Vai al contenuto

Violenza a piazza indipendenza


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 161 risposte

#61
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23455

 

Che l'occupazione abbia bloccato la riqualificazione ci puoi mettere la mano sul fuoco.

Al massimo puoi dire che se non ci fosse stata l'occupazione non è detto che ci sarebbe stata la riqualificazione.

 

E per carità può esserci  ma con i se e con i ma non si ragiona.

 

Sicuro però con l'occupazione qualsiasi progetto di riqualificazione va a ramengo.

 

Il presidio la mattina dopo l'occupazione lo vedo difficile.... a meno appunto di non usare maniere forti.

 

E ormai anche qui inutile piangere sul latte versato bisogna ripartire da oggi, prendere atto della situazione e procedere con gli sgomberi.

 

Che gli sgomberi vadano fatti non c'é alcun'ombra di dubbio. Che siano fatti in maniera sensata peró e avendo in mano un piano per alloggiare chi ne ha diritto.

E che si faccia anche si assicurarsi che chi su queste situazioni ci ha lucrato venga portato in tribunale.

 

Vediamo cosa diranno le nuove direttive del ministero degli interni settimana prossima.



#62
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

In linea teorica avete tutte le ragioni del Mondo.
Ma onestamente leggo troppi 'forse' sui progetti futuri di questo palazzo per mettere la mano sul fuoco che sia stata l'occupazione a bloccarne la riqualificazione e non altre 
 
Fra le altre cose, se avessero organizzato un presidio della polizia la mattina dopo l'occupazione, lasciando li dentro per un max di diciamo 30gg (numero random) solo le persone aventi diritto ad un alloggio popolare, nel frattempo che gli si trovava una collocazione, e sgomberando tutti gli altri evitando che il numero degli occupanti triplicasse nel corso degli anni, avrei solo che applaudito le forze dell'ordine.


Ok mettiamo anche che la riqualificazione non sia stata bloccata dell'occupazione, ma che le cause siano altre. In che modo questo fatto legittimerebbe l'occupazione?

#63
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23455

Vedi che siamo d'accordo.

 

Gli impedimenti all'attività economica possono essere tanti in Italia tra cui appunto lungaggini burocratiche, una legislazione faraginosa e il rischio che un'occupazione illegale venga tollerata per anni.

 

Ora posto e considerato che tutti questi problemi dovrebbero essere risolti che si cominci da uno o dall'altro bisognerebbe essere contenti.

 

Certo che c'é da esserne contenti, se il problema lo si risolve per davvero.

 

Quello che penso io peró é con quello successo sta settimana si é -forse- risolto il problema di quel singolo palazzo, ma probabilmente si andrá solo ad ingrandire il problema in un altro, perché parte di quelle persone che lo occupavano difficilmente avranno possibiliá di trovare una casa in maniera legale in breve tempo, e soprattutto perché dubito che quelle persone che su questo palazzo ci lucravano verranno arrestate e processate per la cosa (se non sbaglio i vari arresti son stati per quelli che protestavano nella piazza, che dubito siano quelli che si intascavano i soldi)

 

Quello che sto cercando di dire io é che vorrei un ministero degli interni che lavora con le amministrazioni per trovare una soluzione a lungo termine per questi problemi, piuttosto spostare il problema da un palazzo all'altro.



#64
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

Ah quello sicuro.

 

Però se già si parla di sistemazioni "concordate" a me non pare una buona soluzione.

 

 

 

 

http://www.tgcom24.m...2-201702a.shtml

Il palazzo di via Curtatone, a Roma, sgomberato giovedì, fruttava migliaia di euro al mese. All'interno della struttura i carabinieri hanno trovato ricevute con tariffe anche giornaliere. "Tre giorni al quinto piano, stanza 22. Trenta euro", è scritto su un foglio. Come questo ne sono stati raccolti altri dagli investigatori, che indagano su un giro di racket che potrebbe allargarsi. La procura ha aperto un'inchiesta.

 

 

10€ al giorno per una stanza. 300€ al mese.

E mettiamolo in collegamento con quanto affermavano i movimenti per la casa nel 2013 quando veniva occupato

 

"L'emergenza abitativa nella città di Roma sembra essere l'ultimo problema della nuova giunta insediata nel Campidoglio. Il sindaco Marino ha deciso, per sanare i buchi in bilancio, di vendere il patrimonio pubblico inutilizzato e i residence predisposti per le famiglie senza casa, in cambio di un aiuto di 700 euro al mese. Le famiglie, i migranti, i rifugiati non accetteranno l'elemosina da nessuno, agli attacchi di questa classe dirigente risponderemo con la riappropriazione e la lotta", riferiscono dai movimenti. 

 

Il racket qui è chiaro. Rifiutare le sistemazioni "legali" per continuare col racket illegale.

 

Probabilmente si tratta dei primi stranieri che hanno occupato il palazzo. Ma chi riscuoteva il denaro potrebbe essere il tassello di un puzzle più grande. Forse il gruppo faceva da intermediario, ma ancora non si hanno chiari ruoli e contatti.

La vicenda, come riporta il Corriere della Sera, infatti ricorda un'inchiesta del 2014. Quando "lo stesso reparto della Digos che oggi indaga sullo sgombero di piazza Indipendenza, rintracciò in casa di alcuni leader dei movimenti di occupazione banconote per migliaia di euro, ricevute e, soprattutto, l'elenco di nomi e delle somme versate dalle famiglie in occupazione"

L' inchiesta fotografò un quadro di "desolante e diffusa illegalità, con profili di responsabilità di carattere non esclusivamente penale e civile ma anche amministrativo, sociale e politico. Uno scenario in cui erano anche diffusi contatti e rapporti con esponenti politici per individuare alloggi da occupare".


#65
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23455

Ok mettiamo anche che la riqualificazione non sia stata bloccata dell'occupazione, ma che le cause siano altre. In che modo questo fatto legittimerebbe l'occupazione?

 

Assolutamente no, e lo ho detto anche prima, trovo orripilante l'idea dell'occupazione in se e lo sgombero andava fatto.

 

Quello che io critico é il la non-pianificazione e alcuni dei modi con cui é stato fatto.

 

Il fatto che dopo averlo sgomberato il 21 agosto,abbiano lasciato alloggiare le famiglie e altre categorie piú deboli al primo piano dell'edifizio in attesa che gli fosse trovata una sistemazione, non vi fa pensare che qualcosa nella pianificazione di questo atto sia mancata?



#66
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

 
Esempio facilissimo.
 
Rust X milioni in un immobile in Italia non li investe.
 
E non perché ha paura che possa essere occupato e generare perdite.
 
Ma perché sa che -come dite voi- ci vogliono n-mila permessi per poterlo riconvertire in un immobile che genera profitti, e che potrebbero service anni e altri x mila euro in mazzette, per far si che ció accada.
Sa che questi n-mila permessi n-mila permessi vengono rilasciati da n entitá differenti e se per sbaglio durante l'iter burocratico per ottenerli anche UNA sola di queste entitá cambia, ci sono ottime possibilitá che l'iter debba ricominciare da zero.
E si, fra le altre preoccupazioni ci sarebbe anche quella che durante tutto questo processo l'immobile potrebbe venire occupato. E via con un altro iter burocratico per farlo sgomberare.

Eeeevvabbbene, allora facciamo finta che Rust l'immobile storico lo eredita (così va bene?) ma non riesce a venderlo. Non riesce ad affittarlo. Non vuole investirci sopra perché lui in Italia non investe e perché saranno pure affari suoi e rimane sfitto. Di fatto Rust paga solo le spese. A un certo punto l'immobile viene occupato. Va bene? Sei sempre sicuro che non ci siano perdite economiche?

#67
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

Cosa conosciute peraltro

 

e non è ovviamente solo un problema romano

 

 

il principio della proprietà privata va difeso senza guardare in faccia niente e nessuno

 

Il problema delle case lo si risolve con un programma di costruzione di nuove carceri.



#68
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23455

Ah quello sicuro.

 

Però se già si parla di sistemazioni "concordate" a me non pare una buona soluzione.

 

 

 

 

http://www.tgcom24.m...2-201702a.shtml

 

10€ al giorno per una stanza. 300€ al mese.

E mettiamolo in collegamento con quanto affermavano i movimenti per la casa nel 2013 quando veniva occupato

 

"L'emergenza abitativa nella città di Roma sembra essere l'ultimo problema della nuova giunta insediata nel Campidoglio. Il sindaco Marino ha deciso, per sanare i buchi in bilancio, di vendere il patrimonio pubblico inutilizzato e i residence predisposti per le famiglie senza casa, in cambio di un aiuto di 700 euro al mese. Le famiglie, i migranti, i rifugiati non accetteranno l'elemosina da nessuno, agli attacchi di questa classe dirigente risponderemo con la riappropriazione e la lotta", riferiscono dai movimenti. 

 

Il racket qui è chiaro. Rifiutare le sistemazioni "legali" per continuare col racket illegale.

 

 

 

Ecco sul discorso del racket vediamo cosa troveranno e speriamo che riescano ad arrivare, anche se dubito, a chi davvero guadagna da queste situazioni.

 

E vabe i movimenti per la casa sono un'altra vergogna, e onestamente il modo in cui usano i rifugiati per i loro scopi mi fa ancora piú orrore.



#69
Rust

Rust
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 23455

Eeeevvabbbene, allora facciamo finta che Rust l'immobile storico lo eredita (così va bene?) ma non riesce a venderlo. Non riesce ad affittarlo. Non vuole investirci sopra perché lui in Italia non investe e perché saranno pure affari suoi e rimane sfitto. Di fatto Rust paga solo le spese. A un certo punto l'immobile viene occupato. Va bene? Sei sempre sicuro che non ci siano perdite economiche?

 

ovvio che a quel punto generi perdite.

Ma rimane il fatto che l'occupazione dell'immobile a quel punto rimanga solo la punta dell'iceberg.

 

Cosa conosciute peraltro

 

Ecco queste le trovo situazioni ancora piú gravi delle perdite economiche del proprietario del palazzina di piazza indipendenza.

 

Molte delle case occupate abusivamente in quelle palazzine sono case che erano state assegnate a persone aventi diritto, che un giorno sono uscite di casa e si sono trovate la casa occupata.

Mi chiedo se negli sgomberi degli ultimi giorni si é andato a toccare anche queste singole abitazioni popolari occupate che son state tolte a persone aventi diritto.



#70
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977
Tra i vari video relativi alle occupazioni abusive di alloggi popolari a Milano ce n'è uno dove alla fine fanno vedere una palazzina (interamente occupata) pericolante, piena dimuffa e umidità (tralascio la descrizione degli ambienti) e con i rivestimenti di alcuni tubi (del riscaldamento mi pare) in amianto...così, tanto per far presente che poi se si procede a uno sgombero forzato magari non si è così irrispettosi dei diritti umani, anzi...

#71
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22744

mah. io ho capito tutta un'altra storia, ovvero che abbiano proposto gli alloggi in estremo ritardo ovvero solo il 23 agosto ovvero molti giorni dopo che fossero iniziati i disordini per lo sgombero iniziato il 19 con persone che dormivano all'addiaccio, abbandonate a loro stesse. 

http://roma.repubbli...iati-173669420/

 

e sospetto che quando il 23 siano andati a dire ai rigugiati di andare con loro per offrirgli riparo con delle brandine abbiano ricevuto un bel no perché magari volevano più garanzie, magari volevano essere ascoltati e rassicurati e per questo c'era bisogno di più tempo, invece alle 6 del mattino del 24 i poliziotti hanno spazzato via con gli idranti, signore, donne in cinta e persone con problemi fisici.

 

almeno questo è ciò che ho compreso. volevo scriverlo perché leggendo i commenti di questa discussione non credo la cosa sia stata portata a conoscenza di molte persone, o ho compreso male?


Modificata da Fox Hound, 26 August 2017 - 04:41 PM.


#72
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Per me é assurdo nel 2017 sentire gente che ancora dice 'prima gli italiani' e si stupisce di tutta 'questa compassione' verso gli ultimi arrivati.

 

Ah si, e' assurdo? Allora vallo a dire anche all'Australia, alla Nuova Zelanda, alla Svizzera, agli USA, al Canada, al Giappone, alla Corea del Sud e potrei andare avanti. Qui non si parla di compassione, si tratta di gente che "salta la fila" perché oramai degli italiani che hanno lavorato, hanno pagato le tasse e ora sono in difficolta' non frega nulla a nessuno. Questo e' assurdo.



#73
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

"Vogliamo una casa, vogliamo vivere come i romani". Questo lo slogan scandito dal corteo dei Movimenti per la casa, che a Roma stanno manifestando per il diritto all'abitare e contro gli sgomberi. Presenti in piazza dell'Esquilino

centinaia gli etiopi ed eritrei che hanno subito lo sgombero di via Curtatone.

Questi chiedono una nuova sistemazione e la liberazione di tre connazionali ancora in carcere per resistenza a pubblico ufficiale.

https://it.notizie.y...-152215484.html

 

Vogliamo una casa, ma siamo seri? Ma la gente che lavora, fa sacrifici e risparmia per comprare una casa allora cos'e', sono tutti cretini? Anch'io mi sono trasferito all'estero, vorrei proprio vedere cosa mi risponderebbero se iniziassi a sbraitare che pretendo una casa perché pretendo vivere come i locali, ma senza fare nulla. Io davvero non so se ridere o se piangere leggendo certe cose.



#74
Otacu

Otacu
  • Il MOE deve girare...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 34363

"Vogliamo una casa, vogliamo vivere come i romani". Questo lo slogan scandito dal corteo dei Movimenti per la casa, che a Roma stanno manifestando per il diritto all'abitare e contro gli sgomberi. Presenti in piazza dell'Esquilino

centinaia gli etiopi ed eritrei che hanno subito lo sgombero di via Curtatone.

Questi chiedono una nuova sistemazione e la liberazione di tre connazionali ancora in carcere per resistenza a pubblico ufficiale.

https://it.notizie.y...-152215484.html

 

Vogliamo una casa, ma siamo seri? Ma la gente che lavora, fa sacrifici e risparmia per comprare una casa allora cos'e', sono tutti cretini? Anch'io mi sono trasferito all'estero, vorrei proprio vedere cosa mi risponderebbero se iniziassi a sbraitare che pretendo una casa perché pretendo vivere come i locali, ma senza fare nulla. Io davvero non so se ridere o se piangere leggendo certe cose.

Beh questa proprio... pure la liberazione di quelli in carcere :asd:

Che già non ci rimarranno a lungo.

Per me quelli che si macchiano di questi reati dovrebbero essere privati del permesso di soggiorno (se appunto soggiornanti) oppure via in carcere se italiani (e purtroppo non li possiamo espellere)

 

Perchè finchè non si risolve alla radice il problema questi escono e pretendono la casa come "diritto".

"Lo stato mi deve dare la casa!"... col cavolo aggiungo io!

 

 

ovvio che a quel punto generi perdite.

Ma rimane il fatto che l'occupazione dell'immobile a quel punto rimanga solo la punta dell'iceberg.

 

 

Ecco queste le trovo situazioni ancora piú gravi delle perdite economiche del proprietario del palazzina di piazza indipendenza.

 

Molte delle case occupate abusivamente in quelle palazzine sono case che erano state assegnate a persone aventi diritto, che un giorno sono uscite di casa e si sono trovate la casa occupata.

Mi chiedo se negli sgomberi degli ultimi giorni si é andato a toccare anche queste singole abitazioni popolari occupate che son state tolte a persone aventi diritto.

 

Anche quello è grave ed è ancora di più difficile soluzione.

Perchè quelli che occupano gli appartamenti in quel modo li danneggiano irrimediabilmente e appositamente. Poi si piazzano dentro facendosi scudo di bambini e donne in cinta (così "poverini" non li puoi sgomberare e la polizia ha le mani legate!).

Buttano giù le porte e divelgono le utenze domestiche "normali". In questo modo l'appartamento diventa inservibile per un inquilino "civile" ma è più che sufficiente come "casa" per le esigenze di questa gente (che tranquillamente stanno con bombole del gas e allacciamenti abusivi).

Invece te proprietario (che tu sia privato o ente pubblico) dovresti spendere migliaia di euro per ripristinare un'appartamento dopo uno sgombero.... per poi fartelo devastare un'altra volta?

L'idea è vincere il tira e molla rendendo antieconomico "ripristinare la legalità".

Capisci che se ogni volta devi metterci 5-6 mila euro di danni per il proprietario è una battaglia persa.

 

L'unica soluzione a mio modo di vedere è il pugno duro con sgomberi senza guardare in faccia nessuno (ne' gli inquilini abusivi che sono sfruttati ma complici) e in galera sia gli inquilini abusivi che i criminali dei "comitati per la casa" (associazioni a delinquere) che ci campano e fanno affari con questa "emergenza" (che appunto per loro deve rimanere tale).



#75
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

mah. io ho capito tutta un'altra storia, ovvero che abbiano proposto gli alloggi in estremo ritardo ovvero solo il 23 agosto ovvero molti giorni dopo che fossero iniziati i disordini per lo sgombero iniziato il 19 con persone che dormivano all'addiaccio, abbandonate a loro stesse. 

http://roma.repubbli...iati-173669420/

 

e sospetto che quando il 23 siano andati a dire ai rigugiati di andare con loro per offrirgli riparo con delle brandine abbiano ricevuto un bel no perché magari volevano più garanzie, magari volevano essere ascoltati e rassicurati e per questo c'era bisogno di più tempo, invece alle 6 del mattino del 24 i poliziotti hanno spazzato via con gli idranti, signore, donne in cinta e persone con problemi fisici.

 

almeno questo è ciò che ho compreso. volevo scriverlo perché leggendo i commenti di questa discussione non credo la cosa sia stata portata a conoscenza di molte persone, o ho compreso male?

II 23 la proposta per gli occupanti in Piazza Indipendenza era questa:

"La proposta del Comune - riferisce Sonia Manzi, volontaria del Baobab- è di 80 posti in uno Sprar Favi e in un altro Sprar a Torre Angela. I rifugiati si sono riuniti e hanno deciso di rifiutare. Si parla di gente che abita a Roma da 4-5 anni, con documenti. Questa è emergenza abitativa, non accoglienza migranti."

Qualcuno ha detto sì, altri hanno detto no (consigliati da chissà chi) e la celere ha utilizzato le maniere forti per sgomberare la Piazza.

 

Le garanzie dovevano darle anche i migranti che occupavano lo stabile... se gli operatori sociali (nei mesi prima dell'annunciato sgombero) non riescono nemmeno a censire il numero di persone presenti nell'immobile a causa dell'opposizione degli occupanti diventa complicato proporre soluzioni alternative. Ma sono situazioni già viste e straviste... dispiace per le signore, le donne incinta e le persone con problemi fisici...  :fg:

 

“Fermate lo sgombero del campo rom di via Germagnano”: appello alla Corte Europea

L'avvocato Gianluca Vitale presenta ricorso alla Corte Europea dei Diritti dell'Uomo di Strasburgo perché venga sospesa l'ordinanza di sequestro dell'area di via Germagnano

http://www.lastampa....3hP/pagina.html


Modificata da Hecks, 26 August 2017 - 07:28 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo