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Perché Shonen Jump è in crisi?Vediamo i motivi


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#1441
Poco Loco

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Perchè? Alla fine sia kaisen che yaiba sono battle shonen di storie/lore assai standard, si può allungare il brodo in mille modi.

Nel senso, non è vero quello che hai detto sulla salute degli autori XD



#1442
Lenis

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Boh forse sazae ecc vista la "loro particolare natura", ma anche in jap ormai i canali tv più che una breve esclusiva temporale non hanno più se si tratta di anime normali.

 

Credo solo bandai channel e niconico coprano ben più di metà degli anime in corso.

One piece pure non si vede sul sito di fuji tv? Al limite è on demand.

 

Sì ma a parte one piece (che mi ero dimenticato stesse su fuji on demand) gli altri non vanno neanche in streaming, non è che sazae te la trovi in contemporanea in streaming, o maruko chan, eccetera...ci vanno quelli che airano in late night, ok, ma quelli non sono long running praticamente mai dall'alba dei tempi. Quelli che al limite possono essere long running vanno in primetime.

 

 

Non sfottiamo così palesemente i poveri bones dicendo che ll loro sbatti per academia è un scaldaposto per conan.

Non è un insulto, è semplicemente la realtà dei fatti che su quel timeslot fai sempre 3-4 a priori perchè ci sta conan dopo, caxxo basta che ti guardi i vari rating e cerchi il timeslot NTV delle 17:30 e vedi che a priori da cosa gazzo ci airano sopra sempre lì sta :asd:

 

 

Ho elencato le due serie di successo del 2020, il punto è precisamente che nessuna delle due è long running.

Ma secondo te come mai son le serie che prendono piede velocemente che hanno successo e non quelle che mettono un setup long-term con con pieghe più lente? Perchè la gente ne fa sempre di meno? Quando è stata l'ultima che ha avuto successo?

 

 

Oddio solo blue box qua è degno della nonima... ma ci sono altrove credo almeno 3-4 nuovi manga fujo/shojo che vendono anche meglio.

 

A questo giro forse la grande hit manca del tutto, devo controllare.

Ma dandadan letteralmente vende più di blue box.

Hit "enormi" non ce ne sono state sto anno tolto uma musume cinderella gray che è uno spinoff del mobile game che è esploso in giappone.

 

I migliori volumi 1 (prima metà 2021+terzo trimestre):

https://hon-hikidashi.jp/more/134583/

https://hon-hikidashi.jp/enjoy/139446/

 

 

Il combat shonen tirerà per sempre.

 

Yaiba e kaisen potevano benissimo tirare decadi ma il problema è che i rispettivi autori non ne hanno fisicamente, qua è sfiga.

Sì il mangaka di Yaiba che non ha manco mai fatto una pausa in 4 anni l'ha chiusa perchè non ce la faceva più :sisi:

Non è che c'era una storia con un villain ben definito e una volta fatto quello si è chiusa perchè era giusto così, non ce la faceva fisicamente quindi l'ha chiusa :sisi:

Lo stesso mangaka che ha detto che i piani originali per la serie era di farla di 15 volumi e fu l'editor a chiedere di farla un po' più lunga :sisi:

 

Semplicemente non c'è mai stata la base per fare quel che dici te, queste serie sono fast-paced fin dall'inizio e il worldbuilding non è centrale alle serie, non sarebbero mai state destinate a tirare lunghissimo. Le serie che provano a fare quello che vuoi te, buttando le basi per setup lunghi, non tiran più, non sono più quelle che van forte, è inutile girarci attorno.


Modificata da Lenis, 25 November 2021 - 10:33 AM.


#1443
Poco Loco

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Tanto più che Akutami disse pure che la storia di Jujutsu era arrivata a metà  ben prima del mese di pausa. 



#1444
Tufio

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Sì il mangaka di Yaiba che non ha manco mai fatto una pausa in 4 anni l'ha chiusa perchè non ce la faceva più :sisi:

Non è che c'era una storia con un villain ben definito e una volta fatto quello si è chiusa perchè era giusto così, non ce la faceva fisicamente quindi l'ha chiusa

 

E quindi ha smesso... perchè? Quello di kaisen ora va sempre in pausa... perchè?

 

 

 

Lo stesso mangaka che ha detto che i piani originali per la serie era di farla di 15 volumi e fu l'editor a chiedere di farla un po' più lunga

 

E questo è precisamente come nascono le serie lunghe, nessuno pianifica mille volumi ma accettano di allungare il brodo su richiesta degli editori.

 

Ma sul serio credete che dopo tipo 50 anni di autori comandati a bacchetta adesso questa di yaiba ha potuto tranquillamente smettere "per ragioni creative", mentre la sua serie letteralmente aveva le migliori vendite della storia dei manga?

Una autrice esordiente con presumibilmente un contratto sfavorevole?

Autrice che poi non ha nemmeno una immagine pubblica, ma che strano.



#1445
Genocide

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E quindi ha smesso... perchè? Quello di kaisen ora va sempre in pausa... perchè?

 

 

 

E questo è precisamente come nascono le serie lunghe, nessuno pianifica mille volumi ma accettano di allungare il brodo su richiesta degli editori.

 

Ma sul serio credete che dopo tipo 50 anni di autori comandati a bacchetta adesso questa di yaiba ha potuto tranquillamente smettere "per ragioni creative", mentre la sua serie letteralmente aveva le migliori vendite della storia dei manga?

Una autrice esordiente con presumibilmente un contratto sfavorevole?

Autrice che poi non ha nemmeno una immagine pubblica, ma che strano.

non tutti gli editori sono degli imbecilli che allungano il brodo solo per sperare che la serie faccia soldi a pioggia.

 

alcuni editori comprendono la necessità di non tirare troppo la corda, come nel caso di Yaiba appunto.

 

inoltre sul contratto puoi fare solo supposizioni, ma non puoi sapere cosa prevedano e quanto voce in capitolo abbia il mangaka in merito.



#1446
Lenis

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E quindi ha smesso... perchè? Quello di kaisen ora va sempre in pausa... perchè?

 

Perchè la storia era finita?? :fg:

Davvero il fatto che si sia così abituati a vedere la roba del jump allungata che non è CONCEPIBILE l'idea che una storia finita, finisca mi lascia basito :asd:

L'autore di JJK ha evidentemente dei problemi, ma prima ancora di fare la prima pausa aveva già detto che la serie stava intorno la metà.

 

 

E questo è precisamente come nascono le serie lunghe, nessuno pianifica mille volumi ma accettano di allungare il brodo su richiesta degli editori.

 

Ma sul serio credete che dopo tipo 50 anni di autori comandati a bacchetta adesso questa di yaiba ha potuto tranquillamente smettere "per ragioni creative", mentre la sua serie letteralmente aveva le migliori vendite della storia dei manga?

Una autrice esordiente con presumibilmente un contratto sfavorevole?

Autrice che poi non ha nemmeno una immagine pubblica, ma che strano.

Ma tutti comandati a bacchetta cosa lol

 

Cioè giusto per ricordare, eh: la serie che vendeva di più del decennio per WSJ prima di kimetsu era Assassination Classroom che era sempre un million seller, e Matsui lo scrisse nero su bianco fin dall'inizio che a priori dal successo che avrebbe avuto la serie l'avrebbe chiusa a 20 volumi, risultato? S'è chiusa a 20 volumi...

 

Ma pure prima ce ne stanno un fracco di esempi di serie enormi che si son chiuse veloci, e slam dunk? kenshin? yu yu hakusho? hokuto no ken? death note? Dove minchia stavano gli editor ad allungare?

 

L'editoriale può mettere pressione e chiedere che una serie venga estesa ma mica possono obbligare, che mettono il mangaka in catene a fargli i manoscritti per te?

Peraltro lo stesso editoriale che s'è già scontrato con Gotouge prima (i.e. con la questione delle repliche dei manoscritti venduti sottostandard che ha dovuto mettere becco gotouge perchè venissero sistemati), a riprova di quanto sian comandati a bacchetta lol, non possono obbligare nessuno, specie considerato che avrebbe solo WSJ a perderci spingendo troppo la mano e bruciando i ponti coi nomi grossi.

 

Cioè ragazzi, pare che gli autori siano i puri agnellini schiavizzati dall'editoriale qua, ma i soldi piacciono a tutti eh, non è che gli autori so obbligati ad allungare le serie perchè poverini obbligati mentre vengono pagati pane e acqua, considerando che c'è un guadagno per volume è ovvio che molti autori di successo voglion spremere finchè possono in un'industria che comunque non risparmia nessuno, pure se sei un autore enorme non sei immune al floppare e kishimoto ne è la prova. Certo chiudere una serie come Yaiba quando ti sta macinando ogni record della storia richiede coraggio ma è una decisione che artisticamente le fa onore.


Modificata da Lenis, 25 November 2021 - 03:29 PM.


#1447
Tufio

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non tutti gli editori sono degli imbecilli che allungano il brodo solo per sperare che la serie faccia soldi a pioggia.

 

Stiamo ancora parlando di jump?

 

 

Cioè giusto per ricordare, eh: la serie che vendeva di più del decennio per WSJ prima di kimetsu era Assassination Classroom che era sempre un million seller, e Matsui lo scrisse nero su bianco fin dall'inizio che a priori dal successo che avrebbe avuto la serie l'avrebbe chiusa a 20 volumi, risultato? S'è chiusa a 20 volumi...

 

Assassination ha venduto tipo uguale a neverland, ed era comunque pubblicata insieme a questo, a naruto, alla fine di bleach, toriko anche, a hunterxhunter che ancora esisteva, la pallavolo che cominciava a fare cifre importanti, persino la serie demenziale dell'esper vendeva un botto.

 

Assassination non è mai stato un caposaldo indispensabile della rivista.

 

 

Ma pure prima ce ne stanno un fracco di esempi di serie enormi che si son chiuse veloci, e slam dunk? kenshin? yu yu hakusho? hokuto no ken? death note? Dove minchia stavano gli editor ad allungare?

 

Quasi tutte queste serie sono state allungate assai, e si torna al discorso che comunque ci stavano altre serie grosse a tirare la carretta ed in aggiunta gran parte degli autori ha spesso continuato subito con manga nuovi.

Mentre slam dunk l'autore ha sfanculato l'editore e la serie è stata mezza troncata, succede.

 

 

 

Peraltro lo stesso editoriale che s'è già scontrato con Gotouge prima (i.e. con la questione delle repliche dei manoscritti venduti sottostandard che ha dovuto mettere becco gotouge perchè venissero sistemati)

 

E' un esempio di come se ne approfittano, i contratti saranno anche più umani oggi ma non sappiamo quali cavilli e obbiettivi mettono.

 

Chiaro che non li incatenano (oddio 30 anni fa quasi), ma comunque ci sono anche enormi pressioni intrinseche del settore e dell'essere mangaka, "ti abbiamo lanciato, devi restituire", "la tua serie è fondamentale per la rivista e non può finire adesso", "questo è jump ed hai il dovere di", fa anche parte della cultura del lavoro jappa.



#1448
Poco Loco

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E quindi ha smesso... perchè? Quello di kaisen ora va sempre in pausa... perchè?

 

 

 

Perchè Kimetsu non era tarato per durare anni ? Tanto più che come detto da Lenis l'autrice avrebbe finito molto prima....

 

Per Jujutsu....cosa c'entra ? A parte il fatto che non è vero che va sempre in pausa, come detto a suo tempo disse che la serie era giunta a metà ben prima del mese sabbatico. 



#1449
Fitz86

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Jujutsu si vede chiaramente dopo l'arco di Shibuya di avere gettato o stare per gettare le basi del gran finale. Siamo in un punto, almeno teoricamente di rivelazioni e sembra un arco pre- finale. Può fregare all'inizio l'ambientazione scolastica di stregoni e fare pensare " ora ci costituiranno sopra anni e anni di training e filler' ma già dopo la prigione butta fuori i personaggi più forti e main villain, per me un'ottima scelta e il lettore del boom manga , specialmente occidentale vuole sempre più manga diversi e nuovi successi, decisamente il pubblico è cambiato così come i piani di editor e mangaka.

#1450
Lenis

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Assassination ha venduto tipo uguale a neverland, ed era comunque pubblicata insieme a questo, a naruto, alla fine di bleach, toriko anche, a hunterxhunter che ancora esisteva, la pallavolo che cominciava a fare cifre importanti, persino la serie demenziale dell'esper vendeva un botto.

 

Assassination non è mai stato un caposaldo indispensabile della rivista.

Spoiler

 

Uguale proprio :sisi:

 

Cioè assclass che era letteralmente il terzo best seller della rivista sotto solo a one piece e naruto per quasi tutta la sua durata (e ovviamente secondo una volta finita Naruto a metà della sua run) non era un capisaldo, ok.

 

 

Quasi tutte queste serie sono state allungate assai, e si torna al discorso che comunque ci stavano altre serie grosse a tirare la carretta ed in aggiunta gran parte degli autori ha spesso continuato subito con manga nuovi.

Ma allungate cosa se son durate 4 anni, kenshin giusto un anno in più, death note è durato la metà di kimetsu lol.

 

E kenshin quando è finito era letteralmente LA serie più grossa sulla rivista in quel momento lol.

 

 

Mentre slam dunk l'autore ha sfanculato l'editore e la serie è stata mezza troncata, succede.

La serie l'hanno così mezza troncata che è una delle 5 ad aver ricevuto la cover per il capitolo finale nella storia di WSJ, mica male :sisi:

 

 

Chiaro che non li incatenano (oddio 30 anni fa quasi), ma comunque ci sono anche enormi pressioni intrinseche del settore e dell'essere mangaka, "ti abbiamo lanciato, devi restituire", "la tua serie è fondamentale per la rivista e non può finire adesso", "questo è jump ed hai il dovere di", fa anche parte della cultura del lavoro jappa.

Ma è ovvio che se hanno una hit grossa non voglion che finisca e mettono pressione, non è neanche questione di aprofittarsene ma sarebbero semplicemente scemi altrimenti, ma sta comunque sempre all'autore la decisione, se per l'autore la serie è finita lì, è finita lì, se non lo convincono non posson farci niente.

 

L'obbligo non esiste, a prova e riprova tutte le enormi hit che sono finite in poco tempo, spesso anche quando erano le serie più grosse sulla rivista al loro tempo (slam dunk o kenshin), se uno non vuole non vuole.


Modificata da Lenis, 26 November 2021 - 11:32 AM.


#1451
Tufio

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Uguale proprio

 

Quei grafici non raccontano tutta la storia.

 

E tutta la storia è che classroom ad oggi ha fatto 25 milioni, neverland 32 con un volume in meno.

Cioè, classroom non ha quasi avuto ristampe?

Classroom poi ha avuto l'anime dal volume 13 a 20... ma le vendite si sono stagnate ed alla fine si evince un calo?

E' chiaro che classroom ha fallito il salto.

 

Il punto rimane che sono ancora vendite diversi livelli sotto i veri big.

 

 

 

Cioè assclass che era letteralmente il terzo best seller della rivista sotto solo a one piece e naruto per quasi tutta la sua durata (e ovviamente secondo una volta finita Naruto a metà della sua run) non era un capisaldo, ok.

 

Vabbè pure clover sarà stato terzo ad un certo punto.

 

 

Ma allungate cosa se son durate 4 anni, kenshin giusto un anno in più, death note è durato la metà di kimetsu lol.

 

E kenshin quando è finito era letteralmente LA serie più grossa sulla rivista in quel momento lol.

 

?

kenshin è finito che one piece aveva 100 capitoli, hxh 60 e tutto intorno serie di contorno per cui jump odierno darebbe entrambi i reni come shaman king/hikaru e pure rookies/takeshi.

La staffetta era bella che passata.

 

Ma il colmo? Nel numero che è finito kenshin... è iniziato naruto, lol letteralmente rimpianti zero.

 

Ma si torna anche al mio discorso che gli autori hanno comunque fatto nuove serie poco dopo.

 

Death note è durato la metà di kimetsu... + i precedenti 5 anni che è durato hikaru no go (toh, altri 25 milioni di venduto in 2 volumi più di classroom), e poi c'è stato bakuman.

 

 

La serie l'hanno così mezza troncata che è una delle 5 ad aver ricevuto la cover per il capitolo finale nella storia di WSJ, mica male

 

Vabbè, che vuol dire.



#1452
Lenis

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Quei grafici non raccontano tutta la storia.

 

E tutta la storia è che classroom ad oggi ha fatto 25 milioni, neverland 32 con un volume in meno.

Forse perchè la circolazione di neverland è +digital +worldwide mentre quello di assclass è solo fisico solo giappone? Almeno controlla prima di confrontare pere e arancie.

 

 

Cioè, classroom non ha quasi avuto ristampe?

Classroom poi ha avuto l'anime dal volume 13 a 20... ma le vendite si sono stagnate ed alla fine si evince un calo?

E' chiaro che classroom ha fallito il salto.

 

Il punto rimane che sono ancora vendite diversi livelli sotto i veri big.

Ma di quale razzo di salto stai parlando, assclass è letteralmente stata la hit più grossa del decennio prima di kimetsu per WSJ.

 

 

Vabbè pure clover sarà stato terzo ad un certo punto.

A parte il fatto che no, ma stiamo veramente comparando black clover a una serie che vendeva il quadruplo per screditarla?

 

Cioè stare sotto a OP e Naruto (=2 delle serie più grosse della storia di WSJ, e ok) significa essere alla pari di black clover per te. Ndr assclass vendeva pure più di qualunque volume di bleach in era oricon (2008+) per ricordare.

 

 

?

kenshin è finito che one piece aveva 100 capitoli, hxh 60 e tutto intorno serie di contorno per cui jump odierno darebbe entrambi i reni come shaman king/hikaru e pure rookies/takeshi.

 

Ma che minchia vuol dire, kenshin era fattualmente la serie più grossa della rivista in quel momento e pienamente in fase "spremibile" per il tuo discorso. Perchè non l'hanno spremuta?

 

 

Ma il colmo? Nel numero che è finito kenshin... è iniziato naruto, lol letteralmente rimpianti zero.

Ah erano contenti che gli finisse la serie più grossa perchè avevano la palletta di cristallo che naruto avrebbe venduto di più e quindi tutto ok :sisi:

 

 

Ma si torna anche al mio discorso che gli autori hanno comunque fatto nuove serie poco dopo.

E gli autori di yaiba o JJK non possono fare serie nuove perchè...

 

 

Death note è durato la metà di kimetsu... + i precedenti 5 anni che è durato hikaru no go

Che non era lo stesso duo.

 

 

toh, altri 25 milioni di venduto in 2 volumi più di classroom

nel quadruplo del tempo...e con più volumi...ok...

 

 

e poi c'è stato bakuman.

che ha avuto una frazione della popolarità di death note...

 

 

Vabbè, che vuol dire.

Che a una serie "mezza troncata" non gli fai il tappeto rosso con trattamento leggendario...o magari nel tuo mondo sì, non saprei.

 

 

In tutto questo non si sta facendo altro che girare attorno al punto, andiamo al sodo o no? Peace&Love ma sta discussione mi ha stancato abbastanza, se vuoi aver ragione per forza puoi averla piuttosto che andiamo avanti altri 20 post così tanto vedo l'andazzo. ;)


Modificata da Lenis, 26 November 2021 - 09:39 PM.


#1453
Poco Loco

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E' chiaro che classroom ha fallito il salto.
 
Il punto rimane che sono ancora vendite diversi livelli sotto i veri big.



Ma giusto una curiosità, cosa intendi per salto e per big ?

No, perchè pare che per te esista una sorta di schema  fisso che ogni manga deve affrontare se vuole essere considerato un successo.

Non è cosi.

Una qualsiasi serie che vende più di 100k copie a volume e riesce a stare nella top è un big.


Di più ci sono solo i fenomeni che si contano sulle dita di una mano.

 

Vabbè pure clover sarà stato terzo ad un certo punto.

Mai.

L'unica volta che apparve in classifica fu nel 2018 ed era quella di metà anno.




 

Ma di quale razzo di salto stai parlando, assclass è letteralmente stata la hit più grossa del decennio prima di kimetsu per WSJ.

Pure più di Hero.


Modificata da Poco Loco, 26 November 2021 - 11:26 PM.


#1454
Tufio

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Forse perchè la circolazione di neverland è +digital +worldwide mentre quello di assclass è solo fisico solo giappone? Almeno controlla prima di confrontare pere e arancie.

 

E quindi classroom in realtà avrebbe venduto quanto? Siam sempre lì a prescindere, come con le altre serie elencate con vendite simili.

 

 

Ma di quale razzo di salto stai parlando, assclass è letteralmente stata la hit più grossa del decennio prima di kimetsu per WSJ.

 

Che importa del decennio, assaclass è stato pubblicato insieme a one piece/naruto/bleach ed era in diretta competizione e confronto.

 

 

A parte il fatto che no, ma stiamo veramente comparando black clover a una serie che vendeva il quadruplo per screditarla?

 

E' una iperbole come sopra.

 

 

Cioè stare sotto a OP e Naruto (=2 delle serie più grosse della storia di WSJ, e ok) significa essere alla pari di black clover per te. Ndr assclass vendeva pure più di qualunque volume di bleach in era oricon (2008+) per ricordare.

 

Assclass è più vicino a black clover che a naruto, questo è il punto.

Bleach ha fatto 120 milioni.

 

Sarebbe stato interessante vedere il calo di assclass se fosse continuato.

 

 

Ma che minchia vuol dire, kenshin era fattualmente la serie più grossa della rivista in quel momento e pienamente in fase "spremibile" per il tuo discorso. Perchè non l'hanno spremuta?

 

Ecco, credo che siamo arrivati al punto della nostra divergenza di opinioni.

 

A parte che hanno certamente allungato il brodo, non hanno "oltremodo" spremuto kenshin perchè... non serviva. (e l'autore sarebbe tornato)

Perchè ci stavano alternative, one piece e hxh compensavano bene e presto anche meglio.

 

MA OGGI LE ALTERNATIVE NON CI SONO.

 

Fatemi capire, e se kaisen non esplodeva?

Si campa solo di oda decrepito? Ma pure quello di kaisen si sta prendendo le sue belle pause.

 

Qua sfottiamo clover ma è letteralmente il numero 4 di jump nemmeno tanto lontano da academia, mentre le prime due serie sono anni luce avanti con però gli autori che zoppicano.

 

Domani ad oda gli si deflagra la schiena stile togashi (cioè, non è improbabile), quello di kaisen si prende ancora un mese (cioè, non è improbabile), che succede?

 

Ma il topic non è tipo nato per questo motivo?

 

 

E gli autori di yaiba o JJK non possono fare serie nuove perchè...

 

Ecco appunto, dove sta la nuova serie di quella di yaiba. (una... commedia?)

Kaisen si spera riesca ad essere regolare e finire questa lol.

 

 

Che non era lo stesso duo.

 

Era quello che disegnava, e l'altro lavora solo con lui, stessa cosa quindi.

 

 

Che a una serie "mezza troncata" non gli fai il tappeto rosso con trattamento leggendario...o magari nel tuo mondo sì, non saprei.

 

Lol no, se non è perchè l'autore è un pedofilo (e quindi problemi di immagine pubblica per l'azienda) questi operano solo nell'ottica di fare più soldi possibile.



#1455
Poco Loco

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[quote]
Fatemi capire, e se kaisen non esplodeva?
[/quote]

E se mio nonno avesse le ruote....

Ma cosa intendi per esplodere ?


 
 
 
 

Si campa solo di oda decrepito?




Oda non ha nemmeno 45 anni....

 
 
 

Ma pure quello di kaisen si sta prendendo le sue belle pause.




E quindi ?


 
 
 
 

Qua sfottiamo clover ma è letteralmente il numero 4 di jump nemmeno tanto lontano da academia,
[/quote]
Ma se Black Clover è gia tanto se vende 200k copie a volume, mentre Hero ne vende 600k.....
 
 
 
 
 
 

Domani ad oda gli si deflagra la schiena stile togashi (cioè, non è improbabile), quello di kaisen si prende ancora un mese (cioè, non è improbabile), che succede?



Ci sono altre serie, comunque Oda mica ha problemi alla schiena.

E JUjutsu puo benissimo andare avanti con una pausa la mese, tanto non è che manchi molto alla fine.
 
 
 
 
 

E
Kaisen si spera riesca ad essere regolare e finire questa lol.




Ma mica sta morendo......

Modificata da Poco Loco, 27 November 2021 - 08:42 AM.





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