Vai al contenuto

Reggie dice la sua sulla VR

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#16
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51916
Si ma devi avere 2 full hd uno per schermo. Le console nn riescono a calcolare tutto ciò se nn con giochi semplici semplici.

#17
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14743

Se non ho capito male nelle ultime news relativie ad Oculus Rift gli sviluppatori parlavano di ben piu' di 60 frame al secondo (stabili) per eliminare problemi legati alla motion sickness e disturbi simili da sempre legati alla realta' virtuale.

 

Ovviamente frame rate cosi' elevati rubano molta potenza di calcolo e questo porta a dover scendere a compromessi. Nessuno accetterebbe di giocare un gioco in wireframe (e' una iperbole eh) per avere 120 fps stabili.



#18
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

2 full hd per uno schermo? :D

 

Il prototipo di OR che ho provato io montava un display 1280x960 , risoluzione poi dimezzata chiaramente per permettere il doppio rendering.

Ovviamente facendo attenzione la bassa risoluzione si vedeva, ma sono convinto che già con uno schermo full HD (uno, non due, due sono i frame renderizzati sullo stesso schermo) l'esperienza potrebbe essere assai appagante.

 

Ricapitolando: per una buona periferica VR servono uno schermo full HD, una console che possa renderizzare separatamente il campo visivo di ciascun occhio (e già ps3 -xbox 360 lo facevano) e tanta, tanta, e ancora tanta ottimizzazione.

 

Una piccola aggiunta riguardo alle risorse necessarie, magari a qualcuno interessa:

 

Ipotizzando due immagini da 1366x768 otteniamo una richiesta di calcolo di 2MP, pressochè equivalente a una singola da 1920x1080 (sempre 2MP).
Rispetto a questa configurazione ci sarà un minimo deficit prestazionale in quanto due scene presuppongono diverse posizioni dei triangoli della scena (quindi ci sarà un overhead del 10%-20%), in ogni caso niente che non giri facilmente su attuali configurazioni di medio livello con la possibilità di attivare minimi filtri di antialiasing.
Nel caso si scegliesse di adoperare schermi di risoluzione maggiore, nulla comunque vieta di continuare a usare la 1366x768 o 1280x720 e affidarsi all'upscaling attraverso un chip dedicato del visore.


#19
Volvagia

Volvagia
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2359

Anche io credo sia impossibile per Nintendo affrontare una simile tecnologia come l'Oculus. Comuque avrebbero almeno potuto includere la tecnologia del 3DS nella gamepad del Wii U, donando un effetto 3D agli oggetti visualizzati a schermo. Chissà se lo faranno in una rivisitazione della gamepad.  :climb:

 

Il punto chiave da risolvere per la prossima console da casa è tornare ad un controller che non distoglie l'attenzione dallo schermo, IMHO la vera debolezza della gamepad del WiI U.  :goccia:

 

Credo che per la prossima generazione Nintendo si spingerà su un controller che rivoluzionerà il force feedback. Se ci sarà ancora un doppio schermo, sarà venduto probabilmente a parte, magari rivendendo le gamepad che non sono state vendute in questa gen rendendola compatibile con la prossima console.  :goccia:



#20
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265
Ma davvero ci sono persone che si metterebbero il paddone a 5 cm dagli occhi? Per carità, gli oculisti ringrazierebbero sicuramente eh XD

Dai, si tratta di tecnologie anni luce differenti, uno schermo come quello della padella servirebbe unicamente a friggere le retine dei malcapitati!

Modificata da AtenanoSaint, 20 June 2014 - 01:20 AM.


#21
Guest_HymneYe

Guest_HymneYe
  • Gruppo: Ospiti

Ma davvero ci sono persone che si metterebbero il padrone a 5 cm dagli occhi? Per carità, gli oculisti ringrazierebbero sicuramente eh XD

Dai, si tratta di tecnologie anni luce differenti, uno schermo come quello della padella servirebbe unicamente a friggere le retine dei malcapitati!

 

 

stai emulando quello che è il tormentone del momento o sei l'ennesima vittima di quello che sta diventando l'errore più diffuso della sezione? :snape:



#22
AtenanoSaint

AtenanoSaint
  • SPAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAACE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20265

stai emulando quello che è il tormentone del momento o sei l'ennesima vittima di quello che sta diventando l'errore più diffuso della sezione? :snape:

Potrei dire che era voluto :sisi:
In realtà il correttore automatico dell'ipad ha deciso cosa dovevo scrivere. Evviva, tecnologia D:

#23
Guest_HymneYe

Guest_HymneYe
  • Gruppo: Ospiti

Potrei dire che era voluto :sisi:
In realtà il correttore automatico dell'ipad ha deciso cosa dovevo scrivere. Evviva, tecnologia D:

 

tranquillo sei il terzo a cui capita :megalol:



#24
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Ma davvero ci sono persone che si metterebbero il paddone a 5 cm dagli occhi? Per carità, gli oculisti ringrazierebbero sicuramente eh XD

Dai, si tratta di tecnologie anni luce differenti, uno schermo come quello della padella servirebbe unicamente a friggere le retine dei malcapitati!

 

Veramente, idee curiose a parte, sono due pagine che andiamo dicendo che il problema centrale è proprio la bassissima risoluzione/qualità dello schermo.

Detto questo il display di Oculus è attualmente un semplice display led a risoluzione piuttosto scarsa, probailmente oled nella versione 2.0.

Nulla di trascendentale o ipertecnologico, non parliamo di fantascienza.



#25
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51916

nella 2.0 oculsu ha un oled full hd..... arriveranno sicuramente al 4k x il 2015/16 quando uscirà.



#26
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63949

non credo sia un prodotto adatto all'idea di videogame di nintendo e soprattutto al pubblico di nintendo.

 

credo che poche mamme lascerebbero i propri figli a giocare immersi nella realtà virtuale con un casco da parrucchiere (cit. ) piantato in testa.

 

so che ci stanno puntando tutti ( facebook, Samsung ecc )

ma imho a parte il discorso dei costi credo che cmq all'inizio sarà dura far accettare questa cosa dell'opinione pubblica/massa.

 

è un prodotto che facilmente si presta ad essere demonizzato dai media.

imho passerà tempo prima che prenda piede a livello commerciale e che venga accettato dal grande pubblico

 

secondo me per vari anni dopo il suo lancio rimarrà cmq una cosa per geek relativamente di nicchia.



#27
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14743

 

Veramente, idee curiose a parte, sono due pagine che andiamo dicendo che il problema centrale è proprio la bassissima risoluzione/qualità dello schermo.

Detto questo il display di Oculus è attualmente un semplice display led a risoluzione piuttosto scarsa, probailmente oled nella versione 2.0.

Nulla di trascendentale o ipertecnologico, non parliamo di fantascienza.

 

 

nella 2.0 oculsu ha un oled full hd..... arriveranno sicuramente al 4k x il 2015/16 quando uscirà.

 

Non credo si possa parlare di vera "Realta' Virtuale" se si usa un solo schermo. Servono almeno 2 schermi (uno per occhio), sulla risoluzione e sulla distanza dagli occhi non mi sbilancio, ci vuole un esperto di ottica.



#28
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51916

 

 

 

Non credo si possa parlare di vera "Realta' Virtuale" se si usa un solo schermo. Servono almeno 2 schermi (uno per occhio), sulla risoluzione e sulla distanza dagli occhi non mi sbilancio, ci vuole un esperto di ottica.

 

lo schermo in TUTTI questi dispositivi è 1. Solo che quando metti il casco vedi la stessa cosa in ogni occhio cosi da creare il 3d  (come fanno gli occhi umani).


Modificata da starlink1, 20 June 2014 - 09:46 AM.


#29
El Mariachi

El Mariachi
  • Sei un mito.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25407

io non mi metterò mai uno di quei cosi in faccia... neanche per metroid :fg:



#30
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Ma perchè tutta questa diffidenza nei confronti di una tenologia che probabilmente presto diventerà alla portata di tutti? :)

Mi sembra logico che non diventerà mai la periferica principe attorno alla quale sviluppare TUTTI i giochi, ma di certo si tratta di un'estensione a livello visivo sensoriale che apre le porte a possibilità ed esperienze inesplorate, se usata nel modo giusto.

Credo che nessuno si aspetti che Nintendo, Sony o Microsoft basino tutta lo loro futura lineup su Rift, Morpheus o possibili alternative.

MA, ora che la tecnologia è matura, potrebbe crearsi una nicchia di appassionati disposta a pagare la maggiorazione del biglietto per godersi un'esperienza diversa, sfruttata a pieno da titoli pensati ad hoc ed ottimizzati al meglio per farne uso.

 

Devo poi ricordare che un certo Virtualboy è stato proposto proprio da Nintendo nel preistorico 1995, proprio per sondare (troooooooppo prematuramente visto i limiti tecnici) la risposta ad un ipotetico visore per il gaming? (Ok, lì si trattava di semplice stereoscopia ma il concetto non è poi molto dissimile).






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo