" se sia un'accezione negativa.

Mi consigli ti togliere il profilo di FF XV da RivaTuner e lockarlo con quello di Kaldaien? Sempre nell'ottica di questa prova, il limitatore di Kaldaien mi previene anche il Tearing? Quindi posso disattivare il Fast Sync?

 

Grazie intanto per avermi rincuorato sulla mia Ram e CPU. Penso costantemente che devo cambiarle XD


Modificata da Von Ribben, 14 March 2018 - 05:47 PM.


#29
Basty

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Non capisco quando dici "il frame-pacing diventa un concetto sconosciuto" se sia un'accezione negativa.

Mi consigli ti togliere il profilo di FF XV da RivaTuner e lockarlo con quello di Kaldaien?

Grazie intanto per avermi rincuorato sulla mia Ram e CPU. Penso costantemente che devo cambiarle XD

 

Sì era un'accezione negativa, su Tomb Raider e Deus Ex (che condividono lo stesso engine), ad esempio, qualsiasi intervento da parte di RivaTuner che non sia l'OSD layer (il monitoraggio) rende l'applicazione ingiocabile.

 

Esatto, togli il profilo FFXV da RivaTuner e prova a monitorare le risorse hardware mentre imposti quello manuale dal tool di Kaldaien, in caso contrario, rimetti tutto com'era prima. (60fps su SpecialK, che verrà ignorato, e 40 su RT)

 

Di nulla, è la verità, a questo giro a quanto pare "puoi stare", ma se avessi voluto giocare con, per esempio, 6GB di RAM e processore d classe inferiore, avresti comunque potuto giocare con il cap a 30fps (che una volta tanto è sorprendentemente praticabile, in caso di necessità).....ma non oltre.



#30
Von Ribben

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Sì era un'accezione negativa, su Tomb Raider e Deus Ex (che condividono lo stesso engine), ad esempio, qualsiasi intervento da parte di RivaTuner che non sia l'OSD layer (il monitoraggio) rende l'applicazione ingiocabile.

 

Esatto, togli il profilo FFXV da RivaTuner e prova a monitorare le risorse hardware mentre imposti quello manuale dal tool di Kaldaien, in caso contrario, rimetti tutto com'era prima. (60fps su SpecialK, che verrà ignorato, e 40 su RT)

 

Di nulla, è la verità, a questo giro a quanto pare "puoi stare", ma se avessi voluto giocare con, per esempio, 6GB di RAM e processore d classe inferiore, avresti comunque potuto giocare con il cap a 30fps (che una volta tanto è sorprendentemente praticabile, in caso di necessità).....ma non oltre.

 

Cavolo... io l'ultimo Tomb Raider l'ho giocato con RivaTuner e non mi son accorto di nulla. Nel senso stutterava ogni tanto, ma non ho pensato ad incolpare lui. Anche perchè ormai lo metto di default.

 

Terrò in considerazione per futuri giochi sta cosa.

 

Sempre riguardo alla prova che devo fare (ho modificato mentre già mi rispondevi, ti riscrivo qui)

 

Sempre nell'ottica di questa prova, il limitatore di Kaldaien mi previene anche il Tearing? Quindi posso disattivare il Fast Sync?

 






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