Sì ma questa storia che la trama principale è debole e ingrana solo verso la fine o quasi non può essere giustificata dal fatto che siamo esploratori ecc ecc.
Cioè possibile che col pretesto del pioniere e della scoperta di nuovi mondi dobbiamo perforza beccarci la mediocrità narrativa?
Io sono all'inizio e ok, ci può stare che ancora non mi abbia appassionato (cosa che invece nella trilogia principale ti prendeva fin dal prologo, ma vabbè, toni diversi), ma a leggere la maggior parte dei vostri commenti la situazione cambia solo mooolto più avanti.
Ancora un volta, possibile che vie di mezzo tra "capolavoro assoluto di trama" e "il niente fino a 3/4 di gioco" non esistano?
Spetta bloody, facciamo un distinguo.
Se per trama principale si intende il filo conduttore delle vicende e quello che eventualmente seguiremo nel seguito, ovvero tutta la parte relativa ai relictum e come la cosa si intreccia con i kett e gli angara, allora si, l'impennata ce l'hai a 3/4 di gioco.
Ciò non toglie che nel mentre, sempre all'interno della main quest, avrai a che fare con molti altri aspetti: tutta la parte relativa ai kett, il primo contatto con gli angara, i misteri dietro al progetto andromeda, alla sua creazione e al suo reale scopo (in questo ti aiuterà molto sbloccare le memorie del padre), svelare i misteri dietro le altre arche non ancora arrivate al Nexus.
Nonostante fare robe da pionere costituisca la percentuale maggiore di cose da fare nel gioco, non è assolutamente il fulcro della main. Anzi molta roba se non ti aggrada, puoi anche saltarla, tipo creare avamposti o restaurare i pianeti e seguire direttamente le vicende della main.
Purtroppo è così, questi erano i dubbi che già avevo espresso in merito all'iniziativa andromeda: prendere o lasciare. Non siamo soldati, N7 o spettri e la galassia di andromeda non parte con il grosso background che aveva la via lattea; per non parlare che non visitiamo tutta la galassia ma solo un settore. Questa è una sorta di anno 0, il background (che c'è) va tutto svelato e in parte scritto.
Se ho impiegato 160 ore a fare il 100%, ci sarà un motivo: il gioco è davvero pregno di cose da fare.
Aggiungo anche che andromeda rappresenta uno dei pochi esempi nel panorama attuale di coerenza narrativa (come lo era anche Mafia 3 ad esempio), dove le cose da fare sono quasi sempre contestualizzate al nostro ruolo: che possano piacere o no è un altro discorso, di certo non è un OW alla Ubisoft con miliardi di collezionabili da trovare tutti identici e dozzilioni di sfide sceme da portare a termine.
La trilogia originale ha tutto un'altro fascino e caratura, siamo d'accordo... anche perchè essendo il primo capitolo, quasi tutte le domande che ti dicevo prima non troveranno risposta.
Penso che molti poi avrebbero preferito qualcosa di più lineare con meno esplorazione: magari nei seguiti (se ci saranno)