Vai al contenuto

Internet lentissimo nelle solite fasce orarie.Sembrava un problema di router e invece...


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 51 risposte

#1
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352

Buonasera a tutti!

 

Chiedo aiuto in quanto ho il seguente problema con il router (ma forse anche con la connessione internet).

Chiedo scusa se mi prolungherò, ma preferisco riportare tutto ciò che è accaduto nell'ordine.

 

Da qualche giorno ho iniziato ad avere internet molto lento: la mattina andava benone, poi verso pranzo iniziava con qualche rallentamento, pomeriggio più lento e sera lentissimo, ci metteva davvero tanto ad aprire pagine internet e scaricare posta. Talmente lento che a volte, la spia del router legata ad Internet, diventava per un paio di secondi rossa, per poi tornare verde.

 

Uso il PC poco, per scaricare posta, FB e soliti siti tranquilli.

 

Ho sentito Telecom al 187: prima l'operatrice del call center ha resettato il router da li (così ha detto) e poi ha provato ad aumentare un po' la velocità (così mi disse mentre ero al telefono). Non avendo risolto, il giorno dopo sono stato contattato da un tecnico che ha fatto delle procedure per sistemare la cosa.

Sembrava risolto, ma in realtà la connessione ha continuato ad essere lenta (seppur migliorata), non ai livelli iniziali, ma lenta rispetto agli standard che ho sempre avuto. Questa mattina ho anche giocato un po' on line con il Wii U in wi fi, cosa impossibile ad inizio problema.

Ovviamente anche collegandomi wi fi dallo smartphone si avvertiva la lentezza.

 

Dopo pranzo ho provato a resettare il mio router e reinstallarlo, per vedere se miglioravo: ho un router Netgear bianco DG834G.

Non lo avessi mai fatto.... Una volta fatto ho la spia DSL verde fissa, ma quella di internet resta rossa fissa. Ha iniziato prima a reset fatto ed ha continuato anche dopo averlo reinstallato.

Leggendo on line alcuni dicono che bisogna andare su 192.168.0.1 e impostare i parametri, ma non mi ci va.

E ad ogni modo, non ho mai dovuto fare questa procedura con questo router, se non per settare la password del wi fi. Neppure quando lo installai la prima volta, dove la spia "internet" divenne verde subito.

Quà il problema è che tale spia resta rossa fissa. Prima ho lasciato router acceso per un'ora e PC spento ed è sempre rimasta fissa.

 

Ho provato a risentire il servizio clienti 187 e mi è stato detto che a loro risulta che questo router non ha l'indirizzo IP e che la "velocità di connessione allineata alla centrale" è di poco meno di 6 mega, quindi per loro più che buona (ma ho ribadito che fino a questa mattina era comunque un po' lenta).

Mi è stato detto di fare prove con altri modem, possibilmente Telecom (che non ho).

 

Ora stò con un modem D-Link (non è router) che usavo un tempo: l'iconcina del modem in basso, sulla barra delle applicazioni, mi segna velocità di 4.5 Mbps, è più lento rispetto al mio standard e in generale mi sembra lentina (la home di You Tube per dire mi ci mette vari secondi prima di aprirla completamente con tutto visibile e idem siti come Facebook). Provai ad usare questo modem anche quando ero nel pieno dei rallentamenti con l'adsl, prima che resettassi il Netgear ed andava lento pure lui, segno che i problemi sulla linea c'erano (come riscontrò anche il 187 al telefono).

 

Non sò come risolvere: secondo me il router va bene, non è da cambiare (andava bene fino a prima che lo resettassi, nel senso che la spia "internet" non rimaneva rossa), ma non sò come mai la spia "internet" sia sempre rossa. Possibile l'assenza dell'indirizzo IP sia causato dalla linea adsl più lenta?

E sono abbastanza ignorante su questo campo....

 

Una cosa vorrei far presente anche e che è successa in fase di reinstallazione del router:

Una volta seguita la procedura di collegamento cavi vari da CD di installazione, sono arrivato poi a quella schermata dove si deve inserire la password e si configura poi la rete.

Metto la password preimpostata "password" e dò invio: parte la schermata di caricamento e le spie sul router si spengono per riaccendersi in ordine.

Una volta fatto o mi appariva una schermata dove mi diceva che è impossibile stabilire la connessione (attribuendo responsabilità alla errata configurazione, o al mio provider adsl ecc. ecc.), oppure non appariva nulla: la schermata di caricamento spariva e tornavo alla schermata net gear log in che rimaneva bianca.

Ho provato a reinstallare il router più di una volta e l'ultima volta è successa proprio la seconda cosa: ossia nessun messaggio di connessione non trovata e schermata Net Gear Log in bianca.

 

Sono davvero poco competente in materia, anche in quanto a terminologie varie, quindi non sò come posso muovermi.

Chiedo gentilmente un aiuto a voi che sicuramente ne saprete più di me.

 

Grazie davvero in anticipo a chiunque risponderà.


Modificata da Strider_Ryo, 21 August 2014 - 05:19 PM.


#2
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

beh li adesso non si capisce bene se è un problema di linea o di router. Nella pagina del router cosa ti comapre nella home? Quella dove vedi in poche parole se è tutto collegato e i valori di snr e co. Vedi qualche scritta in rosso o qualche cosa che non si è collegata?



#3
Eikichi Onizuka!

Eikichi Onizuka!
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5955

La butto lì perchè anch'io non è che sia un genio in fatto di router ma hai provato a collegarti con un pc diverso da quello che usi abitualmente?

 

Quando hai contattato il 187 ti hanno riscontrato un effettivo problema oppure per loro era tutto normale?



#4
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352

@Tiagullo: cosa intendi con pagina home del router? Non posso accedere a nessuna pagina, neppure quella dove si settano i parametri, non mi da modo di farlo.

 

@Eikichi: il 187 la prima volta che li chiamai, tenendo il router acceso (prima che lo resettai), riscontrarono connessione lenta e per questo provarono ad intervenire prima l'operatrice e poi un tecnico nella zona della centrale.

Oggi quando li ho ricontattati, a router resettato, l'operatore ha notato che il router non ha l'IP e quindi ha imputato la colpa all'apparecchio, mentre la linea per lui era normale.

 

Ora io sono collegato con un modem diverso, che è installato nel mio PC da qualche anno e la connessione però la trovo lenta, nonostante l'apparecchio in questo caso funzioni. Mi segnala 4.5 mega di velocità, ma secondo me è pure più lento.

 

La linea lenta Telecom è rimasta per me, solo che non sò se questa spia rossa è imputabile a questo (magari non riesce a recuperare qualche dato il router in fase di installazione a causa della linea lenta?), o meno. Il router, come già detto, aveva spia verde fissa da prima che lo resettassi.

 

Cmq un'altra cosa ho notato: quando in installazione vado a selezionare il paese, metto password e inizia a caricare, è vero si che poi mi torna la schermata bianca, ma prima ancora mi appare un messaggio del tipo "IP dinamico, nessun dato necessario", una cosa simile. Poi clicco su avanti e resto su schermata Net Gear bianca, senza possibilità di fare altro.



#5
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

Buonasera a tutti!

 

Chiedo aiuto in quanto ho il seguente problema con il router (ma forse anche con la connessione internet).

Chiedo scusa se mi prolungherò, ma preferisco riportare tutto ciò che è accaduto nell'ordine.

 

Da qualche giorno ho iniziato ad avere internet molto lento: la mattina andava benone, poi verso pranzo iniziava con qualche rallentamento, pomeriggio più lento e sera lentissimo, ci metteva davvero tanto ad aprire pagine internet e scaricare posta. Talmente lento che a volte, la spia del router legata ad Internet, diventava per un paio di secondi rossa, per poi tornare verde.

 

Uso il PC poco, per scaricare posta, FB e soliti siti tranquilli.

 

Ho sentito Telecom al 187: prima l'operatrice del call center ha resettato il router da li (così ha detto) e poi ha provato ad aumentare un po' la velocità (così mi disse mentre ero al telefono). Non avendo risolto, il giorno dopo sono stato contattato da un tecnico che ha fatto delle procedure per sistemare la cosa.

Sembrava risolto, ma in realtà la connessione ha continuato ad essere lenta (seppur migliorata), non ai livelli iniziali, ma lenta rispetto agli standard che ho sempre avuto. Questa mattina ho anche giocato un po' on line con il Wii U in wi fi, cosa impossibile ad inizio problema.

Ovviamente anche collegandomi wi fi dallo smartphone si avvertiva la lentezza.

 

Dopo pranzo ho provato a resettare il mio router e reinstallarlo, per vedere se miglioravo: ho un router Netgear bianco DG834G.

Non lo avessi mai fatto.... Una volta fatto ho la spia DSL verde fissa, ma quella di internet resta rossa fissa. Ha iniziato prima a reset fatto ed ha continuato anche dopo averlo reinstallato.

Leggendo on line alcuni dicono che bisogna andare su 192.168.0.1 e impostare i parametri, ma non mi ci va.

E ad ogni modo, non ho mai dovuto fare questa procedura con questo router, se non per settare la password del wi fi. Neppure quando lo installai la prima volta, dove la spia "internet" divenne verde subito.

Quà il problema è che tale spia resta rossa fissa. Prima ho lasciato router acceso per un'ora e PC spento ed è sempre rimasta fissa.

 

Ho provato a risentire il servizio clienti 187 e mi è stato detto che a loro risulta che questo router non ha l'indirizzo IP e che la "velocità di connessione allineata alla centrale" è di poco meno di 6 mega, quindi per loro più che buona (ma ho ribadito che fino a questa mattina era comunque un po' lenta).

Mi è stato detto di fare prove con altri modem, possibilmente Telecom (che non ho).

 

Ora stò con un modem D-Link (non è router) che usavo un tempo: l'iconcina del modem in basso, sulla barra delle applicazioni, mi segna velocità di 4.5 Mbps, è più lento rispetto al mio standard e in generale mi sembra lentina (la home di You Tube per dire mi ci mette vari secondi prima di aprirla completamente con tutto visibile e idem siti come Facebook). Provai ad usare questo modem anche quando ero nel pieno dei rallentamenti con l'adsl, prima che resettassi il Netgear ed andava lento pure lui, segno che i problemi sulla linea c'erano (come riscontrò anche il 187 al telefono).

 

Non sò come risolvere: secondo me il router va bene, non è da cambiare (andava bene fino a prima che lo resettassi, nel senso che la spia "internet" non rimaneva rossa), ma non sò come mai la spia "internet" sia sempre rossa. Possibile l'assenza dell'indirizzo IP sia causato dalla linea adsl più lenta?

E sono abbastanza ignorante su questo campo....

 

Una cosa vorrei far presente anche e che è successa in fase di reinstallazione del router:

Una volta seguita la procedura di collegamento cavi vari da CD di installazione, sono arrivato poi a quella schermata dove si deve inserire la password e si configura poi la rete.

Metto la password preimpostata "password" e dò invio: parte la schermata di caricamento e le spie sul router si spengono per riaccendersi in ordine.

Una volta fatto o mi appariva una schermata dove mi diceva che è impossibile stabilire la connessione (attribuendo responsabilità alla errata configurazione, o al mio provider adsl ecc. ecc.), oppure non appariva nulla: la schermata di caricamento spariva e tornavo alla schermata net gear log in che rimaneva bianca.

Ho provato a reinstallare il router più di una volta e l'ultima volta è successa proprio la seconda cosa: ossia nessun messaggio di connessione non trovata e schermata Net Gear Log in bianca.

 

Sono davvero poco competente in materia, anche in quanto a terminologie varie, quindi non sò come posso muovermi.

Chiedo gentilmente un aiuto a voi che sicuramente ne saprete più di me.

 

Grazie davvero in anticipo a chiunque risponderà.

Questa non l'ho capita. Puoi spiegare meglio? Dove vedi questa velocita'? Magri fai uno screen se puoi.

Poi collega il vecchio router e collegalo in wifi o lan. Tramite cmd (do per scontato che stai usando Windows), scrivi ipconfig e cerca la "Default Gateway" del router. Con quell IP puoi collegarti al router e configurare il tutto come si deve.



#6
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

sta cosa che non ti riesci a collegare manco alla pagina del router è imputabile al router che non va oppure il pc che non si riesci a collegare. Perchè anche senza adsl comunque il pc si può collegare al router.



#7
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352
Dariox, la velocità la leggevo sull'iconcina che appare quando mi collego con il modem alternativo. Appare sulla barra degli strumenti.

Cmq tornato da cena la spia era verde! Accendo il pc e mi ritrovo nella schermata Smart wizard per configurare la connessione, ma poi non la trova r infatti la spia torna rossa. Temo dipenda proprio dalla linea... Infatti non sono neppure riuscito a collegarmi con il modem grazie al quale ho aperto il topic. Ora rispondo con smartphone..

Domani mattina riprovo. La mattina in genere la connessione era più veloce, quindi magari può cambiare qualcosa, spero...

#8
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

Dariox, la velocità la leggevo sull'iconcina che appare quando mi collego con il modem alternativo. Appare sulla barra degli strumenti.

Cmq tornato da cena la spia era verde! Accendo il pc e mi ritrovo nella schermata Smart wizard per configurare la connessione, ma poi non la trova r infatti la spia torna rossa. Temo dipenda proprio dalla linea... Infatti non sono neppure riuscito a collegarmi con il modem grazie al quale ho aperto il topic. Ora rispondo con smartphone..

Domani mattina riprovo. La mattina in genere la connessione era più veloce, quindi magari può cambiare qualcosa, spero...

Se puoi fai uno screen. Cosi' non riesco a capire cosa intendi.

 

La velocità' di connessione non viene mostrata normalmente nella "barra degli strumenti". Se vuoi sapere come va la tua connessione, prova Speedtest, sicuramente piu' affidabile di altri strumenti. Cmq a me sembra un problema del router, magari prova a rifare il reset e procedere con calma (l'hw di questi dispositivi e' quello che e').



#9
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352
Domani provo, stasera con lo smartphone era un po' un problema. Io credo dipenda più dalla linea lenta. La sera è molto lenta e non a caso non sono riuscito più a collegarmi neppure con il modem. Quest'ultimo era già installato, ma se dovessi disinstallarlo e reinstallarlo, come fatto (purtroppo) con il router (che prima che lo resettassi non dava problemi di spia rossa), temo mi darebbe lo stesso problema. Domani mattina la connessione dovrebbe andar meglio, il modem dovrebbe ricollegarsi senza problemi e forse dovrebbe aver meno problemi anche il router, mi auguro... Vi terrò aggiornati, grazie per ora a tutti voi :)

#10
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352

Allora, posto gli screen come richiesto.

Questo è quello di quando dicevo di leggere velocità 4.5 mega, ma penso non sia attendibile:

14wh8y.jpg

 

 

 

Questo è il test fatto ora:

5309wp.jpg

 

 

Sul test vorrei dire che due giorni fa, fatto di pomeriggio, ma con il router (non feci ancora la porcata di resettarlo e reinstallarlo), mi dava risultati diversi, cioè i seguentI:

Ping: 63, velocità download: 2.39 Mbps e velocità Upload 0.29 Mbps

 

Questa differenza quasi sicuramente sarà dovuta al fatto che, come detto ad inizio discussione, più si va verso sera e più la connessione peggiora.

 

Questi screen li ho fatti ora collegato con il modem. Con il router continuo a non riuscire a far smettere il problema della spia rossa, nonostante la mattina e quindi ora la connessione sia più veloce.

 

E' anche vero che ho dovuto fare più tentativi con il modem per connettermi: mi faceva la verifica di nome utente e password e mi dava errore. Solo dopo alcuni tentativi ho preso la connessione.

Ulteriore segno che sicuramente problemi sulla linea ci sono.

 

Non sò cos'altro dire fare...

Possibile che le impostazioni Firewall possano incidere su quel problema sul router?

Altra cosa: al momento dell'installazione mi viene chiesto di scegliere se uso un filtro singolo o doppio: io non ricordo cosa scelsi la prima volta che lo configurai, nel mio caso la scelta dovrebbe essere "Singolo". Può incidere anche questo?

E' anche vero magari che ho provato a reinstallare il router più volte in entrambi i modi e il problema resta sempre (anche se ieri, quando la spia tornò verde al rientro da cena, per poi ridivenire rossa al momento della configurazione della connessione, avevo reinstallato il router scegliendo filtro doppio).

 

Spero di essere stato chiaro. Scusate la mole di informazioni ad ogni post, ma cerco di darvi più info possibile.

 

Grazie di nuovo!

 

EDIT: altra cosa che non capisco è come mai in basso a destra mi appaia "Rome Ospitato da Wind". Io ho Telecom/Alice, non mi pare che quando feci il test con il router due giorni fa mi comparisse quello. Boh...

 

 

Questa non l'ho capita. Puoi spiegare meglio? Dove vedi questa velocita'? Magri fai uno screen se puoi.

Poi collega il vecchio router e collegalo in wifi o lan. Tramite cmd (do per scontato che stai usando Windows), scrivi ipconfig e cerca la "Default Gateway" del router. Con quell IP puoi collegarti al router e configurare il tutto come si deve.

 

Non ho capito questo passaggio. Potresti spiegarmelo in maniera più semplice? Cos'è il cmd? Dove devo scrivere "ipconfig" e dove cercare "default gateway"?


Modificata da Strider_Ryo, 04 August 2014 - 10:05 AM.


#11
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

 

Non ho capito questo passaggio. Potresti spiegarmelo in maniera più semplice? Cos'è il cmd? Dove devo scrivere "ipconfig" e dove cercare "default gateway"?

Grazie per gli screen.

 

Ho visto che utilizzi WIndows XP, giusto?

Allora: Start -> Accessori -> cmd 

Nella nuova finestra scrivi ipconfig e premi enter.

Ti varranno mostrati vari dati, tu cerca il "Default Gateway".

 

Ovviamente prima connettiti al router via wireless o lan. Con quell'IP dovresti potere accedere alla configurazione del router.



#12
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352
Figurati, grazie a te\voi per l'aiuto!

Se vado su start r poi accessori però non vedo alcuna scritta cmd :/

Comunque, come già detto, non ho modo di accedere alla pagina dove si configurano le impostazioni del router. Quindi penso avrei difficoltà anche nell'inserire i dati che dici per impostare il router :|

Negli screen c'è qualcosa di anomalo?

#13
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

Figurati, grazie a te\voi per l'aiuto!

Se vado su start r poi accessori però non vedo alcuna scritta cmd :/

Comunque, come già detto, non ho modo di accedere alla pagina dove si configurano le impostazioni del router. Quindi penso avrei difficoltà anche nell'inserire i dati che dici per impostare il router :|

Negli screen c'è qualcosa di anomalo?

Scusa, non so come si chiama in italiano.

 

Guarda questo screen:

command-prompt.png

 

Per il resto mi sembra tutto regolare. Anche la velocita' di connessione alla fine e' "accettabile". Quanto avevi in precedenza?



#14
Strider_Ryo

Strider_Ryo
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 352

Ah perfetto, trovato!

 

Però ripeto, dove lo inserisco poi? Non ho modo di accedere alla schermata di impostazione dei parametri del router, o al 192.168 ecc.

 

 

Per la velocità: è il secondo test che faccio e questo l'ho fatto stando col modem. Il primo lo feci 2 giorni fa, di pomeriggio con il router e mi dava:

Ping: 63, velocità download: 2.39 Mbps e velocità Upload 0.29 Mbps

Specifico che, quando il router era ancora ok, provai anche ad usare il modem, per verificare se dipendeva dal router, ma andavo lento pure con modem.

 

Come già detto, più si va verso sera e più la connessione peggiora. Se faccio questo test nel tardo pomeriggio già risulterà più lento.

Ma comunque la sera era ed è lentino di brutto, anche quando mi collegavo con smartphone, mentre console per videogiochi in wi-fi non potevo usarne per lo stesso motivo.


Modificata da Strider_Ryo, 04 August 2014 - 11:31 AM.


#15
Dariox

Dariox
  • Der Spielverderber

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1101

Ah perfetto, trovato!

 

Però ripeto, dove lo inserisco poi? Non ho modo di accedere alla schermata di impostazione dei parametri del router, o al 192.168 ecc.

 

 

Per la velocità: è il secondo test che faccio e questo l'ho fatto stando col modem. Il primo lo feci 2 giorni fa, di pomeriggio con il router e mi dava:

Ping: 63, velocità download: 2.39 Mbps e velocità Upload 0.29 Mbps

 

Come già detto, più si va verso sera e più la connessione peggiora. Se faccio questo test nel tardo pomeriggio già risulterà più lento.

Ma comunque la sera era ed è lentino di brutto, anche quando mi collegavo con smartphone, mentre console per videogiochi in wi-fi non potevo usarne per lo stesso motivo.

L'indirizzo del default gateway e' quello del tuo router. Se non riesci a comunicare con il dispositivo tramite quell'IP e' un problema del router (a questo punto hw).

Prova a scrivere l'IP nel tuo browser e vedi s riesci a raggiungere il router.

 

Beh, la linea di sera e' generalmente piu' intasata (piu' gente connessa). E' normale avere un minimo rallentamento. 






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo