Partiamo con la stagione 2017 amici di Motoreye!
Anno rivoluzionario dal punto di vista regolamentare.
I pneumatici verranno allargati tornando più simili a quelli che erano montati sulle vetture degli anni 80. Le nuove coperture saranno di 305 mm all’anteriore, rispetto ai vecchi 245 mm e di 405 mm al posteriore rispetto ai passati 325 mm. attuali. Questo incrementerà ovviamente il grip meccanico grazie ad un’impronta maggiore sulla pista, consentendo anche una velocità maggiore durante la percorrenza di curva.
Ad aiutare la tenuta di strada delle monoposto concorrerà anche l’allargamento complessivo della vettura che arriverà a misurare nel “tutto fuori” 2 metri di larghezza, ben 20 cm in più rispetto all’anno scorso! Le ali seguiranno proporzionalmente l’allargamento della vettura con un incremento di superficie che sarà all’anteriore di 150 mm e al posteriore di 200 mm. Quest’ultima tornerà ad essere bassa, come nelle monoposto del primi anni 2000, con un’altezza massima consentita di 800 mm dal suolo.
Come se non bastasse anche il diffusore sarà maggiorato, sia in altezza di 50 mm che ovviamente, per seguire la vettura, in larghezza, arrivando a 1050 mm.
Maggiorazioni che porteranno ad incrementi di carico importanti e che alcune simulazioni hanno rivelato come i piloti di rimanere con il gas completamente spalancato per un tempo sensibilmente maggiore: a Barcellona per il 70% di un intero giro e a Monza addirittura per l’80%. Un test veramente severo per i motoristi, sia dal punto di vista dell’affidabilità (potranno contare solo su 4 unità propulsive per tutto il 2017) che dal punto di vista dei consumi. La Federazione ha, infatti, concesso un utilizzo di 5kg in più di carburante ad ogni GP rispetto all’anno scorso, passando quindi da 100kg a 105kg. Questo, per compensare (almeno si spera) l’aumento dei consumi scaturito dall’incremento del carico aerodinamico e dal conseguente innalzamento dei valori di drag (resistenza all’avanzamento).
PILOTI E SCUDERIE
Ferrari: Vettel – Raikkonen
Mercedes: Hamilton – TBD
Red Bull: Ricciardo- Verstappen
Force India: Perez – Ocon
Williams: Bottas – Stroll
McLaren: Alonso – Vandoorne
Toro Rosso: Sainz – Kvyat
Renault: Hulkenberg – Palmer
Haas: Grosjean – Magnussen
Manor: Wehrlein – Gutierrez
Sauber: Ericsson - Nasr
CALENDARIO PRESENTAZIONI VETTURE
Quattro scuderie hanno svelato la data di presentazione, pochi giorni prima della sessione di test invernali di Barcellona, dal 27 febbraio al 2 marzo, con la quale dare il via alla stagione. Molte scuderie potrebbero attendere proprio l'esordio di lunedì 27 febbraio in pista, in pit-lane, per alzare i veli sulla propria monoposto.
A oggi, Renault, Force India, Mercedes e Ferrari hanno comunicato le rispettive date di lancio. Si inizia il 21 febbraio con il primo vero progetto tutto Renault, chiamato a restituire ben altri risultati rispetto alla magra stagione d'esordio e con una formazione che vedrà in Nico Hulkenberg il pilota di riferimento.
Mercoledì 28 febbraio sarà la volta della Force India. Il team di Silverstone ha comunicato di aver superato i crash test ed è reduce da due stagioni "miracolose", protagonista di un costante miglioramento e una gestione oculata delle risorse. Il 2017 sarà l'anno della verità: riusciranno a confermarsi anche dinanzi a una sfida tecnica tutta nuova, che richiederà importanti investimenti per lo sviluppo? L'accoppiata Perez-Ocon sarà da seguire.
Primo big a scoprirsi, appuntamento a Silverstone per alcuni chilometri del filming day, Mercedes. La W08 verrà presentata il 23 febbraio. Un giorno più tardi, da Silverstone a Fiorano per scoprire la nuova Ferrari e, da lì, subito a Barcellona per iniziare a conoscere i nuovi progetti, verificare che tutto funzioni e sviluppare il potenziale in preparazione del debutto a Melbourne, il 26 marzo.
CALENDARIO GARE
26 marzo
GP AUSTRALIA
Melbourne
9 aprile
GP CINA
Shanghai
16 aprile
GP BAHRAIN
Sakhir
30 aprile
GP RUSSIA
Sochi
14 maggio
GP SPAGNA
Barcellona
28 maggio
GP MONACO
Montecarlo
11 giugno
GP CANADA
Montreal
25 giugno
GP AZERBAIJAN
Baku
9 luglio
GP AUSTRIA
Zeltweg
16 luglio
GP GRAN BRETAGNA
Silverstone
30 luglio
GP UNGHERIA
Budapest
27 agosto
GP BELGIO
Spa
3 settembre
GP ITALIA
Monza
17 settembre
GP SINGAPORE
Singapore
1 ottobre
GP MALESIA
Sepang
8 ottobre
GP GIAPPONE
Suzuka
22 ottobre
GP USA
Austin
29 ottobre
GP MESSICO
Città del Messico
12 novembre
GP BRASILE
San Paolo
26 novembre
GP ABU DHABI
Abu Dhabi