La 980 ti in 4k li fa girare i giochi, da 20 a 55fps, e costa 250€ solo la gpu.
Beh a questo punto parliamo di una 1070 che gira ancora meglio e costa "solo" 100€ in più, no?
Considera che su console ottimizzi allo sfinimento(beh non tutti, come sappiamo), mentre il pc con pari hardware ha comunque prestazioni minori.
L'epoca dell'ottimizzazione fino allo sfinimento su console è un attimino passata.
All'epoca c'erano motori custom che grazie ad un HW specifico permettevano ai programmatori di realizzare e ottimizzare engine creati ad hoc per quel certo HW, e sfruttavano in maniera incredibile quegli HW, riducendo il gap che c'era fra PC e Console, che son sempre state molto meno potenti di un PC.
La tecnica di realizzazione giochi 3D è cambiata però, si è fatta molto più complessa, e per rendere realistico la realizzazione di titoli 3D in tempi umani (ovvero per rientrare nei costi degli investitori) si è andati sempre più verso middleware. Ovvero motori 3D sviluppati da terzi e fatti per girare su praticamente qualunque hw.
Quando programmi per un middleware difficilmente di devi preoccupare di fare chiamate dirette all'hw o di fare programmazione a basso livello. Semplicemente programmi e il tuo gioco girerà a prescindere dall'hw, tutte queste cose pratiche verranno gestite dal motore middleware (ovviamente sto semplificando un bel po'
)
Questa è la direzione che ha preso il mercato, inevitabilmente, ormai da tanti anni.
Nel frattempo:
1) Su PC escono sempre più giochi, quasi tutti, e 9 volte su 10 costano molto meno che su console
2) I Middleware son migliorati tantissimo e la % di sfruttamento dei PC è salita un bel po' rispetto a 20 anni fa
Metti insieme tutti questi fattori e capisci che il tuo discorso purtroppo è un po' anacronistico. L'ottimizzazione di oggi su console nella stragrande maggioranza dei casi si tratta di piccole cose, non di quello che intendevi tu.
Anche i pochi che si realizzano i motori da sè, lo fanno comunque secondo questo differente approccio, e i loro motori infatti spesso girano tranquillamente (o potrebbero farlo) anche su PC.
Il 4k upscalato è una roba ridicola, che sta sponsorizzando Microsoft, ma ripeto, è una porcheria.
L'upscaling è una porcheria a prescindere, punto.
Però non è che uno deve pensare ai risultati che si avevano con l'upscaling di un segnale <576i (TV analogica) su schermi 1080p. Lì si che c'era da farsi cavare gli occhi dalle orbite.
Quando upscali a 4k un segnale che A. è già in HD 1080p nativamente, B. è già digitale, il risultato è decisamente migliore.
Sempre porcheria, ma non c'è paragone a ciò di cui parlavo prima.