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Le nuove GPU/CPU/Monitor Stay Tuned :asd: | (• ◡•)| Schiavi del Giacchetta (❍ᴥ❍ʋ)Usate la zona tecnica per dubbi/consigli su upgrade!

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Dech

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Allora, intanto sono un pirla perché avevo un bios vecchio e l ho aggiornato, ora che i watt e le frequenze mi ritrovo rispetto alle review che trovo online. Ma persiste la storia che mentre sono ingame mi va 1 core. E la cosa stranissima è che nei caricamenti vanno tutti. Nelle schermate pre gioco vanno tutti. Poi entro e bum. Ne va 1.
Cinebench 23 fa normale il suo ciclo in MC e i punteggi sono in linea con quello che trovo online. Domani smanetto con il bios: ho attivato il Rsize bar e la linea pci e 4.0 cambiando da phc a cpu. Il resto a stock.

 

 

https://tech.everyey...che-610807.html

 

https://www.hwupgrad...ema_110567.html

 

Con la serie 11xxx di Intel l'ultimo update di Windows non sta facendo il bravo bimbo.

Ora, non so se un driver audio può impattare così sulle prestazioni della CPU ma può anche darsi che non sia l'unica cosa che hanno mandato a farsi benedire.

Oltre a quanto già detto mi viene in mente (a parte la soluzione universale ai problemi di Windows) solo aprire gestione dispositivi e andare a cercare manualmente aggiornamenti su chipset, cpu etc etc..



#24272
Andreotto

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https://tech.everyey...che-610807.html

 

https://www.hwupgrad...ema_110567.html

 

Con la serie 11xxx di Intel l'ultimo update di Windows non sta facendo il bravo bimbo.

Ora, non so se un driver audio può impattare così sulle prestazioni della CPU ma può anche darsi che non sia l'unica cosa che hanno mandato a farsi benedire.

Oltre a quanto già detto mi viene in mente (a parte la soluzione universale ai problemi di Windows) solo aprire gestione dispositivi e andare a cercare manualmente aggiornamenti su chipset, cpu etc etc..

 

Fortunatamente non ho schermate blu, quindi escludo che sia quello, ma noj si sa mai.

 

Stamattina ho fatto altri test su cp 2077 e spiderman. Sia con il bios a stock, sia attivando tutte le soluzioni automatiche intel fa sempre lo stesso: usa tutti i core, ma quando arriva in entrambi i giochi ne sua uno. Allora ho riprovato, questa volta bloccando le frequenze e il voltaggio manualmente (nello specifico 1.35 5.1 ghz all core) e come avevo già visto, una volta ingame utilizza tutti i core così. Ma la scoperta è che a livello di fps cambia ben poco. Ho preso la scena subito dopo il caricamento per avere un paragone netto.

Con bios auto xmp attivo:

-Cp 2077 Utilizzo 1-2 core (80-95 %) massimo e sto sui 57 fps 130 watt

-Spiderman utilizzo 1 core e sto su 105 fps 150 watt

Con frequenze bloccate a 5.1 e 1.35, xmp attivo:

- Cp 2077 utilizzo tutti i core (40-50%) 57 fps, a150 watt

-Spiderman utilizzo tutti i core (70-80%) 1080 fps 180 watt

 

Come può essere? cioè, come può essere che il risultato di 1 core al massimo sia lo stesso che usarli tutti a metà o a 3/4? Cioè, la cpu come fa ad essere utilizzata così tanto se fa quasi gli stessi fps di quando ne uso 1 al massimo? Non ci sto capendo nulla.

Naturalmente in cinebench 23 faccio di più con tutto a 5.1 e 1,35 v (16350 vs 16080 auto in MC)



#24273
GymWolf

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Scusa eh, ma la differenza in un gioco next gen secondo me la fanno proprio gli effetti rtx; preferire i 4k non ha molto senso secondo me.
E a 1440p ti basta una 3080ti, per ancora mooolto tempo.

Ho giocato per anni a 1440p e con un oled 4k la differenza in 4k è notevole, suvvia.

E con una scheda di alto livello, non avrò cmq bisogno di disattivare gli rtx, sopratutto nei giochi con dlss (e di solito se hanno rtx hanno pure dlss).

Per la questione di cosa è importante, ognuno ha le proprie priorità, un sacco di gente disattiva gli rtx perchè il gioco non vale la candela in favore di textures\risoluzione\framerate, ma mi ripeto, con una scheda di alto livello potrò usare gli rtx in ogni gioco molto probabilmente, cavolo li gestisco decentemente pure con la 2070super quando c'è il dlss (certo devo calare ris e framerate e qualche dettaglio, ma di solito non ne vale la pena)

Horizon fw non ha rtx ed è top 3 se non il miglior gioco graficamente sul mercato, demons remake non ha rtx ed è graficamente meglio del 95% dei giochi sul mercato, in ratchet rift apart puoi disabilitare i riflessi rtx e il gioco sembra cmq un film pixar in molte scene e i personaggi sono ultra dettagliati, non penso di dover continuare con gli esempi di giochi che senza rtx rompono il culo ai passeri.

Modificata da GymWolf, 01 October 2022 - 08:33 AM.


#24274
JokerIXIV

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Tutto vero, poi provi Control, Metro, CP2077 e The Ascent, e ti rendi conto che sono unaltra gen :asd:

Però come dici tu, ognuno ha le sue esigenze; io sul C1 ci gioco ogni tanto, e con dlss non noto differenze.

#24275
Andreotto

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Ho giocato per anni a 1440p e con un oled 4k la differenza in 4k è notevole, suvvia.

E con una scheda di alto livello, non avrò cmq bisogno di disattivare gli rtx, sopratutto nei giochi con dlss (e di solito se hanno rtx hanno pure dlss).

Per la questione di cosa è importante, ognuno ha le proprie priorità, un sacco di gente disattiva gli rtx perchè il gioco non vale la candela in favore di textures\risoluzione\framerate, ma mi ripeto, con una scheda di alto livello potrò usare gli rtx in ogni gioco molto probabilmente, cavolo li gestisco decentemente pure con la 2070super quando c'è il dlss (certo devo calare ris e framerate e qualche dettaglio, ma di solito non ne vale la pena)

Horizon fw non ha rtx ed è top 3 se non il miglior gioco graficamente sul mercato, demons remake non ha rtx ed è graficamente meglio del 95% dei giochi sul mercato, in ratchet rift apart puoi disabilitare i riflessi rtx e il gioco sembra cmq un film pixar in molte scene e i personaggi sono ultra dettagliati, non penso di dover continuare con gli esempi di giochi che senza rtx rompono il culo ai passeri.

 

Però qui bisogna discernere la grafica dall'illuminazione allora. IL RT non è che migliora la grafica, intesa come texture e mole poligonale. Il RT migliore riflessi, ombre e soprattutto la global illumination. I riflessi che si vedono su console attivando il RT sono renderizzati alla metà ( e alcuni a 1/3) della res nativa, oltre ad avere un limite di Draw distance. Le ombre il RT le rende più morbide e più relistiche (nella realtà non sono nette come con RT su OFF). Ma la cosa che fa davvero la differenza è il RT sull'illuminazione globale, come in metro Exodus o in cp2077 con RT su folle (su ultra già la disattiva). Cambia proprio tutta l'illuminazione rendendola reale con la luce che rimbalza sulle superfici. 

Dal minuto 2, su pc abbiamo abbiamo off, single e infinite.

 

Penso che le immaginbi parlino da sole. Ecco, i giochi che dici tu e che sono graficamente eccellenti su console lo sono per davvero, ma mancano COMPLETAMENTE del fattore illuminazione. Cioè, una volta che ti abitui a giocare con RT full, quando torni indietro vedi perfettamente che c'è qualcosa che non va e che è tutto molto piatto.

Il problema dell'RT di metro è che è un mattone allucinante perchè molto pesante. In un OW poi è devastante ( e metro non lo è). Ecco perchè si fatica ad utilizzarlo con frequenza nei giochi.



#24276
GymWolf

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Tutto vero, poi provi Control, Metro, CP2077 e The Ascent, e ti rendi conto che sono unaltra gen :asd:

Però come dici tu, ognuno ha le sue esigenze; io sul C1 ci gioco ogni tanto, e con dlss non noto differenze.

Un altra gen rispetto alle robe che ho nominato? Spero tu non stia parlando seriamente :gesty:

Non capisco cosa tu voglia dire quando dici che giochi sul c1 e non noti differenze col dlss...se non noti differenze tra 1440p e 4k magari giochi troppo lontano, oppure magari usi dlss performance o performance ultra che non centra niente con dlss quality, se non è niente di tutto questo, consiglio di visitare un oculista perchè la differenza tra 1440p e 4k è abbastanza grossa :gesty:

Modificata da GymWolf, 01 October 2022 - 09:16 AM.


#24277
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Però qui bisogna discernere la grafica dall'illuminazione allora. IL RT non è che migliora la grafica, intesa come texture e mole poligonale. Il RT migliore riflessi, ombre e soprattutto la global illumination. I riflessi che si vedono su console attivando il RT sono renderizzati alla metà ( e alcuni a 1/3) della res nativa, oltre ad avere un limite di Draw distance. Le ombre il RT le rende più morbide e più relistiche (nella realtà non sono nette come con RT su OFF). Ma la cosa che fa davvero la differenza è il RT sull'illuminazione globale, come in metro Exodus o in cp2077 con RT su folle (su ultra già la disattiva). Cambia proprio tutta l'illuminazione rendendola reale con la luce che rimbalza sulle superfici. 
Dal minuto 2, su pc abbiamo abbiamo off, single e infinite.
https://www.youtube....h?v=pmpwMiSDYP4
 
Penso che le immaginbi parlino da sole. Ecco, i giochi che dici tu e che sono graficamente eccellenti su console lo sono per davvero, ma mancano COMPLETAMENTE del fattore illuminazione. Cioè, una volta che ti abitui a giocare con RT full, quando torni indietro vedi perfettamente che c'è qualcosa che non va e che è tutto molto piatto.
Il problema dell'RT di metro è che è un mattone allucinante perchè molto pesante. In un OW poi è devastante ( e metro non lo è). Ecco perchè si fatica ad utilizzarlo con frequenza nei giochi.


Come ho detto, ognuno ha le proprie preferenze, dove cyberpunk batte fw in illuminazione poi perde in altre cose.

E potrei postare molti screen dei giochi da me nominati dove la finta illuminazione è cmq eccellente, ora non parliamo come se sti giochi avessero luci e ombre del 1996 suvvia...se hai giocato le migliori esclusive su console saprai che ormai le finta illuminazione ormai è arrivata ad un livello incredibile.


Non capisco nemmeno perchè stiamo parlando di tutto ciò visto che la mia preferenza sugli rtx non è mai stato il punto di discussione, il punto al massimo sarebbe che con una scheda di alto livello non dovrò rinunciare a questi effetti cosi importanti per molta gente, il tuo tessere le lodi per gli rtx non fa altro che rinforzare il concetto di compare una scheda di alto livello invece che giocare i multipiattaforma su console.

#24278
Andreotto

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Come ho detto, ognuno ha le proprie preferenze, dove cyberpunk batte fw in illuminazione poi perde in altre cose.

E potrei postare molti screen dei giochi da me nominati dove la finta illuminazione è cmq eccellente, ora non parliamo come se sti giochi avessero luci e ombre del 1996 suvvia...se hai giocato le migliori esclusive su console saprai che ormai le finta illuminazione ormai è arrivata ad un livello incredibile.


Non capisco nemmeno perchè stiamo parlando di tutto ciò visto che la mia preferenza sugli rtx non è mai stato il punto di discussione, il punto al massimo sarebbe che con una scheda di alto livello non dovrò rinunciare a questi effetti cosi importanti per molta gente, il tuo tessere le lodi per gli rtx non fa altro che rinforzare il concetto di compare una scheda di alto livello invece che giocare i multipiattaforma su console.

No va beh si faceva "pur parlè". Si si lo so che cmq l'illuminazione normale non è che faccia schifo, per l'amor di dio. MA la differenza secondo me è enorme con il RT



#24279
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No va beh si faceva "pur parlè". Si si lo so che cmq l'illuminazione normale non è che faccia schifo, per l'amor di dio. MA la differenza secondo me è enorme con il RT

Si lo so che era tanto per parlare ma non volevo andare ancora di più off topic visto che siamo passati dal parlare di schede video alle mie preferenze sugli effetti grafici :gesty:
Io penso che la differenza sia abnorme nei giochi dove l'illuminazione finta è volontariamente precaria per far risaltare quella rtx, voglio dire i dev devono lavorare sodo per creare 2 metodi di illuminazione per il loro gioco e giá quello deve essere parecchio time consuming, ie inoltre devono venderti la novitá dell'rtx.

Giochi che hanno una finta illuminazione allo stato dell'arte sono molto più gradevoli all'occhio, questo è uncharted 4, un gioco del 2016 e senza rtx l'illumimazione ha un effetto reale , probabilmente perchè i devs passano giorni o probabilmente settimane per fare na scena del genere minuziosamente.


86b322b0ef48a0fb522d97800a6503f7.jpg

Modificata da GymWolf, 01 October 2022 - 09:38 AM.


#24280
Andreotto

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Si lo so che era tanto per parlare ma non volevo andare ancora di più off topic visto che siamo passati dal parlare di schede video alle mie preferenze sugli effetti grafici :gesty:
Io penso che la differenza sia abnorme nei giochi dove l'illuminazione finta è volontariamente precaria per far risaltare quella rtx, voglio dire i dev devono lavorare sodo per creare 2 metodi di illuminazione per il loro gioco e giá quello deve essere parecchio time consuming, ie inoltre devono venderti la novitá dell'rtx.

Giochi che hanno una finta illuminazione allo stato dell'arte sono molto più gradevoli all'occhio, questo è uncharted 4, un gioco del 2016 e senza rtx l'illumimazione ha un effetto reale , probabilmente perchè i devs passano giorni o probabilmente settimane per fare na scena del genere minuziosamente.


86b322b0ef48a0fb522d97800a6503f7.jpg

 

Il problema è proprio questo. Manualmente scene con illuminazione reale si fa, ma richiede mooooolto più tempo e risorse che usare il RT. Non è che "lo fanno apposta per far risaltare il RT". E' che con il RT spendono molto meno tempo e risorse oltre ad avere un risultato migliore. Ti basta vedere che in metro sono riusciti ad ottenere un risultato migliore con rt che in Uncharted 4 con sviluppatori ben più capaci, talentuosi con molte più risorse e tempo (oltre che a lavorare su una piattaforma). Tu pensa se il team di Unc4 usasse il RT cosa salterebbe fuori....

In ogni caso anche questa scena si vede bene che non ha il RT. Le tende non creano ombra, l'illuminazione nello scaffale in fondo è sbagliata di fianco alla tv, l'illuminazione è troppo "elevata" e piatta su tutta la stanza, non sarebbe così. La pianta e lo sgabello non hanno ombre dietro. Insomma, di reale ha ben poco questo screen lato illuminazione. Rende bene, certo. per dire con un RT fatto bene si hanno rimbalzi di luce che in base al materiale rimbalza del colore del materiale, tipo una superficie verde emetterà una luce di rimbalzo quasi verde, ecc ecc


Modificata da Andreotto, 01 October 2022 - 09:52 AM.


#24281
dino75

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Ho giocato per anni a 1440p e con un oled 4k la differenza in 4k è notevole, suvvia.

E con una scheda di alto livello, non avrò cmq bisogno di disattivare gli rtx, sopratutto nei giochi con dlss (e di solito se hanno rtx hanno pure dlss).

Per la questione di cosa è importante, ognuno ha le proprie priorità, un sacco di gente disattiva gli rtx perchè il gioco non vale la candela in favore di textures\risoluzione\framerate, ma mi ripeto, con una scheda di alto livello potrò usare gli rtx in ogni gioco molto probabilmente, cavolo li gestisco decentemente pure con la 2070super quando c'è il dlss (certo devo calare ris e framerate e qualche dettaglio, ma di solito non ne vale la pena)

Horizon fw non ha rtx ed è top 3 se non il miglior gioco graficamente sul mercato, demons remake non ha rtx ed è graficamente meglio del 95% dei giochi sul mercato, in ratchet rift apart puoi disabilitare i riflessi rtx e il gioco sembra cmq un film pixar in molte scene e i personaggi sono ultra dettagliati, non penso di dover continuare con gli esempi di giochi che senza rtx rompono il culo ai passeri.

quoto assolutamente con te, io sono rimasto a bocca aperta. Resta però che questi giochi con effetti RTX sarebbero ancora migliori ma soprattutto anche il gioco in questione viene sbriciolato da Cyberpunk con tutti gli effetti attivati, adesso sto giocando il remake di TLOU parte 1 ed è ugualmente incredibile anche senza effetti rtx, adesso aspetto di giocare Uncharted su PC per vedere proprio se hanno adattato bene su PC che almeno posso godere in 21:9



#24282
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Il problema è proprio questo. Manualmente scene con illuminazione reale si fa, ma richiede mooooolto più tempo e risorse che usare il RT. Non è che "lo fanno apposta per far risaltare il RT". E' che con il RT spendono molto meno tempo e risorse oltre ad avere un risultato migliore. Ti basta vedere che in metro sono riusciti ad ottenere un risultato migliore con rt che in Uncharted 4 con sviluppatori ben più capaci, talentuosi con molte più risorse e tempo (oltre che a lavorare su una piattaforma). Tu pensa se il team di Unc4 usasse il RT cosa salterebbe fuori....
In ogni caso anche questa scena si vede bene che non ha il RT. Le tende non creano ombra, l'illuminazione nello scaffale in fondo è sbagliata di fianco alla tv, l'illuminazione è troppo "elevata" e piatta su tutta la stanza, non sarebbe così. La pianta e lo sgabello non hanno ombre dietro. Insomma, di reale ha ben poco questo screen lato illuminazione. Rende bene, certo. per dire con un RT fatto bene si hanno rimbalzi di luce che in base al materiale rimbalza del colore del materiale, tipo una superficie verde emetterà una luce di rimbalzo quasi verde, ecc ecc

Mah, tu noti tutti sti difetti, a me sembra meglio illuminata e realistica di molti interni che ho visto in dying light 2 o cyberpunk con rtx attivi, entrambi i giochi sono estremamente discontinui nella loro qualitá grafica, giri un angolo e sono incredibili, giri un altro angolo e sembrano una merdá, e ho più di cento ore in entrambi i giochi su pc (e odio uncharted 4 :asd: )

Pero è vero che i dev devono perdere più tempo senza rtx, ma purtroppo ora come ora ci sta tipo il 5% del pianeta con schede che supportano gli rtx, quindi per almeno altri 10-15 anni finche la potenza non sará abbastanza su pc e console, dovranno cmq includere entrambi i metodi di illuminazione, c'è poco da fare.

Avevo letto che i tizi dietro metro saga stavano facendo un nuovo gioco con solo illuminazione rtx anche su console ma non ho idea di come faranno, probabilmente sará sempre un mix di fake e rtx ma senza la facoltà di scegliere l'uno o l'altro.

Modificata da GymWolf, 01 October 2022 - 10:12 AM.


#24283
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quoto assolutamente con te, io sono rimasto a bocca aperta. Resta però che questi giochi con effetti RTX sarebbero ancora migliori ma soprattutto anche il gioco in questione viene sbriciolato da Cyberpunk con tutti gli effetti attivati, adesso sto giocando il remake di TLOU parte 1 ed è ugualmente incredibile anche senza effetti rtx, adesso aspetto di giocare Uncharted su PC per vedere proprio se hanno adattato bene su PC che almeno posso godere in 21:9

Viene sbriciolato in cosa esattamente? Immagino gli effetti di luce perchè per il resto direi che horizon è meglio di cyberpunk in certi aspetti grafici se dobbiamo dirla tutta.

Non mi sta funzionando il comando per postare img, quindi ti linko un topic dove hanno raccolto i migliori screnshot di fw, direi che le img parlano da sole

https://www.resetera...-thread.553795/

Mi dispiace ma non accetto nessuna opinione in cui cyberpunk è una gen avanti a sta roba per un singolo aspetto grafico superiore.

Ho giocato il remake di tlou e non è che mi abbia impressionato più di tanto comparato a tlou2, quando il main team di naughty dog lavorerá seriamente su ps5 invece di fare tlou2 in 4k con qualche cazzatella migliorata, part 1 remake sembrerá na cagatella :gesty:

Chiaro come il sole che il gioco non è sviluppato interamente su ps5 quando horizon che è un gioco moooooolto più grosso (e crossgen) graficamente è più impressionante.

P.s. siamo schifosamente off topic :chebello:

Modificata da GymWolf, 01 October 2022 - 10:19 AM.


#24284
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Viene sbriciolato in cosa esattamente? Immagino gli effetti di luce perchè per il resto direi che horizon è meglio di cyberpunk in certi aspetti grafici se dobbiamo dirla tutta.

Non mi sta funzionando il comando per postare img, quindi ti linko un topic dove hanno raccolto i migliori screnshot di fw, direi che le img parlano da sole

https://www.resetera...-thread.553795/

Mi dispiace ma non accetto nessuna opinione in cui cyberpunk è una gen avanti a sta roba per un singolo aspetto grafico superiore.

Ho giocato il remake di tlou e non è che mi abbia impressionato più di tanto comparato a tlou2, quando il main team di naughty dog lavorerá seriamente su ps5 invece di fare tlou2 in 4k con qualche cazzatella migliorata, part 1 remake sembrerá na cagatella :gesty:

Chiaro come il sole che il gioco non è sviluppato interamente su ps5 quando horizon che è un gioco moooooolto più grosso (e crossgen) graficamente è più impressionante.

P.s. siamo schifosamente off topic :chebello:

 

Beh ma sono anche molto difficili da confrontare. Se usiamo la parte pc maxata a parte la mole poligonale cp 2077 è avanti in TUTTO rispetto a HZ Forbidden west. Texture, draw distance densità ecc ecc. E, naturalmente avento il RT quasi full è avanti e non di poco come riflessi e specilamente illuminazione globale.

"una gen avantI" vuol dire tutto e niente. Sotto molti aspetti il cp che gioco io su pc è molto più avanti di Hz FW, ma è ovvio che lo sia vista la potenza di differenza tra ps5 e la mia 3090. 



#24285
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Mah, tu noti tutti sti difetti, a me sembra meglio illuminata e realistica di molti interni che ho visto in dying light 2 o cyberpunk con rtx attivi, entrambi i giochi sono estremamente discontinui nella loro qualitá grafica, giri un angolo e sono incredibili, giri un altro angolo e sembrano una merdá, e ho più di cento ore in entrambi i giochi su pc (e odio uncharted 4 :asd: )

Pero è vero che i dev devono perdere più tempo senza rtx, ma purtroppo ora come ora ci sta tipo il 5% del pianeta con schede che supportano gli rtx, quindi per almeno altri 10-15 anni finche la potenza non sará abbastanza su pc e console, dovranno cmq includere entrambi i metodi di illuminazione, c'è poco da fare.

Avevo letto che i tizi dietro metro saga stavano facendo un nuovo gioco con solo illuminazione rtx anche su console ma non ho idea di come faranno, probabilmente sará sempre un mix di fake e rtx ma senza la facoltà di scegliere l'uno o l'altro.

Si ma qui, scindiamo la "qualità grafica" dall' illuminazione. Io questo voglio dire. Metro, Daylight 2 e cp 2077 lato riflessi, GI e ombre sono NETTAMENTE superiori ai giochi che non hanno il RT qualunque essi siano. 

Poi però c'è la mole poligonale e le texture che sono un altra cosa






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