Vai al contenuto

Electronic Arts ribadisce: non esiste il momentum in FIFA


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 63 risposte

#31
alex6622

alex6622
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1437

lo scorso anno avendo partecipato a quasi tutte le weekend league devo dire che mi sono fatto un'idea più precisa a riguardo.

La mia idea è che i giocatori esagerino un tantino col dare la colpa al momentum quando perdono, perchè molte volte commettono degli errori di cui nella foga della partita non si accorgono.

 

Però è altrettanto palese che ci siano delle partite in cui sei aiutato e delle partite in cui hai tutto contro. in particolare in fifa 17 se avevi una partita in cui prendevi 8 pali e il loro portiere era dio..bhe potevi stare certo che nella partita successiva i tuoi primi 2-3 tiri fossero gol da qualsiasi posizione essi fossero scagliati. come è evidente che il gioco facesse di tutto per non farti chiudere le partite o per riaprirle..e questo se giochi con un giocatore più scarso di te può non essere un problema perchè in qualche modo la spunti, ma in partite equilibrate è un dramma perchè magari passi da un possibile 2-0 tirando a porta vuota e pigliando un palo, dopo il quale ti puoi gestire la partita a piacimento, ad un 1-1 per una pesca da 30 metri che riapre il tutto. 

 

Su fifa 18 con i tiri OP pre patch mi ero illuso che tirare molto di più in porta portasse a vincere...ma niente hanno fixato il tutto ed in certe partite si è in preda al caso.

L'unica cosa che salvo è l'offline..se non vinci a livello esperto o campione contro la cpu nel lungo periodo sei tu che devi migliorare più che il gioco che rema contro 

Gioco a FiFA in single player dal'anno scorso. Edizione FiFA17.

A livello Esperto nelle Squad Battle di quest'anno mi capita sovente di perdere.

Almeno un migliaio di partite tra l'anno scorso e questa edizione credo di averle fatte.

E proprio oggi, mentre giocavo a livello Esperto e stavo vincendo 2-0 al settantesimo, improvvisamente il gioco ha avuto un incertezza, tipo un lag...bene nel giro di pochi minuti ho subito 2 gol, e vedevo i mie difensori camminare disinteressati all'azione che si stava svolgendo. Ed in più ho colpito 2 pali, su rispettive ripartenze in contropiede.

La partita è terminata ai rigori; e ho perso...Vedendo il portiere avversario parare ben 3 rigori dei 5 a mia disposizione.

Non sarà perchè le altre 3 partite dello Squad Battle le avevo vinte?

Sicuro che sono scarso, sicuro anche che IMHO, il momentum c'è!

 

:)


Modificata da alex6622, 11 October 2017 - 05:25 PM.


#32
Great75

Great75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5517

Certo ma infatti queste righe di codice presenti nel gioco del 17 con tanto di spiegazioni a che servono?????

Le hanno scritte loro.....

 

 

// There are 4 stages of overrides on attribtutes
// stage 0) hardcode default (75)
// stage 1) override with random attributes
// stage 2) override one attribute with a value for all players
// stage 3) override one attribute on a individual player
//
// They are written to the attributes for each player in this order so
// override with random attributes will override the hard coded default
// override one attribute with a value for all players will over ride that etc...
//
// stage 1) override with random attributes --------------------------------
//
// No randomize
// DB_RANDOMIZE=0
// To randomize choose any random seed
// like the example below.
// If zero nothing would be written to the attribute in this stage.
DB_RANDOMIZE=1234567
// If you set -1, it completely randomizes by time
//
// You can determine random range
DB_RANDOM_ATTRIBUTE_MIN=60
DB_RANDOM_ATTRIBUTE_MAX=95
//
// To randomize traits set 1 (Use same random seed as DB_RANDOMIZE)
DB_RANDOMIZE_TRAIT=1
//
// To randomize fatigue set any number between 0-100. This is for random max number.
DB_RANDOMIZE_FATIGUE=20
//
// To randomize style/mental style set 1
DB_RANDOMIZE_STYLE=1
DB_RANDOMIZE_MENTAL_STYLE=1
//
// stage 2) override with random attributes --------------------------------
//
// This would override Fatigue and acceleration attributes for all players
//DB_FATIGUE=20
//DB_ACCELERATION=75
//
// stage 3) override one attribute on a individual player -------------------
//
// Override the attribute value to specific player by adding x_y_zz extension
// This is the highest priority
// x Name of attribute or trait see table below
// y is team side (home = 0, away = 1)
// zz is player id in team
// DB_X_Y_ZZ=100
// Example this would over ride player 0 on the home teams fatigue and make it 100
//DB_FATIGUE_0_00=100
//
//
// This of the attribute and trait names -------------------
//
//--- fatigue (0-100)
//DB_FATIGUE
//
//--- team chemistry (0-100) (used in momentum)
//DB_TEAM_CHEMISTRY
//DB_AVERAGE_RATING
//
//--- waeker foot ability (0-100)
//DB_WEAKER_FOOT
//
//--- attributes (0-100)
//
//DB_ACCELERATION
//DB_SPRINT_SPEED
//DB_DRIBBLE_SPEED
//DB_AGILITY
.................

 

 

 

E infatti nel 2018 quel file l'hanno criptato... guarda caso...

che stanno ad indicare quelle righe del codice?



#33
sorcio

sorcio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1569

le linee override sovrascrivono il codice normale/neutro del gioco cambiando gli attributi dei giocatori (in pratica chiunque puo diventare Messi in una partita e poi tornare brocco)

 

db randomize lo stesso cambia gli attributi dei giocatori ma in maniera casuale

 

//--- team chemistry (0-100) (used in momentum)

 

Penso parli da solo.

 

In pratica di partita in partita la squadra piu scarsa puo diventare il real se il gioco decide di alzare il team chemistry (anzi non solo in gioco magari pure nella stessa partita) e viceversa

 

Ad onor del vero diverse stringhe sono disabilitate per default ma a riattivarle nell'exe ci vuole ben poco soprattutto online coi server.....


Modificata da sorcio, 18 October 2017 - 08:26 PM.


#34
Great75

Great75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5517

le linee override sovrascrivono il codice normale/neutro del gioco cambiando gli attributi dei giocatori (in pratica chiunque puo diventare Messi in una partita e poi tornare brocco)

 

db randomize lo stesso cambia gli attributi dei giocatori ma in maniera casuale

 

//--- team chemistry (0-100) (used in momentum)

 

Penso parli da solo.

 

In pratica di partita in partita la squadra piu scarsa puo diventare il real se il gioco decide di alzare il team chemistry (anzi non solo in gioco magari pure nella stessa partita) e viceversa

 

Ad onor del vero diverse stringhe sono disabilitate per default ma a riattivarle nell'exe ci vuole ben poco soprattutto online coi server.....

quindi il server deciderebbe in base a cosa chi far diventare uno schiacciasassi?



#35
sorcio

sorcio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1569

quindi il server deciderebbe in base a cosa chi far diventare uno schiacciasassi?


No, ora questo non posso saperlo, dico solo che é possibile cambiare i settaggi del gioco base tramite poche righe di codice e questo può avvenire in diversi modi. Una tra queste per l online puo essere anche tramite server.
Di certo ci sono degli script che cambiano il gioco e questo succede anche offline e alcuni di quelli, ma non solo quelli, sono spiegati nelle righe di cui sopra. Le spiegazioni alle righe sono di ea stessa.

#36
Alex_di Roma

Alex_di Roma
  • Pilota di droni FPV nella vita reale

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11926

Se vabbè come no..

Esiste eccome :asd:



#37
Great75

Great75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5517

No, ora questo non posso saperlo, dico solo che é possibile cambiare i settaggi del gioco base tramite poche righe di codice e questo può avvenire in diversi modi. Una tra queste per l online puo essere anche tramite server.
Di certo ci sono degli script che cambiano il gioco e questo succede anche offline e alcuni di quelli, ma non solo quelli, sono spiegati nelle righe di cui sopra. Le spiegazioni alle righe sono di ea stessa.

quel "può avvenire in diversi modi" è un po' inquietante però... cioè il gioco potrebbe essere manomesso?



#38
sorcio

sorcio
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1569

quel "può avvenire in diversi modi" è un po' inquietante però... cioè il gioco potrebbe essere manomesso?

 

Beh questo non posso dirlo. Parli dell'online?

Io ci ho giocato poche volte online e poi smesso subito perchè dava un senso di scriptatissimo, pilotato non so....

posso dire quel che vedo: non è normale vedere omini che dal settantesimo in poi iniziano a svenire in difesa quando stai dominando 2-0 dopo aver preso magari tre pali e finisci per subire un pareggio al novantesimo magari su calcio d'angolo e con i tuoi che non saltano........

E questo sia offline che online

 

Offline fa incaxxare ma se giocassi prevalentemente online avrei direttamente abbandonato il gioco da anni



#39
Nilver

Nilver
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 619
Come ho sempre detto il momentum non è proprio quello che denunciano in molti. Inoltre negli anni hanno inserito (in parallelo e senza eliminare gli script associati al matchmaking e allo score personale) anche una variabilità casuale che ha trasformato questo gioco in un film...ma che non indirizza le partite, le rende solo, nella loro intenzione, varie al di là delle intenzioni/abilità di un giocatore e dell'incontro tra 2 player per il multi.

Offline ci può anche stare, anche perché è normale che se mi confronto solo con me stesso è molto probabile che giochi sempre allo stesso modo rendendo tutte le partite uguali, quindi della variabilità "esterna" ci può stare. Voi direte che sarebbe meglio variando il modo di giocare delle squadre controllare dalla cpu...eh ma così è più semplice :)

Online ha reso questo gioco noioso anche quando si vince motivo per il quale l'ho abbandonato da tempo. Che gusto c'è a fare goal non lo capisco più.

Cmq fifa rimane un gioco potenzialmente fantastico ma fatto col c*lo che a mio avviso hanno peggiorato negli anni proprio a causa di queste scorciatoie.

Secondo me è raro trovare un gioco che non diverte anche quando si vince e anche quando si vince quasi sempre, fifa ci riesce in pieno. Anche offline non mi diverte più anche perché quest'anno molti hanno il fumo negli occhi a causa del ritmo compassato ma hanno toccato il fondo, non è mai stato così pieno di difetti e di script (e sono in primo in tutte le carriere che ho iniziato...)

#40
Great75

Great75
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5517

 

Beh questo non posso dirlo. Parli dell'online?

Io ci ho giocato poche volte online e poi smesso subito perchè dava un senso di scriptatissimo, pilotato non so....

posso dire quel che vedo: non è normale vedere omini che dal settantesimo in poi iniziano a svenire in difesa quando stai dominando 2-0 dopo aver preso magari tre pali e finisci per subire un pareggio al novantesimo magari su calcio d'angolo e con i tuoi che non saltano........

E questo sia offline che online

 

Offline fa incaxxare ma se giocassi prevalentemente online avrei direttamente abbandonato il gioco da anni

si mi riferivo all'online... quest'anno non l'ho preso perchè stanco di dover giocare contro squadre con giocatori che andavano a 1000 o che vincevano qualsiasi tipo di contrasto o che tiravano sassate compiendo torsioni del corpo inaudite...



#41
EnomisTheArtist

EnomisTheArtist
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 48

Il momentum esiste eccome! Ma contrariamente a quanto afferma la maggior parte dei giocatori di FIFA esiste anche nella realtà.

 

Nel calcio giocato ci sono partite che dopo un'episodio, un gol, nel finale per recuperare un pareggio o inseguire una vittoria importante, una 

squadra ha un boost aggiuntivo legato alla carica agonistica e all'adrenalina e tutto riesce meglio, si corre di più e tutto sembra più semplice.

Chi gioca o ha giocato a calcio sa di cosa parlo.

 

Il momentum di FIFA dovrebbe essere creato in funzione di specifiche contingenze che accodono durante la partita e dovrebbe essere legato ad un fattore

nervoso/emotivo di ogni singolo giocatore, e quindi alla fine di squadra, e che in determinate occasione gli pemette di rendere di più rispetto al reale valore tecnico e fisico. 

 

In FIFA manca completamente la gestione della parte emotiva e del nervosismo che porta a essere poco lucidi, fallosi e irosi se eccessivo,

ma utile se rimane nei limiti a dare qualcosa in più. Questo oltre a risolvere in parte il problema dei pochi falli da parte

della CPU donerebbe maggiore profindità al gameplay e giustificherebbe anche questo benedetto Momentum.

 

Certo non è pensabile che per tutta la partita ci sia questo boost agonistico, deve essere mirato e ben calibrato sempre in base ai limiti tecnici di

ogni singolo giocatore.Mi rendo conto che è una cosa non semplice da "calcolare" ma è estremamente necessario migliorarlo, perchè adesso vengono solo pompati

i giocatori per bilanciare l'andamendo di un match creando frustrazione in chi gioca e vanificando gli sforzi di chi si applica, magari in full-manual, per

giocare bene.

 

Questa potrebbe essere anche un interessante aspetto da inserire nella modalità carriera, dando la possibiltà magari all'intervallo e durante il match di motivare i propri giocatori

in modo da cercare di "attivare" il momentum. L'allenatore doverbbe essere bravo a capire lo stato mentale dei giocatori, che dovrebbe essere tangibile 

mediante una progress bar come lo è per la stanchezza. I giocatori più nervosi potrebbero essere polemici verso l'arbitro o reagire male ad un fallo rischiando anche

l'ammonizione, non come adesso che sono solo scenette post-fallo.

 

L'aspetto mentale nel calcio è fondamentale e con il momentum la EA vorrebbe ricreare questa sfumatura ma aimè per come è pensato adesso

e solo un algoritmo poco igegnoso per bilanciare e pilotare le partite e questo non va affatto bene!


Modificata da EnomisTheArtist, 27 October 2017 - 01:43 PM.


#42
Nilver

Nilver
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 619

Il momentum esiste eccome! Ma contrariamente a quanto afferma la maggior parte dei giocatori di FIFA esiste anche nella realtà.

 

Nel calcio giocato ci sono partite che dopo un'episodio, un gol, nel finale per recuperare un pareggio o inseguire una vittoria importante, una 

squadra ha un boost aggiuntivo legato alla carica agonistica e all'adrenalina e tutto riesce meglio, si corre di più e tutto sembra più semplice.

Chi gioca o ha giocato a calcio sa di cosa parlo.

 

Il momentum di FIFA dovrebbe essere creato in funzione di specifiche contingenze che accodono durante la partita e dovrebbe essere legato ad un fattore

nervoso/emotivo di ogni singolo giocatore, e quindi alla fine di squadra, e che in determinate occasione gli pemette di rendere di più rispetto al reale valore tecnico e fisico. 

 

In FIFA manca completamente la gestione della parte emotiva e del nervosismo che porta a essere poco lucidi, fallosi e irosi se eccessivo,

ma utile se rimane nei limiti a dare qualcosa in più. Questo oltre a risolvere in parte il problema dei pochi falli da parte

della CPU donerebbe maggiore profindità al gameplay e giustificherebbe anche questo benedetto Momentum.

 

Certo non è pensabile che per tutta la partita ci sia questo boost agonistico, deve essere mirato e ben calibrato sempre in base ai limiti tecnici di

ogni singolo giocatore.Mi rendo conto che è una cosa non semplice da "calcolare" ma è estremamente necessario migliorarlo, perchè adesso vengono solo pompati

i giocatori per bilanciare l'andamendo di un match creando frustrazione in chi gioca e vanificando gli sforzi di chi si applica, magari in full-manual, per

giocare bene.

 

Questa potrebbe essere anche un interessante aspetto da inserire nella modalità carriera, dando la possibiltà magari all'intervallo e durante il match di motivare i propri giocatori

in modo da cercare di "attivare" il momentum. L'allenatore doverbbe essere bravo a capire lo stato mentale dei giocatori, che dovrebbe essere tangibile 

mediante una progress bar come lo è per la stanchezza. I giocatori più nervosi potrebbero essere polemici verso l'arbitro o reagire male ad un fallo rischiando anche

l'ammonizione, non come adesso che sono solo scenette post-fallo.

 

L'aspetto mentale nel calcio è fondamentale e con il momentum la EA vorrebbe ricreare questa sfumatura ma aimè per come è pensato adesso

e solo un algoritmo poco igegnoso per bilanciare e pilotare le partite e questo non va affatto bene!

 

se ti piacciono i film ti consiglio netflix.

il nervoso, l'emotività etc ce la dovrebbero mettere i 2 player... non il momentum.

come dici tu peggiorerebbe tutto, già oggi non è più un videogioco... non lo so...leviamo pure i comandi che faccia tutto l'IA



#43
Ivandroid

Ivandroid
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 578

fanno giochi che prendono in giro i giocatori e poi li trattano pure da beoti....senza parole.

chiunque puo vedere che le partite (online) sono scriptate e pilotate....ed il momentum, quello vero, è quello che dura una SERIE di partite consecutive...e si capisce bene perche funziona cosi: per farti retrocedere perche qiualcuno l'ha deciso. se durasse 2 o 3 partite nmolat meno gente si lamenterebbe perche poi, se sei bravino, sai arginare la divisione, invece no, è nato cosi appositamente, per decidere se devi retrocedere o scalare. esistono persone arrivate in divisione uno che poi le perdono TUTTE per tornare in quinta o sesta...e mica perche incontrano gente superiore...perdono anche coi bambini di 10 anni...se non è momentum come si potrebbe chiamare? truffa? ma lasciamo stare va, mi sono solo permesso di scrivere perche non si puo ascoltare quello che dice EA...


Modificata da Ivandroid, 28 October 2017 - 09:05 PM.


#44
EnomisTheArtist

EnomisTheArtist
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 48

 

se ti piacciono i film ti consiglio netflix.

il nervoso, l'emotività etc ce la dovrebbero mettere i 2 player... non il momentum.

come dici tu peggiorerebbe tutto, già oggi non è più un videogioco... non lo so...leviamo pure i comandi che faccia tutto l'IA

 

Non mi sembra di aver detto che va bene così, anzi!

 

Certo se giochi a FUT non puoi aspettarti altro che questo, come in tutti i giochi pay-for-win se il bimbetto di turno

compra pacchetti di figurine, poi vuole vincere e chi vende le figurine deve fare in modo che

succeda, così compra di nuovo. Morale: non puoi aspettarti altro da un gioco come FUT.

 

Lo stesso vale in parte per le stagioni ci sono le classifiche e il solito bimbetto con il Real Madrid e i controlli iper-assistiti

vuole vincere sennò smette di giocare subito e il prossimo anno non lo compra.

 

Non capisco invece il momentum nelle modalità off-line: carriera e amichevoli tra amici anche online. Invece c'è eccome!

 

Capita di perdere una striscia di partite senza una spiegazione logica, con giocatori avversari super pompati come spesso

capita invece di vincere troppo facilmente. Ed è in questi casi che secondo me l'algoritmo del "momentum" è fallace perchè

tenta di ricreare delle dinamiche di andamento generale di una squadra nell'arco di una stagione ma senza una reale contingenza!

 

Questo porta situazioni irreali come perdere con l'ultima in classifica senza riuscire a tirare in porta oppure al contrario vincere con tre

goal di scarto contro squadre iper-blasonate. Questo non è quasi mai vero nel calcio reale, ed è frustrante in FIFA

falsando la tanto ricercata simulazione!

 

Questa è la mia opinione.. naturalmente!

 

Ciao!


Modificata da EnomisTheArtist, 30 October 2017 - 11:31 AM.


#45
alex6622

alex6622
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1437

Gioco principalmente in single player, modalità assistito, solo i cioss in semi-assistito, difesa tattica. Ho una squadra ITA e sono arrivato in divisone 1.

Bene. Scelgo come modalità di gioco della divisione il CALCIO A, che prevede 11 giocatori in rosa tutti appartenenti al solito campionato.

Prima partita contro ATALANTA in casa, livello leggenda (se non erro). Perdo 2-0. L'Atalanta sembrava il Real!

Partita successiva. Trasferta contro la Lazio, livello campione (se non erro). Vinco 3-0, con i giocatori della Lazio che passeggiavano per il campo...

 

La stessa situazione mi capita con la modalità Squad Battle, livello esperto. Trovo squadre con intesa pessima e valutazione stelle inferiore alla mia e perdo malamente; allo stesso modo trovo squadroni, molto superiori alla mia e riesco a vincere, magari anche solo 1-0.

 

Quindi secondo me qualcosa di fallato c'è...questo è FIFA!

 

:)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo