Vai al contenuto

I fumetti Japstyle sono il male?Parliamone


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 46 risposte

#16
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63965

Non è un male in sé usare una tecnica "mangosa"; l'importante è che non sia un semplice scimmiottare, ma che il disegnatore ci metta il suo stile personale.

 

.

 

a me piacciono questi.

 

questo per me è contaminazione di stili. quelli postati sopra che non conosco a giudicare solo i disegni postati sono scimmiottamenti

 

 

ekho ( barbucci ) 

 

ekho.jpg

 

( mirka andolfo )

 

51YvhVKv5dL._SY344_BO1,204,203,200_.jpg

 

Posso capire cosa vuoi dire, io leggevo(ma anche tutt'ora leggo qualcosa)Topolino e senza Scarpa, Cimino, Della Santa, ecc. le storie non hanno avuto la stessa qualità(qualcuna bella c'è ma si notava il divario)e mi sono orientato sui manga perché mi ispiravano e non me ne pento, mentre i fumetti italiani non mi hanno mai detto niente perché li ho sempre trovati seri.

 

 

questi che ho postato sopra sono entrambi ex disegnatori disney....ultimamente c'è casty, ziche, celoni ecc nella nuova generazione di disegnatori disney pure ce ne sono di molto bravi.



#17
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Sì, stanno contaminando tutto.

Una terza bomba su Jappolandia finchè si è in tempo :asd: .

 

Post simili sono una vergogna, fossero pure battute. Ci vediamo tra un mese.

 

 

Riguardo al topic, degli esempi riportati non ne leggerei neanche uno. Cmq mi fa ridere parlare di Japstyle come se fosse uno solo. Anche solo i manga hanno decine di stili diversi che non sono confrontabili tra loro. Per non parlare poi di autori di manga che ne copiano altri senza un proprio stile personale...

 

Alla fine quello che conta e' l'insieme di 3 cose: storia, scenografia e tratto. Devono essere validi tutti per rendere interessante un fumetto e alla fine chi se ne frega da dove vengono "in origine"?

 

PS: Igno non fare il pigro e scrivi :D



#18
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6513

A me piace una via di mezzo: quelli che sono proporzionati ma non troppo realistici.
I fumetti americani non mi piacevano perché troppo reali in quanto ad anatomia (anche se li sto riscoprendo e mi piacciono moltissimo e sono un ottimo allenamento se si vuole fare pratica nel disegno), all'opposto molti manga non li seguo per la totale mancanza di uno studio dell'anatomia dei corpi.

E dire che l'anatomia dovrebbe essere la base per cominciare a disegnare... se non vado errata.



#19
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

 

a me piacciono questi.

 

questo per me è contaminazione di stili. quelli postati sopra che non conosco a giudicare solo i disegni postati sono scimmiottamenti

 

 

ekho ( barbucci ) 

 

ekho.jpg

 

( mirka andolfo )

 

51YvhVKv5dL._SY344_BO1,204,203,200_.jpg

 

 

 

questi che ho postato sopra sono entrambi ex disegnatori disney....ultimamente c'è casty, ziche, celoni ecc nella nuova generazione di disegnatori disney pure ce ne sono di molto bravi.

1)Ma non ci sarebbe nulla di male se a una persona piacciono no?

2)Apperò non lo sapevo che questi due erano ex disney, si impara sempre qualcosa(per curiosità il primo che ha fatto di bello?)... So anche che come hai detto tu che in Disney c'è molta gente brava come Casty(che in parte considero il quasi erede di Scarpa ma gli manca qualcosa, comunque è molto bravo), Ziche(di cui mi piacciono molto le sue storie e le strisce comiche all'inizio)e Celoni che trovo abbia un bello stile, solo che alcune volte fanno storie che mi hanno fatto piangere dentro(un esempio è una che parlava dell'autostima di Paperino che mi ricordava il mio stesso problema è speravo finisse bene e invece no, ciò mi ha fatto deprimere molto e spinto pian pian ha lasciar perdere per un po Topolino).



#20
Clarise

Clarise
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6513

Oddio se penso alla disney(non italia) mi viene subito in mente questo fantastico artista:
Glen Keane :wub:

Di lui adoro qualsiasi cosa ha fatto, mi piace il suo stile, anzi a dir la verità lo stile disney è quello che più reputo un giusto mix tra quello che potrebbe essere un fumetto giapponese e uno americano. Hanno in sé quel pizzico di irrealismo ma anche anatomia che li rende formidabili.
glen_keane_by_guy_who_does_art-d7fyyz1.j

Madò :wub: io lo amo.


Modificata da Clarise, 02 August 2015 - 12:19 PM.


#21
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

Oddio se penso alla disney(non italia) mi viene subito in mente questo fantastico artista:
Glen Keane :wub:

Di lui adoro qualsiasi cosa ha fatto, mi piace il suo stile, anzi a dir la verità lo stile disney è quello che più reputo un giusto mix tra quello che potrebbe essere un fumetto giapponese e uno americano. Hanno in sé quel pizzico di irrealismo ma anche anatomia che li rende formidabili.
glen_keane_by_guy_who_does_art-d7fyyz1.j

Madò :wub: io lo amo.

Urca che bravo! :o



#22
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63965

1)Ma non ci sarebbe nulla di male se a una persona piacciono no?

2)Apperò non lo sapevo che questi due erano ex disney, si impara sempre qualcosa(per curiosità il primo che ha fatto di bello?)... So anche che come hai detto tu che in Disney c'è molta gente brava come Casty(che in parte considero il quasi erede di Scarpa ma gli manca qualcosa, comunque è molto bravo), Ziche(di cui mi piacciono molto le sue storie e le strisce comiche all'inizio)e Celoni che trovo abbia un bello stile, solo che alcune volte fanno storie che mi hanno fatto piangere dentro(un esempio è una che parlava dell'autostima di Paperino che mi ricordava il mio stesso problema è speravo finisse bene e invece no, ciò mi ha fatto deprimere molto e spinto pian pian ha lasciar perdere per un po Topolino).

 

1) no e chi dice niente. era solo un discorso mio. tra l'altro ammetto di non conoscerle ( sono tutte disegnatrici donne...strana coincidenza ) 

 

2) il primo su topolino faceva paperino paperotto, poi ha inventato/curato la parte grafica ( per disney )  le witch, moster allergy e adesso per bao pubblica ekho ( il disegno che ho postato ) e skydoll . le storie di questo autore non mi fanno impazzire ma il tratto mi piace molto.

la seconda + che altro è una colorista e ancora oggi fa questo su topolino a volte.



#23
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335

 

questi che ho postato sopra sono entrambi ex disegnatori disney....ultimamente c'è casty, ziche, celoni ecc nella nuova generazione di disegnatori disney pure ce ne sono di molto bravi.

 

Ecco, stavo giusto per citare loro come esempi di contaminazione fatta con gusto :)
Che poi in realtà non saprei neanche se si può parlare di contaminazione, questo stile "carino" e non fotorealistico è diffuso da un bel po' in europa (specialmente Francia/Belgio), ed è ben diverso dagli esempi fatti nel primo post.



#24
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

 

Ecco, stavo giusto per citare loro come esempi di contaminazione fatta con gusto :)
Che poi in realtà non saprei neanche se si può parlare di contaminazione, questo stile "carino" e non fotorealistico è diffuso da un bel po' in europa (specialmente Francia/Belgio), ed è ben diverso dagli esempi fatti nel primo post.

Ehhh mi perdoni sior Kiavik ma purtroppo ho trovato questi come esempi, dice che ho sbagliato? :(  :unsure:



#25
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335

Ehhh mi perdoni sior Kiavik ma purtroppo ho trovato questi come esempi, dice che ho sbagliato? :(  :unsure:

 

 

No no, i tuoi esempi sono giusti; sono vere e proprie scopiazzature di stili manga ben noti ;)



#26
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

 

 

No no, i tuoi esempi sono giusti; sono vere e proprie scopiazzature di stili manga ben noti ;)

Però come ho già detto sopra non c'è nulla di male se a qualcuno(come me lo ammetto)piacciono vero? :ph34r:



#27
Kiavik

Kiavik
  • 忍殺

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4335

Però come ho già detto sopra non c'è nulla di male se a qualcuno(come me lo ammetto)piacciono vero? :ph34r:

 

Certo che no, perché dovrebbe esserci qualcosa di male? XD



#28
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20185

 

Certo che no, perché dovrebbe esserci qualcosa di male? XD

Perché così ho paura che la gente(non qui che siete tutti educati) mi dicano che appoggio questa moda, che trovo questi autori bravi e che abbiano uno stile loro, diffondendo così una piaga e facendo così appoggio dei copioni invece che apprezzare gli originali, ecc.

Io stesso ammetto che nonostante le autrici(più l'unico maschio che ho trovato)abbiano adottato uno stile giapponese per i loro fumetti non sviluppando uno stile loro(cosa che io stesso trovo difficile di questi tempi dato che tutti copiano tutti ma sorvoliamo), lo trovo abbastanza bello ma penso che sia la storia a fare la differenza(puoi ad es. narrare una storia con gli stessi temi già scritti da altri ma è come la narri a fare la differenza)quindi l'importante è questo, ma alla fine come dico sempre è tutta una questione di gusti personali che variano da persona a persona quindi pace e siamo tutti contenti.

E tutto questo te lo dice una persona a cui piace leggere & scrivere e vorrebbe lanciare un albo "d'inizio" con sei storie brevi(tre già scritte e tre da fare, con illustrazioni di una mia amica disegnatrice dato che faccio pena in questo campo)per lanciare poi un libro - fumetto vero e proprio con alcuni elementi del libro di base ma allo stesso tempo non ne ha voglia perché lo trova troppo faticoso & dispendioso di energie, unito al fatto che non possa piacere a nessuno perché temo le critiche altrui sulla mia opera, per dire a che livelli son messo.


Modificata da matte44, 02 August 2015 - 10:32 PM.


#29
The Fool

The Fool
  • The Red Beast

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 2506

Gli anime sono arrivati in Italia nel 1976, mi sa che voi manco eravate nati. Chi non è cresciuto coi cartoni giapponesi ha avuto un'infanzia brutta, anche perché non vedo con quali cartoni possa essere cresciuto. Disney faceva 60 minuti di animazione all'anno, e non poteva minimamente competere con gli shonen anime giapponesi che avevano un target più adulto. È normale quindi che la nostra generazione sia pesantemente influenzata dalla cultura giapponese. Io sono cresciuto a Roma ma quando accendevo la TV sembrava di stare a Tokyo



#30
-LuK-

-LuK-
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9791

Gli anime sono arrivati in Italia nel 1976, mi sa che voi manco eravate nati. Chi non è cresciuto coi cartoni giapponesi ha avuto un'infanzia brutta, anche perché non vedo con quali cartoni possa essere cresciuto. Disney faceva 60 minuti di animazione all'anno, e non poteva minimamente competere con gli shonen anime giapponesi che avevano un target più adulto. È normale quindi che la nostra generazione sia pesantemente influenzata dalla cultura giapponese. Io sono cresciuto a Roma ma quando accendevo la TV sembrava di stare a Tokyo

 

Alt attenzione, ma lo stile giapponese di quegli anni era un po' lontano da quello che è cominciato a venire dalla metà/fine degli anni 80 inizi anni 90...

 

L'uomo tigre, Rocky Joe, i Goldrake e Mazinga Z guardandoli con gli occhi di oggi, sembrerebbero non essere cartoni giapponesi. Poi hanno iniziato ad adottare quasi tutti disegni molto simili, dettati dal successo magari di qualche maestro, come Toriyama, Adachi e Takahashi.

 

Poi si parla di fumetti, non di anime...e i fumetti italiani c'erano ben prima dell'approdo in TV dei cartoni giapponesi...infatti i 40enni e i 50enni di oggi sanno benissimo chi sono i vari Zagor, Mister No, Tex, Corto Maltese, Diabolik e via dicendo...mentre chi oggi ha 20 anni, spesso non sa nemmeno cosa siano, e permettimi di dire che è un gran peccato, perchè il fumetto italiano spesso non è inferiore a quello tanto sbandierato d'oriente...anche se sono due stili e due approcci differenti e quindi di difficile comparazione. Ma va data l'opportunità anche a loro di essere conosciuti.

 

Infatti la Bonelli negli ultimi 5 anni sta portando cambiamenti per cambiare rotta a tal proposito, per attirare più giovani e per farsi conoscere. Ora i fumetti a colori stanno cominciando a prendere piede, hanno aperto nuove Serie (tipo Orfani, Lukas...). E' un peccato che tutto ciò si fermi nei nostri confini, e che non venga apprezzato notevolmente il lavoro del fumetto italiano all'estero.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo