Buonasera a tutti!
Chiedo aiuto in quanto ho il seguente problema con il router (ma forse anche con la connessione internet).
Chiedo scusa se mi prolungherò, ma preferisco riportare tutto ciò che è accaduto nell'ordine.
Da qualche giorno ho iniziato ad avere internet molto lento: la mattina andava benone, poi verso pranzo iniziava con qualche rallentamento, pomeriggio più lento e sera lentissimo, ci metteva davvero tanto ad aprire pagine internet e scaricare posta. Talmente lento che a volte, la spia del router legata ad Internet, diventava per un paio di secondi rossa, per poi tornare verde.
Uso il PC poco, per scaricare posta, FB e soliti siti tranquilli.
Ho sentito Telecom al 187: prima l'operatrice del call center ha resettato il router da li (così ha detto) e poi ha provato ad aumentare un po' la velocità (così mi disse mentre ero al telefono). Non avendo risolto, il giorno dopo sono stato contattato da un tecnico che ha fatto delle procedure per sistemare la cosa.
Sembrava risolto, ma in realtà la connessione ha continuato ad essere lenta (seppur migliorata), non ai livelli iniziali, ma lenta rispetto agli standard che ho sempre avuto. Questa mattina ho anche giocato un po' on line con il Wii U in wi fi, cosa impossibile ad inizio problema.
Ovviamente anche collegandomi wi fi dallo smartphone si avvertiva la lentezza.
Dopo pranzo ho provato a resettare il mio router e reinstallarlo, per vedere se miglioravo: ho un router Netgear bianco DG834G.
Non lo avessi mai fatto.... Una volta fatto ho la spia DSL verde fissa, ma quella di internet resta rossa fissa. Ha iniziato prima a reset fatto ed ha continuato anche dopo averlo reinstallato.
Leggendo on line alcuni dicono che bisogna andare su 192.168.0.1 e impostare i parametri, ma non mi ci va.
E ad ogni modo, non ho mai dovuto fare questa procedura con questo router, se non per settare la password del wi fi. Neppure quando lo installai la prima volta, dove la spia "internet" divenne verde subito.
Quà il problema è che tale spia resta rossa fissa. Prima ho lasciato router acceso per un'ora e PC spento ed è sempre rimasta fissa.
Ho provato a risentire il servizio clienti 187 e mi è stato detto che a loro risulta che questo router non ha l'indirizzo IP e che la "velocità di connessione allineata alla centrale" è di poco meno di 6 mega, quindi per loro più che buona (ma ho ribadito che fino a questa mattina era comunque un po' lenta).
Mi è stato detto di fare prove con altri modem, possibilmente Telecom (che non ho).
Ora stò con un modem D-Link (non è router) che usavo un tempo: l'iconcina del modem in basso, sulla barra delle applicazioni, mi segna velocità di 4.5 Mbps, è più lento rispetto al mio standard e in generale mi sembra lentina (la home di You Tube per dire mi ci mette vari secondi prima di aprirla completamente con tutto visibile e idem siti come Facebook). Provai ad usare questo modem anche quando ero nel pieno dei rallentamenti con l'adsl, prima che resettassi il Netgear ed andava lento pure lui, segno che i problemi sulla linea c'erano (come riscontrò anche il 187 al telefono).
Non sò come risolvere: secondo me il router va bene, non è da cambiare (andava bene fino a prima che lo resettassi, nel senso che la spia "internet" non rimaneva rossa), ma non sò come mai la spia "internet" sia sempre rossa. Possibile l'assenza dell'indirizzo IP sia causato dalla linea adsl più lenta?
E sono abbastanza ignorante su questo campo....
Una cosa vorrei far presente anche e che è successa in fase di reinstallazione del router:
Una volta seguita la procedura di collegamento cavi vari da CD di installazione, sono arrivato poi a quella schermata dove si deve inserire la password e si configura poi la rete.
Metto la password preimpostata "password" e dò invio: parte la schermata di caricamento e le spie sul router si spengono per riaccendersi in ordine.
Una volta fatto o mi appariva una schermata dove mi diceva che è impossibile stabilire la connessione (attribuendo responsabilità alla errata configurazione, o al mio provider adsl ecc. ecc.), oppure non appariva nulla: la schermata di caricamento spariva e tornavo alla schermata net gear log in che rimaneva bianca.
Ho provato a reinstallare il router più di una volta e l'ultima volta è successa proprio la seconda cosa: ossia nessun messaggio di connessione non trovata e schermata Net Gear Log in bianca.
Sono davvero poco competente in materia, anche in quanto a terminologie varie, quindi non sò come posso muovermi.
Chiedo gentilmente un aiuto a voi che sicuramente ne saprete più di me.
Grazie davvero in anticipo a chiunque risponderà.
Modificata da Strider_Ryo, 21 August 2014 - 05:19 PM.