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Perchč non fanno pił film come quelli degli "anni 90"parliamone


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#46
-Krell

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Per me il grosso problema è negli sceneggiatori. La qualità delle sceneggiature negli ultimi anni è precipitata a livelli imbarazzanti. Non so se sono le nuove leve o se sono quelli vecchi che sono rincoglioniti ma, soprattutto i blockbuster made in hollywood, sono sprofondati in un abisso di stronzate e banalità imbarazzante.

Geno si riferiva a Die Hard 3. Bhé i primi 3 Die Hard a livello di sceneggiatura polverizzano gli ultimi due e buona parte degli action moderni. Oggi c'è una totale incapacità di proporre intrecci che abbiano una minima complessità, i personaggi non sono appena tratteggiati, sono inesistenti e spesso sono più che stereotipati.

Non a caso oggi si esaltano soprattutto le serie TV quando si vuole parlare di scenggiatura, trame complesse, personaggi che bucano lo schermo.

Prendiamo Breaking Bad e True Detective e proviamo a trovare un blockbuster o un action che riesca solo minimamente ad avvicinarsi a livello di script....io non riesco a trovarlo.

Va be' ma sono tipi di produzione imparagonabili. Il blockbuster per antonomasia non è un film profondo come True detective (non parlo per BrB perché non l'ho visto). Di buona scrittura in giro ce n'è comunque, anche su film mainstream e qualche blockbuster. Poi ci sono gli scassaminchia, vero, ma buona scrittura ce n'è. Poca, ma c'è

edit: dell'ultimo anno mi vengono in mente interstellar, GOne Girl, fury, grand budapest hotel.. però appunto non sono esattamente blockbuster, quanto più film mainstream (tranne forse Interstellar, ma boh) 


Modificata da TerminKrell, 22 June 2015 - 06:24 PM.


#47
Reid

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Non li fanno più perchè adesso i registi son senzapalle.

In ogni dietro le quinte di ogni film pre-2000 c'è sempre il momento in cui il regista fa quello che vuole in barba al produttore.

Lo Space Jockey di Alien l'abbiamo solo perchè è stata costruita di nascosto per mesi, ad esempio.

 

Poi ci si mettono anche i produttori ad essere delle fighette oggi.

Troppo sangue no, che poi i bambini piangono.

Tette no che poi i bambini piangono.

Attento alle parolacce che poi i bambini piangono.

Non fare battute su niente che sennò i bambini di varie razze si offendono....e piangono

NON FUMARE MIO DIO!!!!! Sei il protagonista buono!!! 

E chi pensa ai bambini!!?!?!?!?!

 

Adesso ogni film è tutto con il filtro da madre rompicoglioni che ha paura anche di lasciarti uscire a giocare, che poi ti sporchi.

 

Personalmente ho goduto tantissimo in Mad Max, proprio perchè finalmente ho visto un film vietato ai minori che veramente è per adulti, un film che sembra uscito dagli anni 80....e infatti il regista poi è lo stesso. 

 

In realtà si potrebbe riassumere in:

 

Politically correct, il cancro dei film di oggi

 

Chiudete il topic  andate in pace non c'è più niente da vedere XD

 

:applauso:  :applauso:  :applauso:

 

p.s. infatti Mad Max ha dato lammerda a tutta la roba uscita quest'anno nel cinema action



#48
Namuris

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Per me il grosso problema è negli sceneggiatori. La qualità delle sceneggiature negli ultimi anni è precipitata a livelli imbarazzanti. Non so se sono le nuove leve o se sono quelli vecchi che sono rincoglioniti ma, soprattutto i blockbuster made in hollywood, sono sprofondati in un abisso di stronzate e banalità imbarazzante.

Geno si riferiva a Die Hard 3. Bhé i primi 3 Die Hard a livello di sceneggiatura polverizzano gli ultimi due e buona parte degli action moderni. Oggi c'è una totale incapacità di proporre intrecci che abbiano una minima complessità, i personaggi non sono appena tratteggiati, sono inesistenti e spesso sono più che stereotipati.

Non a caso oggi si esaltano soprattutto le serie TV quando si vuole parlare di scenggiatura, trame complesse, personaggi che bucano lo schermo.

Prendiamo Breaking Bad e True Detective e proviamo a trovare un blockbuster o un action che riesca solo minimamente ad avvicinarsi a livello di script....io non riesco a trovarlo.

 

Hai centrato il punto... a cosa serve un valido sceneggiatore se stai producendo un film di supereroi o lo Hobbit 5? E' una domanda che "cinico produttore" e "valido sceneggiatore" stesso si pongono all'unisono... il produttore perché pensa che tanto il suo film verrà visto da ragazzini imberbi (il budget poi è già finito per gli effetti speciali) e  i soldi li farà comunque, lo sceneggiatore per la stessa ragione per motivi opposti (stipendio relativamente basso e scarsi stimoli intellettuali)...

Da qualche anno in qua vedo che il meglio dell'intellighenzia cinematografica statunitense si sta trasferendo armi e bagagli negli studi delle serie tv (fior di attori e di sceneggiatori) dove trovano lauti stipendi (per un periodo più lungo) e maggiore libertà creativa...

 

Hollywood se non si dà una regolata nel giro di qualche anno ne vedrà le nefaste conseguenze (direttamente nel loro portafogli)...

 

Riguardo Die Hard et similia, che considero solo come dei robusti film di genere, la vena creativa s'è esaurita quasi immediatamente, mostrando la corda in questi ultimi anni... ma cosa ti puoi inventare ancora se il plot è sempre lo stesso? Quante varianti ci sono? Da una parte c'è l'eroe invincibile che evita magicamente tutte le pallottole, sgominando centinaia di cattivi, dall'altra c'è l'antagonista che non è mai quel furbone che crede lui (e noi, purtroppo, questo lo sappiamo già...) 



#49
birdack81

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Va be' ma sono tipi di produzione imparagonabili. Il blockbuster per antonomasia non è un film profondo come True detective (non parlo per BrB perché non l'ho visto). Di buona scrittura in giro ce n'è comunque, anche su film mainstream e qualche blockbuster. Poi ci sono gli scassaminchia, vero, ma buona scrittura ce n'è. Poca, ma c'è

edit: dell'ultimo anno mi vengono in mente interstellar, GOne Girl, fury, grand budapest hotel.. però appunto non sono esattamente blockbuster, quanto più film mainstream (tranne forse Interstellar, ma boh) 

 

Il successo di pubblico di Gone Girl me lo devo ancora spiegare. Non che sia un brutto film, ma che la massa l'abbia apprezzato cosi' tanto? Boh...

 

 

Hai centrato il punto... a cosa serve un valido sceneggiatore se stai producendo un film di supereroi o lo Hobbit 5? E' una domanda che "cinico produttore" e "valido sceneggiatore" stesso si pongono all'unisono... il produttore perché pensa che tanto il suo film verrà visto da ragazzini imberbi (il budget poi è già finito per gli effetti speciali) e  i soldi li farà comunque, lo sceneggiatore per la stessa ragione per motivi opposti (stipendio relativamente basso e scarsi stimoli intellettuali)...

Da qualche anno in qua vedo che il meglio dell'intellighenzia cinematografica statunitense si sta trasferendo armi e bagagli negli studi delle serie tv (fior di attori e di sceneggiatori) dove trovano lauti stipendi (per un periodo più lungo) e maggiore libertà creativa...

 

Hollywood se non si dà una regolata nel giro di qualche anno ne vedrà le nefaste conseguenze (direttamente nel loro portafogli)...

 

Riguardo Die Hard et similia, che considero solo come dei robusti film di genere, la vena creativa s'è esaurita quasi immediatamente, mostrando la corda in questi ultimi anni... ma cosa ti puoi inventare ancora se il plot è sempre lo stesso? Quante varianti ci sono? Da una parte c'è l'eroe invincibile che evita magicamente tutte le pallottole, sgominando centinaia di cattivi, dall'altra c'è l'antagonista che non è mai quel furbone che crede lui (e noi, purtroppo, questo lo sappiamo già...) 

 

Guarda, nella letteratura fantasy si diceva questo negli anni '90: cos'altro puoi scrivere se il canovaccio e' sempre lo stesso? Se hai sempre la compagnia, l'eroe, la quest e il nemico rappresentazione del male? Tolkien ha gia' esplorato tutte le variabili: eroe involontario che con indefessa abnegazione distrugge/usa il manufatto che e' il punto debole dell'imbattibile nemico.

Poi sono arrivati i Goodkind, i Gaiman, i Sanderson, etc... e ci si e' resi conto che il fantasy e' ancora pieno di cose da esplorare, idee da sfruttare senza allontanarsi poi troppo da quel canovaccio che lo stesso Tolkien non ha inventato ma semplicemente riscoperto a meta' del secolo scorso.

Lo stesso potrebbe fare il cinema se avesse davvero intenzione di cambiare. Ma e' evidente che ne' le major ne' il pubblico vogliono cose diverse quando qualsiasi blockbuster caciarone la pagnotta a casa la porta e agli occhi delle persone "esperimenti" in tal senso sono incomprensibili.



#50
Genocide

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Certo che lamentarsi degli action-movie quando quest'anno sono usciti film come the raid 2 e john wick... XD



#51
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Certo che lamentarsi degli action-movie quando quest'anno sono usciti film come the raid 2 e john wick... XD

Che sono due film di genere e non due blockbuster da 200milioni di $ di budget e spesso film nati da piccole/medie produzioni concentrano molta più attenzione a quegli aspetti che le grandi produzioni multimilionarie tralasciano per il nome del grande attore, effetti speciali e campagne marketing sontuose.



#52
Reid

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Certo che lamentarsi degli action-movie quando quest'anno sono usciti film come the raid 2 e john wick... XD

 

Sono usciti l'anno scorso :(, quest'anno c'ha salvato Mad Max  :sisi:


Modificata da Reid, 23 June 2015 - 11:23 AM.


#53
vval

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Non li fanno più perchè adesso i registi son senzapalle.

In ogni dietro le quinte di ogni film pre-2000 c'è sempre il momento in cui il regista fa quello che vuole in barba al produttore.

Lo Space Jockey di Alien l'abbiamo solo perchè è stata costruita di nascosto per mesi, ad esempio.

 

Poi ci si mettono anche i produttori ad essere delle fighette oggi.

Troppo sangue no, che poi i bambini piangono.

Tette no che poi i bambini piangono.

Attento alle parolacce che poi i bambini piangono.

Non fare battute su niente che sennò i bambini di varie razze si offendono....e piangono

NON FUMARE MIO DIO!!!!! Sei il protagonista buono!!! 

E chi pensa ai bambini!!?!?!?!?!

 

Adesso ogni film è tutto con il filtro da madre rompicoglioni che ha paura anche di lasciarti uscire a giocare, che poi ti sporchi.

 

Personalmente ho goduto tantissimo in Mad Max, proprio perchè finalmente ho visto un film vietato ai minori che veramente è per adulti, un film che sembra uscito dagli anni 80....e infatti il regista poi è lo stesso. 

 

In realtà si potrebbe riassumere in:

 

Politically correct, il cancro dei film di oggi

 

E' falsissimo, non per niente un trucco che usano oggi è quello di aggiungere delle tracce di horror e suspence in qualunque tipologia di film, pure quelli per bambini.

Semmai quello che dici tu lo fanno per allargare il bacino di utenza, evitare di perdere biglietti perchè qualcuno non può entrare nella sala.

 

E poi da quel che ho capito il discorso qui è un altro, ci si sta cioè lamentando del fatto che le scene astratte non sono più concepibili, che i film devono apparire il più possibile reali.

Io personalmente se devo vedere un film d'azione me ne frego altamente di ste cose, pure le trame secondo me vanno bene nonostante l'insulsità perchè devono essere solo una scusante per presentarmi scene epiche.

Tra parentesi, a me Die Hard (quello con gli hacker) è piaciuto.



#54
American horizon

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E' cambiato lo stile narrativo, e ci sono direttive che vengono imposte direttamente dai produttori.



#55
Reid

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Lo posto qua perchè non sapevo dove altro, a proposito di Old School:

 

 

Lundgren! Jaa! MJW ! Perlman! Weller! temi importanti!(ok di questo frega poco)

 

sapevate che stavano facendo sta bomba ?!!! 

 

uscita limitata a pochi cinema e poi direttamente DVD madò che tristezza  ;<



#56
LambertoKevlar

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Certo che lamentarsi degli action-movie quando quest'anno sono usciti film come the raid 2 e john wick... XD

ci metterei anche kingsman

#57
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ci metterei anche kingsman

 

dicevo io che m'ero dimenticato qualcosa!



#58
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Si da troppa importanza a quello che c'è scritto nei forum, i commenti di persone prevalentemente pesanti e puntigliose. come se fossero l'unico feedback dal pubblico

#59
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Si da troppa importanza a quello che c'è scritto nei forum, i commenti di persone prevalentemente pesanti e puntigliose. come se fossero l'unico feedback dal pubblico

Hai perfettamente ragione,sicuramente questa gente c'era anche negli anni 90,ma è solo con l'avvento di internet che hanno potuto avere una platea così vasta da poter dare sfogo al cagacazzismo che è insito nella loro natura

Modificata da LambertoKevlar, 27 June 2015 - 01:22 PM.


#60
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Si perché oggi è quasi tutto fan service, si dà troppa importanza ai commentini dei fan e dei rompiscatole su fb e yt e i registi i produttori non sanno più pensare con la loro testa, es. su internet i fan hanno nostalgia delle tartarughe ninja, di rococop, terminator, madmax ecc. facciamo quello che il fan chiede, alle nuove storie ci penserà qualcun altro. Il fan rompe le palle perché nonostante i 36 supereroi Giba presenti, manca spiderman nel filmino corale?? Buttiamo dentro spiderman, rebootiamolo di nuovo l'importante è che quei fessi dei nerd smettano di rompere le palle su internet...è la sconfitta delle idee in favore del contentino ai fanboy... Ci vogliono più persone con la testa dura tipo nolan




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