Per me il grosso problema è negli sceneggiatori. La qualità delle sceneggiature negli ultimi anni è precipitata a livelli imbarazzanti. Non so se sono le nuove leve o se sono quelli vecchi che sono rincoglioniti ma, soprattutto i blockbuster made in hollywood, sono sprofondati in un abisso di stronzate e banalità imbarazzante.
Geno si riferiva a Die Hard 3. Bhé i primi 3 Die Hard a livello di sceneggiatura polverizzano gli ultimi due e buona parte degli action moderni. Oggi c'è una totale incapacità di proporre intrecci che abbiano una minima complessità, i personaggi non sono appena tratteggiati, sono inesistenti e spesso sono più che stereotipati.
Non a caso oggi si esaltano soprattutto le serie TV quando si vuole parlare di scenggiatura, trame complesse, personaggi che bucano lo schermo.
Prendiamo Breaking Bad e True Detective e proviamo a trovare un blockbuster o un action che riesca solo minimamente ad avvicinarsi a livello di script....io non riesco a trovarlo.
Va be' ma sono tipi di produzione imparagonabili. Il blockbuster per antonomasia non è un film profondo come True detective (non parlo per BrB perché non l'ho visto). Di buona scrittura in giro ce n'è comunque, anche su film mainstream e qualche blockbuster. Poi ci sono gli scassaminchia, vero, ma buona scrittura ce n'è. Poca, ma c'è
edit: dell'ultimo anno mi vengono in mente interstellar, GOne Girl, fury, grand budapest hotel.. però appunto non sono esattamente blockbuster, quanto più film mainstream (tranne forse Interstellar, ma boh)
Modificata da TerminKrell, 22 June 2015 - 06:24 PM.