Vai al contenuto

Shining e Stanley Kubrick: immortalità, genio e sregolatezza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 58 risposte

#16
WillSnake199X

WillSnake199X
  • The Man Who Sold The World

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6000

grande appassionato e "nerdone" di videogiochi, manga e anime da anni su anni su anni, solo recentemente ho iniziato ad interessarmi di cinema. Ne ho di cose da recuperare (Solo una settimana fa ho visto Eyes Wide Shut, di Kubrik sempre) e udite udite, Shining non l'ho ancora mai visto. Mi sa che tocca, visto che avevo comunque in piano di recuperare le grandi perle un autore alla volta, partendo proprio da Kubrik. :D

Un vero appassionato di videogiochi deve essere anche un cinefilo. I film di Kubrik sono per un certo palato e soprattutto non sono pellicole alla portata di tutti. Shining per me è un capolavoro e Eyes Wide Shut ha qualcosa di così misterioso e sinistro che spiegarle a parole sarebbe impossibile. La scena della setta massonica la vidi a 12 anni e non ci capii molto ma crescendo mi si aprì un mondo. È uno di quei film che cerco di rimanere ignorante apposta e di non approfondire certi particolari per non perdere quella magia quando lo rivedo. Chissà in quanti facevano parte di quella setta e Nicole Kidman era fra loro? La prostituta chi l'ha uccisa? Sono spiegazioni che non vorrei mai avere.

Modificata da Snake1990, 19 October 2017 - 10:10 PM.


#17
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

2001 l'ho rivisto pochi giorni fa in blu ray, sembra un film girato ieri è di una bellezza che toglie il fiato. 

Il punto è che i film di Kubrick piu li guardi e piu ci trovi roba che la visione precedente ti era sfuggita, ma non è solo questo il punto, il punto è che la sua messa in scena era qualcosa di sbalorditivo, i film sono magnetici, ok che non sono il prodotto di sceneggiature originali, ma come girava lui con quel suo modo di fare scenografia e fotografia, donava al film un interesse particolare, insomma guardi un suo film e non ti annoi mai, neanche alla 200esima volta che lo vedi. 



#18
avuerre

avuerre
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Collaboratore Everyeye
  • Messaggi: : 2161

2001 l'ho rivisto pochi giorni fa in blu ray, sembra un film girato ieri è di una bellezza che toglie il fiato.
Il punto è che i film di Kubrick piu li guardi e piu ci trovi roba che la visione precedente ti era sfuggita, ma non è solo questo il punto, il punto è che la sua messa in scena era qualcosa di sbalorditivo, i film sono magnetici, ok che non sono il prodotto di sceneggiature originali, ma come girava lui con quel suo modo di fare scenografia e fotografia, donava al film un interesse particolare, insomma guardi un suo film e non ti annoi mai, neanche alla 200esima volta che lo vedi.


Quoto anche le virgole. Magari sono di parte, ma 2001 è probabilmente il film fantascientifico più profondo mai girato.

#19
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Io sto vedendo The Shining, mi mancano 20 minuti alla fine, voglio morire
il film più noioso della mia vita

#20
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Io sto vedendo The Shining, mi mancano 20 minuti alla fine, voglio morire
il film più noioso della mia vita

 

clint_ew.gif



#21
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Oggi e domani verrà proiettata la nuova versione restaurata in molte sale italiane.



#22
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Oggi e domani verrà proiettata la nuova versione restaurata in molte sale italiane.

Sarebbe la versione in blu ray? 



#23
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
No, era ieri, oggi e domani
Infatti io lo sbadiglio supremo l'ho visto ieri sera
Kubrick mai più, tre film su tre ciofeche per me (eyes wide shut, the shining e full metal jacket)
Se questo è un grande regista stiamo apposto

#24
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

No, era ieri, oggi e domani
Infatti io lo sbadiglio supremo l'ho visto ieri sera
Kubrick mai più, tre film su tre ciofeche per me (eyes wide shut, the shining e full metal jacket)
Se questo è un grande regista stiamo apposto

 

IdKowHT.jpg



#25
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Sarebbe la versione in blu ray? 

 

No, è un nuovo restauro in 4K. Viene accompagnato anche un cortometraggio dedicato al film che si chiama "Work and Play" (avete colto il riferimento?).

Da me sarà presentato domani da Lumpen, con Franco Maresco ad aprire le danze ed uno speciale girato da Enrico Ghezzi in esclusiva per il pubblico dell'associazione... Il film l'ho visto più di una decina di volte, ma questo genere di eventi mi fregano ogni volta, non riesco a mancare!

 

 

No, era ieri, oggi e domani
Infatti io lo sbadiglio supremo l'ho visto ieri sera
Kubrick mai più, tre film su tre ciofeche per me (eyes wide shut, the shining e full metal jacket)
Se questo è un grande regista stiamo apposto

 

Cambia hobby! :D


Modificata da UomoDiMare, 01 November 2017 - 05:49 PM.


#26
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

No, era ieri, oggi e domani
Infatti io lo sbadiglio supremo l'ho visto ieri sera
Kubrick mai più, tre film su tre ciofeche per me (eyes wide shut, the shining e full metal jacket)
Se questo è un grande regista stiamo apposto

guardati 2001 odissea nello spazio, ti piacerà, c'è molta azione e sparatorie spaziali fighissime. 


Modificata da Solidino, 01 November 2017 - 05:39 PM.


#27
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Magari fosse un bait per trollare, non mi sarei sentito male ieri
Vi giuro è stata la prima volta che ho sofferto in sala in vita mia, neanche per Natale in India e li mi stavo pure per incazzare, ma qua ho avuto pure pesantezza di stomaco
A ripensarci mi viene da ridere, ma sono state due ore pesanti
Full Metal Jacket sarebbe stato anche carino se avesse avuto un senso o quantomeno un unico stile, invece metà film è di un genere, l'altra metà di un altro mah
Eyes Wide Shut non credo di averlo mai visto tutto unica tirata, infinito, lentissimo e inconcludente, belle le scene clou, ma prima che ci arrivi ti si spegne il cervello per mancanza di ossigeno
Basta mi sono sfogato, ignoratemi e fate finta non abbia detto nulla

#28
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2460

Beh, il discorso è abbastanza banale: se scegli di vedere un film di Kubrick (così come di molti altri autori) aspettandoti caciara, battute da cabaret, i supereroi e i pupazzoni digitali, stai sbagliando film.

E' come andare in una storica galleria d'arte tipo gli Uffizi o l'Accademia o andare ad assistere ad un'opera teatrale, se non ti prendono questo genere di cose sbadiglierai tutto il tempo. Però quella rimane arte, il problema non è l'opera, ma il fruitore.

Insomma, secondo te se uno va a vedere La Primavera di Botticelli e se ne esce con un "che due palle, fa schifo", sarà davvero una palla il dipinto oppure è più probabile che sia quella persona a non averci capito un tubo?

 

p.s.: Full Metal Jacket non si divide affatto in due generi, è cinema bellico dall'inizio alla fine. Semmai, si divide in due atti...


Modificata da UomoDiMare, 01 November 2017 - 08:29 PM.


#29
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008

No, era ieri, oggi e domani
Infatti io lo sbadiglio supremo l'ho visto ieri sera
Kubrick mai più, tre film su tre ciofeche per me (eyes wide shut, the shining e full metal jacket)
Se questo è un grande regista stiamo apposto


Mmmmm... Per una diagnosi attendibile ci servirebbe di sapere almeno un paio di film che, al contrario, ti sono piaciuti da morire

#30
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56754

No, era ieri, oggi e domani
Infatti io lo sbadiglio supremo l'ho visto ieri sera
Kubrick mai più, tre film su tre ciofeche per me (eyes wide shut, the shining e full metal jacket)
Se questo è un grande regista stiamo apposto

che un film non sia di tuo gradimento non lo fa diventare automaticamente una ciofeca.

 

Mmmmm... Per una diagnosi attendibile ci servirebbe di sapere almeno un paio di film che, al contrario, ti sono piaciuti da morire

apprezzo estremamente che ti sia contenuto Quilty,So che non deve essere stato facile.

 

io stesso sto facendo molta fatica. :sese:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo