Vai al contenuto

Diritto di critica - Divieto di insulti - facciamo chiarezza


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 71 risposte

#31
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Non mi piacciono i fascismi, tutto qui. Mai insultato nessuno manco nella vita reale.

 

allora stai sollevando un problema che non esiste, cmq fai pure come credi



#32
bigol83

bigol83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3154

Ma invece di parlare di fascismo a vanvera, perché non vi informate, studiate la storia e cosa fece il fascismo. Fascismo significa negare la libertà di opinione, quello che invece giustamente viene richiesto in questo topic è di attenersi a modi corretti nell'esprimere il proprio disappunto, parere contrario o la propria opinione. 


Modificata da bigol83, 16 July 2017 - 08:34 PM.


#33
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

Se fosse arrivata prima una presa di posizione del genere mi sarei risparmiato parecchi insulti personali qua dentro.

 

Meglio tardi che mai.



#34
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Non mi piacciono i fascismi, tutto qui. Mai insultato nessuno manco nella vita reale.

 

Secondo questo ragionamento, quindi, ogni luogo pubblico o privato che richiede il rispetto di determinate regole o che non consente la possibilità di insulto - che non è sinonimo di libertà di pensiero- è tacciabile di fascismo.

Ovviamente non devo spiegare io cosa è il fascismo perchè si può tranquillamente googlare, ma l'insulto o l'offesa in che modo possono rafforzare un opinione rispetto a un' altra espressa in diverso modo? O rendere un forum migliore?

 

Per il resto liberissimo di andartene, ci mancherebbe. ;)



#35
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22682

Interessante questa "nuova" linea. 

 

Unico mio dubbio riguarda quanto possa essere applicata. Nel senso che se Facebook, Youtube, Instagram (per dire i 3 più famosi) continuano ad esistere e soprattutto continuano ad essere presenti determinati utenti (non so se avete letto le critiche a Bonucci da fare accapponare la pelle), la vedo dura che possano qui sul forum esserci reali sanzioni.

 

Ma speriamo dai.

 

 

aggiungo, come mai solo nella sezione ps4 questo in interessante post? Non dovrebbe comparire in tutte?


Modificata da Sole., 17 July 2017 - 09:11 AM.


#36
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Interessante questa "nuova" linea. 

 

Unico mio dubbio riguarda quanto possa essere applicata. Nel senso che se Facebook, Youtube, Instagram (per dire i 3 più famosi) continuano ad esistere e soprattutto continuano ad essere presenti determinati utenti (non so se avete letto le critiche a Bonucci da fare accapponare la pelle), la vedo dura che possano qui sul forum esserci reali sanzioni.

 

Ma speriamo dai.

 

 

aggiungo, come mai solo nella sezione ps4 questo in interessante post? Non dovrebbe comparire in tutte?

 

Chgi ti ha detto che è solo qui? :D



#37
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220


 

Quindi se scrivo bUbisoft o Microsozz vi chiudono forumeye?


 
No, ovviamente no.
Il punto è che ci sono due aspetti fondamentali nella questione sollevata da Axy
 
I possibili problemi legali per l'utente e per chi ospita i commenti (cioè sito e forum )
la qualità delle discussioni
 
Circa la diffamazione è sempre molto grigia la questione "diffamazione online" in italia, da una parte rischia chi scrive un messaggio diffamatorio, dall'altra ultimamente ci sono state sentenze per cui anche i gestori dello spazio che ospita un messaggio diffamatorio possono essere ritenuti responsabili, ad esempio, se venuti a conoscenza di un certo messaggio, non sono intervenuti per cancellarlo
 
Incappare in diffamazione, calunnia ed ingiurie è facile quando si scrive su un forum, su facebook, o in qualunque pizza virtuale.
Tanto per chiarire facendo degli esempi esagerati (ma volte sono cose che si leggono) dare dei ladri, truffatori, farabutti, criminali, assassini, stupratori in pubblico a persone terze non presenti sul forum ( ma anche società... ) è - potenzialmente - un reato.
 
Qualcuno pensa che siccome magari si sta insultando un programmatore Uk, o un politico, o una società Giapponese, non ci siano problemi legali, In effetti non è così. Certo è assai improbabile che se qualcuno definisce "il politico americano Y è un mafioso" venga qualcuno a denunciarlo per diffamazione, ma non è impossibile.
E poi c'è la questione più importante secondo me, la qualità delle discussioni.
 
Se si infarcisce un topic di parolacce, argomentazioni violente, aggressive e degradanti, le discussioni diventano uno schifo.
Magari uno non ci fa caso, magari uno ha un livello di tolleranza a parolacce ed argomentazioni aggressive e violente per cui gli sembra normale dare del ladro al commesso del gamestop, dei mafiosi a questa o quella società, ma così facendo si imbastardisce la discussione, e rischiamo tutti - anche se è improbabile (ma non impossibile!) - una denuncia per diffamazione.

 


 

Non vorrei dire una baggianata ma lessi che gfx ( :saluta: ) affermò che già erano stato contattati a tal proposito...e fidatevi se l'avesse scritto non è na cazzata, basta vedere che fine ha fatto la vecchia sezione henteye (che non esiste più)...per dire.
Cerchiamo di tenere questo forum "un'oasi felice"...mi ci ficco in mezzo anche io che magari in passato potrei aver esagerato in un modo o nell'altro. Gli insulti, le "smerda*e" lasciamole a youtube e facebook (dal quale mi sono cancellato anche per questi motivi e non ne potevo più...)...


 
Al momento non ho ricevuto mai segnalazioni circa messaggi troppo violenti o diffamatori da parte di qualche publisher, anche perché moderiamo più o meno tutto, quindi le esagerazioni vengono editate. Diverso il discorso per henteye, che è stato chiuso perché in italia il discorso hentai è assai difficile da trattare. Sono andato personalmente in polizia postale a Bari per spiegare che non distribuivamo giochi hentai, ma li recensivamo, ed in ogni caso non è stato facile far capire la cosa. Per cui essendo che era una sezione molto a rischio come contenuti, decidemmo di chiuderla.
 
Internet è un grande immenso mare, ma per quanto sia grande ci sono milioni di occhi che guardano, nulla è nascosto.
Ma poi voglio aggiungere una cosa: non basta lo schifo che sono le sezioni commenti di youtube e facebook ? Forumeye può essere un posto migliore.

 


 

Benissimo, se la mettiamo così meglio approdare su altri lidi. Buon proseguimento


 
Curioso messaggio da un utente con 4 messaggi. Questo forum non ammette insulti a terzi - con o senza la motivazione della diffamazione online - da sempre. Non è fascismo ne censura, è solo buon senso. 

 


 

Se fosse arrivata prima una presa di posizione del genere mi sarei risparmiato parecchi insulti personali qua dentro.
 
Meglio tardi che mai.


 
 

Interessante questa "nuova" linea. 


 
Però ora sono perplesso. "nuova linea"? 
Non credo affatto sia nuova, anzi.
 
Forse è stato solo ribadito un concetto ovvio con anche lo spiegone sulla diffamazione online - che ripeto è una eventualità molto remota seppur presente -
Ma insultare terzi, persone o società, in questo forum è sempre stato vietato e sanzionato dalla moderazione....

 

 

Unico mio dubbio riguarda quanto possa essere applicata. Nel senso che se Facebook, Youtube, Instagram (per dire i 3 più famosi) continuano ad esistere e soprattutto continuano ad essere presenti determinati utenti (non so se avete letto le critiche a Bonucci da fare accapponare la pelle), la vedo dura che possano qui sul forum esserci reali sanzioni.
 
Ma speriamo dai.

Personalmente poi non spero affatto che nessuno dei miei utenti venga mai denunciato per diffamazione, cercherò sempre di arrivare io prima - con la moderazione a darmi una mano - per editare, e se devo anche censurare, messaggi potenzialmente diffamatori. 

Per aiutare l'utente in primis, e tutelare il sito in seconda istanza.

 

aggiungo, come mai solo nella sezione ps4 questo in interessante post? Non dovrebbe comparire in tutte?

 

 
Sezione più grande, per il resto mi sembra una questione irrelevante dove sta il topic, farà il giro dei forum maggiori nei prossimi giorni. Come dovrebbe fare a comparire in tutte? Fare 10 topic uguali è inutile.


#38
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22682

 

Chgi ti ha detto che è solo qui? :D

Ah cavoli allora me lo sono perso nelle altre sezioni, sorrry

 

 

 

 

 
 
Però ora sono perplesso. "nuova linea"? 
Non credo affatto sia nuova, anzi.
 
Forse è stato solo ribadito un concetto ovvio con anche lo spiegone sulla diffamazione online - che ripeto è una eventualità molto remota seppur presente -
Ma insultare terzi, persone o società, in questo forum è sempre stato vietato e sanzionato dalla moderazione....

 

 

Si si intendevo proprio quello, che è da un mesetto che leggo di questo discorso e con questo post è come se si dicesse "da adesso ci saranno dei richiami anche per le offese alle aziende" (ho letto in passato di tutto su case come Ubisoft ma raramente richiami ufficiali..;)



#39
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220

Si si intendevo proprio quello, che è da un mesetto che leggo di questo discorso e con questo post è come se si dicesse "da adesso ci saranno dei richiami anche per le offese alle aziende" (ho letto in passato di tutto su case come Ubisoft ma raramente richiami ufficiali.. ;)

No, è da sempre che richiamiamo anche le offese alle aziende, si vede che leggi poco la sezione microsoft, tra richiami e sanzioni abbiamo fatto una strage,visto che le cose sono piuttosto pesanti lì. In ogni caso abbiamo sempre richiamato e punito offese verso terzi, persone o società.
Non è una cosa che è successa da 1 mese, ma da almeno 15 anni.

#40
Sole.

Sole.
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22682

No, è da sempre che richiamiamo anche le offese alle aziende, si vede che leggi poco la sezione microsoft, tra richiami e sanzioni abbiamo fatto una strage,visto che le cose sono piuttosto pesanti lì. In ogni caso abbiamo sempre richiamato e punito offese verso terzi, persone o società.
Non è una cosa che è successa da 1 mese, ma da almeno 15 anni.

Ma quindi anche tutti i post su spencer, pachter e via dicendo , dove leggo sempre le stesse critiche (non di certo costruttive) sono state sanzionate con richiami? Se così fosse, molto bene. Magari non sono rese pubbliche e quindi non si percepiscono.

 

Comunque intendevo che nell'ultimo periodo se ne sta parlando molto di più pubblicamente.


Modificata da Sole., 17 July 2017 - 10:32 AM.


#41
Darius98

Darius98
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 5

 
Secondo questo ragionamento, quindi, ogni luogo pubblico o privato che richiede il rispetto di determinate regole o che non consente la possibilità di insulto - che non è sinonimo di libertà di pensiero- è tacciabile di fascismo.
Ovviamente non devo spiegare io cosa è il fascismo perchè si può tranquillamente googlare, ma l'insulto o l'offesa in che modo possono rafforzare un opinione rispetto a un' altra espressa in diverso modo? O rendere un forum migliore?
 
Per il resto liberissimo di andartene, ci mancherebbe. ;)

Ma nella vita reale ti batti per i tuoi diritti come stai scrivendo per un forum di videogiochi? Non c'è il caso di prendersela così eh... Ho solo espresso il mio parere. Se neanche si può più trollare (ogni tanto secondo me ci sta) questa community non fa per me, tutto qua. Mica dico che devi mollarla anche tu.. Ci son altri mille siti, per fortuna,mica solo EE... Da quel che ho capito, semplicemente ci sono pressioni dall'alto, e quindi EE vuole tutelarsi. Benissimo, il sito non è mio, quindi ognuno può decidere se accettare questa linea o meno.

Modificata da Darius98, 17 July 2017 - 11:04 AM.


#42
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Ma quindi anche tutti i post su spencer, pachter e via dicendo , dove leggo sempre le stesse critiche (non di certo costruttive) sono state sanzionate con richiami? Se così fosse, molto bene. Magari non sono rese pubbliche e quindi non si percepiscono.

 

Comunque intendevo che nell'ultimo periodo se ne sta parlando molto di più pubblicamente.

 

ne sono stati sospesi o ammoniti a decine, solo che sospensioni ed ammonizioni non sono visibli agli altri utenti

 

Ma nella vita reale ti batti per i tuoi diritti come stai scrivendo per un forum di videogiochi? Non c'è il caso di prendersela così eh... Ho solo espresso il mio parere. Se neanche si può più trollare (ogni tanto secondo me ci sta) questa community non fa per me, tutto qua. Mica dico che devi mollarla anche tu.. Ci son altri mille siti, per fortuna,mica solo EE... Da quel che ho capito, semplicemente ci sono pressioni dall'alto, e quindi EE vuole tutelarsi. Benissimo, il sito non è mio, quindi ognuno può decidere se accettare questa linea o meno.

 

nessuna pressione dall'alto, dobbiamo solo far rispettare la legge e rendere il forum un posto migliore. per noi, non per altri.

 

il topic è stato aperto ieri perchè negli ultimi tempi si sono moltiplicati i casi di offese sul forum, e siccome ogni volt si leggeva "eh ma non è un utente, posso insultarlo" ho pensato che forse era il caso di fare chiarezza, visto che gli stessi concetti li ho espressi almeno una decina di volte in vari richiami ma se non viene letta tale discussione non diventa di dominio pubblico ;)



#43
Keyser Söze

Keyser Söze
  • R.I.P. Leggenda

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 49525

Ma nella vita reale ti batti per i tuoi diritti come stai scrivendo per un forum di videogiochi? Non c'è il caso di prendersela così eh... Ho solo espresso il mio parere. Se neanche si può più trollare (ogni tanto secondo me ci sta) questa community non fa per me, tutto qua. Mica dico che devi mollarla anche tu.. Ci son altri mille siti, per fortuna,mica solo EE... Da quel che ho capito, semplicemente ci sono pressioni dall'alto, e quindi EE vuole tutelarsi. Benissimo, il sito non è mio, quindi ognuno può decidere se accettare questa linea o meno.

 

Prendersela? Ma assolutamente no.

Semplicemente da amministratore di questo forum ti ho spiegato molto tranquillamente come stanno le cose, a maggior ragione se parli di fascismo associato al nostro forum perchè è chiaro che non conosci nè l'uno nè l'altro.

Non c'è nessuna pressione, a prescindere poi dalle questioni legali che sono chiare e indiscutibili, su questo forum vogliamo mantenere anche un minimo di netiquette che non equivale al non poter scherzare nè tantomeno limitare le opinioni degli utenti.

 

E ci mancherebbe pure.. :D



#44
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87220

Ma nella vita reale ti batti per i tuoi diritti come stai scrivendo per un forum di videogiochi? Non c'è il caso di prendersela così eh... Ho solo espresso il mio parere. Se neanche si può più trollare (ogni tanto secondo me ci sta) questa community non fa per me, tutto qua. Mica dico che devi mollarla anche tu.. Ci son altri mille siti, per fortuna,mica solo EE... Da quel che ho capito, semplicemente ci sono pressioni dall'alto, e quindi EE vuole tutelarsi. Benissimo, il sito non è mio, quindi ognuno può decidere se accettare questa linea o meno.

Nessuna pressione dall'alto, non diciamo assurdità.

E' solo buon senso quello di non insultare ne diffamare le persone o lo società.



#45
kilobite

kilobite
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 8696

ma avete avuto richiami da qualche publisher per colpa di qualche utente che esprime le proprie opinioni  in modo " vivace" ? :eheh:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo