Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] allenamento in palestranon solo consigli


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 2324 risposte

#2296
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
Chiedo a voi esperti.
A ottobre mi sono segnato in palestra dopo anni. Vado 2 volte a settimana (martedì e venerdì) e faccio 30 minuti di cardio (ellittica con una resistenza molto alta, al limite delle mie possibilità, basandomi sulle pulsazioni). 15-20 minuti di addominali e il resto macchine. Faccio 2 esercizi per le spalle, 2 per i dorsali 2 per i pettorali. Se ho tempo (raro) provo a farne uno di bicipiti e uno di tricipiti. Per adesso la progressione va bene, con alcune macchine sono già al massimo o quasi del peso, e sempre almeno al 70 percento del carico che offrono. Faccio 4 serie da 10, la prima a poco più di metà del peso che caricherò dopo, giusto per riscaldamento.

Cavi, bilancieri e manubri sono perennemente colonizzati e visto che ho poco tempo lascio perdere.

Vorrei aggiungere una terza sessione da fare a casa la domenica, visto che ho dei manubri e una panca del Decathlon.
Pensavo deltoidi, bicipiti e tricipiti, consigli? Che altro potrei introdurre? Pensavo di prendere una sbarra da mettere in garage, e magari in futuro un rack del Decathlon.

Vabbè, accetto consigli su tutto in gnerale.

#2297
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

Chiedo a voi esperti.
A ottobre mi sono segnato in palestra dopo anni. Vado 2 volte a settimana (martedì e venerdì) e faccio 30 minuti di cardio (ellittica con una resistenza molto alta, al limite delle mie possibilità, basandomi sulle pulsazioni). 15-20 minuti di addominali e il resto macchine. Faccio 2 esercizi per le spalle, 2 per i dorsali 2 per i pettorali. Se ho tempo (raro) provo a farne uno di bicipiti e uno di tricipiti. Per adesso la progressione va bene, con alcune macchine sono già al massimo o quasi del peso, e sempre almeno al 70 percento del carico che offrono. Faccio 4 serie da 10, la prima a poco più di metà del peso che caricherò dopo, giusto per riscaldamento.

Cavi, bilancieri e manubri sono perennemente colonizzati e visto che ho poco tempo lascio perdere.

Vorrei aggiungere una terza sessione da fare a casa la domenica, visto che ho dei manubri e una panca del Decathlon.
Pensavo deltoidi, bicipiti e tricipiti, consigli? Che altro potrei introdurre? Pensavo di prendere una sbarra da mettere in garage, e magari in futuro un rack del Decathlon.

Vabbè, accetto consigli su tutto in gnerale.

Quanto pesano i manubri?

Ti consiglio la serie Dumbells only di AthleanX: https://youtu.be/4pE...1DEn1xFis-gs2zl

Sicuramente inserirei i trapezi, molto importanti ma spesso non allenati adeguatamente...

#2298
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125

Quanto pesano i manubri?

Ti consiglio la serie Dumbells only di AthleanX: https://youtu.be/4pE...1DEn1xFis-gs2zl

Sicuramente inserirei i trapezi, molto importanti ma spesso non allenati adeguatamente...


I manubri vanno con i classici pesi del decathlon, ho 28kg, quindi 28*1 o 14*2, ma penso di comprarne altri 4 da 5 kg.

Grazie per il video, me lo studio attentamente.

#2299
Ryū

Ryū
  • Colui che introdusse 'Lei si intende di...?'

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27742
Per aumentare le masse muscolari non si scappa dall'aumento dei carichi vero?

Per come la vedo io bisogna innanzitutto fare delle corrette esecuzioni. E aumentare i carichi solo quando proprio vedi che riusciresti con quel peso anche a fare 20 e passa ripetizioni.
Perchè ho visto tante volte novellini in palestra fare ' i fighi' aumentando i carichi e poi li vedi li paonazzi e col rischio di farsi solo male.

Almeno cosi la penso io.
Bisogna sentire il muscolo lavorare, i kg si aumentano gradualmente col tempo.

#2300
PiNtUrIcChIo_89

PiNtUrIcChIo_89
  • Il Capitano

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5030

Per aumentare le masse muscolari non si scappa dall'aumento dei carichi vero?

Per come la vedo io bisogna innanzitutto fare delle corrette esecuzioni. E aumentare i carichi solo quando proprio vedi che riusciresti con quel peso anche a fare 20 e passa ripetizioni.
Perchè ho visto tante volte novellini in palestra fare ' i fighi' aumentando i carichi e poi li vedi li paonazzi e col rischio di farsi solo male.

Almeno cosi la penso io.
Bisogna sentire il muscolo lavorare, i kg si aumentano gradualmente col tempo.

assolutamente si...

prima di tutto, fare "bene" gli esercizi (connessione mente muscolo, corretta esecuzione, gestione dei carichi, respirazione, ecc ecc), poi una volta che ci si sente "confident" con quel peso si aumenta, in maniera minima e graduale cercando sempre di portare avanti tutti i principi di cui sopra...



#2301
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51794
Concordo; io mi sono fatto male a una spalla andando di fretta.
E ora ho sempre fastidio con certi movimenti

Farsi male in palestra è un attimo

#2302
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor è fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

Concordo; io mi sono fatto male a una spalla andando di fretta.
E ora ho sempre fastidio con certi movimenti

Farsi male in palestra è un attimo

Dove, precisamente?

#2303
PiNtUrIcChIo_89

PiNtUrIcChIo_89
  • Il Capitano

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5030

Concordo; io mi sono fatto male a una spalla andando di fretta.
E ora ho sempre fastidio con certi movimenti

Farsi male in palestra è un attimo

 

a me è successo recentemente un paio di volte, nonostante non andassi di fretta e stessi facendo tutto per bene...

 

- la scorsa estate mentre facevo la panca piana, all'ultima rep dell'ultima serie ho sentito una fitta al tendine che sta tra la spalla e l'avambraccio...me lo sono portato dietro circa un mese mezzo, adesso di fatti non la faccio più...

 

- un mesetto fa invece mentre facevo il richiamo alle gambe nell'hack squat del 4 allenamento settimanale ho sentito un pizzicore ditero al ginocchio sinistro...ad oggi non riesco a fare delle accosciate complete senza sentire fastidio/dolore ed alleno le gambe con moltisimia cautela e peso moderato

 

considera inoltre che per guarirmi da queste due piccoli acciacchi ho fatto ghiaccio + voltaren a go go in entrambi i posti per almeno 10/15gg di fila...

con scarsissimi risultati ahimè :rolle:
 



#2304
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51794
Per di fretta intendo che ho aumentato i carichi (indicati dall'istruttore....) in troppo poco tempo.

Si aumenta solo quando ci si sente in completa padronanza dell'esercizio e del peso.

Gli istruttori possono fare grossi danni

#2305
PiNtUrIcChIo_89

PiNtUrIcChIo_89
  • Il Capitano

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5030

Per di fretta intendo che ho aumentato i carichi (indicati dall'istruttore....) in troppo poco tempo.

Si aumenta solo quando ci si sente in completa padronanza dell'esercizio e del peso.

Gli istruttori possono fare grossi danni

 

quello sicuro...ma con il tempo ed un minimo di esperienza riesci a riconoscere di "chi ti puoi fidare"...

 

i miei acciacchi probabilmente sono frutto di semplici affaticamenti muscolari, che tuttavia implicano un rallentamento nel percorso... :rolle:



#2306
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15720

Per di fretta intendo che ho aumentato i carichi (indicati dall'istruttore....) in troppo poco tempo.

Si aumenta solo quando ci si sente in completa padronanza dell'esercizio e del peso.

Gli istruttori possono fare grossi danni

 

I carichi devono sempre essere accompagnati dalla corretta tecnica di esecuzione, quando quest'ultima comincia a peggiorare è un chiaro segnale che i carichi sono troppo alti.

 

Aggiungo che alcuni istruttori oltre alla fissa di "spingi spingi, carica carica a go go" hanno anche l' altra ancora più assurda fissa di far andare i principianti a ogni serie fino al cedimento muscolare......proprio tutte le serie di tutti gli esercizi fino al cedimento.....

 

.... e fidatevi : questa è follia allo stato purissimo, come ammazzare i guadagni e demolire inutilmente un povero cristo (magari pure alle prime armi e magari pure ectomorfo.....)



#2307
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125
Io vado a cedimento tecnico, e ho aumentato parecchio da ottobre, ma partivo da zero. Non mi sono mai fatto male, penso perché mi fido solo delle sensazioni del mio corpo, alzo il peso solo se sento di poter fare almeno 6-8 ripetizioni con buona tecnica. In compenso mi è venuta una mega infiammazione all'avambraccio zappando il giardino, dovrei stare a riposo ma non mi va di perdere settimane di palestra.

#2308
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51794

Io vado a cedimento tecnico, e ho aumentato parecchio da ottobre, ma partivo da zero. Non mi sono mai fatto male, penso perché mi fido solo delle sensazioni del mio corpo, alzo il peso solo se sento di poter fare almeno 6-8 ripetizioni con buona tecnica. In compenso mi è venuta una mega infiammazione all'avambraccio zappando il giardino, dovrei stare a riposo ma non mi va di perdere settimane di palestra.

È l'inizio del tracollo

#2309
LyotoTech

LyotoTech
  • The more things change, the more they stay the same

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15720

Io vado a cedimento tecnico, e ho aumentato parecchio da ottobre, ma partivo da zero. Non mi sono mai fatto male, penso perché mi fido solo delle sensazioni del mio corpo, alzo il peso solo se sento di poter fare almeno 6-8 ripetizioni con buona tecnica. In compenso mi è venuta una mega infiammazione all'avambraccio zappando il giardino, dovrei stare a riposo ma non mi va di perdere settimane di palestra.

 

Premetto che parlo per esperienza personale (estate scorsa).

 

Non so quanto sia grave l' infiammazione e che fastidi hai comunque hai due scelte :

 

1- riposare tot giorni, far passare completamente il problema e poi riprendere alla grande 

 

2- fare come ho fatto io, ovvero allenarti con il freno a mano tirato su tanti esercizi per mooooooooooooolte settimane (se non mesi), non caricando troppo, saltando alcuni esercizi, usando voltaren in certi casi o altri antidolorifici leggeri ecc.... sperando che ti passi "con il tempo"... 

Ma ci vuole molto tempo ti avvviso.

 

Ripeto : non so quanto sia grave l' infiammazione, a me era molto rompiballe ma io me l' ero andata a cercare con un allenamento per avambracci da paura (cosa che ovviamente non farò mai più).... magari a te è una cosa più lieve e ci vuole di meno.

 

So che sceglierai la seconda ma io ci ho provato :D

 

p.s. aggiungo che durante lo stesso periodo ho avuto un problema al deltoide anteriore..... e pure per petto e deltoidi freno a mano tirato a manetta per settimane e settimane..... quando avrei potuto far uno stop completo di tot giorni e bona. Però sai com'è .... era estate... si andava a mare, mi ero allenato tutto il caspio di anno .... volevo stare al top ecc.... che poi al top NON ci sono stato perchè l' allenamento era molto risimato, però chiaramente avendo lavorato bene durante l' anno il fisico nel complesso era degno ma non al top.



#2310
Andṛn

Andṛn
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5125

 
Premetto che parlo per esperienza personale (estate scorsa).
 
Non so quanto sia grave l' infiammazione e che fastidi hai comunque hai due scelte :
 
1- riposare tot giorni, far passare completamente il problema e poi riprendere alla grande 
 
2- fare come ho fatto io, ovvero allenarti con il freno a mano tirato su tanti esercizi per mooooooooooooolte settimane (se non mesi), non caricando troppo, saltando alcuni esercizi, usando voltaren in certi casi o altri antidolorifici leggeri ecc.... sperando che ti passi "con il tempo"... 
Ma ci vuole molto tempo ti avvviso.
 
Ripeto : non so quanto sia grave l' infiammazione, a me era molto rompiballe ma io me l' ero andata a cercare con un allenamento per avambracci da paura (cosa che ovviamente non farò mai più).... magari a te è una cosa più lieve e ci vuole di meno.
 
So che sceglierai la seconda ma io ci ho provato :D
 
p.s. aggiungo che durante lo stesso periodo ho avuto un problema al deltoide anteriore..... e pure per petto e deltoidi freno a mano tirato a manetta per settimane e settimane..... quando avrei potuto far uno stop completo di tot giorni e bona. Però sai com'è .... era estate... si andava a mare, mi ero allenato tutto il caspio di anno .... volevo stare al top ecc.... che poi al top NON ci sono stato perchè l' allenamento era molto risimato, però chiaramente avendo lavorato bene durante l' anno il fisico nel complesso era degno ma non al top.


Grazie per i consigli, purtroppo credo sia abbastanza forte, soprattutto quando si raffredda il muscolo, praticamente la notte non piego o distendo il braccio senza soffrire... Invece oggi in palestra non mi faceva male, gli unici esercizi che me lo indolenziscono sono le trazioni alla sbarra e i bicipiti, vedrò di saltarli per un po'. Purtroppo però devo finire di sistemare il giardino e quindi non riesco a fare riposare il braccio, spero di finire presto. Inizio con cetilar e Ibuprofene e vediamo...




Leggono questa discussione 4 utenti

0 utenti, 4 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo