Vai al contenuto

Reggie dice la sua sulla VR

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 40 risposte

#31
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40801

 

lo schermo in TUTTI questi dispositivi è 1. Solo che quando metti il casco vedi la stessa cosa in ogni occhio cosi da creare il 3d  (come fanno gli occhi umani).

 

No, aspetta, sta cosa mi è poco chiara...

 

Che vuol dire che vedi la stessa cosa in ogni occhio?

 

Nella realtà ogni occhio vede una cosa diversa (o meglio, vede quasi la stessa porzione di "mondo" ma da una posizione diversa, per la distanza tra i 2 occhi) e la differenza viene "elaborata" dal cervello per percepire la profondità.

 

Credo sia impossibile dare l'effetto 3D con un solo schermo, a parte quelli autostereoscpoci (come quello del 3DS) che hanno un sistema di proiezione di 2 immagini diverse che vengono proiettate una su un occhi ed una sull'altro.



#32
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87228

LA VR necessita di una potenza compuntazionale elevatissima. Ne Wii U ne ps4 ne Xbox one sono adatte. Serve un pc pompatissimo.



#33
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14741

 

lo schermo in TUTTI questi dispositivi è 1. Solo che quando metti il casco vedi la stessa cosa in ogni occhio cosi da creare il 3d  (come fanno gli occhi umani).

 

Mea culpa, credevo servissero 2 schermi.



#34
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

nella 2.0 oculsu ha un oled full hd..... arriveranno sicuramente al 4k x il 2015/16 quando uscirà.

 

4k è troppo nella prima versione, magari i 2k al lancio...A meno effettivamente rischiano di scontentare il pubblico. Infatti ho un po' paura che il visore sony possa indurre la gente a non apprezzare la tecnologia.

 

 

 

Non credo si possa parlare di vera "Realta' Virtuale" se si usa un solo schermo. Servono almeno 2 schermi (uno per occhio), sulla risoluzione e sulla distanza dagli occhi non mi sbilancio, ci vuole un esperto di ottica.

No, basta uno schermo.

 

No, aspetta, sta cosa mi è poco chiara...

 

Che vuol dire che vedi la stessa cosa in ogni occhio?

 

Nella realtà ogni occhio vede una cosa diversa (o meglio, vede quasi la stessa porzione di "mondo" ma da una posizione diversa, per la distanza tra i 2 occhi) e la differenza viene "elaborata" dal cervello per percepire la profondità.

 

Credo sia impossibile dare l'effetto 3D con un solo schermo, a parte quelli autostereoscpoci (come quello del 3DS) che hanno un sistema di proiezione di 2 immagini diverse che vengono proiettate una su un occhi ed una sull'altro.

Io ce l'ho pure il primo devkit, ma non saprei spiegarti come funziona XD Immagino che metà dello schermo ti faccia vedere un'immagine leggermente diversa dall'altra. Lo schermo è unico, ma è come se fosse diviso in due, una metà la vede un occhio, l'altra metà l'altro.


Modificata da Perunamico, 20 June 2014 - 10:40 AM.


#35
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40801

Ah ok, ora ho capito.

 

Fisicamente lo schermo è uno, ma poi proietta 2 immagini, una a destra ed una a sinstra, diverse.

 

mirrors-edge-oculus-rift.png



#36
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51886
Si praticamente è come vedere normalmente. Nn come il 3D del 3ds. Chi si mette il casco percepisce di essere li.

#37
TangorFopper

TangorFopper
  • Colecovision-er

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14741

Ringrazio per il chiarimento.

Dal punto di vista computazionale si tratta comunque di dover generare 2 immagini distinte (ok ok, sono praticamente uguali ma non so computazionalmente quanti sconti ci si possano fare).



#38
starlink1

starlink1
  • Only one is a legend

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51886
Ma infatti nessun gioco normale di ps4 potrà avere la modalità morpheus ( a meno che nn sia un indie). Come detto faranno giochi appositi. Mentre si pc ci sarà la vera svolta con modder che renderanno moltissimi giochi giocabili con oculus. Nintendo come detto se avesse potuto avrebbe fatto un visore ma costa troppo e l hw nn regge.

#39
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Contribuisco alla discussione con un' esperienza personale:

 

su un i5 con scheda AMD HD 5850 da 1 giga (niente di trascendentale quindi) il dev kit di oculus si comporta bene con le demo fornite a corredo e con qualche interessante esperimento con Unity 3d.

 

Ovviamente molto dipende da quello che si vuole ottenere: siamo d'accordo che un Infamous SS o un Killzone SF al momento non sono assolutamente proponibili come standard grafici per questa tecnologia.

Ma se parliamo di qualità alla Half Life 2, che ora supporta nativamente Oculus, o un gioco non eccessivamente complesso tecnicamente come Zelda WW, di problemi insormontabili io non ne vedo.

 

L'importante è non pretendere un gioco next gen in full hd e 60 fps fissi perchè allora concordo che ci vuole un PC da 3.000 euro almeno.

Ma sappiamo che questo non è terreno per le console. :)



#40
Perunamico

Perunamico
  • This is like being hug by a videogames

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11985

Contribuisco alla discussione con un' esperienza personale:

 

su un i5 con scheda AMD HD 5850 da 1 giga (niente di trascendentale quindi) il dev kit di oculus si comporta bene con le demo fornite a corredo e con qualche interessante esperimento con Unity 3d.

 

Ovviamente molto dipende da quello che si vuole ottenere: siamo d'accordo che un Infamous SS o un Killzone SF al momento non sono assolutamente proponibili come standard grafici per questa tecnologia.

Ma se parliamo di qualità alla Half Life 2, che ora supporta nativamente Oculus, o un gioco non eccessivamente complesso tecnicamente come Zelda WW, di problemi insormontabili io non ne vedo.

 

L'importante è non pretendere un gioco next gen in full hd e 60 fps fissi perchè allora concordo che ci vuole un PC da 3.000 euro almeno.

Ma sappiamo che questo non è terreno per le console. :)

Il problema è che probabilmente il full hd non basta :sigh: Vedi cmq il reticolo e le cose distanti si vedono male.


Modificata da Perunamico, 20 June 2014 - 05:45 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo