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Hellblade: Senua's Sacrifice

- - - - - hellblade ninja theory

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Questa discussione ha avuto 81 risposte

#76
Fischl

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Francamente non riesco a capire come si possa essere soddisfatti, alcuni persino entusiasti, per questo titolo.

Capisco che Senua sia un personaggio ben costruito e ancor meglio caratterizzato. Son d'accordo sul lodare ambientazione e atmosfera, ma finisce qui. Per il resto, sotto il profilo meramente ludico, siamo sotto la sufficienza. Sostanzialmente non funziona nulla o quasi: il sistema di combattimento è appena abbozzato e tolti due boss su tre è di una ripetitività (e banalità) assurda, l'esplorazione è inesistente e, dulcis in fundo, l'unico puzzle ambientale presente viene reiterato all'infinito.

Posso capire che i NT non avessero nè i fondi nè le capacità per fare un Horizon Zero Dawn, ma allora perchè scegliere una formula tradizionale che per funzionare deve essere sviluppata in maniera eccellente? Non vuoi o non puoi farne un action adventure di livello? Benissimo allora si doveva puntare sulla varietà degli enigmi o sulla spettacolarizzazione estrema dei combattimenti via qte o simili. Sarebbero stati più guidati ma magari più vari e divertenti di quella parodia di scontri offerti. Tra l'altro posso capire fossero al loro primo titolo, ma dopo Heavenly Sword, Enslaved e DmC, giochi che sicuramente avevano i loro difetti ma di certo non erano certo avari di spunti e idee da sfruttare al meglio, non se ne possono uscire con un prodotto "rotto" come questo. Per me è bocciato su tutta la linea. A questo punto spero che per il loro prossimo lavoro si facciano affiacancare da qualcuno, perchè questi ragazzi hanno talento per tutto tranne che per l'aspetto ludico.


Modificata da ED209, 30 January 2018 - 09:12 AM.


#77
Belva90

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Francamente non riesco a capire come si possa essere soddisfatti, alcuni persino entusiasti, per questo titolo.

Capisco che Senua sia un personaggio ben costruito e ancor meglio caratterizzato. Son d'accordo sul lodare ambientazione e atmosfera, ma finisce qui. Per il resto, sotto il profilo meramente ludico, siamo sotto la sufficienza. Sostanzialmente non funziona nulla o quasi: il sistema di combattimento è appena abbozzato e tolti due boss su tre è di una ripetitività (e banalità) assurda, l'esplorazione è inesistente e, dulcis in fundo, l'unico puzzle ambientale presente viene reiterato all'infinito.

Posso capire che i NT non avessero nè i fondi nè le capacità per fare un Horizon Zero Dawn, ma allora perchè scegliere una formula tradizionale che per funzionare deve essere sviluppata in maniera eccellente? Non vuoi o non puoi farne un action adventure di livello? Benissimo allora si doveva puntare sulla varietà degli enigmi o sulla spettacolarizzazione estrema dei combattimenti via qte o simili. Sarebbero stati più guidati ma magari più vari e divertenti di quella parodia di scontri offerti. Tra l'altro posso capire fossero al loro primo titolo, ma dopo Heavenly Sword, Enslaved e DmC, giochi che sicuramente avevano i loro difetti ma di certo non erano certo avari di spunti e idee da sfruttare al meglio, non se ne possono uscire con un prodotto "rotto" come questo. Per me è bocciato su tutta la linea. A questo punto spero che per il loro prossimo lavoro si facciano affiacancare da qualcuno, perchè questi ragazzi hanno talento per tutto tranne che per l'aspetto ludico.

Se per te in un gioco moderno conta solo il gameplay e nient'altro vai di Nintendo. 

"spettacolarizzazione estrema dei combattimenti via qte o simili". Direi che non hai minimamente capito il loro obiettivo. Questo è un "gioco" (le virgolette sono perchè definirlo così è riduttivo) crudo, concreto. Grezzo e realistico come la protagonista e la sua storia. In questo titolo la storia, l'audio e la grafica hanno la priorità. Così come la storia e le emozioni che regala se ci si fa "rapire". E' l'esatto opposto di un DMC o simili.



#78
Fischl

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Se per te in un gioco moderno conta solo il gameplay e nient'altro vai di Nintendo. 

"spettacolarizzazione estrema dei combattimenti via qte o simili". Direi che non hai minimamente capito il loro obiettivo. Questo è un "gioco" (le virgolette sono perchè definirlo così è riduttivo) crudo, concreto. Grezzo e realistico come la protagonista e la sua storia. In questo titolo la storia, l'audio e la grafica hanno la priorità. Così come la storia e le emozioni che regala se ci si fa "rapire". E' l'esatto opposto di un DMC o simili.

 

E' l'esatto opposto di DmC o simili? Volevano porre l'enfasi unicamente sulla storia? Non mi pare, altrimenti avrebbero scelto strade alternative come Heavy Rain, Life is Strange o altri titoli che hanno dato priorità alla narrazione e per farlo si sono discostati dalle tradizionali meccaniche di un action, invece hanno proprio usato una formula che più canonica non si poteva ma senza svilupparla adeguatamente. Il risultato è un titolo dal gameplay ripetitivo. In un videogioco che funzioni "video" e "gioco" devono remare nella stessa direzione e nello stesso modo altrimenti ottieni un risultato mediocre. Ed Hellbalde è proprio un prodotto rotto visto che nello stesso momento è capace di rapirti con la storia e farti slogare la mascella per la noia. Uno, due, tre nemici affrontati sempre allo stesso modo non è crudo realismo ma banalità. Idem per il solito (idiota) enigma ripetuto alla nausea ogni due per tre. E ripeto, nel caso non fosse chiaro, non è una questione di quantità (visto che mi pare che il riferimento a Dmc sia stato mal interpretato) ma di qualità.


Modificata da ED209, 31 January 2018 - 09:21 AM.


#79
Belva90

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E' l'esatto opposto di DmC o simili? Volevano porre l'enfasi unicamente sulla storia? Non mi pare, altrimenti avrebbero scelto strade alternative come Heavy Rain, Life is Strange o altri titoli che hanno dato priorità alla narrazione e per farlo si sono discostati dalle tradizionali meccaniche di un action, invece hanno proprio usato una formula che più canonica non si poteva ma senza svilupparla adeguatamente. Il risultato è un titolo dal gameplay ripetitivo. In un videogioco che funzioni "video" e "gioco" devono remare nella stessa direzione e nello stesso modo altrimenti ottieni un risultato mediocre. Ed Hellbalde è proprio un prodotto rotto visto che nello stesso momento è capace di rapirti con la storia e farti slogare la mascella per la noia. Uno, due, tre nemici affrontati sempre allo stesso modo non è crudo realismo ma banalità. Idem per il solito (idiota) enigma ripetuto alla nausea ogni due per tre. E ripeto, nel caso non fosse chiaro, non è una questione di quantità (visto che mi pare che il riferimento a Dmc sia stato mal interpretato) ma di qualità.

Ripeto. Non era il focus del gioco il gameplay. Se cercavi solo gameplay ha sbagliato gioco, semplice. Non è un open world o un action tradizionale. E' come giocare a Mario Odissey e dire " eh, ma la trama fa cagare, c'è solo gameplay. Stessa cosa. Anche perchè ricordo che parliamo di un indie con fondi limitati messo al lancio a 30 euro. Fare meglio di così era impossibile.



#80
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Ripeto. Non era il focus del gioco il gameplay. Se cercavi solo gameplay ha sbagliato gioco, semplice. Non è un open world o un action tradizionale. E' come giocare a Mario Odissey e dire " eh, ma la trama fa cagare, c'è solo gameplay. Stessa cosa. Anche perchè ricordo che parliamo di un indie con fondi limitati messo al lancio a 30 euro. Fare meglio di così era impossibile.

 

Il punto, imho, non è la mancanza di fondi ma la mancanza di idee. Il problema di Hellblade non è il suo non essere un action tradizionale, ma proprio il contrario: Hellblade è il più piatto, banale e monotono esponente del genere. Se non volevano fare un action game non dovevano fare un action game. Non ci hanno nemmeno provato. E' qui che fallisce.


Modificata da ED209, 31 January 2018 - 02:33 PM.


#81
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Il punto, imho, non è la mancanza di fondi ma la mancanza di idee. Il problema di Hellblade non è il suo non essere un action tradizionale, ma proprio il contrario: Hellblade è il più piatto, banale e monotono esponente del genere. Se non volevano fare un action game non dovevano fare un action game. Non ci hanno nemmeno provato. E' qui che fallisce.

Il loro obiettivo è centrato in pieno invece.Tu continui a pensare che loro volessero fare un action alla DMC, è qui che continui a sbagliare nella tua riflessione. Non pretende di essere un buon action, bensì di raccontare in modo personale e grezzo uno storia.



#82
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Il loro obiettivo è centrato in pieno invece.Tu continui a pensare che loro volessero fare un action alla DMC, è qui che continui a sbagliare nella tua riflessione. Non pretende di essere un buon action, bensì di raccontare in modo personale e grezzo uno storia.

 

Scusami Belva ma quando avrei detto che dovevano fare un action alla DmC? Io ho scritto: "... dopo Heavenly Sword, Enslaved e DmC, giochi che sicuramente avevano i loro difetti ma di certo non erano certo avari di spunti e idee da sfruttare al meglio, non se ne possono uscire con un prodotto "rotto" come questo.". E' un pò diverso come concetto, no? Per il resto continuo a non capire perchè mai dovrei separare il gameplay dal resto, come se fosse un aspetto secondario o accesorio. Io credo sia il contrario. Per me Hellblade non riesce ad andare oltre l'essere una costosa clip promozionale di Melina Juergens. A tal proposito: Sony l'hai vista? Ora sai chi devi usare come main chara per il prossimo Horizon Zero Dawn :P


Modificata da ED209, 01 February 2018 - 09:54 AM.





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