Vai al contenuto

Shining e Stanley Kubrick: immortalità, genio e sregolatezza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 58 risposte

#31
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

io stesso sto facendo molta fatica. :sese:

a contenerti dal fare cosa? 



#32
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Ho scritto ciofeche per me, non in assoluto

#33
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56739

a contenerti dal fare cosa? 

diciamo che leggere di Shining,Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut ciofeche non tira fuori il mio lato migliore :gad2:

 

Ho scritto ciofeche per me, non in assoluto

ah vabbè,messa così nulla da dire



#34
autechre

autechre
  • What were the skies like when you were young?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 24974

No, era ieri, oggi e domani
Infatti io lo sbadiglio supremo l'ho visto ieri sera
Kubrick mai più, tre film su tre ciofeche per me (eyes wide shut, the shining e full metal jacket)
Se questo è un grande regista stiamo apposto

 

Tutte le reply precedenti e successive a queste sono lecite e legittime. Tranne il grassetto.

Un'uscita criminale. :asd:

Ma d'altronde se segui solo draghi e supereroi.. :goodboy:



#35
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Ho scritto ciofeche per me, non in assoluto

non significa che non tu non abbia scritto oscenità solo per il fatto che ci si nasconde dietro il detto "non è bello cio che bello, ma solo cio che MI piace".

 

E' come dire che non ti piace Belen perché è un cesso, no è oggettivamente bona, non esiste la soggettività in quel caso.

 

Shining, 2001, FMJ, Eyes Wide Shut, Arancia meccanica sono OGGETTIVAMENTE film 10 su 10.

 

Piu avanzo con gli anni e piu divento intollerante verso certi tipi di discorsi, non riesco piu a vederla come un tempo, ossia con le virgolette di cui sopra, se non ti piace Belen perché dici che è un cesso, se non ti piace 2001 perché dici che è un film lento e noioso con un finale ermetico e cose del gnere, non si tratta piu di gusti personali, ma di gusti di shit. 

 

Niente di personale sia chiaro, pace. 

 

diciamo che leggere di Shining,Full Metal Jacket e Eyes Wide Shut ciofeche non tira fuori il mio lato migliore  :gad2:

 

ah vabbè,messa così nulla da dire

 
quello che ho scritto sopra, per rispondere a quello quotato qui sopra.
No è troppo comodo uscirsene sempre con "sono i miei gusti, piace a me e tanti saluti a tutti"

Modificata da Solidino, 03 November 2017 - 12:30 PM.


#36
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Comunque, per rispondere alla domanda "due film che ti piacciono", se escludiamo Percy Jackson che non mi è piaciuto quasi per nulla direi che con Steven Spielberg, Chris Columbus, Martin Scorsese e Christofer Nolan vado sempre sul sicuro, saranno nomi scontati da elencare tra i grandi ma quelli che hanno un rapporto qualità:quantità così alto per me sono proprio loro

Ah FMJ e EWS potrebbero rasentare la sufficienza che a parte la regia che a me proprio Kubrik non piace, non posso farci nulla, The Shining proprio è un filmaccio oserei dire pure OGGETTIVAMENTE
Dov'è che fa paura? Nel bambino che fa "Redrum, redrum"? Stiamo scherzando?
dov'è che è recitato bene? Nicholson fa il gigione e lo fa bene, ma in un contesto quasi teatrale, deve fare così perché lo vuole la sceneggiatura, il suo personaggio è finto, non si capisce perché fa tutto quello che fa, quand'è che ha iniziato a partire di testa, sembrerebbe subito ma non ha senso, un minimo di tempo ci voleva per farlo cadere vittima della follia, invece niente, puf, subito pazzo
Il bambino imbarazzante, solo nei film italiani di serie Z si vedono bambini più scarsi a recitare, altro che la ricerca di perfezione di Kubrik dai centomila ciak, qua c'era da rifare il cast
La moglie l'unica che si salva, ottima interpretazione in tutto... Ma non fa MAI trasparire il fatto che un tempo amava suo marito, almeno prima della violenza domestica, perché si sa, se lo ha sposato un motivo ci sarà, è ambientato negli anni 70, non nel 40...
Cosa positiva del film, la location è curatissima, come i grandi registi che ho menzionato prima, sembra che l'hotel sia vero, puoi imparare la topografia del posto grazie alle grandi inquadrature e al piano sequenza del triciclo che mi vengono i brividi a pensare quanto sarà stato difficile da ricreare a quei tempi

Ma continuo a non capire dov'è che dovrebbe far paura... Non dico intrattenere perché è possibile che qualcuno si diverta a vedere Nicholson fare i suoi diecimila monologhi, ma la paura OGGETTIVAMENTE non c'è

Se dobbiamo parlare di oggettività allora mettiamo i puntini sulle I, shining altro che 10/10 non raggiunge manco la sufficienza, Dracula di Bela Lugosi mette più scagazzo

Modificata da emanuele0933, 03 November 2017 - 12:39 PM.


#37
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Comunque, per rispondere alla domanda "due film che ti piacciono", se escludiamo Percy Jackson che non mi è piaciuto quasi per nulla direi che con Steven Spielberg, Chris Columbus, Martin Scorsese e Christofer Nolan vado sempre sul sicuro, saranno nomi scontati da elencare tra i grandi ma quelli che hanno un rapporto qualità:quantità così alto per me sono proprio loro

Ah FMJ e EWS potrebbero rasentare la sufficienza che a parte la regia che a me proprio Kubrik non piace, non posso farci nulla, The Shining proprio è un filmaccio oserei dire pure OGGETTIVAMENTE
Dov'è che fa paura? Nel bambino che fa "Redrum, redrum"? Stiamo scherzando?
dov'è che è recitato bene? Nicholson fa il gigione e lo fa bene, ma in un contesto quasi teatrale, deve fare così perché lo vuole la sceneggiatura, il suo personaggio è finto, non si capisce perché fa tutto quello che fa, quand'è che ha iniziato a partire di testa, sembrerebbe subito ma non ha senso, un minimo di tempo ci voleva per farlo cadere vittima della follia, invece niente, puf, subito pazzo
Il bambino imbarazzante, solo nei film italiani di serie Z si vedono bambini più scarsi a recitare, altro che la ricerca di perfezione di Kubrik dai centomila ciak, qua c'era da rifare il cast
La moglie l'unica che si salva, ottima interpretazione in tutto... Ma non fa MAI trasparire il fatto che un tempo amava suo marito, almeno prima della violenza domestica, perché si sa, se lo ha sposato un motivo ci sarà, è ambientato negli anni 70, non nel 40...
Cosa positiva del film, la location è curatissima, come i grandi registi che ho menzionato prima, sembra che l'hotel sia vero, puoi imparare la topografia del posto grazie alle grandi inquadrature e al piano sequenza del triciclo che mi vengono i brividi a pensare quanto sarà stato difficile da ricreare a quei tempi

Ma continuo a non capire dov'è che dovrebbe far paura... Non dico intrattenere perché è possibile che qualcuno si diverta a vedere Nicholson fare i suoi diecimila monologhi, ma la paura OGGETTIVAMENTE non c'è

Se dobbiamo parlare di oggettività allora mettiamo i puntini sulle I, shining altro che 10/10 non raggiunge manco la sufficienza, Dracula di Bela Lugosi mette più scagazzo

 

Mmh, vediamo...

La tua "oggettività" mi sembra un po' campata per aria, considerando che stai semplicemente facendo un tuo personale elenco di elementi che in base ai tuoi personalissimi gusti non sarebbero validi.

Registicamente è un'opera d'arte immensa piena di virtuosismi che alla luce di quello che hai scritto non hai colto. Basta pensare a come è stata utilizzata la Steadicam, che in questo film ha il suo impiego più celebre e magistrale. Qua un documento esplicativo: http://www.archiviok.../steadicam.html

Anche a livello di montaggio è impeccabile, così come per le cosiddette maestranze.

La sceneggiatura è a dir poco geniale, considerando che è una delle migliori rielaborazioni di un romanzo nel linguaggio cinematografico.

L'interpretazione di Jack Nicholson è annoverata tra le migliori della storia, vista l'estrema difficoltà del ruolo, con improvvisi sbalzi di umore e pensiero.

Il bambino recita molto bene e soprattutto in maniera funzionale, considerando la giovanissima età non è una cosa da tutti riuscire a mettere in piedi una performance basata su piccole sfumature e dettagli espressivi.

Tutti gli attori sono stati diretti con grandissimo e inappuntabile rigore.

L'obiettivo di Kubrick non era certamente quello di far paura... Tralasciando che, personalmente, non mi è mai stato chiaro come un film possa "far paura", al massimo può creare tensione, angoscia, sensazioni subliminali che Shining riesce perfettamente a scatenare. Bastano la scena delle gemelle o della vecchia nella vasca da bagno per annichilire il 99% del cinema horror, 100% se ci limitiamo a quello contemporaneo.

 

Permettimi di dire che se qualsiasi libro, che sia un dizionario, un testo accademico e così via, considera questo film come un'opera dal valore immenso per la storia dell'arte (e non solo dell'arte cinematografica), "oggettivamente" hai dei parametri sbagliati.

 

p.s.: visto che dici di andare a colpo sicuro con Scorsese, film come Silence trovi che vadano incontro ai tuoi gusti?



#38
Gabriele.

Gabriele.
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 430
Ma infatti la "paura" è tutt'altro che un parametro oggettivo per giudicare un film, e in ogni caso non ha molto a che vedere con la qualità dello stesso.
Conosco persone che si spaventano per vaccate immonde, la tolleranza dello spettatore di film horror è quanto di più soggettivo possa esistere.
Personalmente anche a me Shining non ha fatto chissà quanta paura, ma basta riflettere un minimo su una qualsiasi delle sue sequenze per restarne affascinanti/inquietati. Tutto questo senza mettere in discussione la qualità assoluta del film, che non c'entra nulla con la soggettività della paura che può più o meno incutere.

Modificata da Gabriele., 03 November 2017 - 03:37 PM.


#39
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Inquietati da cosa raga? È tutto amatoriale
Mancava solo una testa che esplode sfruttando l'effetto visivo di un cocomero
Oh fa schifo a fiotti sto film, può essere stato girato con la gru nello spazio ma cavoli suoi, il risultato finale è una gran porcatona, ma proprio pesante

L'alba dei morti viventi, final destination II, Saw, 30 giorni di buio, questi si che sono film horror, ma lasciamo perdere l'horror, The Shining non è nemmeno un film decente in qualsiasi genere lo si voglia collocare, poco mi importa se l'accademia dei baffoni lo annovera tra i capolavori, per me è al pari di un... Di un niente, non ho mai visto film peggiore, è il mio standard verso il basso, non riesco a pensare a niente di peggio, ci fosse mezza cosa che mi sia piaciuta

Modificata da emanuele0933, 03 November 2017 - 03:50 PM.


#40
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Inquietati da cosa raga? È tutto amatoriale
Mancava solo una testa che esplode sfruttando l'effetto visivo di un cocomero
Oh fa schifo a fiotti sto film, può essere stato girato con la gru nello spazio ma cavoli suoi, il risultato finale è una gran porcatona, ma proprio pesante

L'alba dei morti viventi, final destination II, Saw, 30 giorni di buio, questi si che sono film horror, ma lasciamo perdere l'horror, The Shining non è nemmeno un film decente in qualsiasi genere lo si voglia collocare, poco mi importa se l'accademia dei baffoni lo annovera tra i capolavori, per me è al pari di un... Di un niente, non ho mai visto film peggiore, è il mio standard verso il basso, non riesco a pensare a niente di peggio, ci fosse mezza cosa che mi sia piaciuta

curiosità, quanti anni hai?  :eheh:



#41
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4006

 
apprezzo estremamente che ti sia contenuto Quilty,So che non deve essere stato facile.
 
io stesso sto facendo molta fatica. :sese:

So vecchio, Lambe. Piglio la pasticca per la pressione. Al contrario di emanuele0933 che, invece, presumo sia molto giovane (il che non giustifica, ma in parte spiega).
Più che dellAltissimo Kubrick, parlerei dei quattro nomi citati. Niente da dire, ovviamente, su Spielberg e Zio Marty. Nolan è più controverso, ma indubbiamente il suo mestiere lo fa alla grande. Ma Chris Columbus? Tutti vogliamo bene a Chris Columbus, ha pure scritto (splendidamente) uno dei miei film feticcio, ma la sua filmografia da regista comprende Pixels, Rent e Nine Months. Che ci fa in compagnia degli altri tre?

PS Scusate, ma quando scrivo da telefono non mi mette gli apostrofi.

Modificata da Quilty, 03 November 2017 - 05:31 PM.


#42
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56739

imho Shining purtroppo ha poco di spaventoso per una generazione cresciuta a pane e Jump scare,maniera rozzissima di provare a spaventare lo spettatore.L'equivalente del tizio che ti arriva dietro e fa "Buh"



#43
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Ma infatti a me i jumpscares non hanno mai fatto paura
Il cinema in generale fa poco paura, da bambino si, infatti per questo nel topic di It consigliavo di andare a vederlo assieme al fratellino/nipotino, almeno si gode del suo spaventarsi coi jumpscares, però alcuni film come quelli che ho citato io mettono ansia, Final Destination II sono uscito di casa che avevo paura di venire tranciato da un cavo teso, insomma, ero ragazzino, ma essendo cresciuto vedendomi film horror da neonato (la cugina di mia madre si registrava in VHS film del tipo Non aprite quella porta, il ritorno dei morti viventi, la cosa, ecc) anche se ero giovane ero abbastanza coraggioso per poter resistere quantomeno agli stupidi jumpscares
Nessun film di quelli che ho elencato fa leva sui jumpscares, potrei aggiungere la Maschera di Cera, Scream, 28 giorni dopo... Ma sono qualitativamente inferiori, ma nessuno di loro sono horror che fanno leva sui jumpscares
Il vero Horror con l'H maiuscola lo si vive coi videogiochi, libri e film non ti coinvolgono personalmente come un Silent Hill, ti appassionano e ti fanno restare male per i protagonisti (a meno che non siano odiosi come quelli di Lovecraft che anzi tifi per i mostri), ma non ti fanno stare male tanto da spingerti a prenderti una pausa per la troppa adrenalina, aka sgommate sulle mutande

#44
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56739

io sono francamente senza parole... :fg:



#45
UomoDiMare

UomoDiMare
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2449

Non ci sono molte parole da dire, Shining e gli altri film di Kubrick sono dei pilastri della storia del cinema e dell'arte in generale.

Non riconoscergli il valore oggettivo che hanno è insensato. Addirittura dire che i risultati siano amatoriali, significa capirne poco di cinema.

E' come se qualcuno dicesse che il David di Michelangelo è una brutta scultura o che gli affreschi della Cappella Sistina sembrino dipinti amatorialmente.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo