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Nintendo vs le "terze parti": il caso Night Trap

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Questa discussione ha avuto 93 risposte

#31
Cnk

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C'è da dire che titoli come ZombieU non sembrano trovare terreno fertile sulle recenti console Nintendo. Non sono certo che con una base installata superiore i numeri sarebbero stati molto diversi...

Comunque stiamo andando OT. ..

Beh ovviamente non si può sapere, dipende dalla base installata.

Secondo me di nintendari home a cui vendere wiiU non ce n'è più molti, un'eventuale base installata maggiore avrebbe voluto dire o un'tenza più "blu", con risultati poco diversi o un'utenza più classica a cui invece sarebbe interessato.

Comunque si parla ovviamente di supposizioni, anche perchè non avremmo parlato di wiiU ma di altro.



#32
ROcK

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“It’s very simple. What we see is that Nintendo customers don’t buy Assassin’s Creed. Last year, we sold in very small numbers. What we see is that they are very interested in Just Dance, very interested by other kinds of games. So what we are trying to do is to focus more on the types of games they are interested in. [Watch Dogs] is coming to Wii U. It will be the only mature game we publish on it.”

 

 

dichiarazione di ubisoft



#33
Watanabe

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“It’s very simple. What we see is that Nintendo customers don’t buy Assassin’s Creed. Last year, we sold in very small numbers. What we see is that they are very interested in Just Dance, very interested by other kinds of games. So what we are trying to do is to focus more on the types of games they are interested in. [Watch Dogs] is coming to Wii U. It will be the only mature game we publish on it.”

 

 

dichiarazione di ubisoft

 

Direi che questo mette un pesante suggello a ogni ulteriore ragionamento.

Ora non si inizi a dire "su wiiU AC non vende perchè è un gioco di emme" - questo è un altro discorso ed è un parametro assolutamente soggettivo.

 

E' indiscutibilmente vero che su piattaforma Nintendo attualmente l'utenza NON acquisterebbe buona parte dei titoli multipiattaforma in uscita sulle altre due.

Imho ciò che Nintendo dovrebbe fare in ottica futura è lavorare (tanto e bene, e inizialmente di certo con scarsi risultati) per riprendersi anche una fetta di quegli acquirenti che AC lo comprano volentieri e incentivare un lento effetto volano che progressivamente e con (tanta) pazienza riporti su piattaforma N sia i giochi che i giocatori che ora sono esclusivo appannaggio delle altre due.

 

Ovviamente non si parla della totalità dei multi (questo è utopistico a meno che non stravolgano completamente la loro immagine e tradizione secolare), ma perlomeno di qualche titolo TP di spicco e magari qualche esclusiva più matura (alla Bayonetta e Xenoblade, per capirci).

 

Altrimenti esperimenti alla ZombieU non si vedranno più sulle console della casa di Kyoto... 



#34
ROcK

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il problema è che secondo me se i multy non arrivano tutti il pubblico che compra i multy non comprerebbe mai una console nintendo.

di certo non se la comprerebbe "per i multy" visto che ce ne sarebbero sempre un numero minore e cmq random ( ac arriva ma mgs no o viceversa...non lo si sa neppure prima...uno non si può regolare )

se la dovrebbe comprare per le esclusive nintendo ( come adesso ) e poi dovrebbe avere cmq un ulteriore console da affiancare.

ne deriva che i multy uno se li comprerà tutti sempre altrove  ( per questione di comunity o per conrtenuti esclusivi ...o per abitudine :P )

 

averne un po di multy insomma non cambia il succo della questione secondo me.

 

anzi secondo me ac su wiiu non poteva mai vendere proprio perché i multy c'erano "ma non tutti" e quindi vale il discorso di cui sopra.

 

la teoria del " miglioramento del supporto " non ha senso imho.

le tp o supportano o non supportano. il pubblico o lo riesci a spostare ( da psx e xbox ) oppure semplicemente non ci riesci.

sicuramente non ci si può riuscire avendo "un po" di multy come è successo su ngc e wiiu.

 

il supporto a metà o non esiste o è destinato a finire subito.



#35
ROcK

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cmq il discorso Ubisoft fila fino a quando si parla di titoli "maturi"

 

il problema è che hanno tagliato del tutto il supporto anche per quanto riguarda i giochi party/family/kids ecc

a parte just dance credo



#36
ROcK

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Capcom: Street fighter 4 si per ps4 e xbone

no per wiiu

 

fonte: ONO via twitter

 

 

ricordiamo che il gioco è uscito per ps360 e 3ds :sisi:



#37
TangorFopper

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Il "problema" principale se cosi' lo vogliamo chiamare e' che le TP hanno una visione monolitica del pubblico: hanno UN target per cui producono i loro giochi.

(Nota: non voglio dire che i giochi TP siano tutti uguali eh, attenzione!)

 

Quindi nel momento in cui si trovano a dover affrontare un pubblico di tipo "nintendaro" non hanno praticamente prodotti da proporre che non siano di fatto "esclusive" o comunque destinate a vendere poco al pubblico tipico di Playstation e XBOX (vedi caso Rayman Legends).

 

Ho la sensazione che il target "family/kids" ormai sia considerato come perso e finito tutto sotto l'ombrello dei giochi da iOS/Android da 0.99 centesimi (consentitemi questa approssimazione giusto per brevità).



#38
-Eklipse della Mancia-

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Quando si innesca un circolo vizioso, autoalimentante, non è così semplice capira cosa sia la causa e cosa la conseguenza. Anzi, per definizione, è proprio sbagliato parlare di causa.

 

Le TP non fanno uscire certi giochi sulla console ---> Il pubblico interessato a certi giochi non acquista la console ---> i pochi giochi TP che escono non trovano il pubblico interessato ed il gioco vende poco ---> Le TP decidono di non fare uscire certi giochi sulla console e si ricomincia.

 

Trovare la "causa originale", capire come ebbe inizio questo giro di giostra (parliamo di cose accadute 20 anni fa...), ha un'importanza relativa.

 

L'unica cosa certa, è che il volano (che in fisica è una ruota pesante che, una volta portata a velocità, consente grazie all'inerzia legata alla sua massa, definita momento angolare - o "momentum" - di mantenere la rotazione con piccoli risorse energetiche)  è bloccato, e per portarlo a regime ci vuole una spinta (investimenti) non indifferente.

 

La spinta, in teoria, la potrebbero dare tutti gli attori in gioco: Nintendo, le TP, i giocatori.

 

Ma solo la prima ha il vero interesse a farlo. Perchè le TP dovrebbero investire risorse per sviluppare su una console in perdita, per poi, forse, in futuro, creare l'humus giusto per loro quando questo humus ce l'hanno già apparecchiato su altre piattaforme?

 

Perchè i giocatori dovrebbero spendere x euro per acquistare una console che non ha giochi a parte quelli Nintendo?

 

 

La Nintendo degli ultimi anni mi ha dato l'impressione che voleva far girare il volano, ma puntando anche sugli altri attori. Se la spinta necessaria a farlo girare fosse 100, Nintendo ha investito 30, forse 40... sperando che il restante lo mettessero TP e giocatori... ed è qui l'errore.

 

Se Nintendo volesse (o vorrà, in caso di prossima home console), deve mettersi in testa che deve investire 100, e poi aspettare che i risultati (in termini di appeal verso il pubblico e di conseguente interesse delle TP).

 

 

Investire 100 = acquistare esclusive pesanti in numero considerevole (non un Bayonetta, ma almeno 3 o 4 all'anno), prendere accordi per esclusive temporali o contenuti esclusivi per giochi multy, collaborare con team esterni per farsi sviluppare giochi che internamente non si riesce a fare, aumentare la produzione first party, proporsi alle varie fiere dando alla console un'immagine che aggradi il pubblico, martellare con un marketing pesante, etc...

 

Si parla di investimenti miliardari.

 

Lo farà Nintendo?

 

Forse no.

 

Ma IMHO le alternative a questa via sono solo 2:

 

- floppare di nuovo;

 

- pescare dal mazzo "il nuovo wiimote", l'oggetto unico e mai visto prima che esplode come moda mondiale.

 

 

L'alternativa 1 è ovviamente non auspicabile.

 

La 2 vorrebbe dire affidarsi ad una sorta di lotteria. E comunque non risolverebbe l'atavico problema con le TP.



#39
ROcK

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Il "problema" principale se cosi' lo vogliamo chiamare e' che le TP hanno una visione monolitica del pubblico: hanno UN target per cui producono i loro giochi.

(Nota: non voglio dire che i giochi TP siano tutti uguali eh, attenzione!)

 

Quindi nel momento in cui si trovano a dover affrontare un pubblico di tipo "nintendaro" non hanno praticamente prodotti da proporre che non siano di fatto "esclusive" o comunque destinate a vendere poco al pubblico tipico di Playstation e XBOX (vedi caso Rayman Legends).

 

Ho la sensazione che il target "family/kids" ormai sia considerato come perso e finito tutto sotto l'ombrello dei giochi da iOS/Android da 0.99 centesimi (consentitemi questa approssimazione giusto per brevità).

 

 

 

i giochi nintendo ( che sono family / kids ) però vendono ( su hw nintendo )

 

quindi questa visione delle tp - se così fosse- è sbagliata.

 

lo dimostrano non solo i giochi nintendo stessi ma anche quelli delle terze party che ( ancora ) sviluppano questo tipo di giochi ( yokai watch, skylanders ecc )

 

se poi le tp non sono buone a sviluppare giochi non rated M è un altro discorso



#40
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Ma IMHO le alternative a questa via sono solo 2:

 

- floppare di nuovo;

 

- pescare dal mazzo "il nuovo wiimote", l'oggetto unico e mai visto prima che esplode come moda mondiale.

 

 

 

 

 

c'è la terza alternativa :sisi:

 

eliminare una delle 2 piattaforme attualmente esistenti ( come ha fatto sony de facto )

e concentrarsi su un solo sistema.



#41
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i giochi nintendo ( che sono family / kids ) però vendono ( su hw nintendo )

 

quindi questa visione delle tp - se così fosse- è sbagliata.

 

lo dimostrano non solo i giochi nintendo stessi ma anche quelli delle terze party che ( ancora ) sviluppano questo tipo di giochi ( yokai watch, skylanders ecc )

 

se poi le tp non sono buone a sviluppare giochi non rated M è un altro discorso

 

La visione TP non è sbagliata, è "autoavverante", come quelle profezie che alla fine si avverano perchè gli interessati ci credono fermamente.

 

La visione TP del Wii (console per mamme, zii e bambini), ad esempio, era smentita dalle vendite di Red Steel 1 e RE4 Wii... eppure continuarono a seguirla, non facendo uscire i giochi sulla console (anche a causa del fatto che non potevano fare porting diretti)... e questo ha comportato che alla fine la console è diventata davvero quella per mamme, zii e bambini).



#42
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c'è la terza alternativa :sisi:

 

eliminare una delle 2 piattaforme attualmente esistenti ( come ha fatto sony de facto )

e concentrarsi su un solo sistema.

 

La terza via era a monte della premessa: "se Nintendo vorrà, in caso di prossima home console".

 

Chiaro che se paserà al singolo sistema (che ovviamente sarebbe portatile), i problemi del mercato home svanirebbero :asd:



#43
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cmq le esclusive tp non esistono +

al massimo si può parlare di esclusive temporali. soprattutto se parliamo di giochi importanti.

 

l'acquisto di esclusive provoca solo risentimento e fastidio nell'utenza che non è abituata + a queste pratiche

inoltre proprio perché l'utenza non è + abituata a ragionare in termini di esclusività tp si aspetta sempre il gioco dopo pochi mesi sulla sua piattaforma di adozione. ( cosa che puntualmente avviene )

 

anche quindi il meccanismo delle esclusive tp è entrato in un loop da cui non si può uscire

 

compro l'esclusiva---> il pubblico fa la shitstorm e si impunta----> faccio uscire il gioco multy totale----> il pubblico non compra + l'esclusiva vanificandone la spesa perché sa che prima o poi esce multy totale.

 

non è un caso che questo tipo di approccio sia ben poco diffuso nel mercato occidentale.

sony stessa non ci crede particolarmente e imho fa bene ( anche se lei se lo può permettere perché ha l'utenza fidelizzata a buona parte dei brand attualmente esistenti perché erano tutti esclusive psx in pratica in tempi non sospetti )

 

ma poi anche perché i tentativi fatti in tal senso sono per lo + fallimentari

sia da parte di Microsoft che da parte di nintendo ( tales, samurai warrior, ff, ecc )

 

il pubblico ha dimostrato di rifiutare queste logiche. aspetta il gioco per la console che ha comprato. non compra la console in base al gioco :asd:

 

 

imho una strategia invece atta a CAMBIARE l'utenza  ( perché quella attuale come dicevo a suo tempo non è buona...) sarebbe quella di comprarsi l'esclusiva assoluta di brand e studios nuove ip

ad es nintendo avrebbe dovuto esordire con le esclusive di

 

watch dogs

the evil within

project cars

zombie u

 

ecc

 

in questo modo il pubblico avrebbe associato la console nintendo ( e solo la console nintendo ) a questi brand. questo può essere un modo... perché i multy già dati per acquisito come tali sono inutili.

se ci sono le esclusive totali poi si può ragionare in termini di bundle e contenuti esclusivi per i multy "pregressi" ...

 

 

cmq il tempo passa. siamo al secondo anno del wiiu.

non credo che questa console durerà + di altri 2 anni.

ad oggi non è stato acquisito nessun nuovo team. ne niente lascia intendere che quelli atuali saranno /sarebbero in grado di supportare una vera next gen con i titoli che servirebbero.

non credo neanche che uscirà una nuova console nintendo home prima del 2016.

quando poi sarà ...se uscisse nel 2016 on par con ps4 si troverebbero con 3 anni di svantaggio ( con tutto quello che significa ) comparsi in esclusiva giochi che hanno già la fanbase radicata da anni su ps4 e co sarebbe inutile.

farla + potente di ps4 idem. perché si sarebbe nel pieno della gen e nessuno andrebbe a sviluppare su hw + costosi ( e senza istallato vedi dreamcast )

quindi imho la prossima home nintendo ( se ci sarà ) sarà un rebranding del wiiu



#44
MegaMustaine

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cmq le esclusive tp non esistono +

al massimo si può parlare di esclusive temporali. soprattutto se parliamo di giochi importanti.

 

l'acquisto di esclusive provoca solo risentimento e fastidio nell'utenza che non è abituata + a queste pratiche

inoltre proprio perché l'utenza non è + abituata a ragionare in termini di esclusività tp si aspetta sempre il gioco dopo pochi mesi sulla sua piattaforma di adozione. ( cosa che puntualmente avviene )

 

anche quindi il meccanismo delle esclusive tp è entrato in un loop da cui non si può uscire

 

compro l'esclusiva---> il pubblico fa la shitstorm e si impunta----> faccio uscire il gioco multy totale----> il pubblico non compra + l'esclusiva vanificandone la spesa perché sa che prima o poi esce multy totale

 

 

In giappone però esistono ancora. Tra l'altro proprio in quel territorio sono stati schiacciati da SOny, mentrew potevano avere qualche minima possibilità di imporsi in ambito TP.

 

Se ti vai a vedere i dati mediacrate per il 2013 rilasciati recentemente, PS3 è stata la piattaforma con più titoli in assoluto (anche più del 3DS) e con un venduto TP in pratica pari a quello TP del 3DS. queste due piattaforme sommate fanno più dei 2/3 del venduto annuale TP, con il resto per lo più distribuito su psp e Vita

 

Almeno su quel suolo la home poteva dire la sua ma pur essendo il primo publisher giapponese sono riusciti a prendere solo pesci in faccia



#45
Dameth

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Nintendo non ha le forze per sostenersi da sola, ma l'uscita dalla situazione attuale dipende solo da lei.






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