Sì, ma è (quasi) tutta roba che manca di mordente, e arrivato a questo punto mi pare assurdo che a 25 ore di gioco non ci sia ancora uno straccio di main quest capace di fare da traino e incuriosirti. Ok la storia dei pionieri e dell'esplorazione, ma se volevo solo scansionare roba, recuperare materiali e piazzare segnalatori mi buttavo su No Man's Sky o roba del genere.
Lo stesso sistema per ripristinare la vivibilità dei pianeti, ma possibile mai che sia sempre identico? Davvero sarebbe stato così difficile mettere una boss fight diversa, un dungeon diverso, un pretesto qualsiasi per diversificare la climatizzazione? Io non trovo scusanti, sopratutto alla luce del fatto che "siamo pionieri ed è nostro dovere scoprire nuovi pianeti e renderli abitabile". E' il fulcro del gioco sì o no?
Invece pure qua fetch quest come se non ci fosse un domani, tra basi kett e quant'altro.
Le "vere missioni secondarie" le conto fin'ora sulle dita di una mano.
Capisco che è tutto "in prospettiva futura", ma insomma, uno a un certo punto comincia pure chiedersi se deve giocare solo per le ultime 10 ore dopo averne fatte 90 (in base alle tempistiche emerse dai vostri post).
Questione dialoghi: sicuramente c'è stato un passo avanti, ma l'unica differenza sostanziale è che adesso per rispose buone o cattive non ti assegna più i punti, ma in pratica la morale quella è rimasta. Hanno aggiunto l'opzione sarcastica (che è quella che uso di più), ma per quanto porti un po' di freschezza nella formula generale, talvolta sortisce l'effetto di rendere ancora meno "epico", o importante, un determinato discorso o scelta. Non ne senti davvero il peso, sopratutto contando che pure questa volta, di tutte le scelte fatte, non ho visto nessuna reazione (sì, lo so, le vedo più avanti, di nuovo).
Nessuna scala di grigio poi, e ti faccio un esempio:
E questo è solo uno dei casi in cui mi sono imbattuto.
A questo punto più che non avermi preso, il gioco, devo arrivare alla conclusione che è proprio la formula rpg "alla Bioware" a non fare più per me.
Non lo metto nella PS4 da un paio di giorni (ma non perchè stia giocando ad altro o perchè ho roba migliore da parte), e onestamente nemmeno trovo lo stimolo adatto a continuare, la voglia, la curiosità di sapere come va a finire.
La noia, praticamente, che per me è peggio del semplice "brutto".
edit: voglio aggiungere, per spiegarmi meglio, che ad esempio nei precedenti Mass Effect ogni volta che atterravi su un pianeta c'era qualcosa di diverso, proprio come main quest. Una volta ti ritrovavi nel bel mezzo di un'invasione aliena; un'altra volta avevi a che fare con le corporazioni; un'altra con una guerra interna tra bande criminali, e così via, interagendo di volta in volta con personaggi unici (l'Ombra, la Asari boss del crimine, ecc).
Ok, una volta finiti questi pianeti non potevi più ritornarci, ma "in soldoni" erano molto più memorabili di questo nuovo capitolo, e ti spingevano proprio a chiederti "chissà sul prossimo in che cosa mi troverò invischiato?"
Modificata da Mr Bloody, 05 June 2017 - 10:08 PM.