Beh ma sono anche molto difficili da confrontare. Se usiamo la parte pc maxata a parte la mole poligonale cp 2077 è avanti in TUTTO rispetto a HZ Forbidden west. Texture, draw distance densità ecc ecc. E, naturalmente avento il RT quasi full è avanti e non di poco come riflessi e specilamente illuminazione globale.
"una gen avantI" vuol dire tutto e niente. Sotto molti aspetti il cp che gioco io su pc è molto più avanti di Hz FW, ma è ovvio che lo sia vista la potenza di differenza tra ps5 e la mia 3090.
Non so sono sicuro come le texture in cyberpunk siano meglio di hfw onestamente.
Horizon ha personaggi che sono meno che terziari che vedi per 30 sec con una linea di dialogo che sono più dettagliati dei protagonisti principali di cyberpunk (nei microdettagli tipo pelle, labbra, occhi, peluria facciale etc.)...ma ad essere onesti i modelli poligonali per personaggi, dinobot e animali sono probabilmente la cosa più impressionante del gioco, ci vorrà tempo prima che un altro open world action rpg avrà ogni singolo personaggio con cui interagisci dettagliato quanto il protagonista principale, se ci hai giocato sai cosa intendo.
Ed entrambi i giochi son pieni di texture low res per le cose non importanti, come quasi tutti gli open world game, come tu puoi trovarmi 1000 screen di texture low res in horizon io posso fare lo stesso con cyberpunk visto che lo sto pure rigiocando in questi giorni e ce l'ho bello fresco nella memoria.
Non so come guardando gli screen in quel topic che ho postato qualcuno possa dire che cyberpunk ha migliori texture di fw, al massimo sono in paritá dove fw vince nei modelli poligonali umani e nemici e cyberpunk vince nelle location.
Se parliamo di singoli effetti grafici, l'acqua di horizon è una (se non 2) gen avanti, quella di cyberpunk fa abbastanza schifo.
E non cominciamo nemmeno a parlare di animazioni o recitazione digitale paragonata al meglio che vedi in altri giochi (specialmente quelli sony)
Cyberpunk sará pure stratosferico in determinati aspetti, ma è anche parecchio carente in altri, e tutto questo fa parte della grafica, me ne faccio niente delle luci realistiche quando appena i pg si muovono sembrano dei robot, per questo dicevo che il gioco è parecchio sbilanciato graficamente, non tutti gli elementi sono allo stesso livello, ed il gioco pare letteralmente un gioco diverso se sei di notte in una strada piena di neon o nel deserto di giorno, il titolo come tutti i giochi sul mercato soffre di condizioni di luce più o meno favorevoli, rtx o meno.
Ma come hai detto tu, sono discussioni semi-inutili, ognuno ha la propria percezione di cosa è nextgen o no, pure il termine nextgen è troppo generico alla fin fine.
Modificata da GymWolf, 01 October 2022 - 01:11 PM.