#1
Inviato 30 June 2014 - 12:12 PM
Il sogno di un nuovo Ultima
Ci hanno messo un anno dalla fine di una campagna Kickstarter milionaria, che neanche loro si aspettavano. Shroud of the Avatar è il nuovo gioco di ruolo di Richard Garriott, Lord British per gli amici, di cui vi abbiamo già parlato e che ci aveva fatto una gran buona impressione. Dopo sei mesi da quella alpha build in cui eravamo solo speranzosi per un progetto di simile portata e ambizioni, abbiamo giocato all'ultima release per tutto il week-end, avventurandoci in New Britannia con un nuovo personaggio. Si parte quasi senza niente: appena un'armatura in pelle lavorata, due spade senza pretese e del materiale da sfruttare sui banchi del mercato di Owl's Head, la città più grossa dell'isola di Novia. I Portalarium hanno finalmente rilasciato una versione che contiene tutti i sistemi di gioco, sebbene abbozzati in larga parte. Ecco dunque il nostro diario di avventura, un viaggio attraverso le nuove locazioni e le prime due quest iniziali, sulle colline della regione nordorientale di Novia e nelle paludi all'estremo Sud. Gli MMO sandbox incontrano quelli themepark, con tanto di trama a scelte multiple e finali differenti: sogno o realtà?
Leggi l'articolo completo: Shroud of the Avatar - PROVATO (PC)
#3
Inviato 30 June 2014 - 12:38 PM
qua rischia di saltare il banco fra,se tutto va per il verso giusto,e la strada sembra quella,si può fare la storia e la nuova,ennesima,rivoluzione di Lord BritishCi siamo. Potrebbe essere l'inizio di una nuova mania. Su Ultima ho speso ore della mia vita di adolescente. So già che mi comprerò casa!
#5
Inviato 30 June 2014 - 12:52 PM
Mah, la vedo molto difficile che riesca ad avere anche metà del successo di UO, erano altri tempi... Peraltro mi dispiace ma proprio non riesco a concepire questa sorta di mezzo MMO in un sandbox, con una mappa non completamente esplorabile. Per me un sandbox realistico dev'essere persistente e concreto in tutto e per tutto, sarò chiuso mentalmente Un impostazione del genere ce la vedo meglio in giochi come guild wars, dove il gioco di ruolo non è nemmeno in secondo piano. Per dire, non sarebbe possibile (o comunque sarebbe brutto da vedere) fare gdr in un mondo di gioco che tutto ad un tratto porta il tuo omino su una mappa istanziata dove non puoi interagire con nessuno e dove comunque il rapporto personaggio-mondo non è 1:1. Sicuramente ci giocherò, ma che sia l'erede tanto aspettato di UO la vedo proprio dura! Sicuramente è figlio della serie Ultima ma non di UO
comunque bella idea il sistema di looting
Modificata da Jokeris, 30 June 2014 - 12:55 PM.
#6
Inviato 30 June 2014 - 01:10 PM
Mah, la vedo molto difficile che riesca ad avere anche metà del successo di UO, erano altri tempi... Peraltro mi dispiace ma proprio non riesco a concepire questa sorta di mezzo MMO in un sandbox, con una mappa non completamente esplorabile. Per me un sandbox realistico dev'essere persistente e concreto in tutto e per tutto, sarò chiuso mentalmente Un impostazione del genere ce la vedo meglio in giochi come guild wars, dove il gioco di ruolo non è nemmeno in secondo piano. Per dire, non sarebbe possibile (o comunque sarebbe brutto da vedere) fare gdr in un mondo di gioco che tutto ad un tratto porta il tuo omino su una mappa istanziata dove non puoi interagire con nessuno e dove comunque il rapporto personaggio-mondo non è 1:1. Sicuramente ci giocherò, ma che sia l'erede tanto aspettato di UO la vedo proprio dura! Sicuramente è figlio della serie Ultima ma non di UO
Mi aspettavo un commento simile ; )
Innanzitutto loro non vogliono fare un nuovo Ultima Online, ma semplicemente un Ultima. Questo vuol dire che non sarà compeltamente sandbox e la limitazione della mappa (come ho scritto in questo hands-on) è fortissima per chi ha giocato a UO o a Mortal, per non rimanere inchiodati a un gioco 20 anni fa. : P
Vogliono integrare un sistema flessibile e aperto tipico dei sandbox con un'esperienza intimamente singleplayer, tipica di Ultima 6-7-8 (non a caso questi tre).
In pratica?
Funziona come le "bolle" di Star Citizen sulla mappa di New Britannia. ANdremo da un punto all'altro e secondo alcuni criteri (friend-list, hate-list, gilda, nemici, incontri e scambi fatti, exp e flag pvp) caricheremo zone istanziate con cui scontrarci con NPC e con PC in egual misura.
Tutta l'avventura singleplayer sarà invece istanziata, ma aperta ai party che sceglieremo e anche a giocatori casuali, con più restrizioni rispetto alle istanze di cui sopra (ad esempio il limite di giocatori in un'istanza che fa parte della storia di gioco sarà molto più ridotto).
In sostanza perchè dico che sarà sandbox? Perchè le istanze in superficie avranno un approccio tipo sandbox. Cioè potremo aprire (anche qui secondo alcuni criteri) noi personalmente dei villaggi su qualsiasi punto della overworld map, aperti al PvP e conquistabili liberamente. Adotteranno anche in questo caso dei criteri e il bello è proprio questo: i dev seguiranno lo sviluppo della community, monitorandolo, aggiungendo contenuti, aiutandola a crescere diretamente editando il codice di gioco.
proprio come i vecchi dungeon master.
Non sarà un sandbox 1:1 realitico. No.
Ma come dici anche tu i tempi son cambiati e una formula così, io, oggi, non la giocherei nemmeno.
Questo approccio con restrizioni ma comunque MOLTO aperto (anche al griefing eh) secondo me è davvero la via giusta in cui sperare per dare una sferzata al genere in cui o si gioca a WoW/GW2 o a EVE.
Se riusciranno a farlo o meno... beh è tutto da vedere ovviamente!
#9
Inviato 30 June 2014 - 02:50 PM
Dopo l'eccellente anteprima di Pillars of Eternity, chi aveva fame di Gdr "old-style" molto probabilmente, ben presto avrà pane per i suoi denti!
Mi manca giusto da sapere Pathfinder Online (altro progetto figlio di Kickstarter che mi incuriosiva) come sta venendo su...che tra l'altro in sti giorni dovrebbe essere in alpha test..
#11
Inviato 01 July 2014 - 12:41 AM
Direi che puoi tranquillamente aspettare ancora un po'. Al momento c'è molto poco da vedere, la mappa esplorabile è piccola, le quest sono quasi tutte disattivate, non esiste PvP e non c'è progressione di livello uccidendo i mostri nè facendo altro.A chi lo dici... ora mi tocca sborsare 50 euri e provarlo IMMEDIATLY!!!
Insomma ora come ora giochi per un'oretta poi ti stufi e aspetti le prossime release. Speriamo lo aggiornino bene perchè c'è ancora un macello di roba da aggiungere.
#12
Inviato 04 July 2014 - 11:08 AM
Direi che puoi tranquillamente aspettare ancora un po'. Al momento c'è molto poco da vedere, la mappa esplorabile è piccola, le quest sono quasi tutte disattivate, non esiste PvP e non c'è progressione di livello uccidendo i mostri nè facendo altro.
Insomma ora come ora giochi per un'oretta poi ti stufi e aspetti le prossime release. Speriamo lo aggiornino bene perchè c'è ancora un macello di roba da aggiungere.
Si, in effetti ho preferito attendere... informandomi meglio ho capito appunto che conviene quasi attendere.
Piu' che altro perchè non voglio spoilerarmi tutto adesso... preferisco iniziare a gioco completo (oppure in una versione Alpha piu' avanzata), in modo da non giocarmi tutta la novità subito e non avere poi quel senso di "oooooooh che bello!!!" quando uscirà ufficialmente.
#13
Inviato 04 July 2014 - 12:19 PM
Si conviene aspettare a meno di non essere veramente appassionati.
Guardate comunque cosa hanno costruito nell'ultima R7:
Il tutto per testare quanti oggetti insieme riusciva a reggere il server.
Tra un mese la release 8 incentrata sul PvP!
ah.... forse qualche cosa di nuovo? O.o
che ne pensi sulla carta?
#14
Inviato 04 July 2014 - 01:27 PM
Purtroppo i miei occhi devono essersi abituati troppo alla modernità grafica e non riesco davvero a lanciare il cuore oltre l'ostacolo guardando il gioco da un punto di vista prettamente visivo.
Spero davvero che il core sia davvero di qualità da farmi sorpassare questo mio freno inibitore.
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