Vai al contenuto

Perchč non fanno pił film come quelli degli "anni 90"parliamone


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 122 risposte

#16
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

 

stai parlando di un altro tema (mancanza di idee) rispetto a quello di ui parlo io. Sei ot :sisi:

 

per quanto mi sarebbe piaciuto ridere del tuo commento sui guardiani della galassia che è assolutamente esagerato, insensato e pacchiano, siamo comunque ot.

 

 

Perdonami mi sono lasciato andare :)

 

La domanda era "Perchè non si fanno più film con quello "spirito" e quell'"atmosfera" tipica degli anni 90?"

Penso che sia salutare che le cose cambino, evolvano e che certe sequenze che andavano bene ieri oggi non facciano più effetto... 

la risposta per me sta nel fatto che il pubblico di massa di riferimento per le major è cambiato, si è ringiovanito di molto, ma si è fatto anche più selettivo e informato (grazie al web)...

Ci vuole una ventata di aria fresca, non un ritorno al passato... serve una generazione di registi giovani e brillanti per riportare al cinema le nuove generazioni...



#17
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

cmq la stessa frase la dicevano negli anni 80.Uscì Indiana Jones e dicevano "Ma che fine ha fatto quel bel cinema indipendente e fiero degli anni 70?Dove sono i nuovi Il Laureato o Quel pomeriggio di un giorno da cani?"E' sempre la stessa solfa..quello che c'era prima è sempre meglio di quello che c'è ora.

 

aspetta è diverso.

 

forse non mi sono spiegato bene.

 

io non ho mai parlato neanche lontanamente di "prima le cose erano meglio". Sto dicendo che anche quando si fanno le cose come oggi, il pubblico comunque non è più lo stesso, rompe di più le palle e quindi non apprezza più le cose che anni fa invece si apprezzavano

 

il cinema è un linguaggio in continua evoluzione. così come è in continua evoluzione la parte commerciale del cinema, quello blockbuster per essere precisi. io credo il linguaggio si stia affinando, e le persone siano sempre più esigenti.

 

una volta era grazie a canali rai e mediaset che si vedevano certi film poi magari si registravano in videocassetta e in casi più fortunati li si aveva senza pubblicità. oggi c'è internet, streaming, la pirateria DIY (prima toccava pagare qualcuno), in altri paesi netflix, i cinema hanno costruito multisala in molte città italiane. 

 

la qualità dei contenuti si è dunque moltiplicata e le persone sono diventate più sveglie. 

 

indubbiamente

 

 

Perdonami mi sono lasciato andare :)

 

La domanda era "Perchè non si fanno più film con quello "spirito" e quell'"atmosfera" tipica degli anni 90?"

Penso che sia salutare che le cose cambino, evolvano e che certe sequenze che andavano bene ieri oggi non facciano più effetto... 

la risposta per me sta nel fatto che il pubblico di massa di riferimento per le major è cambiato, si è ringiovanito di molto, ma si è fatto anche più selettivo e informato (grazie al web)...

Ci vuole una ventata di aria fresca, non un ritorno al passato... serve una generazione di registi giovani e brillanti per riportare al cinema le nuove generazioni...

 

concordo con le ultime due frasi :sisi:

 

anche se più che "non fare più effetto" sia proprio una questione di un processo di "smaliziamento" e di lettura con intento critico che porta a schermarsi di fronte a determinate tipologie di scene



#18
Merlo

Merlo
  • The Gufo is here!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30126

Il problema è forse che anche il 90% delle persone si pensa un critico d'arte.

 

E seconda cosa "criticare" qualsiasi cosa è molto di "moda".



#19
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

anche se più che "non fare più effetto" sia proprio una questione di un processo di "smaliziamento" e di lettura con intento critico che porta a schermarsi di fronte a determinate tipologie di scene

 

...forse perché hanno il sapore del già visto (deja vu)?

Ma, intendiamoci, non mi riferisco alla singola scena, ma a tutta l'impalcatura che c'è dietro: per esempio una sequenza d'inseguimento ci sta sempre bene in un film d'azione, ma la stessa non solo non deve essere prevedibile o convenzionale, ma deve essere anche preceduta da uno sviluppo di contenuti e di forma (di trama e di montaggio) che risulti curioso, che invogli a continuare...


Modificata da Namuris, 21 June 2015 - 04:37 PM.


#20
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22724

me ne è venuta un'altra. ovvero che oggi moltissimi fanno filmati con il cellulare. prima la cinepresa era solo un sogno per molte persone.

 

cioè non dico sono tutti registi ma si è rotto un velo che prima separava lo spettatore dalla cinepresa.

 

insomma le persone potrebbero essere meno incredule di prima. 


Modificata da Fox Hound, 21 June 2015 - 04:37 PM.


#21
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

Il problema è forse che anche il 90% delle persone si pensa un critico d'arte.

 

E seconda cosa "criticare" qualsiasi cosa è molto di "moda".

 

Sono d'accordo... criticare tanto per farlo, senza la necessaria preparazione, è stupido e controproducente!

Spero, però, che la tua percentuale sia esagerata all'eccesso...



#22
denblaffer

denblaffer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 600

 

ma se si tenevano tutto per loro era come se non fossero esistiti però XD

 

 

 

alcuni dei migliori film di hitchcock furono accolti tiepidamente dalla critica perchè ritenuti film di "genere" con eventi e situazioni inverosimili.

così come nelle comitive di amici ci sono quasi sempre stati 1-2 scassaminchia che fanno le pulci al film durante(argh!) o dopo la visione.

 

internet ha semplicemente gonfiato il fenomeno degli scassaminchia delle comitive perchè smontare un film fa più "simpa" e si ricevono più like.



#23
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

 

alcuni dei migliori film di hitchcock furono accolti tiepidamente dalla critica perchè ritenuti film di "genere" con eventi e situazioni inverosimili.

così come nelle comitive di amici ci sono quasi sempre stati 1-2 scassaminchia che fanno le pulci al film durante(argh!) o dopo la visione.

 

internet ha semplicemente gonfiato il fenomeno degli scassaminchia delle comitive perchè smontare un film fa più "simpa" e si ricevono più like.

 

Premesso che quelli che parlano (o sbuffano) durante i film li ho sempre allontanati, è colpa forse degli "scassaminchia" (come li chiami tu) se i film horror di oggi (è un esempio) sembrano tutti uguali e hanno trame piene di falle narrative?

Se i film fossero confezionati con più cura e fossero più equilibrati (tra forma e sostanza), Gli scassa... avrebbero meno paglia da incendiare... :)



#24
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

gli scassaminchia avrebbero sempre da ridire a prescindere



#25
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650

 
Premesso che quelli che parlano (o sbuffano) durante i film li ho sempre allontanati, è colpa forse degli "scassaminchia" (come li chiami tu) se i film horror di oggi (è un esempio) sembrano tutti uguali e hanno trame piene di falle narrative?
Se i film fossero confezionati con più cura e fossero più equilibrati (tra forma e sostanza), Gli scassa... avrebbero meno paglia da incendiare... :)

uno scassaminchia caga il (Censura) anche con trame a prova di bomba

#26
Emme

Emme
  • Sir

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3299

In effetti mi meraviglio che Mad Max FR sia stato accolto così bene senza troppi scassaminchia a demolirlo :P



#27
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650

In effetti mi meraviglio che Mad Max FR sia stato accolto così bene senza troppi scassaminchia a demolirlo :P

fidati, gli scassaminchia hanno fatto il loro dovere pure lì.È Internet, tutti si sentono in diritto di parlare di tutto(a riguardo son d'accordissimo con quello che ha detto Umberto Eco di recente) . Non crediate...se il primo Jurassic fosse uscito oggigiorno si sarebbe preso anche lui la sua ingiusta valanga di (Censura)

Modificata da LambertoKevlar, 22 June 2015 - 07:29 AM.


#28
Hecks

Hecks
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15000

'Die Hard 3' come spirito ed atmosfera è più '80 che '90...  :goliath: Il quarto film come spirito ed atmosfera non è né '80, né '90...  XD

 

 

 

Non a caso, se ci pensate, alcune scene del quarto die hard (che si, comunque non è un capolavoro) son state ampiamente criticate perchè troppo esagerate...ma a ben guardarle ci sono differenze così sostanziali tra il McClane che si butta giu dal grattacielo legato alla pompa dell'acqua per poi sfondare il vetro.... e quello che salta 2-3 metri per abbattere un harrier?

A livello quantitativo il 4° ha più scene "inverosimili" di tutti i precedenti 3 film... con troppa abbondanza di CG.



#29
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

 

Perdonami mi sono lasciato andare :)

 

La domanda era "Perchè non si fanno più film con quello "spirito" e quell'"atmosfera" tipica degli anni 90?"

Penso che sia salutare che le cose cambino, evolvano e che certe sequenze che andavano bene ieri oggi non facciano più effetto... 

la risposta per me sta nel fatto che il pubblico di massa di riferimento per le major è cambiato, si è ringiovanito di molto, ma si è fatto anche più selettivo e informato (grazie al web)...

Ci vuole una ventata di aria fresca, non un ritorno al passato... serve una generazione di registi giovani e brillanti per riportare al cinema le nuove generazioni...

Per me il grosso problema è negli sceneggiatori. La qualità delle sceneggiature negli ultimi anni è precipitata a livelli imbarazzanti. Non so se sono le nuove leve o se sono quelli vecchi che sono rincoglioniti ma, soprattutto i blockbuster made in hollywood, sono sprofondati in un abisso di stronzate e banalità imbarazzante.

Geno si riferiva a Die Hard 3. Bhé i primi 3 Die Hard a livello di sceneggiatura polverizzano gli ultimi due e buona parte degli action moderni. Oggi c'è una totale incapacità di proporre intrecci che abbiano una minima complessità, i personaggi non sono appena tratteggiati, sono inesistenti e spesso sono più che stereotipati.

Non a caso oggi si esaltano soprattutto le serie TV quando si vuole parlare di scenggiatura, trame complesse, personaggi che bucano lo schermo.

Prendiamo Breaking Bad e True Detective e proviamo a trovare un blockbuster o un action che riesca solo minimamente ad avvicinarsi a livello di script....io non riesco a trovarlo.



#30
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Per me il grosso problema è negli sceneggiatori. La qualità delle sceneggiature negli ultimi anni è precipitata a livelli imbarazzanti. Non so se sono le nuove leve o se sono quelli vecchi che sono rincoglioniti ma, soprattutto i blockbuster made in hollywood, sono sprofondati in un abisso di stronzate e banalità imbarazzante.

Geno si riferiva a Die Hard 3. Bhé i primi 3 Die Hard a livello di sceneggiatura polverizzano gli ultimi due e buona parte degli action moderni. Oggi c'è una totale incapacità di proporre intrecci che abbiano una minima complessità, i personaggi non sono appena tratteggiati, sono inesistenti e spesso sono più che stereotipati.

 

now you see me e inception mi sembrano abbastanza interessanti sotto l'aspetto del plot

 

 

 

A livello quantitativo il 4° ha più scene "inverosimili" di tutti i precedenti 3 film... con troppa abbondanza di CG.

 

non sono daccordissimo.

 

 

chiaro che non van prese tutte come riferimento, però ti puoi fare alcune idee su diverse scene e quanto fossero esagerate






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo