Vai al contenuto

I fumetti Japstyle sono il male?Parliamone


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#31
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506

Alt attenzione, ma lo stile giapponese di quegli anni era un po' lontano da quello che è cominciato a venire dalla metà/fine degli anni 80 inizi anni 90

È lo stesso stile, io ho detto fine '70 e tu stai dicendo fine anni '80. Saint Seiya è esploso sul finire degli anni '80
 

Poi hanno iniziato ad adottare quasi tutti disegni molto simili, dettati dal successo magari di qualche maestro, come Toriyama, Adachi e Takahashi

Pure negli anni '60 c'erano un sacco di stili simili tra di loro, pensa a Ishinomori e Tezuka. O Fujiko Fujio e Fujio Akatsuka
 

Poi si parla di fumetti, non di anime

È uguale. Stessi disegni e spesso gli anime erano tratti da fumetti. Chiunque non sia cresciuto in un paesiello di 1000 abitanti che non pigliava nessun canale decente è stato pesantemente influenzato dagli anime. Ripeto per me era come vivere a Tokyo, quando accendevo la TV. Era Giappone ovunque, avrò visto passare in TV sicuramente più di 100 anime
 

e i fumetti italiani c'erano ben prima dell'approdo in TV dei cartoni giapponesi

Ma se Dylan Dog manco era nato e Mister No c'aveva 1 anno. C'erano giusto Tex e Zagor. Zagor e Diabolik comunque sono nati abbondantemente DOPO i primi capolavori di Tezuka. Kimba addirittura è del 1950



#32
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti
Shonen dal "target adulto" non si può sentire, visto che vuol proprio dire per ragazzi.
Detto questo, Tex è del '48, ed è il fumetto più venduto al mondo, ma qui non si stava guardando a chi ce l'ha più lungo; si parlava di un generale "schifare a prescindere" ciò che non è manga/anime da parte di larga parte delle nuove generazioni.

#33
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506

Vuoi mettere Bambi e Ken il Guerriero sullo stesso livello? È evidente che il secondo ha un target più adulto, no? Di conseguenza esercita un fascino maggiore su un bambino che ha fame di cose "per adulti" perché vuole crescere in fretta. È psicologia elementare.

 

I giapponesi non schifano quasi tutte le altre cose? Se quando accendi la TV becchi solo roba giapponese è normale che cresci in un certo modo e con certi gusti. Io ho praticamente il senso estetico di un giapponese, anche per quanto riguarda i videogiochi. Ma anche in Francia è così eh, pure loro sono stati bombardati dagli anime. Ma mi sa che il primato di anime importati e tradotti ce l'abbiamo noi.



#34
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Vuoi mettere Bambi e Ken il Guerriero sullo stesso livello? È evidente che il secondo ha un target più adulto, no? Di conseguenza esercita un fascino maggiore su un bambino che ha fame di cose "per adulti" perché vuole crescere in fretta. È psicologia elementare.

 

I giapponesi non schifano quasi tutte le altre cose? Se quando accendi la TV becchi solo roba giapponese è normale che cresci in un certo modo e con certi gusti. Io ho praticamente il senso estetico di un giapponese, anche per quanto riguarda i videogiochi. Ma anche in Francia è così eh, pure loro sono stati bombardati dagli anime. Ma mi sa che il primato di anime importati e tradotti ce l'abbiamo noi.

 

Finisci sempre a parlare di cartoni animati quando il discorso era partito dai fumetti.  :lol:

Per chiudere il discorso sui cartoni: in America e in Europa ci sono saltuariamente cartoni animati dedicati ANCHE (quasi mai solo) agli adulti, e questo è il risultato dalla cultura occidentale che non è mai stata avvezza ai cartoni animati per adulti. Non mancano comunque le eccezioni, a volte anche riuscite, come Gargoyles (Disney©).

Per fare un parallelo, in USA e in Inghilterra andare a vedere un musical è un po come andare al cinema; qui in Italia invece il musical è concepito dalla maggioranza delle persone come una "palla" o una cosa vecchia, e se ne vede uno ogni morte di papa. Differenza di cultura.

Ma mi sia permesso di dire che non bisogna farsi prendere dalla mania del "target" perché, per fare un esempio, gran parte dei lungometraggi di Walt e posteri sono capolavori senza tempo e godibilissimi anche da adulti.

 

Sull'effetto "lavaggio del cervello" della cultura giapponese ho i miei dubbi; io stesso son cresciuto a pane, anime e manga ma, appena ho deciso di togliere la testa dal culo (scusate il francesismo) ho cominciato ad apprezzare anche il resto.

Poi sta storia che i giapponesi schifano le altre cose da dove l'hai tirata fuori? Hanno le loro fisse personali, ma le produzioni americane ed europee le fagocitano in maniera bulimica eh, tipo che Frozen là era mania tanto quanto in America.  :snape:


Modificata da Frank_West, 03 August 2015 - 05:51 PM.


#35
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506

È LA STESSA COSA, gli anime sono i manga colorati e disegnati peggio. I cartoni non sono disegni? E che sono, attori in carne e ossa? Se uno cresce con roba giapponese 24 ore su 24 sviluppa dei gusti affini a quello stile lì. Che diavolo vuol dire che fumetti e cartoni sono diversi? Che c'azzecca col senso del discorso? Anzi, un bambino di 5-6 anni di certo non legge fumetti. L'unica cosa che può fare è guardare cartoni. Quindi è venuto PRIMA lo stile giapponese, e poi tutto il resto.

 

Sì Frozen che ha successo in Giappone non vuol dire che adesso i giapponesi si mettono a leggere Tex e Zagor. Dai su. Frozen evidentemente è una roba compatibilissima coi gusti giapponesi, sennò col ca**o che aveva successo. Vale anche per certi videogiochi come Ratchet & Clank, ma prova a fargli giocare un FPS



#36
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

È LA STESSA COSA, gli anime sono i manga colorati e disegnati peggio. I cartoni non sono disegni? E che sono, attori in carne e ossa? Se uno cresce con roba giapponese 24 ore su 24 sviluppa dei gusti affini a quello stile lì. Che diavolo vuol dire che fumetti e cartoni sono diversi? Che c'azzecca col senso del discorso? Anzi, un bambino di 5-6 anni di certo non legge fumetti. L'unica cosa che può fare è guardare cartoni. Quindi è venuto PRIMA lo stile giapponese, e poi tutto il resto.

 

Sì Frozen che ha successo in Giappone non vuol dire che adesso i giapponesi si mettono a leggere Tex e Zagor. Dai su. Frozen evidentemente è una roba compatibilissima coi gusti giapponesi, sennò col ca**o che aveva successo. Vale anche per certi videogiochi come Ratchet & Clank, ma prova a fargli giocare un FPS

 

 

Non è la stessa cosa (su moltissimi livelli, ma sorvoliamo), perché comunque il tuo discorso verteva sul "target" che, per i cartoni occidentali, è più basso e quindi meno appetibile ai ragazzi vogliosi di robbbbba estrema e di capezzoli.

Benissimo, concordo pure in generale, ma se prendiamo i fumetti non è più così: USA, Francia ed Italia non hanno nulla da invidiare al Giappone su quel fronte.

 

Discorso bambini: il problema non è che sono cresciuti in passato (ormai qua di anime ne fanno ben pochi) con gli anime, ma che manca proprio l'apertura mentale per apprezzare cose "diverse". Quindi ti do ragione, ed è proprio questa la cosa che mi fa tristezza.

 

Discorrere con te è una faticaccia oh!  :lol:

Non so mai se non ci capiamo o se viviamo su due pianeti differenti.



#37
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9791

Appunto...manca l'apertura mentale!

Io stesso non sono amante dei manga, ma un buon manga con una storia valida lo leggo ben volentieri, e non ho problemi.

Così come anche un fumetto italiano.



#38
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Per me il problema non sta nel giapponese, orientale o americano ma nella struttura dell'opera.
A me piace il fumetto inteso come opera di un autore (o di un gruppo ristretto di autori che son sempre i soliti) con un inizio e una fine.
Come un libro, una serie tv, un film.

Poi questa fine può essere ritardata e annacquato il percorso a seconda del successo, ma prima o poi sempre lì si arriva. C'è una trama che si evolve e non tante storie separate.
Il fumetto occidentale invece è basato perlopiù su una struttura differente (che cmq esiste anche in giappone eh, solo che è meno comune).
Si inventa un personaggio, un setting, e poi tanti autori forniscono la loro personale interpretazione del personaggio mentre si susseguono "cicli" di avventure dall'altalenante livello qualitativo che sono solitamente più o meno indipendenti.


Questa struttura a me non piace. O meglio: non piace più.
I fumetti d'autore (come li chiamo io) occidentali son tanta roba invece. Quelli mi piacciono molto, anche se visivamente ho canoni estetici più vicini al mondo orientale, c'è tanta tanta tanta tanta roba bella prodotta in Italia, Francia e overseas.



Il discorso su "gli anime degli anni 70 erano belli e non si capiva nemmeno che erano giapponesi mentre quelli di oggi fan cagare" lascia un po' il tempo che trova.
Alcuni punti sono assolutamente condivisibili, ma l'80% di questo discorso è generato da melancholia goggles che ti fanno giudicare inconsapevolmente prodotti di epoche diverse con criteri diversi.
("si stava meglio quando si stava peggio", "non ci sono più le mezze stagioni" e così via).

#39
Guest_Frank_WesteYe

Guest_Frank_WesteYe
  • Gruppo: Ospiti

Per me il problema non sta nel giapponese, orientale o americano ma nella struttura dell'opera.
A me piace il fumetto inteso come opera di un autore (o di un gruppo ristretto di autori che son sempre i soliti) con un inizio e una fine.
Come un libro, una serie tv, un film..


Pure in america, con image/dark horse/vertigo, il format è in larga parte composto da storie fatte e finite, scritte da un unico autore e disegnate a volte anche da un unico disegnatore (o da pochi dal tratto simile).
Format che stanno importando anche in Italia, con cose tipo orfani/lukas/miniserie/lilith, ecc.

#40
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506

Non è la stessa cosa (su moltissimi livelli, ma sorvoliamo)

Guarda che il thread parla di disegni, i cartoni sono disegni in sequenza. Se cresci guardando anime tutto il giorno, centinaia di anime di tutti i generi, sviluppi dei gusti ben precisi anche per i fumetti, che sempre disegni sono.
 

se prendiamo i fumetti non è più così: USA, Francia ed Italia non hanno nulla da invidiare al Giappone su quel fronte.

Sì e tu pretendi che un bambino che non sa manco leggere legga fumetti? È chiaro che guarda cartoni. Poi quando cresce può anche comprare fumetti ma guardare cartoni è infinitamente più facile, e non stai neanche considerando che i cartoni in TV erano gratis mentre i fumetti dovevi andare in edicola e comprarli.

 

L'apertura mentale c'è, io stesso ho letto un sacco di roba Bonelli (disegnata dimmerda). Però l'infanzia è un periodo troppo importante e l'influenza dei cartoni giapponesi visti tutto il giorno resta. E si riflette nello stile di questi autori italiani che disegnano come se fossero giapponesi, che è l'argomento del thread. Non andiamo troppo OT, si parla di stile e disegni.



#41
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Ma per curiosità personale, tra i fumetti messi all'inizio, quale vi ispira alla lettura?

Pensavo di comprare Somnia, ma poi ho notato che è troppo uno scimmiottamento-manga e troppo scimmiottamento-shojo-style e ho lasciato perdere.
Invece di contaminazioni dello stile manga in autori non jap ho amato e adorato il lavoro dei coniugi Wendy e Richard Pini

elfquest.jpg

 

Puro stile anni '80 fortemente contaminato dallo stile manga, arrivato da noi in Italia a fine anni 90.



#42
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Pure in america, con image/dark horse/vertigo, il format è in larga parte composto da storie fatte e finite, scritte da un unico autore e disegnate a volte anche da un unico disegnatore (o da pochi dal tratto simile).
Format che stanno importando anche in Italia, con cose tipo orfani/lukas/miniserie/lilith, ecc.

Certo, se avessi letto tutto il mio post avresti notato come ne parlavo.
Io lo chiamo "fumetto d'autore" quel tipo di fumetto lì in occidente. :sisi:

#43
Ragnarock Wolf

Ragnarock Wolf
  • Sembra talco ma non è...

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1680

A me non importa se qualche autore occidentale si giappizza un po'.

Mi da un po' fastidio quando si giappominkiano al punto di dire che loro fanno manga pur non essendo giapponesi neanche come residenza, un po' come Karbo l' autore di "Felarya". Anche se letteralmente non è sbagliato visto che manga alla fine vuol dire fumetto. Ma questo non influisce sulla mia opinione su quello che fanno, infatti a me Felarya piace.



#44
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

A me non importa se qualche autore occidentale si giappizza un po'.

Mi da un po' fastidio quando si giappominkiano al punto di dire che loro fanno manga pur non essendo giapponesi neanche come residenza, un po' come Karbo l' autore di "Felarya". Anche se letteralmente non è sbagliato visto che manga alla fine vuol dire fumetto. Ma questo non influisce sulla mia opinione su quello che fanno, infatti a me Felarya piace.

Per curiosità, questo Felarya è disponibile da noi o non l'ha portato nessuno?



#45
Ragnarock Wolf

Ragnarock Wolf
  • Sembra talco ma non è...

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1680

Per curiosità, questo Felarya è disponibile da noi o non l'ha portato nessuno?

E' autoprodotto. Puoi averlo solo tramite download.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo