Vai al contenuto

Secondo Miyamoto l'industria videoludica e' immatura.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 90 risposte

#31
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Ho pensato a che dice e mi sono chiesto: è vero?

Si, l'industria è sicuramente immatura, almeno in parte. Basta vedere quanti milioni di prodotti simil-identici sono usciti finora.
Ma non è forse che sono immaturi i videogiocatori (includendo pure chi "gioca" sui cellulari)?
Perchè l'industria segue i soldi e i soldi seguono la massa

E qui devo dire proprio di si

 

non vedo perchè gusti simili debbano essere considerati "immaturi".

 

Se a 7 persone su 10 piace la saga di the witcher o giochi simili, perchè dovrebbe essere considerata immaturità?

 

 

 

To survive in the entertainment industry, it is often the case that everyone tries to follow suit with the strong one.

 

 I believe it is important for us to learn from our predecessors in the movie and other media industries. This is something I mentioned earlier today (during my remarks on E3,) but to some, it might have seemed as though there wasn’t a wide variety of software at E3, and as though many people followed the same direction to make their video games. I believe this is a revelation of creative immaturity on our part as creators in the video game industry.


 

Mi sembra che sia abbastanza eloquente.

 

Che ci siano alcune SH che sperimentano è chiaro, lo è meno in quale scala e in che modo, come ti ho detto Ubi porta avanti anche progetti come valiant hearts grazie ai soldi che ha, non perchè sono dei filantropi dell'arte.

 

Ribadisco il fatto che Ubi abbia anche degli studi simil indie non significa che siano una SH innovativa, anzi, in questo regime di mercato la concorrenza si distrugge incorporando le minacce, guarda ovo sonico in italia per la sony... prendi una piccolissima sh promettente la compri e la metti a lavoro su progetti più piccoli nei quali  godono di più libertà.

 

Ma se guardi dove le sh spendono la maggior parte del proprio effort non sarà per valiant hearts ma per AC, poi come ti dicevo prima gli indie innovano le grandi sh no, valiant hearts è più simile come concezione ad un indie che a un AAA e proprio per questo è cosi innovativo e bello amche se appartiene a UBI.

 

tutte le ip in grado di scalfire gli equilibri della console war o di monopolizzare le vendite dei vg per alcuni lassi di tempo sono IP e giochi poco innovativi e non credo si possa dire diversamente

 

si ma miyamoto dice che tutta l'industria è così. Non sta dicendo, come mi pare tu abbia provato a sottintendere "noi innoviamo, gli altri copiano e fanno le stesse cose"

 

il fatto che ubisoft lo faccia perchè spera di farci soldi è palese e son stato il primo a dirlo. Lo fanno tutti per soldi. Ogni minima mossa che fanno è per avere utili.

Anche la parte innovativa della wii è nata come necessità per slacciarsi dalle altre concorrenti e ritagliarsi una fetta di mercato a parte

 

 

Vero. Sicuramente per un motivo o per l'altro, a differenza di altri media manca un'elite "colta". Basti vedere gran parte dei siti di recensioni.

 

meno male che manca. Se c'è una cosa che non serve a nulla, a prescindere dal medium in esame, è proprio l'elite colta con la puzza sotto al naso che decide cosa va bene e cosa no.

 

 

Secondo me ci sono da fare delle distinzioni.

Capitolo Cartoni Animati Manga: gli anime giapponesi di oggi sono ridicoli, mancano di carisma e di personalità, forse si salva solo Naruto, chi ha Sky e vede il Canale MAN-GA si potrà fare una idea.

Ergo i migliori cartoni sono sempre quelli anni 80-90: ken il guerriero, I cavalieri dello zodiaco, dragon ball, city hunter, ranma 1/2, slum dunk, patlabor e pochi altri.

Capitolo videogiochi: le console next gen sono uscite troppo presto: 1) si stanno accorgendo che con la crisi che c'è, sono sempre meno le persone che possono spendere 500 euro di console 2) stanno uscendo un sacco di titoli cross gen e la cosa peggiore è che questo avverrà anche nel 2015, in sintesi, devono fare software ancora per console che sono uscite 7-8 anni fà pur di rientrare nei costi di sviluppo :(

 

si chiama "effetto girella". E' solo nostalgia e basta.

 

Anime come hunter x hunter, shingeki no kyojin e similari non hanno nulla da invidiare a quelli degli anni 80. Chiaro che se guardi anime in italiano su sky...



#32
Playstation Forever

Playstation Forever
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati Everyeye
  • Messaggi: : 488

 

non vedo perchè gusti simili debbano essere considerati "immaturi".

 

Se a 7 persone su 10 piace la saga di the witcher o giochi simili, perchè dovrebbe essere considerata immaturità?

 

 

si ma miyamoto dice che tutta l'industria è così. Non sta dicendo, come mi pare tu abbia provato a sottintendere "noi innoviamo, gli altri copiano e fanno le stesse cose"

 

il fatto che ubisoft lo faccia perchè spera di farci soldi è palese e son stato il primo a dirlo. Lo fanno tutti per soldi. Ogni minima mossa che fanno è per avere utili.

Anche la parte innovativa della wii è nata come necessità per slacciarsi dalle altre concorrenti e ritagliarsi una fetta di mercato a parte

 

 

meno male che manca. Se c'è una cosa che non serve a nulla, a prescindere dal medium in esame, è proprio l'elite colta con la puzza sotto al naso che decide cosa va bene e cosa no.

 

 

 

si chiama "effetto girella". E' solo nostalgia e basta.

 

Anime come hunter x hunter, shingeki no kyojin e similari non hanno nulla da invidiare a quelli degli anni 80. Chiaro che se guardi anime in italiano su sky...

magari in parte sarà vero quello che scrivi...quando vedevo i cartoni che ho elencato avevo 10-15 anni e non 30 come oggi, tuttavia resto della mia opinione, hunter x hunter non mi dice niente...



#33
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

 

non vedo perchè gusti simili debbano essere considerati "immaturi".

 

Se a 7 persone su 10 piace la saga di the witcher o giochi simili, perchè dovrebbe essere considerata immaturità?

 

L'immaturità non si fa con un titolo
Non ha detto che tutti i titoli sono immaturi, ma l'industria.
Un'industria che sforna giochi con lo scopo di guadagnare. L'unico obbiettivo è il denaro.

E' come un bambino che deve fare i compiti e li fa velocemente perchè deve farli.

Poi non è che c'è ON e OFF, ci sono le vie di mezzo

Sicuramente, tra tutte le cose di cui è accusata N, non può esserci il fatto che fa i giochi frettolosamente, senza passione e con il solo scopo di vendere.
Io credo miya intendesse questo e io sono d'accordo con lui.

Poi ci sono (per fortuna) giochi "maturi" su tutte le piattaforme, anche sui cellulari.



#34
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

L'immaturità non si fa con un titolo
Non ha detto che tutti i titoli sono immaturi, ma l'industria.
Un'industria che sforna giochi con lo scopo di guadagnare. L'unico obbiettivo è il denaro.

E' come un bambino che deve fare i compiti e li fa velocemente perchè deve farli.

Poi non è che c'è ON e OFF, ci sono le vie di mezzo

Sicuramente, tra tutte le cose di cui è accusata N, non può esserci il fatto che fa i giochi frettolosamente, senza passione e con il solo scopo di vendere.
Io credo miya intendesse questo e io sono d'accordo con lui.

Poi ci sono (per fortuna) giochi "maturi" su tutte le piattaforme, anche sui cellulari.

 

miyamoto ha detto pure che cinema, letteratura e similari sono maturi.

Quindi mi stai dicendo che è così stupido da pensare che in quei casi lì le cose le fanno per amor d'arte e gloria invece che per soldi?

 

sul fatto di non fare i giochi frettolosamente mi fa sorridere perchè probabilmente se ne sfornassero 1 al mese sarebbero considerati "rapidi ed efficienti". Questo per dire che non si può conoscere la rapidità con cui agiscono e il modus operandi rispetto a questioni di "fretta" o meno.

 

Ed ecco che pure tu fai una distinzione del tipo "noi facciamo così, gli altri cosà" che miyamoto non ha fatto.

Per il resto nintendo è disposta a fare le stesse porcate di sony ed ms pur di vendere. E son le stesse porcate che fanno tutte le sh. Il loro obiettivo è far soldi e basta.



#35
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

 

miyamoto ha detto pure che cinema, letteratura e similari sono maturi.

Quindi mi stai dicendo che è così stupido da pensare che in quei casi lì le cose le fanno per amor d'arte e gloria invece che per soldi?

 

sul fatto di non fare i giochi frettolosamente mi fa sorridere perchè probabilmente se ne sfornassero 1 al mese sarebbero considerati "rapidi ed efficienti". Questo per dire che non si può conoscere la rapidità con cui agiscono e il modus operandi rispetto a questioni di "fretta" o meno.

 

Ed ecco che pure tu fai una distinzione del tipo "noi facciamo così, gli altri cosà" che miyamoto non ha fatto.

Per il resto nintendo è disposta a fare le stesse porcate di sony ed ms pur di vendere. E son le stesse porcate che fanno tutte le sh. Il loro obiettivo è far soldi e basta.

intanto sono arti ben più vecchie dei videogiochi.
Questo significa anche che c'è ben più quantità di materiale e sono già abbastanza evolute. Libri, film, musica.. sai quanta roba viene fatta e non pubblicizzata? Non ci sono solo le 'americanate'.

E comunque te vedi quello che vuoi vedere, e questo fa sorridere me
Io distinzioni? Ho detto che ci sono infinite sfumature. Ho detto anche che Nintendo fa in un modo come molte altre sh agiscono. Posso dire qualcosa che penso io? O devo scrivere solo quello che dice il Miya?

Far soldi è l'obbiettivo finale, è chiaro.
Se non riesci a vedere però che c'è ben altro, come la passione e la voglia di far un videogioco bello, oltre a cercare di venderlo, mi dispiace per te


Modificata da Laxys, 07 July 2014 - 07:55 PM.


#36
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Io distinzioni? Ho detto che ci sono infinite sfumature. Ho detto anche che Nintendo fa in un modo come molte altre sh agiscono. Posso dire qualcosa che penso io? O devo scrivere solo quello che dice il Miya?
 

 

se scrivi:

Io credo miya intendesse questo e io sono d'accordo con lui.

 

non stai dicendo quello che pensi, ma stai dicendo che lo intendeva miyamoto.

 

 

intanto sono arti ben più vecchie dei videogiochi.
Questo significa anche che c'è ben più quantità di materiale e sono già abbastanza evolute. Libri, film, musica.. sai quanta roba viene fatta e non pubblicizzata? Non ci sono solo le 'americanate'.
 

 

 

?_?

 

tu hai scritto:

 

Non ha detto che tutti i titoli sono immaturi, ma l'industria.
Un'industria che sforna giochi con lo scopo di guadagnare. L'unico obbiettivo è il denaro.

 

 

io là ci leggo che secondo te (o secondo quello che tu pensi abbia detto miyamoto) un'industria immatura è un'industria che sforna giochi con lo scopo di guadagnare, loro unico obiettivo.

 

quindi una immatura è una che non fa le cose con solo quell'obiettivo.

 

lo sono anche il cinema e la letteratura allora, perchè fanno le stesse identiche cose del mercato vg. Tu sai quanti vg vengono fatti e non pubblicizzati? e che non ci sono solo americanate?

 

 

 

Se non riesci a vedere però che c'è ben altro, come la passione e la voglia di far un videogioco bello, oltre a cercare di venderlo, mi dispiace per te

 

come la stragrande maggioranza di quelli che lavorano in una SH. Nulla di speciale



#37
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

 

se scrivi:

Io credo miya intendesse questo e io sono d'accordo con lui.

 

non stai dicendo quello che pensi, ma stai dicendo che lo intendeva miyamoto.

 

mi riferivo al discorso in generale

 

?_?

 

tu hai scritto:

 

Non ha detto che tutti i titoli sono immaturi, ma l'industria.
Un'industria che sforna giochi con lo scopo di guadagnare. L'unico obbiettivo è il denaro.

 

 

io là ci leggo che secondo te (o secondo quello che tu pensi abbia detto miyamoto) un'industria immatura è un'industria che sforna giochi con lo scopo di guadagnare, loro unico obiettivo.

 

quindi una immatura è una che non fa le cose con solo quell'obiettivo.

 

 

???

quindi una immatura è una che non fa le cose con solo quell'obiettivo (il guadagno)
MA è solo una parte del discorso.
Di certo chi vuole guadagnare di più, ottimizza i tempi. La qualità scende drasticamente.

 

 

lo sono anche il cinema e la letteratura allora, perchè fanno le stesse identiche cose del mercato vg. Tu sai quanti vg vengono fatti e non pubblicizzati? e che non ci sono solo americanate?

 

Stiamo parlando di quantità differenti

Basta guardare quante cose immonde escono ogni giorni sui cellulari.

Inoltre sia la musica, sia la letteratura sia anche il relativamente giovane cinema, hanno abbondantemente dimostrato di essere arte.
E' una cosa nota più o meno a tutti... nonostante ci siano innegabili schifezze in quantità industriale

Il videogioco è considerato arte per la massa? 
No
Perchè?
Perchè escono schifezze di ogni genere e la convinzione comune è che siano "solo giochini" anche se poi escono giochi come Heavy Rain o Last of Us.
Nintendo (lo dico io) è una cosa a sè. Wind Waker è arte, anche se sembra per bimbetti.



#38
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

la parte finale preferisco non commentarla, riguardo al resto invece, se fai calare la qualità in favore della rapidità di release, perdi automaticamente acquirenti.

 

se il primo capitolo di un gioco è bellissimo, il secondo bello, il terzo carino, il quarto così così, stai sicuro che il quinto te lo comprano la metà delle persone.

 

se i tizi che han fatto castlevania se ne fossero usciti con un terzo capitolo, stai sicuro che avrebbero avuto molti meno preorder.

 

chi vuole guadagnare di più non può pensare solo ai tempi, ma deve fare della qualità il suo punto focale.


Secondo miyamoto comunque si rischia poco, a parer mio si rischia più che abbastanza in occidente, mentre non si rischia affatto in giappone.



#39
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

la parte finale preferisco non commentarla, riguardo al resto invece, se fai calare la qualità in favore della rapidità di release, perdi automaticamente acquirenti.

 

se il primo capitolo di un gioco è bellissimo, il secondo bello, il terzo carino, il quarto così così, stai sicuro che il quinto te lo comprano la metà delle persone.

 

se i tizi che han fatto castlevania se ne fossero usciti con un terzo capitolo, stai sicuro che avrebbero avuto molti meno preorder.

 

chi vuole guadagnare di più non può pensare solo ai tempi, ma deve fare della qualità il suo punto focale

si, certo
Dillo ai milioni e milioni di guadagno per i giochi indie

EA non sviluppa più per portatili, ma per cellulari e tablet
Certo, per il suo punto focale, la qualità XD
 



#40
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

si, certo
Dillo ai milioni e milioni di guadagno per i giochi indie

EA non sviluppa più per portatili, ma per cellulari e tablet
Certo, per il suo punto focale, la qualità XD
 

 

non vedo che c'entri il dove sviluppino con il livello qualitativo dei prodotti sviluppati.

 

ci son tanti giochi per cellulari e tablet pensati benissimo e perfetti per quel target. EA se toppa un fifa e si fa superare da pes perde un sacco di acquirenti eh.

Se toppa un madden la gente resta con la versione precedente ecc...ecc...



#41
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

 

non vedo che c'entri il dove sviluppino con il livello qualitativo dei prodotti sviluppati.

 

ci son tanti giochi per cellulari e tablet pensati benissimo e perfetti per quel target. EA se toppa un fifa e si fa superare da pes perde un sacco di acquirenti eh.

Se toppa un madden la gente resta con la versione precedente ecc...ecc...

Allora vedi che è solo una questione di soldi?

Poi vabè, mi hai fatto un esempio sbagliato, almeno per quanto mi riguarda
Giochi annuali.. di sport.. proprio sbagliato il concetto.

Per esempio, Dead Space. Il primo era un bel gioco horror. Il terzo è diventato uno sparatutto.
Questo mi ricorda una cosa:
(Dichiarazione di EA) "i giochi horror allontanano gli acquirenti"
Quindi tutto va in funzione della moneta, anche se si hanno belle idee, facendo snaturare un gioco con del potenziale (forse era l'unico horror della generazione) e questo non lo posso accettare



#42
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123403

Allora vedi che è solo una questione di soldi?

Poi vabè, mi hai fatto un esempio sbagliato, almeno per quanto mi riguarda
Giochi annuali.. di sport.. proprio sbagliato il concetto.

Per esempio, Dead Space. Il primo era un bel gioco horror. Il terzo è diventato uno sparatutto.
Questo mi ricorda una cosa:
(Dichiarazione di EA) "i giochi horror allontanano gli acquirenti"
Quindi tutto va in funzione della moneta, anche se si hanno belle idee, facendo snaturare un gioco con del potenziale (forse era l'unico horror della generazione) e questo non lo posso accettare

 

non puoi accettare come ragionano tutte le SH. E ripeto, tutte le sh.

 

non vendono aria e non sono supereroi, sono persone con una famiglia che devono portare a casa lo stipendio. Che investono denaro e che se non rientrano dei soldi spesi finiscono sotto i ponti.

 

Si mettono insieme in una stanza e pensano a quali idee sfruttare e quali possano vendere realmente. Se c'è una bellissima idea che tratta temi non adatti al target o che potrebbe non interessare una grossa fetta di pubblico, stai sicuro che la scartano, tutti. Da EA a nintendo passando per ubisoft, sony e ms.



#43
Guest_pippoundergroundeYe

Guest_pippoundergroundeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

non concordo che sbaglino a vederle solo in quel modo.

 

Alla fine è appunto la loro visione.

 

 

Sono di parte e sono liberi di esserlo, ok, però esiste anche una realtà in cui colleghi che sviluppano vg diametralmente opposti ai loro, ottengono ottimi risultati, non solo di pubblico, ma anche di critica, magari addirittura diventando materia di discussione in ambienti come le università o i mass media; insomma, sono realtà che non possono essere ignorate imho.

Queste persone meriterebbero più rispetto, invece mi sembra che alcune volte vengano trattati da certi colleghi (illustri) come dei dilettanti allo sbaraglio, come un'anomalia che non c'entra un fico secco con il mondo dei vg, quando invece, al contrario, hanno avuto il merito di scoprire e puntare su altre potenzialità nascoste del vg, ottenendo poi i giusti riconoscimenti.

 

Se un vg appartenente ad un genere inflazionato riesce a dare qualcosa in più grazie a migliori e particolari tecniche narrative, perché non posso considerarlo creativo o/e innovativo?  Chi è che ha stabilito i parametri per considerare creativo/innovativo un vg?

 

Il mondo del cinema tirato in ballo da Miyamoto, vanta tanti registi versatili che sono riusciti a passare brillantemente dal drammatico alla commedia, al film d'azione fino ad arrivare al sociologico ecc; ogni volta una sfida diversa, magari addirittura rimettendo in discussione il proprio stile.

Chi è ad avere una visone migliore e più ampia del settore tra chi le ha provate tutte (cambiando persino stile) e chi ha continuato a fare sempre le stesse cose rimanendo sempre fedele al solito stile?



#44
Laxys

Laxys
  • si stava meglio quando si stava peggio

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12051

 

non puoi accettare come ragionano tutte le SH. E ripeto, tutte le sh.

 

non vendono aria e non sono supereroi, sono persone con una famiglia che devono portare a casa lo stipendio. Che investono denaro e che se non rientrano dei soldi spesi finiscono sotto i ponti.

 

Si mettono insieme in una stanza e pensano a quali idee sfruttare e quali possano vendere realmente. Se c'è una bellissima idea che tratta temi non adatti al target o che potrebbe non interessare una grossa fetta di pubblico, stai sicuro che la scartano, tutti. Da EA a nintendo passando per ubisoft, sony e ms.

no, sta cosa è solo un tuo punto di vista

Ci sono persone a cui piace fare il proprio lavoro, sai?



#45
V4SS1L1

V4SS1L1
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4189

@genocide
 
Non vedo dove Miyamoto abbia sbagliato, e non lo dico in quanto appassionato Nintendaro, ma in qualità di designer.
 
Se guardiamo la produzione attuale di vg ormai il mercato è saturato come tempi di rilascio, in cui decine di ip vengono rilasciate ogni mese per ogni console, e con minima varietà di generi e di storylines, si varia da openworld a sandbox, da action rpg ad adventure, da fps a tps, da alieni a zombie, da russi a talebani, ma la zuppa mi sembra la solita credo che il caso più eclatante in tal senso sia la riskinnatura di AC, con il nome di WD, dopo 7 anni cambiare skin ai personaggi e agli ambienti e inserire delle dinamiche leggermente diverse non credo sia molto difficile.
 
Credo che il discorso del Miya fosse proprio questo: gli anni passano e con loro la voglia di innovare. Ora è la decade dei film interattivi e tutto deve essere conforme a questa descrizione per essere designato come AAA, se ampliamo il discorso a tutta l'industria videoludica gli unici che innovano sono gli indie non perchè hanno il CORAGGIO di farlo ma perchè ne hanno la NECESSITA non potendo puntare su altri fattori da nerd (grafica e 1080p e 60fps), in definitiva credo anch'io che questa industria non sia abbastanza istruita da rispondere in maniera corretta a vari stimoli, ma solo agli stimoli piu forti e semplici da comprendere, es. Okami o metroid li conoscono il 10% dei videogiocatori totali, mentre fifa e cod li conoscono tutti i videogiocatori (e anche chi non videogioca) non sta a me giudicare la levatura di un gioco ma credo (per quanto siano generi diversi) che l'asticella della qualita propenda piu verso okami e metroid.
 
In conclusione il discorso del Miya è: "È inutile tentare di innovare, se poi la tua idea, per quanto innovativa e geniale, non viene compresa e  snobbata in favore di qualcosa di piu facile assimilazione"

quoto tutto!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo