Lo ho finito giusto ieri, in tutta onesta non mi è affatto dispiaciuto, la trama ha ottime premesse ed un buon incedere con side quest che seppur ripetitive in termini di gameplay apportano molto alla comprensione delle dinamiche della storia nella nuova galassia, cosi come il ritrovamento e la lettura dei datapad e diari vari di NPC e nemici.
Il combat system lo ho sia odiato che adorato, lo ho apprezzato nella sua dinamicità e gestione del sistema di coperture automatiche(nonostante qualche inciampo) ma ho odiato la gestone di abilità ed equipaggiamento che lo limitava parecchio, se avessero permesso di cambiare più agevolmente arma in battaglia, anzichè permettere di farlo con pressione prolungata di un tasto e solo per tornare alla primaria, la schivata era ottima ed utilissima, sfugge invece da ogni logica la ragione per la quale abbiano limitato l'interazione con l'inventario per il cambio armi ed equipaggiamento alla sola preparazione pre-sbarco o missione, cosi come il cambio mod, trovo una nuova arma o armatura e non posso equipaggiarla fino a che non trovo una stazione o torno sulla nave .
Ottima invece la gestione dei profili ed il sistema stesso messo su per la gestione delle abilità del personaggio, che permette di personalizzarlo a piacimento.
Tutto questo senza però dimenticare i ben marcati difetti e noti problemi grafici che nonostante il notevole quantitativo di patch alle spalle da qui al lancio, sono ancora ben visibili durante la playthrough, alcuni esempi per bug e problemucci vari:
Animazioni per corsa e camminata che lasciano basiti, glitch di compenetrazione poligonale ancora più che presenti, pezzi di mappa mancante(c'è un punto su EOS dove manca un pezzo di montagna ), dialoghi con npc bugguati in T pose ed animazioni facciali degne del'esorcista certe volte , caricamenti per ogni porta da aprire che a volte risultano nella necessità di riavviare la partita in quanto non si aprono, NPC e nemici che si immischiano nelle cut scene...
Nella categoria dei difetti invece includerei la poca ricercatezza nella caratterizzazione di alcuni NPC tra cui pure 2 o 3 membri dell'equipaggio, ad esempio Suvi/Lexi/Gil(cosi come il 80% degli NPC, con giusto qualche variante in più per i personaggi di specie differenti) è stata praticamente realizza con l'editor base, forse per mancanza di tempo, forse per mancanza di esperienza, chi lo sa , ma non danno un buona impressione, anche le ambientazioni non se la scampano con avamposti ed asset chiaramente riciclati in maniera massiccia per riempire i pianeti(ma ci può anche stare per certi versi con gli avamposti della via lattea) ma quando entro in una base Angara e mi ritrovo gli stessi asset delle basi del nexus... insomma potevano anche sprecarsi un pochettino per dare un esperienza un pò più immersiva e meno "improvvisata".
La mappa galattica poi, fa piacere che sia cosi colma di sistemi stellari da, hem "visionare", ma purtroppo oltre a recarti nel sistema e scansionare i pianeti, le comete ed i satelliti, non puoi fare, rendendo quel'ammasso di pianeti totalmente inutili in quanto quelli realmente terraformabili sono giusto una manciata e quelli in cui puoi comunque scendere per missioni varie giusto 2 o 3, ovviamente non pretendo che dovevano permettere di scendere su ogniuno di essi, ma a questo punto tanto vale che riducevano il numero di sistemi nella mappa o se proprio volevano tenersi la vetrina, che gli avessero dato uno scopo, tranne giusto qualcuno la maggior parte di quei pianeti non permetteva nemmeno l'estrazione di risorse .
Comunque mi sono dilungato anche troppo, il riassunto è che non mi è affatto dispiaciuto lato trama e non mi dispiacerebbe se continuassero la storia lasicata in sospeso, ritengo che il trattamento che il gioco ha ricevuto dalla massa non corrisponde al'effettiva validità del'esperienza di gioco, che a conti fatti e decisamente soddisfacente .