Vai al contenuto

Le migliori colonne sonore dei videogiochi (Parte 1)


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 67 risposte

#46
renxx

renxx
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5387
sei stato un signore a rispondere a tutti e con precisione, grazie anche del bell'articolo

#47
masterpol

masterpol
  • E se ti gasi e tu lo sai... batti le mani

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1555
ma per favore senza strike the earth del gioco shovel knight questa classifica non ha senso!!!!

#48
Fabio “Silentmind” Cosenza

Fabio “Silentmind” Cosenza
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 5
I gusti sono gusti ci mancherebbe ma Nier dietro The last of us non si può proprio "sentire". Onestamente non mi è rimasta questa epicità nella OST di The last of us...
La mia personale classifica è questa al 5) Final fantasy VII 4) Shadow of the colossus 3) metal gear solid 4 2) xenoblade 1) Nier Menzione d'onore a Life is Strange

#49
martinbrown

martinbrown
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2021
Se ti posso dare un consiglio, cerca di inserire i video del gameplay dove queste musiche ricorrono.

La mia personale classifica, basata non tanto sulla musica in quanto tale ma sul come queste canzoni si sono fuse col momento videoludico, scolpendolo per sempre nella mia memoria:

1-)Life is strange - Spanish Sahara
2-)Silent Hill Homecoming - One more soul to the call
3-)Final Fantasy X - To Zanarkand
4-)Final Fantasy VII - Aerith's theme
5-)Final Fantasy Crisis Core - The Price of Freedom

#50
fenderman89

fenderman89
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 809

Se ti posso dare un consiglio, cerca di inserire i video del gameplay dove queste musiche ricorrono.

La mia personale classifica, basata non tanto sulla musica in quanto tale ma sul come queste canzoni si sono fuse col momento videoludico, scolpendolo per sempre nella mia memoria:

1-)Life is strange - Spanish Sahara
2-)Silent Hill Homecoming - One more soul to the call
3-)Final Fantasy X - To Zanarkand
4-)Final Fantasy VII - Aerith's theme
5-)Final Fantasy Crisis Core - The Price of Freedom


Sarebbe bello, ci avevo pensato anche io, ma dovremmo recuperare video di walkthrough dal tubo appositi, chiedere comunque il permesso di utilizzarli ai singoli utenti, e sopratutto scandagliare quelli privi di commentary. Diventa un pò complicato.

PS: To Zanarkand me la sparo spesso in "extended version" per 15 minuti abbondanti :D

#51
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521
Oddio come dici tu una top 5 è impossibile da fare ma proviamo.
In ordine sparso:
-Metal gear solid 3 main theme.
-Final fantasy IX Melodies of life.
-Shadow of the colossus: revived power
-Nier: Hills of radiant winds
-Persona 4: Reach out to the truth.



Sappiate che ci ho messo mezz'ora a deciderne 5.

Modificata da Gidantribal, 15 February 2017 - 11:04 PM.


#52
fenderman89

fenderman89
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 809

Oddio come dici tu una top 5 è impossibile da fare ma proviamo.
In ordine sparso:
-Metal gear solid 3 main theme.
-Final fantasy IX Melodies of life.
-Shadow of the colossus: revived power https://youtu.be/dVNcmGjNW6c
-Nier: Hills of radiant winds
-Persona 4: Reach out to the truth.

Sappiate che ci ho messo mezz'ora a deciderne 5.


Bellissima scelta Gidantribal!!!
Da ICO invece ne prendi qualcuna? Io li mi "ammazzo" di ascolti di "Heal" e di "You were there" :)

#53
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521

Oddio come dici tu una top 5 è impossibile da fare ma proviamo.
In ordine sparso:
-Metal gear solid 3 main theme.
-Final fantasy IX Melodies of life.
-Shadow of the colossus: revived power https://youtu.be/dVNcmGjNW6c
-Nier: Hills of radiant winds
-Persona 4: Reach out to the truth.

Sappiate che ci ho messo mezz'ora a deciderne 5.


Bellissima scelta Gidantribal!!!
Da ICO invece ne prendi qualcuna? Io li mi "ammazzo" di ascolti di "Heal" e di "You were there" :)


Grazie!!
Di ico pur essendo una bella soundtrack non mi capita di riascoltarla, you were there è bella però mi piace tanto castle in the mist.

Piccola nota: Melodies of life è stata la prima canzone che mio figlio ha sentito poche ore dopo essere venuto al mondo
Di chi sarà colpa? ;)

Modificata da Gidantribal, 15 February 2017 - 11:16 PM.


#54
fenderman89

fenderman89
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 809

Oddio come dici tu una top 5 è impossibile da fare ma proviamo.
In ordine sparso:
-Metal gear solid 3 main theme.
-Final fantasy IX Melodies of life.
-Shadow of the colossus: revived power
-Nier: Hills of radiant winds
-Persona 4: Reach out to the truth.

Sappiate che ci ho messo mezz'ora a deciderne 5.


Bellissima scelta Gidantribal!!!
Da ICO invece ne prendi qualcuna? Io li mi "ammazzo" di ascolti di "Heal" e di "You were there" :)


Grazie!!
Di ico pur essendo una bella soundtrack non mi capita di riascoltarla, you were there è bella però mi piace tanto castle in the mist.

Piccola nota: Melodies of life è stata la prima canzone che mio figlio ha sentito poche ore dopo essere venuto al mondo
Di chi sarà colpa ;)


Le storie che ci piace ascoltare :)
Thanks per avere condiviso questa bella esperienza!

#55
Gidantribal

Gidantribal
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3521
[quote name="fenderman89" post="18493209"]

Bellissima scelta Gidantribal!!!
Da ICO invece ne prendi qualcuna? Io li mi "ammazzo" di ascolti di "Heal" e di "You were there" :)[/quote]

Grazie!!
Di ico pur essendo una bella soundtrack non mi capita di riascoltarla, you were there è bella però mi piace tanto castle in the mist.

Piccola nota: Melodies of life è stata la prima canzone che mio figlio ha sentito poche ore dopo essere venuto al mondo
Di chi sarà colpa ;) [/quote]Le storie che ci piace ascoltare :)
Thanks per avere condiviso questa bella esperienza![/quote]

Mi sembrava il luogo più adatto ;)
Buonanotte e attendo con curiosità la seconda parte :smile-06:

Modificata da Gidantribal, 15 February 2017 - 11:22 PM.


#56
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Come detto già da tutti 5 è un numero troppo piccolo per nominare tutti quelli che meritano. Concordo con molti dei titoli già citati (in particolare Nier, favolosa), però vorrei citarne anche qualcuno che non è stato citato da nessuno ma secondo me merita di stare tra i top assoluti.

 

In particolar modo il fatto che nessuno citi i lavori di Shoji Meguro. Tra tutti cito Persona 3 in quanto primo Persona (e primo gioco Atlus) mai giocato e mi è rimasto molto dentro.

 

 

Poi vorrei citare anche la colonna sonore di The Witcher 1. Quel gioco per me avrà sempre una delle migliori atmosfere mai ricreate ed è in gran parte merito della colonna sonora.

 

 

In molti hanno citato la serie Final Fantasy, ma nessuno ha parlato della serie XIII. In particolar modo XIII-2 mi ha sorpreso con molte tracce.

 

 

 

Per finire, penso che la soundtrack di Undertale sia uno dei fattori che ha contribuito al successo del gioco

 

 

 

Ovviamente c'è ancora un sacco di roba che non ho incluso ma mi fermo qua se no si può andare avanti per sempre :D



#57
fenderman89

fenderman89
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 809

Grazie!!
Di ico pur essendo una bella soundtrack non mi capita di riascoltarla, you were there è bella però mi piace tanto castle in the mist.

Piccola nota: Melodies of life è stata la prima canzone che mio figlio ha sentito poche ore dopo essere venuto al mondo
Di chi sarà colpa ;)





Impegni permettendo ci dovremmo rivedere tra una settimana ;)
Buonanotte a te, alla prossima!


Come detto già da tutti 5 è un numero troppo piccolo per nominare tutti quelli che meritano. Concordo con molti dei titoli già citati (in particolare Nier, favolosa), però vorrei citarne anche qualcuno che non è stato citato da nessuno ma secondo me merita di stare tra i top assoluti.
In particolar modo il fatto che nessuno citi i lavori di Shoji Meguro. Tra tutti cito Persona 3 in quanto primo Persona (e primo gioco Atlus) mai giocato e mi è rimasto molto dentro.

Poi vorrei citare anche la colonna sonore di The Witcher 1. Quel gioco per me avrà sempre una delle migliori atmosfere mai ri ed è in gran parte merito della colonna sonora.

In molti hanno citato la serie Final Fantasy, ma nessuno ha parlato della serie XIII. In particolar modo XIII-2 mi ha sorpreso con molte tracce.


Per finire, penso che la soundtrack di Undertale sia uno dei fattori che ha contribuito al successo del gioco


Ovviamente c'è ancora un sacco di roba che non ho incluso ma mi fermo qua se no si può andare avanti per sempre :D


Tutti ottimi consigli, grazie Brick :)
Sui Persona sono ahimè un pò ignorante: ho infatti giocato solo il quaro capitolo, che è comunque pieno di pezzi incredibili di quel pop (e non solo) giapponese uptempo e stiloso! Devo approfondire ;)




Modificata da fenderman89, 15 February 2017 - 11:27 PM.


#58
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

Ahimè non ho MAI posseduto uno SNES o console uscite prima: la mia "carriera" videoludica comincia con Psx, ecco perchè ho specificato nell'intro che questa voleva essere una umilissima top 5 molto personale basata sulla capacità della musica di evocare sensazioni e panorami interiori.
Mi fa comunque piacere che su SOTN condividiamo l'apprezzamento: vado subito a scoprire di più sulla OST di Ultima 9 invece ;)


Molto male... cmq puoi rimediare :smile-01:


Fai bene a recuperare l'OST di Ultima IX, la sola "Stones" vale 20 anni di musica nei VG e oltre :smile-106:

#59
Bri83

Bri83
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 2786

Mancano nomi storici, non sto qui ad elencarli, ma ci son nomi un attimino più fondamentali da ricordare, a mio parere.


ok ma si sta parlando di colonne sonore, non di giochi in se ;) ...può anche non esserci zelda o mario...ci sono mille giochi con colonne sonore molto migliori

#60
Ję Silver

Ję Silver
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 103
5 dislike semplicemente perché ho detto che non mi è piaciuta quella di TLOU... pochi fanboy mi dicono.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo