Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] Alimentazione: consigli per chi pratica attività fisicaPerché anche gli spartani devo mangiare... All'inferno!!!


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3718 risposte

#2731
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

 

Scrivere in che senso? almeno tento di essere il più esaustivo possibile

 

ok ;) non dico la cronistoria di quello che ti ha portato al gain 10 kg di massa, ma un esempio di dieta settimanale (scritta velocemente) mi sarebbe di grande aiuto a comprendere :D

 

prima ad esempio ti ho chiesto del piatto di pasta: anche quando sei in carbo low, 1 etto e 20 di pasta bianca senza condimento è per i miei standard (e son un mangione) comunque tanto :D non avrei problemi a farlo se capissi il "disegno finale", ecco :D però se non so cosa mangi a cena e a colazione, l'etto e 20 di pasta mi rimane molto difficile da comprendere...

 

problema mio che non riesco forse a cogliere già da adesso il senso, scusatemi :D



#2732
MrRoss87

MrRoss87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 201

 

ok ;) non dico la cronistoria di quello che ti ha portato al gain 10 kg di massa, ma un esempio di dieta settimanale (scritta velocemente) mi sarebbe di grande aiuto a comprendere :D

 

prima ad esempio ti ho chiesto del piatto di pasta: anche quando sei in carbo low, 1 etto e 20 di pasta bianca senza condimento è per i miei standard (e son un mangione) comunque tanto :D non avrei problemi a farlo se capissi il "disegno finale", ecco :D però se non so cosa mangi a cena e a colazione, l'etto e 20 di pasta mi rimane molto difficile da comprendere...

 

problema mio che non riesco forse a cogliere già da adesso il senso, scusatemi :D

 

Ah ok figurati. Provo ad essere quanto più preciso possibile.

 

Parti dal presupposto che ogni persona funziona a modo proprio e devi sperimentare a volte per capire cosa funziona o meno.

 

Io quest anno ho fatto proprio questo, ovvero, dopo aver letto un po' e parlato con alcuni istruttori di cui uno studia la nutrizione, ho iniziato a sperimentare per capire cosa funzionava o meno. Questo significa far cicli anche di settimane tentando di usare la logica per trovare varianti che si adattassero a me.

 

Prima di scriverti la mia dieta settimanale, aggiungo giusto qualche premessa.

 

1) a Novembre sono stato operato e per 2/3 settimane non ho potuto far molto dato che ero fermo, ma essendo in pieno regime alimentare ho messo su 3/4 kg velocemente.

2) a Marzo, ho iniziato a correre per far cardio, infatti una volta sistemato un problema al fianco, iniziavo a correre almeno una volta alla settimana, portata a 2 volte verso Aprile per poi fare maggio e giungo con 2/3 volte alla settimana per 10km tentado di tener un ritmo veloce.

3) sono partito a settembre che pesavo circa 64kg, per arrivare a circa 77kg verso Maggio e dall'ultima di maggio al 15 luglio sono entrato in una forma di definizione, spiego questo punto più avanti.

 

dopo la dieta farò degli appunti per spiegare per esempio i sughi fatti sul momento, oppure altri particolari

 

La mia dieta era questa

 

Periodo di Massa

 

Giorni in palestra

 

Colazione (7.30 di mattina)

- Crepes di albume (250ml di albume, 70gr/75gr di farina d'avena, e 2 cucchiai di nesquik)

- latte macchiato con il caffè, 0 zucchero

 

Spuntino (11 di mattina)

- 1 Mela

 

Pranzo

- 150/160gr di pasta, condita con un ragù fatto di carne bianca (vitello o pollo) e pochissimo condimento

- 100gr di carne bianca o bresaola

 

Merenda (ore 16.00)

- 1 banana

 

Momento proteine (circa 17:00/18.00)

- 1 scoop di myProtein + 1 scoop di matodestrine

 

Pre-Palestra (ore 19.15)

- 1 scoop di pre-workout della myprotein + 1 di bcaa

 

Palestra (19.30), con un allenamento massimo di 1h, tentando però di star dentro i 45 minuti

 

Post-palestra

- Miele direttamente in bocca e dopo 15 minuti bcaa

 

Cena (Ore 21.30)

- 140gr di pasta condita con un sugo fatto sul momento

 

Giorni non in palestra

 

Colazione

- 250gr di yogurt greco, dolcificante a gocce (2/3) e marmellata fatta in casa

- té verde caldo

 

Spuntino 

- 1 mela

 

Pranzo

- 120gr di pasta

- Salmone 150/200gr

 

Merenda

- 1 pesca o un frutto alternativo

 

Momento Proteine

- 1 scoop di myProtein

 

Cena

- 120gr di riso/patate

- Tonno o carne rossa

 

Periodo di definizione

 

Giorni con carboidrati

Colazione (7.30 di mattina)

- Crepes di albume (250ml di albume, 50gr di farina d'avena, e 1 cucchiaio di cacao amaro)

- té verde

 

Spuntino (11 di mattina)

- 1 Mela

 

Pranzo

- 120gr di pasta, condita con un ragù fatto di carne bianca (vitello o pollo) e pochissimo condimento

- 100gr di carne bianca o bresaola

 

Merenda (ore 16.00)

- 1 banana

 

Momento proteine (circa 17:00/18.00)

- 1 scoop di myProtein

 

Pre-Palestra (ore 19.15)

- 1 scoop di pre-workout della myprotein + 1 di bcaa

 

Palestra (19.30), con un allenamento massimo di 1h, tentando però di star dentro i 45 minuti

 

Post-palestra

- Miele direttamente in bocca e dopo 15 minuti bcaa (levato poi 1 settimana prima di partire per il mare)

 

Cena (Ore 21.30)

- 100gr di pasta condita con un sugo fatto sul momento

 

Giorni off carboidrati

 

Colazione

- Frittata con 1 uovo + 150ml di albume e 50gr di bresaola tagliata a cubetti

- té verde caldo

 

Spuntino 

- 1 mela

 

Pranzo

- Insalatona mista con carne bianca o tonno/salmone

 

Merenda

- 1 pesca + qualche mandarlo

 

Momento Proteine

- 80gr di bresaola fatta a strisce

 

Cena

- Salmone/Tonno/carne rossa e verdure

 

L'ultimo mese prima di partire ho levato le proteine in polvere in favore della bresaola, per aver un profilo di macro/vitamine diverso rispetto a cosa ero abituato e per pulirmi un po' dalle proteine in polvere

 

Ora qualche aggiunta alla dieta

1) ho levato lo zucchero per addolcire qualsiasi bevanda, o lo bevo amaro, o ci metto il latte, oppure quest anno ho fatto largo uso di miele, tutti i giorni d'inverno alle 17 circa mi faceva un té verde caldo, portavo l'acqua ad ebollizione, una volta raggiungi i 100° tramite bollitore, aspettavo qualche minuto e mettevo l'infuso del té verde (per non degradare il té stesso), e dopo 10 minuti buoni, se non di più ci mettevo il miele. Questo perché il miele se messo in un liquido superiore ai 40° perde le sua proprietà nutritive, invece sotto i 40° è uno dei migliori antibiotici in circolazione, inoltre essendo programmatore ho bisogno di zuccheri per il cervello, altrimenti alle 17 sono ko

 

2) Discorso sughi fatti sul momento. Ho iniziato a sperimentare in cucina, per riuscir a mangiare così tanto pasta o riso, un esempio è come l'ho soprannominata la bresaonara, che prende spunto dalla carbonara. Praticamente sostituisco la pancetta con la bresaola tagliata a pezzettini, anziché mettere più uova, metto un tuorlo e tanto albume ed infine uso il curry per dar un po' di sapore (il procedimento di preparazione è il medesimo) Il formaggio non lo metto, perché anche se poco, ha valori nutrizionali forti.

Un'altra ricetta e prendere il pollo, tagliarlo a pezzettini, metterlo insieme a delle verdure precedentemente cotte e unire tutto con il riso (piatto completo se si nota), infine un'altra ricetta e riso e bresaola, in una padella si fa soffriggere la bresaola (al carrefour si trova a scagliette), aggiungo un goccettino di vino per sfumare, aggiungo il sugo e posso una volta cotto il riso unire il tutto, altrimenti insieme alla bresaola ci metto ancora un mix di verdure (carote, peperoni, funghi e zucchine).

 

3) I carboidrati non mi sono fossilizzato solo sulla pasta di segale, variavo in base a cosa avevo voglia di mangiare, alternavo, riso, pasta integrale, pasta di segale, patate, meno "pasta" e un panino o qualche galletta di riso. Sapevo che circa dovevo mangiare quel quantitativo e quindi mi regolavo di conseguenza. Con le settimane ho imparato a guardare il mio corpo, se mettevo su troppo peso, riducevo un pochetto, altrimenti aumentavo.

 

4) Non ho ragionato nel concetto giorno, ma settimana, ovvero, più o meno mi regolavo nei giorni in base a cosa avevo mangiato nei precedenti, avevo sgarrato per qualche motivo, allora nel weekend facevo il bravo, ero stato bravo durante la settimana, mi lasciavo andare un giorno alla settimana, sapevo che dovevo uscire a mangiare, mi regolavo poco alla volta nei giorni precedenti. Ho ridotto tantissimo l'alcool, passando dalla birra e i cocktail al vino ed il risultato è stato notevole, questo perché sono da considerarsi pasti che influenzano molto.

 

5) Arrivare a mangiare tanto non è fatto nell'arco di poco, ma almeno in settimane dove aumenti poco alla volta, 10gr alla volta in base a come reagisce il corpo. Nelle palestre viene passato il concetto assurdo che ottieni dall'oggi all'indomani le cose, invece ci vuole veramente tanto tempo e almeno io ho investito in questo, ovvero me ne sono fregato del fisico durante l'anno per mettere delle buoni basi su cui lavorare. Ti faccio un esempio concreto di quel che dico. Noi tutti siamo portati a ricercare pietanze sempre più saporite o dolci, questo ci porta indirettamente nel corso del tempo ad aumentare i condimenti, oppure a ricercare cibi sempre più zuccherati. Questo avviene perché il nostro corpo, poco alla volta evolve e stabilisce nuovi punti che per lui sono la base, ovvero tu mangi tanto salato, lui si adegua perché pensa che sia la normalità e tu dopo un po' sentirai sciapo, lo stesso per lo zucchero, inizialmente senti dolce, poi senza che te ne rendi conto, hai bisogno di più zucchero perché senti amaro ed ecco che aumenti il quantativo. Questi aumenti sono quelli che ti portano ad ingerire macronutrienti che sporcano. Invece quello da fare è resettare il corpo a livelli che dovrebbero essere normali e per farlo devi "soffrire" per alcuni mesi (mi sembra che ogni 2/3 mesi cambia la percezione), ma una volta tornato ai livelli normali, inizierai ad apprezzare maggiormente il cibo, vedrai molti piatti tipici, come la sagra dello sgarro e non inserirai più macronutrienti inutili.

 

6) post workout tutti sono abituati a prendere le proteine, invece se non ricordo male è sbagliato perché tanto non verranno veicolate nel modo giusto, invece il assumendo il miele, essendo formato da zuccheri che vengono assimilati subito, questi vengono reindirizzati al recupero energetico e quindi a non sprecar le risorse fisico per sopperire alla stanchezza, portando un recupero anticipato ed inoltre dedicando poi il pasto ad essere veicolato in maniera corretta, dal libro che ho letto è buona usanza ingerire gran quantitativi di carboidrati circa 1h/2h prima dell'allenamento perché verranno veicolati "nei muscoli" (semplificando all'inverosimile)

 

Infine l'ultimo punto.

Durante la massa è buona norma una volta ogni 4 settimane, darsi alla pazza gioia con il cibo, senza guardare quanto si mangia, questo non significa farsi 4kg di torta, ma se una persona ha voglia di mangiare 3 pizze di farlo, questo per dar la botta al corpo e farlo abituare a gestire situazioni dove viene inserito tanto cibo, invece durante il periodo di definizione è sbagliato levare i carboidrati tutti i giorni, perché si va intaccare alla massa magra, ma bisogna ciclare i giorni con i carbo e senza, il tutto arrivandoci in maniera graduale, per aiutare il corpo a non subir traumi, alla fine io facevo 3 giorni carbo e 4 senza. Questo processo va fatto per un paio di settimane, poi si fa un giorno come se fosse di massa per poi tornare nuovamente alla definizione, la settimana così aiuta il corpo a svegliarsi, ed anche per il periodo di definizione ogni tanto non è sconsigliato far un giorno di digiuno per creare uno scompenso organizzato al cui il corpo deve imparare a reagire.

 

Spero di aver spiegato abbastanza, se c'è bisogno chiedete.

 

Solo una cosa prima di concludere, dentro questa dieta probabilmente ci saranno degli errori, perché sto studiando ed imparando, però mi sono trovato bene e su questo modo di fare continuo a studiare e capire.



#2733
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Su alcune cose non sono proprio d'accordo però per carità, se su di te il tutto funziona alla grande allora continua così 💪🏻

#2734
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976

 

Ah ok figurati. Provo ad essere quanto più preciso possibile.

 

Parti dal presupposto che ogni persona funziona a modo proprio e devi sperimentare a volte per capire cosa funziona o meno.

 

Io quest anno ho fatto proprio questo, ovvero, dopo aver letto un po' e parlato con alcuni istruttori di cui uno studia la nutrizione, ho iniziato a sperimentare per capire cosa funzionava o meno. Questo significa far cicli anche di settimane tentando di usare la logica per trovare varianti che si adattassero a me.

 

Prima di scriverti la mia dieta settimanale, aggiungo giusto qualche premessa.

 

1) a Novembre sono stato operato e per 2/3 settimane non ho potuto far molto dato che ero fermo, ma essendo in pieno regime alimentare ho messo su 3/4 kg velocemente.

2) a Marzo, ho iniziato a correre per far cardio, infatti una volta sistemato un problema al fianco, iniziavo a correre almeno una volta alla settimana, portata a 2 volte verso Aprile per poi fare maggio e giungo con 2/3 volte alla settimana per 10km tentado di tener un ritmo veloce.

3) sono partito a settembre che pesavo circa 64kg, per arrivare a circa 77kg verso Maggio e dall'ultima di maggio al 15 luglio sono entrato in una forma di definizione, spiego questo punto più avanti.

 

dopo la dieta farò degli appunti per spiegare per esempio i sughi fatti sul momento, oppure altri particolari

 

La mia dieta era questa

 

Periodo di Massa

 

Giorni in palestra

 

Colazione (7.30 di mattina)

- Crepes di albume (250ml di albume, 70gr/75gr di farina d'avena, e 2 cucchiai di nesquik)

- latte macchiato con il caffè, 0 zucchero

 

Spuntino (11 di mattina)

- 1 Mela

 

Pranzo

- 150/160gr di pasta, condita con un ragù fatto di carne bianca (vitello o pollo) e pochissimo condimento

- 100gr di carne bianca o bresaola

 

Merenda (ore 16.00)

- 1 banana

 

Momento proteine (circa 17:00/18.00)

- 1 scoop di myProtein + 1 scoop di matodestrine

 

Pre-Palestra (ore 19.15)

- 1 scoop di pre-workout della myprotein + 1 di bcaa

 

Palestra (19.30), con un allenamento massimo di 1h, tentando però di star dentro i 45 minuti

 

Post-palestra

- Miele direttamente in bocca e dopo 15 minuti bcaa

 

Cena (Ore 21.30)

- 140gr di pasta condita con un sugo fatto sul momento

 

Giorni non in palestra

 

Colazione

- 250gr di yogurt greco, dolcificante a gocce (2/3) e marmellata fatta in casa

- té verde caldo

 

Spuntino 

- 1 mela

 

Pranzo

- 120gr di pasta

- Salmone 150/200gr

 

Merenda

- 1 pesca o un frutto alternativo

 

Momento Proteine

- 1 scoop di myProtein

 

Cena

- 120gr di riso/patate

- Tonno o carne rossa

 

Periodo di definizione

 

Giorni con carboidrati

Colazione (7.30 di mattina)

- Crepes di albume (250ml di albume, 50gr di farina d'avena, e 1 cucchiaio di cacao amaro)

- té verde

 

Spuntino (11 di mattina)

- 1 Mela

 

Pranzo

- 120gr di pasta, condita con un ragù fatto di carne bianca (vitello o pollo) e pochissimo condimento

- 100gr di carne bianca o bresaola

 

Merenda (ore 16.00)

- 1 banana

 

Momento proteine (circa 17:00/18.00)

- 1 scoop di myProtein

 

Pre-Palestra (ore 19.15)

- 1 scoop di pre-workout della myprotein + 1 di bcaa

 

Palestra (19.30), con un allenamento massimo di 1h, tentando però di star dentro i 45 minuti

 

Post-palestra

- Miele direttamente in bocca e dopo 15 minuti bcaa (levato poi 1 settimana prima di partire per il mare)

 

Cena (Ore 21.30)

- 100gr di pasta condita con un sugo fatto sul momento

 

Giorni off carboidrati

 

Colazione

- Frittata con 1 uovo + 150ml di albume e 50gr di bresaola tagliata a cubetti

- té verde caldo

 

Spuntino 

- 1 mela

 

Pranzo

- Insalatona mista con carne bianca o tonno/salmone

 

Merenda

- 1 pesca + qualche mandarlo

 

Momento Proteine

- 80gr di bresaola fatta a strisce

 

Cena

- Salmone/Tonno/carne rossa e verdure

 

L'ultimo mese prima di partire ho levato le proteine in polvere in favore della bresaola, per aver un profilo di macro/vitamine diverso rispetto a cosa ero abituato e per pulirmi un po' dalle proteine in polvere

 

Ora qualche aggiunta alla dieta

1) ho levato lo zucchero per addolcire qualsiasi bevanda, o lo bevo amaro, o ci metto il latte, oppure quest anno ho fatto largo uso di miele, tutti i giorni d'inverno alle 17 circa mi faceva un té verde caldo, portavo l'acqua ad ebollizione, una volta raggiungi i 100° tramite bollitore, aspettavo qualche minuto e mettevo l'infuso del té verde (per non degradare il té stesso), e dopo 10 minuti buoni, se non di più ci mettevo il miele. Questo perché il miele se messo in un liquido superiore ai 40° perde le sua proprietà nutritive, invece sotto i 40° è uno dei migliori antibiotici in circolazione, inoltre essendo programmatore ho bisogno di zuccheri per il cervello, altrimenti alle 17 sono ko

 

2) Discorso sughi fatti sul momento. Ho iniziato a sperimentare in cucina, per riuscir a mangiare così tanto pasta o riso, un esempio è come l'ho soprannominata la bresaonara, che prende spunto dalla carbonara. Praticamente sostituisco la pancetta con la bresaola tagliata a pezzettini, anziché mettere più uova, metto un tuorlo e tanto albume ed infine uso il curry per dar un po' di sapore (il procedimento di preparazione è il medesimo) Il formaggio non lo metto, perché anche se poco, ha valori nutrizionali forti.

Un'altra ricetta e prendere il pollo, tagliarlo a pezzettini, metterlo insieme a delle verdure precedentemente cotte e unire tutto con il riso (piatto completo se si nota), infine un'altra ricetta e riso e bresaola, in una padella si fa soffriggere la bresaola (al carrefour si trova a scagliette), aggiungo un goccettino di vino per sfumare, aggiungo il sugo e posso una volta cotto il riso unire il tutto, altrimenti insieme alla bresaola ci metto ancora un mix di verdure (carote, peperoni, funghi e zucchine).

 

3) I carboidrati non mi sono fossilizzato solo sulla pasta di segale, variavo in base a cosa avevo voglia di mangiare, alternavo, riso, pasta integrale, pasta di segale, patate, meno "pasta" e un panino o qualche galletta di riso. Sapevo che circa dovevo mangiare quel quantitativo e quindi mi regolavo di conseguenza. Con le settimane ho imparato a guardare il mio corpo, se mettevo su troppo peso, riducevo un pochetto, altrimenti aumentavo.

 

4) Non ho ragionato nel concetto giorno, ma settimana, ovvero, più o meno mi regolavo nei giorni in base a cosa avevo mangiato nei precedenti, avevo sgarrato per qualche motivo, allora nel weekend facevo il bravo, ero stato bravo durante la settimana, mi lasciavo andare un giorno alla settimana, sapevo che dovevo uscire a mangiare, mi regolavo poco alla volta nei giorni precedenti. Ho ridotto tantissimo l'alcool, passando dalla birra e i cocktail al vino ed il risultato è stato notevole, questo perché sono da considerarsi pasti che influenzano molto.

 

5) Arrivare a mangiare tanto non è fatto nell'arco di poco, ma almeno in settimane dove aumenti poco alla volta, 10gr alla volta in base a come reagisce il corpo. Nelle palestre viene passato il concetto assurdo che ottieni dall'oggi all'indomani le cose, invece ci vuole veramente tanto tempo e almeno io ho investito in questo, ovvero me ne sono fregato del fisico durante l'anno per mettere delle buoni basi su cui lavorare. Ti faccio un esempio concreto di quel che dico. Noi tutti siamo portati a ricercare pietanze sempre più saporite o dolci, questo ci porta indirettamente nel corso del tempo ad aumentare i condimenti, oppure a ricercare cibi sempre più zuccherati. Questo avviene perché il nostro corpo, poco alla volta evolve e stabilisce nuovi punti che per lui sono la base, ovvero tu mangi tanto salato, lui si adegua perché pensa che sia la normalità e tu dopo un po' sentirai sciapo, lo stesso per lo zucchero, inizialmente senti dolce, poi senza che te ne rendi conto, hai bisogno di più zucchero perché senti amaro ed ecco che aumenti il quantativo. Questi aumenti sono quelli che ti portano ad ingerire macronutrienti che sporcano. Invece quello da fare è resettare il corpo a livelli che dovrebbero essere normali e per farlo devi "soffrire" per alcuni mesi (mi sembra che ogni 2/3 mesi cambia la percezione), ma una volta tornato ai livelli normali, inizierai ad apprezzare maggiormente il cibo, vedrai molti piatti tipici, come la sagra dello sgarro e non inserirai più macronutrienti inutili.

 

6) post workout tutti sono abituati a prendere le proteine, invece se non ricordo male è sbagliato perché tanto non verranno veicolate nel modo giusto, invece il assumendo il miele, essendo formato da zuccheri che vengono assimilati subito, questi vengono reindirizzati al recupero energetico e quindi a non sprecar le risorse fisico per sopperire alla stanchezza, portando un recupero anticipato ed inoltre dedicando poi il pasto ad essere veicolato in maniera corretta, dal libro che ho letto è buona usanza ingerire gran quantitativi di carboidrati circa 1h/2h prima dell'allenamento perché verranno veicolati "nei muscoli" (semplificando all'inverosimile)

 

Infine l'ultimo punto.

Durante la massa è buona norma una volta ogni 4 settimane, darsi alla pazza gioia con il cibo, senza guardare quanto si mangia, questo non significa farsi 4kg di torta, ma se una persona ha voglia di mangiare 3 pizze di farlo, questo per dar la botta al corpo e farlo abituare a gestire situazioni dove viene inserito tanto cibo, invece durante il periodo di definizione è sbagliato levare i carboidrati tutti i giorni, perché si va intaccare alla massa magra, ma bisogna ciclare i giorni con i carbo e senza, il tutto arrivandoci in maniera graduale, per aiutare il corpo a non subir traumi, alla fine io facevo 3 giorni carbo e 4 senza. Questo processo va fatto per un paio di settimane, poi si fa un giorno come se fosse di massa per poi tornare nuovamente alla definizione, la settimana così aiuta il corpo a svegliarsi, ed anche per il periodo di definizione ogni tanto non è sconsigliato far un giorno di digiuno per creare uno scompenso organizzato al cui il corpo deve imparare a reagire.

 

Spero di aver spiegato abbastanza, se c'è bisogno chiedete.

 

Solo una cosa prima di concludere, dentro questa dieta probabilmente ci saranno degli errori, perché sto studiando ed imparando, però mi sono trovato bene e su questo modo di fare continuo a studiare e capire.

 

grandissimo Rob, grazie veramente, sei stato molto esaustivo, sono sicuro che non hai soddisfatto solo la mia di curiosità! 



#2735
MrRoss87

MrRoss87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 201

Su alcune cose non sono proprio d'accordo però per carità, se su di te il tutto funziona alla grande allora continua così

 

Su quali, almeno ci possiamo confrontare.

come scritto non sono detentore della verità e forse correggendo posso migliorare



#2736
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 

Su quali, almeno ci possiamo confrontare.

come scritto non sono detentore della verità e forse correggendo posso migliorare

nemmeno io XD ecco perche ho scritto "se su di te funzionano continua cosi  :smile-106: "

cmq ora ti quoto e ti scrivo in rosso direttamente dal messaggio che faccio prima



#2737
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

 

ovviamente specifico che questo è il mio punto di vista soggettivo o almeno il risultato di cio che ho letto e capito (bene o male che sia XD )

 

L'ultimo mese prima di partire ho levato le proteine in polvere in favore della bresaola, per aver un profilo di macro/vitamine diverso rispetto a cosa ero abituato e per pulirmi un po' dalle proteine in polvere

dipende piu che altro dal tipo di proteine, in ogni caso in definizione è piu indicato mangiare perche essendo gia in una condizione di ipocalorica, bersi i macros non aumenta la sazieta

 

 

Ora qualche aggiunta alla dieta

1) ho levato lo zucchero per addolcire qualsiasi bevanda, o lo bevo amaro, o ci metto il latte, oppure quest anno ho fatto largo uso di miele, tutti i giorni d'inverno alle 17 circa mi faceva un té verde caldo, portavo l'acqua ad ebollizione, una volta raggiungi i 100° tramite bollitore, aspettavo qualche minuto e mettevo l'infuso del té verde (per non degradare il té stesso), e dopo 10 minuti buoni, se non di più ci mettevo il miele. Questo perché il miele se messo in un liquido superiore ai 40° perde le sua proprietà nutritive, invece sotto i 40° è uno dei migliori antibiotici in circolazione, inoltre essendo programmatore ho bisogno di zuccheri per il cervello, altrimenti alle 17 sono ko

 

2) Discorso sughi fatti sul momento. Ho iniziato a sperimentare in cucina, per riuscir a mangiare così tanto pasta o riso, un esempio è come l'ho soprannominata la bresaonara, che prende spunto dalla carbonara. Praticamente sostituisco la pancetta con la bresaola tagliata a pezzettini, anziché mettere più uova, metto un tuorlo e tanto albume ed infine uso il curry per dar un po' di sapore (il procedimento di preparazione è il medesimo) Il formaggio non lo metto, perché anche se poco, ha valori nutrizionali forti.

Un'altra ricetta e prendere il pollo, tagliarlo a pezzettini, metterlo insieme a delle verdure precedentemente cotte e unire tutto con il riso (piatto completo se si nota), infine un'altra ricetta e riso e bresaola, in una padella si fa soffriggere la bresaola (al carrefour si trova a scagliette), aggiungo un goccettino di vino per sfumare, aggiungo il sugo e posso una volta cotto il riso unire il tutto, altrimenti insieme alla bresaola ci metto ancora un mix di verdure (carote, peperoni, funghi e zucchine).

 

3) I carboidrati non mi sono fossilizzato solo sulla pasta di segale, variavo in base a cosa avevo voglia di mangiare, alternavo, riso, pasta integrale, pasta di segale, patate, meno "pasta" e un panino o qualche galletta di riso. Sapevo che circa dovevo mangiare quel quantitativo e quindi mi regolavo di conseguenza. Con le settimane ho imparato a guardare il mio corpo, se mettevo su troppo peso, riducevo un pochetto, altrimenti aumentavo.

 

4) Non ho ragionato nel concetto giorno, ma settimana, ovvero, più o meno mi regolavo nei giorni in base a cosa avevo mangiato nei precedenti, avevo sgarrato per qualche motivo, allora nel weekend facevo il bravo, ero stato bravo durante la settimana, mi lasciavo andare un giorno alla settimana, sapevo che dovevo uscire a mangiare, mi regolavo poco alla volta nei giorni precedenti. Ho ridotto tantissimo l'alcool, passando dalla birra e i cocktail al vino ed il risultato è stato notevole, questo perché sono da considerarsi pasti che influenzano molto.

 

5) Arrivare a mangiare tanto non è fatto nell'arco di poco, ma almeno in settimane dove aumenti poco alla volta, 10gr alla volta in base a come reagisce il corpo. Nelle palestre viene passato il concetto assurdo che ottieni dall'oggi all'indomani le cose, invece ci vuole veramente tanto tempo e almeno io ho investito in questo, ovvero me ne sono fregato del fisico durante l'anno per mettere delle buoni basi su cui lavorare. Ti faccio un esempio concreto di quel che dico. Noi tutti siamo portati a ricercare pietanze sempre più saporite o dolci, questo ci porta indirettamente nel corso del tempo ad aumentare i condimenti, oppure a ricercare cibi sempre più zuccherati. Questo avviene perché il nostro corpo, poco alla volta evolve e stabilisce nuovi punti che per lui sono la base, ovvero tu mangi tanto salato, lui si adegua perché pensa che sia la normalità e tu dopo un po' sentirai sciapo, lo stesso per lo zucchero, inizialmente senti dolce, poi senza che te ne rendi conto, hai bisogno di più zucchero perché senti amaro ed ecco che aumenti il quantativo. Questi aumenti sono quelli che ti portano ad ingerire macronutrienti che sporcano. Invece quello da fare è resettare il corpo a livelli che dovrebbero essere normali e per farlo devi "soffrire" per alcuni mesi (mi sembra che ogni 2/3 mesi cambia la percezione), ma una volta tornato ai livelli normali, inizierai ad apprezzare maggiormente il cibo, vedrai molti piatti tipici, come la sagra dello sgarro e non inserirai più macronutrienti inutili.

 

 

6) post workout tutti sono abituati a prendere le proteine, invece se non ricordo male è sbagliato perché tanto non verranno veicolate nel modo giusto, invece il assumendo il miele, essendo formato da zuccheri che vengono assimilati subito, questi vengono reindirizzati al recupero energetico e quindi a non sprecar le risorse fisico per sopperire alla stanchezza, portando un recupero anticipato ed inoltre dedicando poi il pasto ad essere veicolato in maniera corretta, dal libro che ho letto è buona usanza ingerire gran quantitativi di carboidrati circa 1h/2h prima dell'allenamento perché verranno veicolati "nei muscoli" (semplificando all'inverosimile)

-------

dopo un allenamento il corpo è a secco di energia, ecco perche il post workout è il momento migliore per mangiare, sia proteine (essenziali per la ricostruzione del muscolo) sia i carboidrati (per ricaricare le scorte di glicogeno, andate esaurite durante il workout) 

dopo il workout il corpo ha un sensibilita all'insulina maggiore e rimane raddoppiata per diverse ore, quindi qualsiasi macronutriente verra veicolato ai muscoli prima di tutto, non c'è necessita di inserire degli zuccheri semplici poiche ripeto, l'insulina viene gia mobilita di suo, non riesco quindi a capire il nesso del discorso sul recupero ecc

anche qui di nuovo è dopo un workout che i macro vengono veicolati meglio nei muscoli, in fondo è dopo una partita di calcetto o una corsa che si ha piu sete no? allo stesso modo i muscoli, poi il discorso è molto piu complesso e si dovrebbe analizzare se ci si trovi in una fase di massa o di cut, discorso troppo lungo XD

 

 

 

Infine l'ultimo punto.

Durante la massa è buona norma una volta ogni 4 settimane, darsi alla pazza gioia con il cibo, senza guardare quanto si mangia, questo non significa farsi 4kg di torta, ma se una persona ha voglia di mangiare 3 pizze di farlo, questo per dar la botta al corpo e farlo abituare a gestire situazioni dove viene inserito tanto cibo, invece durante il periodo di definizione è sbagliato levare i carboidrati tutti i giorni, perché si va intaccare alla massa magra, ma bisogna ciclare i giorni con i carbo e senza, il tutto arrivandoci in maniera graduale, per aiutare il corpo a non subir traumi, alla fine io facevo 3 giorni carbo e 4 senza. Questo processo va fatto per un paio di settimane, poi si fa un giorno come se fosse di massa per poi tornare nuovamente alla definizione, la settimana così aiuta il corpo a svegliarsi, ed anche per il periodo di definizione ogni tanto non è sconsigliato far un giorno di digiuno per creare uno scompenso organizzato al cui il corpo deve imparare a reagire.

secondo me è il contrario, nulla toglie che si possono inserire dei pasti liberi nella dieta anche durante la settimana e farli rientrare nei macro previsti dalla dieta, ma ad ogni modo in una fase di massa il corpo mangia gia di piu, per cui sgarrare teoricamente è l'unica cosa che in massa fa ingrassare al 99% il corpo è saturo gia di suo di energia al 99% trasformera quello sgarro in grasso visto che nei muscoli non c'è "posto", per farlo abituare a mangiare grandi quantita di cibo basterebbe accorpare ad esempio uno spuntino e un pasto principale, non ha senso dopo un mese mangiare quello che si ama, tanto vale ripeto, introdurre quel pasto nella dieta settimanale mangiando per esempio "meno" durante lo stesso giorno

concordo sul levare i carbo e sul ciclizzare, ma non sono d'accordo sul fare giorni con e giorni senza, sono piu per fare giorni alti e giorni bassi, poiche gia in cut si mangiano meno carbo e questo provoca un abbassamento della leptina, l'ormone che regola tra le altre cose anche il metabolismo, dopo 2-3 giorni la leptina capisce che non si sta mangiando carbo per troppi giorni e abbassera il metabolismo ulteriormente per salvaguardare giustamente il corpo dalla "carestia"

un solo giorno diciamo che non basta per far rialzare il metabolismo purtroppo, ecco perche oltre che alternare giorni alti e giorni bassi, si consiglia dopo qualche settimana (quanto spesso dipende dal deficit calorico e da quanto tempo si è in ipo) di fare non un giorno ma 2 settimane di vecchia "normocalorica" per poi tornare in cut

 

 

Spero di aver spiegato abbastanza, se c'è bisogno chiedete.

 

Solo una cosa prima di concludere, dentro questa dieta probabilmente ci saranno degli errori, perché sto studiando ed imparando, però mi sono trovato bene e su questo modo di fare continuo a studiare e capire.

ovviamente lo dico di nuovo, questo è quello che ho letto e imparato io, le strade per arrivare a roma sono molte, per cui non prendere la mia risposta come una "correzione" quanto piu come un sano confronto costruttivo :)



#2738
MrRoss87

MrRoss87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 201

Provo a capire un attimo i commenti e rispondo appena riesco. Sorry ma sono dal cliente XD



#2739
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

figurati rispondi con calma quando puoi :)



#2740
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

i miei pancake

OKcuDw6.jpg

BF9Yl91.jpg



#2741
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Belli!!!

#2742
Vergil™

Vergil™
  • Nella dance-floor č fluo persino lo smalto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14976
Davvero! Ricetta? 😁

#2743
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

allora questi sono gli ingredienti per una porzione, piu o meno 3-4 pancake, ovviamente la quantita di avena è basata per la mia dieta voi potete metterne anche meno 

 

yogurt fage 40-50 grammi

125ml di albume

150ml di latte

100 grammi di avena instantanea

20 grammi proteine in polvere

 

io aggiungo anche il lievito

per farli molto semplicemente butto tutto dentro e con lo sbattitore elettrico miscelo, prima montavo l'albume a parte ecc ma cosi si fa prima ed escono cmq buoni



#2744
MrRoss87

MrRoss87
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 201

Stavo provando un po' MyFitnessPal per vedere di sosituirlo ad MxBody.

 

Mi tira fuori queste statistiche, cosa ne pensate come suddivisione?

 

Calorie
2390
Carboidrati 299 g
50 %
Grassi 80 g
30 %
Proteine 120 g
20 %

 

Mi sembrano un po' basse le % di proteine o è una mia idea?



#2745
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta č abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

diciamo che non c'è una proporzione ideale, tutto dipende dalla persona, dal peso, dalla massa grassa, dal tipo di dieta ecc 

per dire io sono a 2300k, 64kg nel mio caso esempio ho la dieta impostata cosi

 

grassi 45     17%

pro 120        21%

carbo 360    62%

 

che è un rapporto completamente diverso da quello che suggerisce l'app, quindi vedi tu...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo