Vai al contenuto

Dunkirk [Topic Ufficiale]Christopher Nolan | 21/07/2017 Worldwide


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 332 risposte

#271
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 52148

però questo è totalmente diverso dai suoi film..

Eh vabbè vedremo

#272
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

però questo è totalmente diverso dai suoi film..

e questa è cosa non buona ma di più

#273
Needle

Needle
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 58600

e questa è cosa non buona ma di più

secondo me invece ha perso di personalità.



#274
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

invece ne guadagna misurandosi con più generi.Non c'è cosa più fastidiosa della definizione "Nolaniano"

 

ciònonostante la tematica del tempo presente in tutta la sua filmografia è presentissima.E' riuscito a cambiare pur rimanendo fedele a se stesso.Non è da tutti

 

altrimenti facciamo come Stanis la rochelle con Kubrick e amen



#275
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26198
Etichettare i generi o i registi è sempre fastidioso, ma anch'io in questo caso ho percepito una carenza di personalità.
Sia chiaro, certe inquadrature sono sublimi, certe sequenze spettacolari, tutto ciò che ruota attorno alla regia è da 10 e lode... ma il tutto mi è sembrato freddo, asettico, robotico, appunto impersonale. La sensazione è stata quella di un bell'episodio di un serial televisivo (o il già citato documentario), dove per quanto sia girato bene l'impronta del regista non può risaltare più di tanto per una questione di "libertà limitata" (in questo caso specifico forse il fatto che si tratti di una vicenda vera).

Mi sono piaciute le musiche di zimmer, magari non troppo incisive, ma sempre adeguate alla scena (a proposito, solo io verso la fine ho sentito un pezzo che sembrava uscito da interstellar?

Modificata da Vagabond, 06 September 2017 - 11:21 AM.


#276
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

 La sensazione è stata quella di un bell'episodio di un serial televisivo

 

tenor.gif

 

LambertOwned



#277
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26198
In effetti avevo in mente anche la definizione "film marvel girato bene", ma l'avevo scartata per paura di evocarti :asd:

#278
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

In effetti avevo in mente anche la definizione "film marvel girato bene", ma l'avevo scartata per paura di evocarti :asd:

 

già da quel che hai scritto rischi di avergli fatto scoppiare un atrio ventricolare, con quella marvel lo facevi direttamente implodere in un buco nero :sisi:



#279
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

 

tenor.gif

 

LambertOwned

almeno è un episodio "bello"  :sisi:



#280
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Se Dunkirk è un episodio televisivo girato bene, possiamo pure chiudere Movieye.  :asd:



#281
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26198

ovvio che si tratta di un'esagerazione, ma rende bene il concetto della sensazione che mi ha trasmesso.

e sia chiaro che non si tratta di una critica al film, che è di ottima fattura e non smetterò di ripeterlo, ma di un punto di vista soggettivo.

la mancanza di personaggi caratterizzati in modo approfondito è un dato di fatto, ma non necessariamente un difetto in quanto scelta precisa e voluta... ma è comunque un elemento che influenza il MIO giudizio complessivo su un'opera assolutamente impeccabile per quanto riguarda gli aspetti oggettivi (regia, montaggio, fotografia, colonna sonora, recitazione, ecc).

un altro esempio? datemi l'FPS migliore del mondo, ci giocherò e dirò che "è bello, ma..." semplicemente perchè è un genere che non fa per me. ne riconoscerò sicuramente i pregi e l'ottima fattura, ma non mi resterà impresso come esperienza.

prima ho parlato di regia fredda e impersonale... non è un insulto, è la strada che ha scelto nolan per questo film. scelta che a parer mio è un grosso limite per le sue capacità, così come l'aver scelto questo soggetto. uno spreco, se vogliamo dirlo in modo brutale, perchè da uno come lui mi aspetto ben altro (altro inteso non come "migliore", ma come "diverso").

la mia idea è che ci troviamo di fronte a un film bellissimo, ma che fra qualche anno verrà ricordato da pochi, purtroppo (se non nelle scuole di regia o durante le lezioni di storia).

 

ah, piccola nota a margine:

non escludo che il mio mancato coinvolgimento nelle scene più concitate, quelle che mi avevano descritto come mozzafiato, sia dovuto anche alla qualità della proiezione. ho già avuto occasione di lamentarmi del cinema della mia città, ieri ne ho avuto l'ennesima dimostrazione. se sempre più spesso mi sentite tessere le lodi del divano di casa è perchè francamente sono abbastanza stufo di spendere tempo e soldi per vedere un film in sd e con l'audio la cui unica qualità è il volume.


Modificata da Vagabond, 06 September 2017 - 06:02 PM.


#282
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

ovvio che si tratta di un'esagerazione, ma rende bene il concetto della sensazione che mi ha trasmesso.

e sia chiaro che non si tratta di una critica al film, che è di ottima fattura e non smetterò di ripeterlo, ma di un punto di vista soggettivo.

la mancanza di personaggi caratterizzati in modo approfondito è un dato di fatto, ma non necessariamente un difetto in quanto scelta precisa e voluta... ma è comunque un elemento che influenza il MIO giudizio complessivo su un'opera assolutamente impeccabile per quanto riguarda gli aspetti oggettivi (regia, montaggio, fotografia, colonna sonora, recitazione, ecc).

un altro esempio? datemi l'FPS migliore del mondo, ci giocherò e dirò che "è bello, ma..." semplicemente perchè è un genere che non fa per me. ne riconoscerò sicuramente i pregi e l'ottima fattura, ma non mi resterà impresso come esperienza.

prima ho parlato di regia fredda e impersonale... non è un insulto, è la strada che ha scelto nolan per questo film. scelta che a parer mio è un grosso limite per le sue capacità, così come l'aver scelto questo soggetto. uno spreco, se vogliamo dirlo in modo brutale, perchè da uno come lui mi aspetto ben altro (altro inteso non come "migliore", ma come "diverso").

la mia idea è che ci troviamo di fronte a un film bellissimo, ma che fra qualche anno verrà ricordato da pochi, purtroppo (se non nelle scuole di regia o durante le lezioni di storia).

come un buon episodio di una serie tv, ora capisco il commento dunque :D 



#283
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26198

no, la non caratterizzazione dei pg era un altro discorso, il paragone con i serial o i film legati a un universo condiviso si riferiva alle limitazioni imposte alla libertà e lo stile registico (in questo caso il limite è rappresentato dalla vicenda storica reale e dal tipo di narrazione scelto).



#284
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56755

rimane un paragone non poco azzardato però



#285
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26198

infatti ho parlato di esagerazione, è che mi piace fare parallelismi :sisi:






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo