Vai al contenuto

[Xbox One] - Cuphead Recensione: Il ritorno dell'epoca d'oro

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 190 risposte

#31
Gianpyres

Gianpyres
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1102

Che strada differente? anche nintendo si sta accaparrando le sue esclusive third party, esclusive indie, e dove può si acapparra modalità esclusive come il coop locale. In qualità di cancro per la frammentazione dell'offerta videoludica, ha le carte in regola tanto quanto Sony o Microsoft.

Visto che parlavi di avere gli stessi giochi penso avrai notato che Switch, per fartela breve, non potrà mai far girare giochi come God of War 4 o Quantun Breack (per citarne alcuni), mentre queste ultime potrebbe far girare Zelda a compagnia bella sicuramnete molto meglio di come girano su Switch....e in questo senso la scelta differente che Nintendo offre ripsetto alle rivali Sony e MS....poi degustibus....io ho scelto Ps4 Pro e One, fra un po "X".....della switch, per il momento posso anche farne a meno...poi se non c'è Cuphead non c'è storia!!!! :smile-06:

Modificata da Gianpyres, 02 October 2017 - 11:08 AM.


#32
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048

Complimenti a Marco per la recensione, la parte iniziale è uno speciale a se sullo sviluppo di questo gioco. Vero è che quando un gioco è così bello, anche scriverne diventa un piacere :smile-106:

Grazie per le gentili parole Gfx. Alla fine sì, diciamo che mi è parso giusto cominciare da lì per inquadrare un progetto molto diverso dal solito.

#33
Gianpyres

Gianpyres
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1102

La localizzazione in italiano arriverà in un secondo momento, ma è prevista.

Ottimo.....diciamo che ci sono rimasto un po maluccio.....ma era giusto per trovare il pelo nell'uovo....comunque felici arrivino i testi in italiano! :smile-106:

#34
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87236

Non uscirà mai su Switch, a detta degli stessi sviluppatori.
In ambito console è esclusiva totale e assoluta Xbox One, su PC invece arriverà anche su Mac e Linux in futuro.

Ms ne avrà finanziato lo sviluppo, immagino, ad un certo punto, giusto?

#35
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8596

Imho i capolavori sono altro...Cuphead l'ho preso al dayone e se dovessi parlare di capolavoro, mi soffermerei solo ed esclusivamente sul lavoro svolto a livello di design...

E' forse l'unico del suo genere ad essere stato creato con una minuzia cosi' tale da risultare una sorta di "cartone animato vivente".Ogni personaggio, ogni muro, tutto caratterizzato in modo maniacale e su questo credo che chiunque possa ammettere che si tratta di un "capolavoro".

Riguardo al gameplay invece...C'e' da dire una cosa che nella recensione non e' stata specificata a dovere.

I livelli Run and gun sono stati aggiunti in seguito, e questo lo si nota.Sono piu' o meno al 50% del gioco, e rispetto alle boss fight (il vero fulcro del gioco), questi ultimi sono veramente pochi, "incastrati" a dovere, ma nell'insieme (purtroppo) molto meno ispirati rispetto alla controparte vera e propria alla quale si e' ispirato l'intero titolo.

Insomma, l'aria che si respira duranti quei livelli e' quella del contentino..."messo li tanto per", e questo imho non e' un aspetto da sottovalutare.

Non che l'esperienza ne risenta eccessivamente, ma se fosse stato tutto veramente all'altezza, allora si che si poteva parlare di capolavoro.

Oltre a questo va considerato anche il fatto che si tratta di un titolo che non fa sconto veramente a nessuno (obbligatorio finirlo in modalità "regular", se si vuole sbloccare tutto), e alla lunga, l'ennesimo fallimento potrebbe risultare piu' indigesto che avvincente per molti non troppo avvezzi al genere.

Se sia un bene o un male davvero, ora io questo non lo so...A me personalmente non da nessun fastidio.

Cuphead imho e' questo...Un opera che trasuda una cura maniacale nei dettagli, in grado di incantare ogni giocatore, ma che nasconde dietro alla sua "magia" stessa, anche tutti i suoi reali "limiti".Accostarlo a titoli come Metal Slug o simili imho e' gia' troppo forzato perche' le fasi di run and gun sono veramente troppo poche e brevi per farne un reale paragone, e in questo il titolo SNK imho gli e' sopra non di poco.Ma solo ed esclusivamente per quel che riguarda le sessioni Platform...A livello di boss fight, credo invece di poter dire tranquillamente che sia semplicemente il miglior titolo in circolazione al momento....


Modificata da Merauder, 02 October 2017 - 11:14 AM.


#36
Evol

Evol
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4695
Grande Esclusiva Microsoft!! Aspetto la coop online e sarà mio su ONE ovviamente!

#37
KratosNoir

KratosNoir
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1290
Preso su steam. Che dire gioco stupendo. Artisticamente favoloso, geniale. Per me la parte più bella del gioco rimangono le boss fight, studiate alla perfezione. Coinvolgenti e geniali nella progressione della battaglia. Se devo trovare un piccolo neo sono le sezioni platform che sono prive di quella cura e genialità che invece sono presenti nelle boss fight. Si vede che sono state aggiunte dopo e stanno li tanto per esserci. Riguardo la lingua di solito sono uno puntiglioso sulla mancanza di traduzioni, sopratutto quando sono presenti tutte le lingue e manca proprio l'italiano (vedi i giochi Telltale) che infatti per principio non compro. ma qui è presente solo l'inglese e comunque sia la tipologia di gioco che la semplice comprensione della storia, seppur con la sola presenza dell'inglese è comprensibile e godibilissimo. Adesso auspico solo per una copia fisica da aggiungere alla mia collezione.

#38
capitanotrick

capitanotrick
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 867

Signore e Signori eccomi, sono l'autore del pezzo. Se avete domande vi rispondo volentieri. ^^




personalmente solo tanti, tantissimi complimenti x la recensione ottimamente scritta. Sto finalmente recuperando Ori ma cuphead mi attende al varco :smile-106:

#39
Bahamut Zero

Bahamut Zero
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2326
sono contento per la favola dello sviluppo di questo gioco, che potrebbe nascondere retroscena di talismani dannati e patti mefistofelici.
però io all'inizio (fui nell'ondata di entusiasti della prima ora) mi aspettavo un platform. poi quando ho capito la natura del progetto ci sono rimasto un po' male, visto che non sono fisicamente e mentalmente capace con questi giochi così frenetici. Quindi acquisterò la versione pc appena possibile in virtù del sostegno materiale che voglio dare agli sviluppatori vista la loro storia così lacrimevole, ma lo farò conscio del fatto che non riuscirò a giocarci più di qualche ora prima di mollarlo.

#40
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048

Imho i capolavori sono altro...Cuphead l'ho preso al dayone e se dovessi parlare di capolavoro, mi soffermerei solo ed esclusivamente sul lavoro svolto a livello di design...
E' forse l'unico del suo genere ad essere stato creato con una minuzia cosi' tale da risultare una sorta di "cartone animato vivente".Ogni personaggio, ogni muro, tutto caratterizzato in modo maniacale e su questo credo che chiunque possa ammettere che si tratta di un "capolavoro".
Riguardo al gameplay invece...C'e' da dire una cosa che nella recensione non e' stata specificata a dovere.
I livelli Run and gun sono stati aggiunti in seguito, e questo lo si nota.Sono piu' o meno al 50% del gioco, e rispetto alle boss fight (il vero fulcro del gioco), questi ultimi sono veramente pochi, "incastrati" a dovere, ma nell'insieme (purtroppo) molto meno ispirati rispetto alla controparte vera e propria alla quale si e' ispirato l'intero titolo.
Insomma, l'aria che si respira duranti quei livelli e' quella del contentino..."messo li tanto per", e questo imho non e' un aspetto da sottovalutare.
Non che l'esperienza ne risenta eccessivamente, ma se fosse stato tutto veramente all'altezza, allora si che si poteva parlare di capolavoro.
Oltre a questo va considerato anche il fatto che si tratta di un titolo che non fa sconto veramente a nessuno (obbligatorio finirlo in modalità "regular", se si vuole sbloccare tutto), e alla lunga, l'ennesimo fallimento potrebbe risultare piu' indigesto che avvincente per molti non troppo avvezzi al genere.
Se sia un bene o un male davvero, ora io questo non lo so...A me personalmente non da nessun fastidio.
Cuphead imho e' questo...Un opera che trasuda una cura maniacale nei dettagli, in grado di incantare ogni giocatore, ma che nasconde dietro alla sua "magia" stessa, anche tutti i suoi reali "limiti".Accostarlo a titoli come Metal Slug o simili imho e' gia' troppo forzato perche' le fasi di run and gun sono veramente troppo poche e brevi per farne un reale paragone, e in questo il titolo SNK imho gli e' sopra non di poco.Ma solo ed esclusivamente per quel che riguarda le sessioni Platform...A livello di boss fight, credo invece di poter dire tranquillamente che sia semplicemente il miglior titolo in circolazione al momento....

Nella recensione in realtà ho scritto che i livelli run and gun sono purtroppo soltanto sei, e che sono stati aggiunti in seguito alle richieste dei fan. Non sono invece assolutamente d'accordo sul fatto che siano dei meri contentini, anzi: io li ho trovati eccellenti alternative al ritmo dell boss battle, con dietro idee originali (pensa al livello a testa in giù!) molto ma molto valide.
Semmai, la critica che potrei muovere è che ce ne siano tutto sommato pochi, piuttosto che avanzare dubbi sulla qualità così così: proprio perché si salta e spara che è un piacere avrei gradito continuare a destreggiarmi con le piattaforme per un sacco di altri stage oltre a quei sei.
Ma a 19.99€, con quella mole di lavoro dietro e con un team al debutto assoluto, per me può più che bastare così.
Anche perché magari un domani potrebbero lanciare un bel DLC dedicato con qualche isola extra, perché no.

#41
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048

personalmente solo tanti, tantissimi complimenti x la recensione ottimamente scritta. Sto finalmente recuperando Ori ma cuphead mi attende al varco :smile-106:

Grazie Capitano. E anche Ori, che splendore.

#42
driver48

driver48
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1960
lo vorrei prendere ma non sono molto pratico del genere, qualcuno mi puo dire se e' difficile?

#43
DeJust

DeJust
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8032
Gli darei 10 perché sfornare una nuova IP di questo calibro come prima produzione di un team indie, che profuma squisitamente di AAA, non capita tutti i giorni.
Chi ha una XBOX lo giochi!!!!

#44
ilMalefico84

ilMalefico84
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1268

La localizzazione in italiano arriverà in un secondo momento, ma è prevista.


si sa quando è prevista la co-op online ?


#45
_Mdk7_

_Mdk7_
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1048

sono contento per la favola dello sviluppo di questo gioco, che potrebbe nascondere retroscena di talismani dannati e patti mefistofelici.
però io all'inizio (fui nell'ondata di entusiasti della prima ora) mi aspettavo un platform. poi quando ho capito la natura del progetto ci sono rimasto un po' male, visto che non sono fisicamente e mentalmente capace con questi giochi così frenetici. Quindi acquisterò la versione pc appena possibile in virtù del sostegno materiale che voglio dare agli sviluppatori vista la loro storia così lacrimevole, ma lo farò conscio del fatto che non riuscirò a giocarci più di qualche ora prima di mollarlo.

Mi spiace sinceramente il gameplay non sia nelle tue corde, però in realtà - proprio a partire da quei 5 fantomatici secondi - Cuphead è sempre stato un gioco incentrato sulle boss battle, piuttosto che un platform.
Anzi, la componente platform - che comunque occupa una piccola porzione del gioco - è stata aggiunta più tardi, mentre veniva ampliato il numero dei boss.
Nobile comunque da parte tua supportare lo stesso lo studio, bravo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo