Vai al contenuto

Wonder Woman e la fine della credibilità: quando l'ideologia vince sul cinema


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 94 risposte

#16
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4480

Volevo comunque congratularmi con tutti voi per questa bella discussione aperta, senza trascendere mai in esagerazioni e offese.
Dibattito e confronto fanno sempre bene a tutti.


Articoli come questo servono anche a creare un dibattito, e se è civile come in questo caso è utile per sentire opinioni diverse. Personalmente non avrei premiato ne Wonder Woman ne Atomica bionda, avrei scelto a occhi chiusi Logan per la qualità generale del film, ma per le scene d'azione Baby Driver merita, anche se la mia passione per Wright mi rende poco oggettivo.

Modificata da Axl1984, 13 January 2018 - 05:29 PM.


#17
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56754
Si dovrebbe omaggiare la qualità del film non la donna che mi sembra se la cavi benissimo anche da sola

#18
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

ma nn vedo cosa ci sia di male ad esaltare e omaggiare la donna. Per la categoria gli altri film non sono cosi superlativi.


Per la categoria, Baby Driver lo è eccome.
Se di cinema d'azione si parla, la tematica assume una rilevanza minore rispetto alla tecnica delle sequenze action e alla storia, ma anche rispetto alle interpretazioni.
E in tutto questo WW è nettamente inferiore a Baby Driver, considerando che è una storia di origini che non ha nulla di innovativo nè di entusisasmante.
Io adoro i personaggi femminili scritti bene e sono anche convito che un uomo non potrà mai cogliere ogni aspetto dell'animo femminile o le profondità dello stesso come una donna. Quest'anno Frances McDormand, Margot Robbie e Allison Janney sono stato strepitose in Tre manifesti a Ebbing e I, Tonya, in interpretazioni superiori anche a molte di quelle maschili. Quelli sono baluardi di forza e determinazione, capacità incredibili e superiorità rispetto al sistema fallocentrico che attanaglia Hollywood da sempre.
WW ha la prima eroina donna, è vero, e sono riusciti a venderla bene. È forte e capace, sensuale e altro, e non ha nulla da invidiare a Thor o ad altri. Purtroppo è il film nel quale viene raccontata a non essere nulla di eccezionale, e nella sezione action Baby Driver e The War, per tecnica, profondità, regia, struttura, idee e altro sono superiori.
Si è invece premiato l'aspetto meno importante per la categoria e questo, nonostante la tematica della donna emancipata ecc. ecc. non è sintomo di coerenza.

#19
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56754
Perché? Al momento basta che una donna scriva qualcosa su Twitter e istantaneamente l'accusato senza un minimo processo è già colpevole. Non credo sia mai stata più forte onestamente. Non ha bisogno di omaggi dal cinema che deve premiare i più meritevoli, non i messaggi. Se poi è protagonista una donna buon per lei ma che almeno sia un film che svetti su tutti gli altri. Il gradire o meno un film non deve distoglierci dal fatto che tutto quello che sta accadendo è inquietante a dire poco

#20
Alessio Ferraiuolo

Alessio Ferraiuolo
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 4480

l unica scena d azione bella di baby driver che ricordo è quella all inizio del film, il resto è dimenticabile e infatti le ho dimenticate :smile-25:


Come scritto prima sono un po' di parte con Wright, ma la pensiamo diversamente sulle scene d'azione di Baby Driver evidentemente :smile-25:

#21
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Io sono d'accordo con quanto scritto nell'articolo. Tutte queste lodi della stampa a Wonder Woman sono chiaramente politiche. E non si può pensare che cinema e politica siano cose separate, specialmente se mettiamo in mezzo la stampa del settore.

Io credo che non si possa proprio dire che Wonder Woman sia un film da premio, ha una messa in scena molto ordinaria, senza infamia e senza lode. Ma è facile capire quale sia stato il fattore X per il successo... Abbiamo una protagonista a misura di grande pubblico: è una supereroina, è più o meno tosta ed agguerrita ed ha un contorto pubblicitario intriso di dibattiti sulla parità di genere e il ruolo delle donne al cinema, sia dentro che fuori dai ruoli. Un personaggio perfetto per un film di coesione, nulla di realmente complesso, profondo o coraggioso (anche e soprattutto dal punto di vista della questione sui sessi). Non c'è molta differenza tra la Wonder Woman di Gal Gadot ed una Lara Croft o di una Xena, personaggi che si dimostrano forti più all'apparenza grazie alla loro testa calda che altro.

Dal punto di vista commerciale, un pacchetto del genere è una garanzia per premi su premi.

 

Di personaggi femminili ben più forti caratterialmente ne abbiamo moltissimi... Su due piedi basti pensare ad uno dei personaggi femminili dei film di Tarantino per avere degli ottimi esempi di donne forti e "cazzute" al cinema. E si potrebbero citare tantissimi altri film che meritano di più dal punto di vista tecnico e che hanno dei personaggi femminili caratterizzati molto meglio. Solo che magari non sono coesivi quanto un Wonder Woman, non hanno avuto lo stesso background pubblicitario e non sono usciti nel suo stesso periodo.



#22
Guest_Utente165085eYe

Guest_Utente165085eYe
  • Gruppo: Ospiti

Logan o ww per me, baby driver non mi ha convinto , la seconda parte non mi è piaciuta. Atomica bionda ha le scene d'azione migliori ma come storia non è un granché. I due film marvel sono stupidi , i cinecomic non dovrebbero essere commedie, e avengers 1 e altri film marvel come quelli di cap america non lo sono e infatti sono i migliori della marvel. Va bene fare qualche battuta ma se fai tutto il film così no.


Il fatto che per te non dovrebbero essere commedie non ti autorizza a ritenerli inferiori senza motivo , perché come al solito ci si dimentica che a fare il film non sono né gli spunti né la serietà, ma la qualità dell'insieme e proprio per questo motivo Wonder Woman contro Thor Ragnarok, ma soprattutto Guardiani della Galassia Volume 2 (che come qualità generale è uno dei migliori cinecomics mai creati e nel suo essere stupido presenta una coerenza di fondo nei dettagli, nella scrittura e nell'ambientazione sconosciuti anche a molti film che si proclamano seri) ne esce sconfitto.

Cioè puoi avere tutti gli spunti che vuoi, ma servono proprio degli spunti potenti (e quei pochi che ha li vanifica pure nel finale) per salvare un film che se sostituissi la protagonista con un uomo avrebbe pochissime idee; è di gran lunga più lento di Logan (con la differenza che quest'ultimo non ti annoia quando lo è) e ci mette più di un'ora per cominciare a fare sul serio; le scene d'azione sono girate in modo discutibile e con un'integrazione della CG pessima; villain e morale spicciola finale fanno ridere e potrei continuare.

Modificata da Utente165085, 13 January 2018 - 06:06 PM.


#23
Guest_Utente165085eYe

Guest_Utente165085eYe
  • Gruppo: Ospiti

E infatti nell insieme i 3 film marvel citati sono stupidi e cosa ancor peggiore hanno storpiato la caratterizzazione dei pg in modo ridicolo


Ragionamento che non può essere condiviso.
Lo dico un'altra volta, essere serio o stupido non ti rende automaticamente migliore o peggiore o di un altro, non se il resto funziona o non funziona.
La caratterizzazione dei PG conta poco visto che bisogna valutarla in ottica del film, non per come la volevamo noi e l'unico che in questo aspetto pecca è Thor, perché con o senza fumetti è proprio lui a non funzionare.
Tutto il resto invece stupido o meno funziona, perché essere stupidi non ti peggiora la regia, il ritmo o il film in generale, cose in cui Wonder Woman è tutto fuorché un film degno di nota.
Dall'altra parte invece abbiamo i Guardiani che già nei primi 10 minuti ti piazzano una delle scene d'azione meglio girate in un cinecomics dai tempi del treno di Spiderman 2, poi tutto il resto del film prosegue tra continue trovate comiche, estetiche e compagnia bella; s curate in modo a dir poco maniacale, accompagnate da una fotografia e uso dei colori magistrale e con un'art direction che quest'anno trova rivali solo in Blade Runner 2049 (ma non c'è nessun disonore nel farsi sconfiggere dallo sci-fi più potente degli ultimi 30 anni in ambito visivo) ; scene d'azione allucinanti girate con una pulizia e una cura rarissima in un blockbuster e tutte con almeno un elemento fuori dagli schemi e con un lavoro dietro che varia sempre dal notevole all'incredibile; poi vabbè c'è sempre il finale, la personalità e la coerenza.

Ma ehi è una commedia, quindi giustamente lasciamo perdere tutto e osanniamo un film che probabilmente con tutta la pellicola non riuscirebbe a competere con l'amore e la passione di soli 30 minuti di questa.

Modificata da Utente165085, 13 January 2018 - 06:32 PM.


#24
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52121

E infatti nell insieme i 3 film marvel citati sono stupidi e cosa ancor peggiore hanno storpiato la caratterizzazione dei pg in modo ridicolo

Edit

Modificata da fabiopazzo2, 13 January 2018 - 06:29 PM.


#25
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56754

nella categoria non c è nessun film che svetta rispetto agli altri , lo avrei dato a logan personalmente ma a me piace Wolverine come viene interpretato.
Le donne comuni sono discriminate molto piu degli uomini fidati

e premiare Wonder woman invece che un film più meritevole come migliora la cosa?

#26
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56754

E infatti nell insieme i 3 film marvel citati sono stupidi e cosa ancor peggiore hanno storpiato la caratterizzazione dei pg in modo ridicolo

sì può dire la propria anche senza farla sembrare una dichiarazione di guerra Otrebor

#27
Iwata

Iwata
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 367

Quindi secondo te nella categoria è giusto che abbia vinto per tecnica, recitazione e regia a dispetto di Baby Driver, Logan o The War?
Sul fatto che per incassi e personaggio femminile sia stato incredibile mi pare di averlo sottolineato apertamente, ma a questo punto credo sia a te che sia piaciuto più del dovuto, dato che specifico che un film sufficiente con lode, un buon 6.5 per intenderci. Non l'ho affossato in alcun modo, ma capisci che ci sia un problema con un certo tipo di critica?
I problemi di JL sono gli stessi identici: villain orrendo, sviluppo poco originale della trama, scene d'azione poco incisive, scrittura mediocre. Però quel film ha avuto un'accoglienza diasastrosa in america.
Che poi sia in atto una rivoluzione a hollywood è appurato, quindi seguendo questo cambiamento è logico pensare che ww rientri nel quadro come uno dei baluardi del movimento anti-sessista.
Inoltre ripeto: è un editoriale e non ci sono verità assolute e inopinabili, anzi.

Ma non è che il film lo ritenga un capolavoro,peró sinceramente io un 7/7,5 lo dó.
Inoltre non mi viene in mente nessun film d'azione davvero meritevole,anche Logan(che mi è piaciuto molto)non ha nulla di indimenticabile.
Quindi non vedendo capolavori all'orizzonte,diamo merito ad un film che quantomeno ha per la prima volta una protagonista donna che non sia identificata come spesso accade(bomba sexy,vestiti succinti,battute a sfondo sessuale ecc) che abbia messo d'accordo quasi tutti(impresa titanica)!
Tu invece continui anche nelle risposte ad altri a sminuire il film ed a citare difetti(anche in questo caso opinionabili se mi consenti).
Comprendo pure che se per te è un film da 6/6,5 continuerai a vederla in questa direzione e quindi l'articolo ha un senso logico.
Ciò non vuol dire che tu abbia ragione però,perché è una tua opinione,che si diversifica completamente dal resto della critica.
Concludendo penso solo che tu abbia calcato troppo la mano nell'articolo,l'ho trovata un po' fastidiosa come cosa è non proprio professionale.
Tutto qua,per il resto pace e amore :smile-06:

#28
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

E infatti nell insieme i 3 film marvel citati sono stupidi e cosa ancor peggiore hanno storpiato la caratterizzazione dei pg in modo ridicolo

però perché posti sempre in questo modo così acido? Alla lunga stanca secondo me.

#29
il Garrus Shadman

il Garrus Shadman
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 4093

E infatti nell insieme i 3 film marvel citati sono stupidi e cosa ancor peggiore hanno storpiato la caratterizzazione dei pg in modo ridicolo

cosa? Thor di Ragnarok è lo stesso di Thor 1 e 2 dice solo più battute(e negli altri film faceva anche scene comiche involontarie) ed è più "astuto?" basta vedere il suo comportamento con Loki o con Valchiria se proprio bisogna criticare un personaggio è Bruce Banner(e anche la Valchiria orrenda e l'inutile Skurge)

#30
Luca Ceccotti

Luca Ceccotti
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1018

Ma non è che il film lo ritenga un capolavoro,peró sinceramente io un 7/7,5 lo dó.
Inoltre non mi viene in mente nessun film d'azione davvero meritevole,anche Logan(che mi è piaciuto molto)non ha nulla di indimenticabile.
Quindi non vedendo capolavori all'orizzonte,diamo merito ad un film che quantomeno ha per la prima volta una protagonista donna che non sia identificata come spesso accade(bomba sexy,vestiti succinti,battute a sfondo sessuale ecc) che abbia messo d'accordo quasi tutti(impresa titanica)!
Tu invece continui anche nelle risposte ad altri a sminuire il film ed a citare difetti(anche in questo caso opinionabili se mi consenti).
Comprendo pure che se per te è un film da 6/6,5 continuerai a vederla in questa direzione e quindi l'articolo ha un senso logico.
Ciò non vuol dire che tu abbia ragione però,perché è una tua opinione,che si diversifica completamente dal resto della critica.
Concludendo penso solo che tu abbia calcato troppo la mano nell'articolo,l'ho trovata un po' fastidiosa come cosa è non proprio professionale.
Tutto qua,per il resto pace e amore :smile-06:


Permettimi, io non voglio avere ragione, io esprimo il mio punto di vista e difendo un pezzo editoriale fino al midollo.
Se per te questo significa avere la ragione e soprattutto pensi che quello che io dica sia "sminuire il film" ed elencarne "solo i difetti", allora non so cos'altro fare. Rispetto e difendo il tuo punto di vista, ma fidati: la mano è stata mediamente calcata e supportata da alcuni dati oltre che da conclusioni sia generali che soggettive. Detto questo, mi fa sorridere questo modo di fare, cioé dire nella sostanza "tu continui a sbagliare e io no", quando in realtà io sono qui solo per esprimere le motivazioni dietro a un articolo rispondendo a tutti, specificando di non avere in mano la verità assoluta.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo