E cosa c'entrerebbe, di grazia? Il fatto che io trovi i VC un'abiezione e che pregiudichino la mia esperienza online (e anche quella offline considerando che se non sono connesso 24/7 non posso guadagnarne) non implicano che, in quanto amante del basket e in quanto 2k unico "degno" rappresentante dello stesso, mi diverta a giocare in modalità franchigia. Quindi? Il fatto che io lo giochi fa sì che non possa lamentarmi dei lati che ritengo negativi?
Comunque no, non gioco nessuno di questi titoli. Perché non m'interessano questi sport più che altro. Se m'interessassero il discorso sarebbe ovviamente diverso.
@fotello: non mi riferivo certo a te, ognuno è libero di apprezzarlo o detestarlo per quel che mi riguarda. Quelli che mi danno fastidio sono quelli che per difenderlo tacciano di "idiozia" le opinioni degli insoddisfatti.
@kidfabio: le microtransazioni ci sono, se non ricordo male, dal 2014. Quel che è cambiato è il peso delle microtransizioni stesse, se prima c'era un senso di progressione derivato dal fatto di poter migliorare, seppur leggermente, il tuo giocatore dopo ogni vittoria ora è diventato inaccettabile, per quanto mi riguarda, per diversi motivi:
1) andando avanti i punti diventano incredibilmente costosi. A un certo punto per aumentare di un solo punto il tiro da 3 ti serve vincere una cosa tipo 5 partite.
2) hanno tolto l'incentivo a giocare a livelli di difficoltà elevati. Prima giocando ad Hall of Fame i punti guadagnati erano raddoppiati rispetto al normale, ora no. Non raccontatemi che "se sei forte non shoppi", questo poteva avere senso fino all'anno scorso, quando uno forte poteva crescere al doppio della velocità di uno scarso. L'incentivo a spendere (o coercizione, come l'ha giustamente definita mi pare WhiteBunny in un altro topic) è evidente.
3) non c'è incentivo nemmeno a giocare bene. Se faccio 2 punti e 3 rimbalzi in 7 minuti guadagno 700 VC, se metto quarti da 12 minuti e chiudo con 30-30 in 40 minuti di gioco ne guadagno 1000. Non ha senso.
4) la storia del "per grindare i cartellini i VC sono inutili, servono solo per arrivare in fretta all'88" è un'altra mirabilia, fa quasi credere che grindare cartellini al 60 e all'88 sia ugualmente facile e richieda lo stesso tempo.
La tua esperienza online non é rovinata se giochi gli 1vs1 ... o anche le alleanze online.
Myteam o Road to 99 sono modalitá in cui shoppare velocizza... Punto.
Nessuno ti vieta di giocare la carriera offline con partite da 12min o 5 min a seconda delle esigenze per grindare quello che ti pare e poi buttarti nella mischia online quando sei pronto. Ma ci vuole tempo.
Esattamente quello che accadeva lo scorso anno. Ora che finalmente hanno unificato tutto, c'e' sempre chi si lamenta ...!?!
Siamo liberi finalmente di NON fare la carriera e di giocare alla modalità online che più ci piace dal D1... ovvero parco , Pro-AM o myTeam ... e non va bene!?!
Era meglio com'era lo scorso anno....!?!?
Ovvero che si shoppava comunque ma i cartellini si dovevano fare solo in carriera... con gente che per le prime settimane neppure toccava l'online... poi entrava di botto con un 92/95 e faceva stragi nel parco !?!?
Non esiste alcun gioco al mondo che garantisca ARMI PARI per tutti... fosse solo per il tempo che ci si può dedicare al gioco.
C'è gente che gioca 16 ore al giorno.... cosa vuoi shoppare!?!? Son gente che sarà sempre superiore a te, per un'esperienza di gioco infinitamente superiore....
Ora se hai voglia di giocare subito online e non hai tempo puoi shoppare... Con la postilla che un 88 shoppato vale molto meno di un 80/82 tirato su con i cartellini....
E' una scelta non una limitazione.
Eppure conosco diversi utenti, che senza spendere 1 euro oltre al gioco base sono già oggi al livello 88 ed hanno già finito due o tre stagioni di carriera...Hanno cartellini attivati e umiliano diversi shoppatori che hanno tutti gli attributi ma pochi cartellini (in quanto hanno molte meno ore di gioco) ....
Cosa facciamo!?! Vietiamo di giocare oltre un tot di ore al giorno, perchè c'è chi rimane indietro!?!
nello specifico:
1) andando avanti i punti diventano incredibilmente costosi. A un certo punto per aumentare di un solo punto il tiro da 3 ti serve vincere una cosa tipo 5 partite.
Era la stessa medesima cosa anche lo scorso anno: Ti ricordo che per avere una progressione dei "mattoncini" da mettere nella build, oltre alle 4/5 partite di carriera dovevi, tra una partita e l'latra, fare sessioni noiosissime in palestra per avere statistiche migliori, per sbloccare gli slot ed avere attributi come mani+, Gioco duro, resistenza+ ... cose che hanno finalmente tolto.
Non c'è paragone, quest'anno il sistema di crescita è anni luce migliore... siamo seri.
2) hanno tolto l'incentivo a giocare a livelli di difficoltà elevati. Prima giocando ad Hall of Fame i punti guadagnati erano raddoppiati rispetto al normale, ora no. Non raccontatemi che "se sei forte non shoppi", questo poteva avere senso fino all'anno scorso, quando uno forte poteva crescere al doppio della velocità di uno scarso. L'incentivo a spendere (o coercizione, come l'ha giustamente definita mi pare WhiteBunny in un altro topic) è evidente.
Hanno proprio tolto l'incentivo a giocare contro la CPU, cosa che in molti non valutano a dovere...
Lo scorso anno era una tortura, per chi non amava fare partite contro la CPU... ora siamo liberi tutti.... e vi lamentate. Giocare una partita di Pro-AM e finire con una valutazione superiore alla B+ ... che si vinca o si perda da moltissimi punti esperienza per riempire la barra di sblocco livello, molti di più che una partita di carriera contro la CPU... Cosa infinitamente più appagante che la solita carriera con i vari glich per alcuni cartellini ... bisogna essere intelletualmente onesti e dire che non c'è paragone.
Oggi giochi in 5vs5 con utenti umani, bravi o meno bravi, e TUTTI crescono in base alle prestazioni. Va anche detto che l'aspetto prettamente tattico è molto più valorizzato con voti ottimi anche per il solo fato di aver fatto spaziature perfette odi aver fatto girare bene la palla, o di aver evitato di perdere l'uomo in marcatura...
3) non c'è incentivo nemmeno a giocare bene. Se faccio 2 punti e 3 rimbalzi in 7 minuti guadagno 700 VC, se metto quarti da 12 minuti e chiudo con 30-30 in 40 minuti di gioco ne guadagno 1000. Non ha senso.
Ha senso perchè se giochi in pro-am una partita 5vs5 in 40 min prendi 1000VC e molti di più se arrivi ad A+ .
Non ha senso per chi valuta questo gioco dal punto di vista utente vs CPU... ed è davvero triste che ci sia chi si lamenta per una innovazione che si aspettava da almeno 3 edizioni.
Chi gioca solo partite contro la CPU neppure si accorge dei benefici che si hanno giocando partite online: ed attenzione, cì può stare, se si è deciso di prendere il gioco per l'off-line (il gioco è comunque valido). Ma dire che non ci sono incentivi a giocare bene mi sembra ridicolo... Giocate bene online: i premi sono evidenti. Oppure giocate offline e non avrete necessità di comparazione ed il personaggio crescerà quando crescerà...
4) la storia del "per grindare i cartellini i VC sono inutili, servono solo per arrivare in fretta all'88" è un'altra mirabilia, fa quasi credere che grindare cartellini al 60 e all'88 sia ugualmente facile e richieda lo stesso tempo.
Segnalo che i cartellini quest'anno crescono anche per i tiri tentati o per le giocate tentate... poco, ma crescono anche in quel caso. Inoltre, come evidenzia il nuovo feedback del tiro, vi è molta più enfasi sul concetto di buon tiro (che entri o meno) o sul tiro aperto o parzialmente contrastato... Un buon tiro vine sempre premiato con buona valutazione (e quindi con VC a fine gara) sia che entri o meno... per cui giocare bene e saper giocare conta eccome....
Vi do una notizia: un Lv 66 (magari un cecchino che ha messo solo 7/8 tacche nel tiro da tre) se tira smarcato la mette anche con una percentuale del 50%... cosa che lo scorso anno era impensabile.
Modificata da Foxtrone, 25 September 2017 - 05:43 PM.