Vai al contenuto

DVD-Bluray-3D-4KUHD-DigitalRiflessioni varie sul mercato e sulle uscite


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 4295 risposte

#2881
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

Ma ci sono notizie su lighthouse?
Uscirà il blu ray qua?

Ancora niente di niente, per ora è uscito solo in USA (ma è locked) ed è in prenotazione in UK.

SE vorranno comunque farlo andare in sala aspetta e spera per il bluray..

#2882
dom87

dom87
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 7603

Ancora niente di niente, per ora è uscito solo in USA (ma è locked) ed è in prenotazione in UK.

SE vorranno comunque farlo andare in sala aspetta e spera per il bluray..


Solito paese di cacca.
Comunque leggevo oggi che c'è stato un calo drastico della vendita dei bluray 4k.Va a finire che tra un po' li tirano dietro

#2883
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158
Beh che il disco 4K sia di nicchia penso sia scontato, si fa ancora fatica ad imporre il bluray..

#2884
Feral

Feral
  • Roman Empire

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 50369

Mi sembra una pessima notizia.

 

Tiriamoci su il morale con Zombie 2 Dolby Vision e Atmos

 

https://cinema.every...-4k-429060.html



#2885
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3323

Qualche pagina fa chiedevate de Il Signore degli Anelli, questo è quanto è trapelato finora (non sono ancora annunci ufficiali, ma indiscrezioni con un certo livello di attendibilità):

 

- usciranno dei cofanetti a fine anno, o inizio 2021, per ognuna delle trilogie;

- inizialmente si parlava di un megacofanetto con tutti e sei i film, ma poi non se n'è saputo più niente;

- I tre Il Signore degli Anelli dovrebbero godere di nuovi master, ma data l'ampia mole di vfx nei film c'è il sospetto che possano essere dei 2K upscalati piuttosto che dei 4K nativi, su questo aspetto si potrà sapere qualcosa di certo solo all'uscita;

- I tre Lo Hobbit purtroppo pare saranno upscale.

- dovrebbero uscire sia le versioni estese che le versioni cinematografiche, ma separatamente (maledizione) e a distanza di mesi l'una dall'altra.

- al momento non ci sono indicazioni di un coinvolgimento di Jackson per questa riedizione, ergo non ci dovrebbero essere ulteriori montaggi dei film.

 

 

Riguardo a Star Wars invece è confermato che i dischi 4K NON AVRANNO il Dolby Vision, che la Disney ha riservato esclusivamente alle versioni nel catalogo streaming Disney+ (s*****i). Si parla comunque di un bitrate di gran lunga più elevato rispetto a quello ridicolo dello streaming, quindi i film renderanno nettamente meglio su disco.

Per i remaster:

 

- La Minaccia Fantasma dovrebbe essere un 4K nativo, ma anche qui c'è il dubbio visti tutti gli effetti speciali che bisognava renderizzare

- L'Attacco dei Cloni e La Vendetta dei Sith saranno upscale per forza di cose, quindi il maggiore beneficio proverrà principalmente dall'HDR.

- Trilogia originale sono nuovi master in 4K nativo, da scansioni effettuate nel 2012 per le proiezioni 3D (questo purtroppo confermerebbe l'utilizzo del DNR, anche se non sembra aver fatto troppi danni), e sono delle nuove versioni rispetto a quelle del 2011, con altre correzioni di problemi tecnici o continuità, roba perlopiù invisibile con l'unica eccezione di alcuni secondi di girato reintegrati nella scena con Han e Greedo.

- Rogue One confermato 4K nativo, e considerato il girato originale (digitale a 6.5K) si prospetta un disco demo.
- Il Risveglio della Forza 4K nativo come i due seguiti.


Modificata da Emme, 25 February 2020 - 07:27 PM.


#2886
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Quindi la saga di SW in "semplice" HDR10, niente metadati dinamici? Una scelta che mi lascia abbastanza perplesso.

 

Il problema di avere un telecine in 4K nativo su film "vecchi" che facevano grande uso di CG è che le parti in CG sembrano appiccicate sopra. Spiderman 2 di Raimi è un esempio perfetto. Un telecine spettacolare in 4K dall'originale in pellicola ma che evidenzia lo stacco tra reale e CG.



#2887
Quilty

Quilty
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4008

Ma ci sono notizie su lighthouse?
Uscirà il blu ray qua?

 

 

Mistero

 

 

Ancora niente di niente, per ora è uscito solo in USA (ma è locked) ed è in prenotazione in UK.

SE vorranno comunque farlo andare in sala aspetta e spera per il bluray..

 

(SNOB mode on)

 

Come no, con la First Edition esclusiva HMV in arrivo

 

B1-A8-D7-E9-C7-AE-4039-B40-E-1-BEE31-DBA

 

non vedo l'ora che esca l'edizione nostrana, con Dafoe doppiato da qualche reduce da Rosy Abate.

 

(SNOB mode off. Anzi, lasciamolo ON).


Modificata da Quilty, 26 February 2020 - 04:26 PM.


#2888
Alberto97

Alberto97
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25158

 
 

 
 

 
(SNOB mode on)
 
Come no, con la First Edition esclusiva HMV in arrivo
 
non vedo l'ora che esca l'edizione nostrana, con Dafoe doppiato da qualche reduce da Rosy Abate.
 
(SNOB mode off. Anzi, lasciamolo ON).

Eh, l'avevo scritto che in UK si può prenotare :P

Detto questo per me finché nel disco c'è l'audio originale più sottotitoli in inglese va più che bene, i doppiatori di Rosy Abate li lascio ad altri :gad2:

#2889
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3323

The Lighthouse è uno di quei film che purtroppo non può prescindere dalla lingua originale, per via della parlata caratteristica e specifica dei personaggi (soprattutto Dafoe). Tuttavia trattandosi di Universal da noi non credo metteranno doppiatori da quattro soldi.

Comunque sembra che il blu-ray da noi arriverà nella seconda metà dell'anno. Non aspettatevi un'uscita in sala, ahimè.

 

Per chi chiedeva di Braveheart, tecnicamente dovrebbero avere già immesso in commercio nuovi dischi funzionanti. Comunque se vi ritrovate col disco difettoso scrivete all'assistenza e ve lo sostituiranno.

Unico avviso: stategli dietro perché altrimenti prima di spedirvi il 4K funzionante fanno passare settimane... a maggior ragione ora che Fox non esiste più quindi la distribuzione internazionale è in una fase di transizione; se avete conservato fattura o scontrino meglio, velocizzerete il tutto.

La differenza con il disco Paramount, oltre al Dolby Vision, è proprio la colorimetria, la versione Fox europea vira un pochino su toni più caldi, mentre quella americana il contrario. Non ho capito quale sia la versione più accurata, ma la differenza è percettibile giusto se si fa un confronto diretto. Il disco è eccellente e lo consiglio a tutti.

 

Quindi la saga di SW in "semplice" HDR10, niente metadati dinamici? Una scelta che mi lascia abbastanza perplesso.

 

Il problema di avere un telecine in 4K nativo su film "vecchi" che facevano grande uso di CG è che le parti in CG sembrano appiccicate sopra. Spiderman 2 di Raimi è un esempio perfetto. Un telecine spettacolare in 4K dall'originale in pellicola ma che evidenzia lo stacco tra reale e CG.

 

Ha lasciato tutti perplessi, ma la Disney come sempre se ne frega della qualità, in questo momento vogliono solo spingere D+. Non fosse che i dischi di Star Wars vendono sempre parecchio, li avrebbero evitati volentieri lasciando tutto solo streaming.

 

Riguardo al telecine, oltre al problema che citi tu, se c'è una grande quantità di VFX (La Minaccia Fantasma ad esempio ne ha talmente tanti che, dicono su blu-ray.com, esistono solo una manciata di frame della pellicola sui quali non è stato effettuato compositing), a quel punto fare una scansione a 4K diventa dispendioso e quasi inutile perché se non puoi renderizzare alla stessa risoluzione tutta la CGI, ti ritrovi solo con una minuscola porzione del film in reale 4K.


Modificata da Emme, 27 February 2020 - 09:58 PM.


#2890
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

The Lighthouse è uno di quei film che purtroppo non può prescindere dalla lingua originale, per via della parlata caratteristica e specifica dei personaggi (soprattutto Dafoe). Tuttavia trattandosi di Universal da noi non credo metteranno doppiatori da quattro soldi.
Comunque sembra che il blu-ray da noi arriverà nella seconda metà dell'anno. Non aspettatevi un'uscita in sala, ahimè.
 
Per chi chiedeva di Braveheart, tecnicamente dovrebbero avere già immesso in commercio nuovi dischi funzionanti. Comunque se vi ritrovate col disco difettoso scrivete all'assistenza e ve lo sostituiranno.
Unico avviso: stategli dietro perché altrimenti prima di spedirvi il 4K funzionante fanno passare settimane... a maggior ragione ora che Fox non esiste più quindi la distribuzione internazionale è in una fase di transizione; se avete conservato fattura o scontrino meglio, velocizzerete il tutto.
La differenza con il disco Paramount, oltre al Dolby Vision, è proprio la colorimetria, la versione Fox europea vira un pochino su toni più caldi, mentre quella americana il contrario. Non ho capito quale sia la versione più accurata, ma la differenza è percettibile giusto se si fa un confronto diretto. Il disco è eccellente e lo consiglio a tutti.
 
 
Ha lasciato tutti perplessi, ma la Disney come sempre se ne frega della qualità, in questo momento vogliono solo spingere D+. Non fosse che i dischi di Star Wars vendono sempre parecchio, li avrebbero evitati volentieri lasciando tutto solo streaming.
 
Riguardo al telecine, oltre al problema che citi tu, se c'è una grande quantità di VFX (La Minaccia Fantasma ad esempio ne ha talmente tanti che, dicono su blu-ray.com, esistono solo una manciata di frame della pellicola sui quali non è stato effettuato compositing), a quel punto fare una scansione a 4K diventa dispendioso e quasi inutile perché se non puoi renderizzare alla stessa risoluzione tutta la CGI, ti ritrovi solo con una minuscola porzione del film in reale 4K.

e ti ritrovi mcgregor in 4k che si muove su uno sfondo 2k. Tra l'altro la cg non è neanche invecchiata particolarmente bene.. Magari con una fotografia curata e un po' più cupa si sarebbe potuto mascherare la cosa ma a Lucas non sembrava fregare particolarmente quindi il rischio sfondo cartonato è dietro l'angolo.

La vecchia trilogia con tutti i suoi effetti pratici è quella che ne guadagnerà davvero a motore

L'ultimissima si vedrà sicuramente da dio.. Last jedi escluso

#2891
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38456

e ti ritrovi mcgregor in 4k che si muove su uno sfondo 2k. Tra l'altro la cg non è neanche invecchiata particolarmente bene.. Magari con una fotografia curata e un po' più cupa si sarebbe potuto mascherare la cosa ma a Lucas non sembrava fregare particolarmente quindi il rischio sfondo cartonato è dietro l'angolo.

La vecchia trilogia con tutti i suoi effetti pratici è quella che ne guadagnerà davvero a motore

L'ultimissima si vedrà sicuramente da dio.. Last jedi escluso


Come mai TLJ escluso?

#2892
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

Come mai TLJ escluso?

perché l'uhd l'ho visto ed era un autentico aborto a livello video , ne feci persino il reso. Pochi dubbi che sarà uguale identico. Nel caso lo riprenderei perché il film, al netto dei suoi difetti, mi è piaciuto, e per collezionismo. Ho aspettative mostruose per i film originali e per la combo il risveglio della forza/l'ascesa di skywalker. I film di Abrahms sono sempre pulitissimi e scintillanti a livello visivo. L'ultimo non l'ho ancora visto però

#2893
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38456
Io TLJ ce l'ho in Bluray e già li mi ricordo i quadratoni sullo sfondo rosso prima del combattimento contro le Praetorian Guard.
Le uniche scene belle pulite erano quelle sull'isola e poche altre.in 4k è pure peggio?

#2894
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

Io TLJ ce l'ho in Bluray e già li mi ricordo i quadratoni sullo sfondo rosso prima del combattimento contro le Praetorian Guard.
Le uniche scene belle pulite erano quelle sull'isola e poche altre.in 4k è pure peggio?

io ho visto solo il 4k ed è pessimo

#2895
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3323

Comincio a credere che più che i master siano proprio i film che hanno qualcosa che non va a livello fotografico. Anche il 4K di Solo è stato un altro fiasco, con un livello del nero altissimo che fagocita i dettagli, e in generale una palette eccessivamente "muta", ma i recensori che hanno analizzato l'edizione non hanno riscontrato problemi tecnici: il disco riproduce esattamente il look del film.
Il che sarebbe veramente strano per dei film girati a quei livelli produttivi...

 

e ti ritrovi mcgregor in 4k che si muove su uno sfondo 2k. Tra l'altro la cg non è neanche invecchiata particolarmente bene.. Magari con una fotografia curata e un po' più cupa si sarebbe potuto mascherare la cosa ma a Lucas non sembrava fregare particolarmente quindi il rischio sfondo cartonato è dietro l'angolo.

La vecchia trilogia con tutti i suoi effetti pratici è quella che ne guadagnerà davvero a motore

 

Sono pochissimi i film in cui si sceglie di investire tanto da fare il rendering 4K degli effetti, purtroppo. I costi sono ancora elevatissimi, o meglio i tempi tecnici per la procedura sono ancora lunghissimi.

Lucas sui prequel ha sfruttato la CGI a più non posso, per l'epoca era d'avanguardia ma proprio per questo destinata a invecchiare precocemente.

 

Ho visionato spezzoni della vecchia trilogia versione Disney+: si vedono meglio di come li abbiamo sempre visti ma non aspettatevi roba per cui strapparsi i capelli.

Temo che aver effettuato le scansioni su delle fonti di seconda generazione e l'aggiunta di DNR abbiano limitato il potenziale dei film. Bisognerebbe scansionare direttamente i negativi delle versioni cinematografiche per ottenere risultati migliori; in questo modo avrebbero i transfer originali, e poi se volessero ricavarci anche le versioni 2019 dovrebbero applicare gli effetti direttamente su questi. Ma anche in questo caso, si tratterebbe di spendere una vagonata di soldi.


Modificata da Emme, 28 February 2020 - 04:36 PM.





Leggono questa discussione 12 utenti

0 utenti, 12 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo