Vai al contenuto

Internet lentissimo nelle solite fasce orarie.Sembrava un problema di router e invece...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#16
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352

L'indirizzo del default gateway e' quello del tuo router. Se non riesci a comunicare con il dispositivo tramite quell'IP e' un problema del router (a questo punto hw).

Prova a scrivere l'IP nel tuo browser e vedi s riesci a raggiungere il router.

 

Beh, la linea di sera e' generalmente piu' intasata (piu' gente connessa). E' normale avere un minimo rallentamento. 

 

Ok, provo: quindi copio il codice che mi appare nel prompt dei comandi e lo incollo su Firefox, per accedere alla schermata di modifica delle impostazioni.

 

Cmq il PC è un po' vecchiotto, del 2006, quasi 2007, mentre il router ce l'ho dal 2009.

 

Si si lo so che la sera è più intasata, ma andava davvero lentissimo. Mai successo prima e dire che in precedenza la sera lo usavo pure di più. Era una lentezza assolutamente non normale.

Altro segno che la linea va male è che quando mi collego con modem, clicco sull'icona per connettermi, fa la verifica di user name e password, ma spesso non si connette, devo fare vari tentativi.



#17
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352
No, niente, l'ho fatto ma non va :/ Ho fatto come mi hai detto ma non trova alcuna pagina.

#18
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352
Un'altra cosa ho notato, magari può tornare utile.

Avevo reinstallato di nuovo il router, scegliendo filtro doppio in fase di installazione (a dir la verità nel mio caso dovrebbe essere singolo, ma ho fatto un tentativo in più).
Spia rossa, nada, attacco il modem e navigo con quello.
Stacco poi il modem, ricollego il cavo telefonico al router e spengo il pc e vado a fare altro. Il router lo lascio acceso.
Torno in camera dopo 10-15min e trovo spia del router magicamente verde. Mi collego ma comunque non c'è connessione.

Mi è successo due volte, la seconda questa mattina. Ho provato ad accedere alle impostazioni router anche in quelle condizioni, con spia verde, ma nulla.

Ora ho rifatto la stessa procedura per la terza volta, ma la spia tarda a divenire verde....

Non so se può tornare utile, l'ho postato comunque.

#19
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

Un'altra cosa ho notato, magari può tornare utile.

Avevo reinstallato di nuovo il router, scegliendo filtro doppio in fase di installazione (a dir la verità nel mio caso dovrebbe essere singolo, ma ho fatto un tentativo in più).
Spia rossa, nada, attacco il modem e navigo con quello.
Stacco poi il modem, ricollego il cavo telefonico al router e spengo il pc e vado a fare altro. Il router lo lascio acceso.
Torno in camera dopo 10-15min e trovo spia del router magicamente verde. Mi collego ma comunque non c'è connessione.

Mi è successo due volte, la seconda questa mattina. Ho provato ad accedere alle impostazioni router anche in quelle condizioni, con spia verde, ma nulla.

Ora ho rifatto la stessa procedura per la terza volta, ma la spia tarda a divenire verde....

Non so se può tornare utile, l'ho postato comunque.

Quali IP ha provato a contattare? Che errore ti da? Cioe', non carica proprio la pagina o altro?

 

Secondo me il router non e' configurato correttamente.



#20
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352

Quali IP ha provato a contattare? Che errore ti da? Cioe', non carica proprio la pagina o altro?

 

Secondo me il router non e' configurato correttamente.

 

L'IP che mi appariva nella schermata ddel Prompt, come mi hai detto tu.

L'ho messo su Firefox e ho dato invio, ma nulla.

 

No non carica proprio la pagina.

la pagina da cui sarebbe possibile modificare i parametri e settare anche cose come la password per il wi-fi, non la carica proprio, o meglio non la trova.

Provo a fare lo screen di quella finestra.

 

Ora ho rifatto il test velocità e il risultato è invece questo:

opmtsk.jpg

 

Ho provato anche a collegare il router sul portatile di mio padre e si è verificato lo stesso problema, anzi: in questo caso non sono riuscito ad arrivare neppure alla pagina dove si seleziona paese, lingua e si mette poi la password di default. E' la schermata dove di norma si configura poi la connessione.

Mi da lo stesso identico problema, pagina non trovata. Ma almeno, usando il router dal mio pc fisso, almeno lingua, paese e password me le fa mettere.

Non ho davvero idea.

 

Cmq questo router non mi sembra difficile da configurare: al massimo devo scegliere tra filtro singolo o doppio in fase di installazione, ma per il resto devo solo cliccare avanti.

E' vero poi che la schermata dove si impostano i parametri in passato me la visualizzava, ma è pur vero che io li non ho mai smanettato con nulla, se non impostando la password del wi-fi. E' come se i parametri li impostasse da solo.

 

Questa è la terza volta che ho bisogno di reinstallare il router e la prima volta che ho questi problemi. Guardacaso proprio in concomitanza con i rallentamenti sulla linea adsl.



#21
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352

Dariox forse ci siamo!

Credo che parlavamo di due schermate differenti :D

Ma dovrei aver beccato la schermata di cui mi parlavi.

 

Ti metto due screen, dimmi tu se è la schermata che dicevi:

 

zy6omg.jpg

 

 

2lbnb46.jpg

 

 

 

E' questa? Puoi dirmi come posso configurarla da cima a fondo?

Io ho messo l'IP ed aggiunto gli altri dati che mi da il Prompt dei comandi, ma al DNS non ho idea di cosa mettere, idem le altre opzioni fino in fondo.

 

Cosa devo inserire in tutti i campi presenti?



#22
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

Dariox forse ci siamo!

Credo che parlavamo di due schermate differenti :D

Ma dovrei aver beccato la schermata di cui mi parlavi.

 

Ti metto due screen, dimmi tu se è la schermata che dicevi:

 

[cut]

 

 

E' questa? Puoi dirmi come posso configurarla da cima a fondo?

Io ho messo l'IP ed aggiunto gli altri dati che mi da il Prompt dei comandi, ma al DNS non ho idea di cosa mettere, idem le altre opzioni fino in fondo.

 

Cosa devo inserire in tutti i campi presenti?

 

Bravissimo! :) E' proprio questa la schermata che serve a te e che, secondo me, non e' configurata correttamente.

Non dovresti inserire alcun indirizzo IP, ma lasciare l'opzione "richiedi dinamicamente dall'ISP". Se ho capito bene sei con Telecom Italia, giusto? In tal caso guarda questi dati per la configurazione: http://assistenzatec...EPOSITORY/92019

 

In particolare:

  • USERNAME: aliceadsl
  • PASSWORD: aliceadsl
  • PROTOCOLLO: PPPoE
  • INCAPSULAMENTO: LLC
  • VPI: 8
  • VCI: 35
  • DHCP: abilitato (gli indirizzi IPsono assegnati in automatico ai pc in rete e sono dinamici)
  • DNS: impostare l'assegnazione automatica da provider (ISP)

Se hai bisogno di ulteriore aiuto chiedi pure. Buona fortuna!

 

PS: All'inizio quando chiede se richiede dati di accesso devi spuntare "Si" e inserire i parametri di sopra. Per il DNS devi spuntare "richiedi automaticamente".


Modificata da Dariox, 04 August 2014 - 03:26 PM.


#23
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352
Buono, già è tanto :D Ma a Nat e mac che devo mettere invece?

#24
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

Buono, già è tanto :D Ma a Nat e mac che devo mettere invece?

Lascia automatico/predefinito. :)



#25
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

il nat è un'altra procedura di assegnazione ip locale che di solito si mette nelle reti locali o quando devi gestire una rete e imporre determinate regole di firewall :)



#26
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352

Minkia spumante per tutti! Santi subito!!

E' andata, non ci credo! :D

 

Occorreva proprio impostare la schermata come detto, ecco perchè mi fregava!

E una volta fatto sono finito nella schermata Netgear che dicevo io, quella alla quale si accede con classica combinazione "admin" e "password". Quando mi parlavate di schermate per le configurazioni io pensavo a quella e invece voi intendevate quella degli screen (da li poi, una volta configurato tutto, si arrivava a quella di log in). Va beh, amen, basta che è andata!

 

Grazie davvero per l'aiuto e la pazienza Dariox! :) Se non avessi aperto questo topic non so come sarebbe andata... :D

Purtroppo sono abbastanza negato su certe cose, procedure e terminologie, anzi, diciamo che ormai non ho più voglia di scombattere con queste cose. Il mio sogno è che i tablet rimpiazzino i computer non a caso, vista la maggior praticità che hanno :D

Ma alla fine fa esperienza anche questo :)

 

Oddio, va detto che inizialmente stava facendo degli scherzi: anche tutto configurato bene spia rossa continua e connessione non presa, ma dopo 3 tentativi è andata. Credo sia colpa della connessione Telecom.

Infatti anche ora, che stò postando (FINALMENTE!!) da router, la connessione è lenta, come prevedibile, in questa fascia oraria. Ma è tutto in linea con i problemi di linea (scusate il gioco di parole) che ho da qualche giorno con Telecom.

Ma per me l'importante era capire che caspita fosse successo al router dopo averlo resettato, per il resto ricontatterò molto candidamente il 187 per far presente la cosa.

 

Cmq quando comprai il router questa procedura non la feci: fece tutto da solo, fu una volata.

Feci lo stesso sbattimento con il router che avevo prima, sempre Netgear, ma modello diverso.

Magari la linea telecom attuale ha creato difficoltà nel farli impostare i parametri (so che alcuni router Netgear lo fanno da soli).

 

Grazie davvero di nuovo ragazzi! :)


Modificata da Strider_Ryo, 04 August 2014 - 05:08 PM.


#27
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

Mi fa molto piacere. :)



#28
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

visto che hai lentezza, fai un test della linea con il check dell'agcom e se sei sotto le aspettative di contratto, fagli avere i risultati di questo test e lamentati ufficialmente. Questo "test" è stato fatto dall'agcom che è diciamo l'agenzia di controllo per le telecomunicazioni e quindi anche delle connessioni internet. è stato fatto apposta per evitare questi brutte vicende di linea molto lenta e con le sole parole gli operatori non ti ascoltano. Se tu porti i dati di questi test e sono sotto il contratto, non ti possono ignorare e nel caso ti ignorano puoi passare anche alla denuncia e avrai ragione comunque tu :)

 

https://www.misurainternet.it/



#29
Brujah

Brujah
  • ...quando mi sono iscritto era tutta campagna...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12734

[cut] Il mio sogno è che i tablet rimpiazzino i computer non a caso, vista la maggior praticità che hanno :D [/cut]

 

Propongo il ban a vita. Se ancora esiste una giustizia a questo mondo, ban a vita subito.

 

:spacco:



#30
pio ping 34

pio ping 34
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2074

Il mio sogno è che i tablet rimpiazzino i computer non a caso, vista la maggior praticità che hanno :D


si, per selezionare celle di excel e scrivere e utilizzre macro, i tablet sono molto più pratici :sese:

io spero che i tablet non entrino mai in un ambientr di produzione se non per
scopi di consultazione documenti..




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo