Vai al contenuto

Diritto di critica - Divieto di insulti - facciamo chiarezza


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#16
IoriSlash85

IoriSlash85
  • Lamer Lamer no mi

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 78724

Si grazie, mi devi rispondere

 

Smettila di trollare e leggiti bene il primo post allora, mi sembra tutto abbastanza chiaro. ;)



#17
Stefano Massini

Stefano Massini
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5094
Il problema è ampio. A volte drammatico (vedi cyber bullismo), ma scomodare la legge italiana per del puro (seppur fastidioso) trolling mi pare esagerato.
Come detto tra le righe dall'autore del post, nessun giudice sanzionerà mai EE o qualche utente perché ha ripetuto più volte che FF15 fa cacare.

Quindi scomodare la legge lo trovo, in questo specifico contesto, un semplice rafforzativo di una operazione di chiarezza nella moderazione e di avvertimento preventivo.

In ogni caso EE è una community assolutamente vivibile e non soggetta a particolare trolling, quindi per me questo topic lo trovo un po' esagerato. Qui si sta bene (anche grazie ai mod), mettiamo le regole in chiaro (giustamente) , ma non lanciamo cacce alle streghe che non ce n'è assolutamente bisogno :)

#18
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940

Il problema è ampio. A volte drammatico (vedi cyber bullismo), ma scomodare la legge italiana per del puro (seppur fastidioso) trolling mi pare esagerato.
Come detto tra le righe dall'autore del post, nessun giudice sanzionerà mai EE o qualche utente perché ha ripetuto più volte che FF15 fa cacare.

Quindi scomodare la legge lo trovo, in questo specifico contesto, un semplice rafforzativo di una operazione di chiarezza nella moderazione e di avvertimento preventivo.

In ogni caso EE è una community assolutamente vivibile e non soggetta a particolare trolling, quindi per me questo topic lo trovo un po' esagerato. Qui si sta bene (anche grazie ai mod), mettiamo le regole in chiaro (giustamente) , ma non lanciamo cacce alle streghe che non ce n'è assolutamente bisogno :)

Forse non ti è ben chiara la questione e non hai afferrato a pieno quello che dice il primo post, senza offesa sia chiaro eh.

Se io scrivo Micro$oft, $onyDeiMeCoj**i, Filippo "Contaballe" Spenzer, è diffamazione.

E ci va di mezzo EE perché se non erro ha già ricevuto "avvertimenti" da chi di dovere (distributori, sedi italiane delle software house, ecc.) oltre all'utente che scrive 'ste robe.

Chi vuol intendere intenda, poi non dite che non vi hanno avvertito eh. Parlo in generale, anche CON ME.

Un conto, ad una news sull'ennesimo season pass su un gioco ubisoft è dire

1) "Mi sono stancato di questa politica di ubisoft sui season pass ad ogni costo in ogni prodotto, col gioco base povero di contenuti..."

Un altro è dire 2) "Maledetta ubiflop schifosa basta con sti schifosi season pass di mer*a vi auguro il fallimento e di morire tutti brutti bast***i uaaaahhhhhhhhhhhh11111111!!1!1!1!1!1!1!1;"

1) CREDO sia un'opinione legittima, 2) invece mi spiace ma non ci si appella al "siamo in uno stato di diritto e dico quello che mi pare"...no, non funziona così...la tua libertà deve anche rispettare la "mia" (di ubisoft in questo caso...che non è che può essere diffamata/ingiuriata in questo modo).


Io per dire non stimo particolarmente ubisoft, ma da qui ad augurargli il fallimento o di morire tutti ce ne passa eh, per dire...



Se ho detto qualche cazzata correggetemi...

Modificata da Antonino89, 16 July 2017 - 11:28 AM.


#19
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Forse non ti è ben chiara la questione e non hai afferrato a pieno quello che dice il primo post, senza offesa sia chiaro eh.

Se io scrivo Micro$oft, $onyDeiMeCoj**i, Filippo "Contaballe" Spenzer, è diffamazione.

E ci va di mezzo EE perché se non erro ha già ricevuto "avvertimenti" da chi di dovere (distributori, sedi italiane delle software house, ecc.) oltre all'utente che scrive 'ste robe.

Chi vuol intendere intenda, poi non dite che non vi hanno avvertito eh. Parlo in generale, anche CON ME.

Un conto, ad una news sull'ennesimo season pass su un gioco ubisoft è dire

1) "Mi sono stancato di questa politica di ubisoft sui season pass ad ogni costo in ogni prodotto, col gioco base povero di contenuti..."

Un altro è dire 2) "Maledetta ubiflop schifosa basta con sti schifosi season pass di mer*a vi auguro il fallimento e di morire tutti brutti bast***i uaaaahhhhhhhhhhhh11111111!!1!1!1!1!1!1!1;"

1) CREDO sia un'opinione legittima, 2) invece mi spiace ma non ci si appella al "siamo in uno stato di diritto e dico quello che mi pare"...no, non funziona così...la tua libertà deve anche rispettare la "mia" (di ubisoft in questo caso...che non è che può essere diffamata/ingiuriata in questo modo).


Io per dire non stimo particolarmente ubisoft, ma da qui ad augurargli il fallimento o di morire tutti ce ne passa eh, per dire...



Se ho detto qualche cazzata correggetemi...

 

niente da correggere (anche se io se ci sono stati avvertimenti non so, non sto in redazione, di sicuro se lavorassi in qualche publisher e leggessi insulti non moderati io il telefono lo alzo...)

 

le critiche sono una cosa, il trolling un'altra e la diffamazione un'altra ancora infatti



#20
Bobo Oracolo Di Geox

Bobo Oracolo Di Geox
  • Oracolo che sa quasi tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12000

Forse non ti è ben chiara la questione e non hai afferrato a pieno quello che dice il primo post, senza offesa sia chiaro eh.
Se io scrivo Micro$oft, $onyDeiMeCoj**i, Filippo "Contaballe" Spenzer, è diffamazione.
E ci va di mezzo EE perché se non erro ha già ricevuto "avvertimenti" da chi di dovere (distributori, sedi italiane delle software house, ecc.) oltre all'utente che scrive 'ste robe.
Chi vuol intendere intenda, poi non dite che non vi hanno avvertito eh. Parlo in generale, anche CON ME.
Un conto, ad una news sull'ennesimo season pass su un gioco ubisoft è dire
1) "Mi sono stancato di questa politica di ubisoft sui season pass ad ogni costo in ogni prodotto, col gioco base povero di contenuti..."
Un altro è dire 2) "Maledetta ubiflop schifosa basta con sti schifosi season pass di mer*a vi auguro il fallimento e di morire tutti brutti bast***i uaaaahhhhhhhhhhhh11111111!!1!1!1!1!1!1!1;"
1) CREDO sia un'opinione legittima, 2) invece mi spiace ma non ci si appella al "siamo in uno stato di diritto e dico quello che mi pare"...no, non funziona così...la tua libertà deve anche rispettare la "mia" (di ubisoft in questo caso...che non è che può essere diffamata/ingiuriata in questo modo).
Io per dire non stimo particolarmente ubisoft, ma da qui ad augurargli il fallimento o di morire tutti ce ne passa eh, per dire...
Se ho detto qualche cazzata correggetemi...


Ma quale caxata. Esempio perfetto. Bel post,complimenti :)

#21
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940

 
niente da correggere (anche se io se ci sono stati avvertimenti non so, non sto in redazione, di sicuro se lavorassi in qualche publisher e leggessi insulti non moderati io il telefono lo alzo...)
 
le critiche sono una cosa, il trolling un'altra e la diffamazione un'altra ancora infatti

Non vorrei dire una baggianata ma lessi che gfx (:saluta: ) affermò che già erano stato contattati a tal proposito...e fidatevi se l'avesse scritto non è na cazzata, basta vedere che fine ha fatto la vecchia sezione henteye (che non esiste più)...per dire.

Cerchiamo di tenere questo forum "un'oasi felice"...mi ci ficco in mezzo anche io che magari in passato potrei aver esagerato in un modo o nell'altro. Gli insulti, le "smerda*e" lasciamole a youtube e facebook (dal quale mi sono cancellato anche per questi motivi e non ne potevo più...)...

Modificata da Antonino89, 16 July 2017 - 12:05 PM.


#22
Stefano Massini

Stefano Massini
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 5094

Sulla responsabilità oggettiva di chi gestisce il forum per quanto scritto da terzi, non so sinceramente, però nel regolamento c'è questa frase che, non so con quanto suffragata da reali basi giuridiche, comunque dà tutte le responsabilità a chi scrive (giustamente).

Mi immagino le cause contro i social per quello che la gente scrive (fatto che FB e TW sono chiaramente tutelati quasi al limite dell'intoccabilità eh)

 

 

nessun membro dello staff o del team di moderazione può essere ritenuto responsabile del contenuto dei messaggi o delle azioni compiute dagli utenti. Forumeye è un forum protetto, si intende in questo caso un forum all' iterno del quale per postare è necessara la registrazione,che prevede l’indicazione del proprio Username, di una Password e di una casella di posta elettronica. In questo modo è possibile attribuire a ciascun autore la responsabilità per i contenuti inviati ai forum,escludendo così una corresponsabilità del moderatore e dell'amministrazione che non esercita in questo caso alcun potere sui testi inseriti. 

 

Un altro è dire 2) "Maledetta ubiflop schifosa basta con sti schifosi season pass di mer*a vi auguro il fallimento e di morire tutti brutti bast***i uaaaahhhhhhhhhhhh11111111!!1!1!1!1!1!1!1;"

1) CREDO sia un'opinione legittima, 2) invece mi spiace ma non ci si appella al "siamo in uno stato di diritto e dico quello che mi pare"...no, non funziona così...la tua libertà deve anche rispettare la "mia" (di ubisoft in questo caso...che non è che può essere diffamata/ingiuriata in questo modo).

 

Il tuo esempio nonostante sia chiaro e evocativo, è talmente ovvio che anche un troll ti darebbe ragione :D

Facciamo questo esempio: invece che scrivere Micro$oft, in un topic che riguarda l'evoluzione economica nel monto tech, scrivessi: "Microsoft negli anni 90 ha perpetrato una politica a mio parere vergognosa di monopolio che, oltre ad avergli ha fatto guadagnare discriminatamente una montagna di soldi, ha rallentato l'evoluzione tecnologica almeno fino all'arrivo dei giganti del web, oltre a non avergli dato le basi per competere nell'odierno mercato" cos'è? Libertà di pensiero o diffamazione scritta senza !!!1!1! ? 

 

Comunque, bene ha fatto il mod a chiarire questa cosa, ma ripeto, EE non è un forum di quel tipo, si sta bene e si continua a stare bene, e se questo topic ha contribuito in minima parte a mantenerlo così, va bene così.

Però il wild internet è altro, i forum sportivi sarebbero da denuncia immediata, per non parlare di quelli politici o economici, o tutti i social, ripeto :)



#23
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940

Sulla responsabilità oggettiva di chi gestisce il forum per quanto scritto da terzi, non so sinceramente, però nel regolamento c'è questa frase che, non so con quanto suffragata da reali basi giuridiche, comunque dà tutte le responsabilità a chi scrive (giustamente).
Mi immagino le cause contro i social per quello che la gente scrive (fatto che FB e TW sono chiaramente tutelati quasi al limite dell'intoccabilità eh)
 
 
 
Il tuo esempio nonostante sia chiaro e evocativo, è talmente ovvio che anche un troll ti darebbe ragione :D
Facciamo questo esempio: invece che scrivere Micro$oft, in un topic che riguarda l'evoluzione economica nel monto tech, scrivessi: "Microsoft negli anni 90 ha perpetrato una politica a mio parere vergognosa di monopolio che, oltre ad avergli ha fatto guadagnare discriminatamente una montagna di soldi, ha rallentato l'evoluzione tecnologica almeno fino all'arrivo dei giganti del web, oltre a non avergli dato le basi per competere nell'odierno mercato" cos'è? Libertà di pensiero o diffamazione scritta senza !!!1!1! ? 
 
Comunque, bene ha fatto il mod a chiarire questa cosa, ma ripeto, EE non è un forum di quel tipo, si sta bene e si continua a stare bene, e se questo topic ha contribuito in minima parte a mantenerlo così, va bene così.
Però il wild internet è altro, i forum sportivi sarebbero da denuncia immediata, per non parlare di quelli politici o economici, o tutti i social, ripeto :)

Ogni caso va valutato a se stante a parte quelli palesi da me riportati. L'esempio tuo non credo possa essere attribuito a diffamazione, non ce la vedo, sinceramente, benché non sia un esperto di legge.


Forum di sport e roba varia non oso manco pensare all'inciviltà presente...di fatti ci sto lontano non essendo poi appassionato di sport.

Pensa che fosse per me i social potrebbero pure sparire. Visione egoistica? Può essere, ma quei pochi anni che son stato registrato a facebook mi sono bastati per poter pensare questa cosa...

#24
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Sulla responsabilità oggettiva di chi gestisce il forum per quanto scritto da terzi, non so sinceramente, però nel regolamento c'è questa frase che, non so con quanto suffragata da reali basi giuridiche, comunque dà tutte le responsabilità a chi scrive (giustamente).

Mi immagino le cause contro i social per quello che la gente scrive (fatto che FB e TW sono chiaramente tutelati quasi al limite dell'intoccabilità eh)

 

leggi la sentenza che riportato in pdf nel primo post :sese:

 

e cmq pur se non responsabile fidati che i proprietari del forum se si ritrovano la polizia postale a chiedere ip ogni 3 giorni poi si stufano e lo chiudono :sese:



#25
Darius98

Darius98
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5
Benissimo, se la mettiamo così meglio approdare su altri lidi. Buon proseguimento

#26
Antonino89

Antonino89
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12940

Benissimo, se la mettiamo così meglio approdare su altri lidi. Buon proseguimento

:saluta: :saluta: :saluta: :saluta: :saluta: :saluta:

Modificata da Antonino89, 16 July 2017 - 02:34 PM.


#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Benissimo, se la mettiamo così meglio approdare su altri lidi. Buon proseguimento

 

se volevi poter insultare liberamente hai sbagliato forum

 

buon proseguimento anche a te



#28
Darius98

Darius98
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5

 
se volevi poter insultare liberamente hai sbagliato forum
 
buon proseguimento anche a te

Non mi piacciono i fascismi, tutto qui. Mai insultato nessuno manco nella vita reale.

#29
Guest_1-Nessuno-CentoCiroeYe

Guest_1-Nessuno-CentoCiroeYe
  • Gruppo: Ospiti

E quindi perchè ti crei sto problema? Guarda che è alla base della comunicazione (che sia nella vita reale o in un forum) esprimere la propria opinione in maniera educata e ricordando che essa ha lo stesso valore delle altre, non ci sono opinioni di serie A o serie B. Se uno argomenta del perchè non ama Ubisoft (tanto per citare un esempio, anche se è la più bistrattata) difficilmente andrà contro il regolamento, e va bene pure il trolling/sarcasmo del tipo Ubifail, Ubilol, Ubiflop (dico bene? Corregetemi se sbaglio) ma augurarle il fallimento o insultarla così a random non mi pare un atteggiamento da tenere tanto su un forum, poi da solo o con chi vuoi tu puoi dire quello che ti pare, ovviamente sempre con le dovute conseguenze nel caso qualcuno di Ubisoft non ti stia registrando :gad2:  

​E per fortuna che esistono i forum e le community aggiungo io, ormai con FB ed altri social network è la sagra del degrado, con gente che tira bestemmioni sotto i vari commenti dei giochi, roba da prendere a schiaffi, altro che censura...purtroppo mi tocca usarli per vari progetti e lavoro, altrimenti mi eliminerei per la terza volta da quella sorta di (a)social network...

 

PS: vedi? è semplice, potevo augurare le peggio sventure a Zuckemberg ma non è così che ci si comporta.



#30
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15713

 Mai insultato nessuno manco nella vita reale.

 

 

Non insulti nessuno e presumo non ti piaccia nemmeno essere insultato/deriso/trollato/offeso , giusto? Bene qui si sta parlando proprio di questo , ovvero di esprimere la propria opinione in maniera educata e senza offendere , argomentando le proprio opinioni ^^ 

 

Se lasci il forum perché pensi che tutto questo  sia "fascista" , beh sei fuori strada totalmente , riflettici ;) 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo