secondo me siamo in una moda passeggera
Di certo siamo in un periodo instabile
Quindi ci sta che si ritorni a prima o che scompaiano le portatili
Ci tengo a precisare che il caso di console home-ibrida, potrebbe essere un qualcosa di diverso
Il Mercato Mobile ha "ucciso" il 3DS? Dove sono i giochi ?
#17
Inviato 17 May 2014 - 04:53 PM
A riprova, basti vedere che in Giappone appena 6/7 anni fa sulla metropolitana un sacco di persone avevano un Ds.
Adesso tutti usano Smartphone ed è molto raro vedere qualcuno con una portatile.
Segno che anche in Giappone che è il punto di riferimento delle portatili, qualcosa è cambiato.
Va da se che se non vende tantissimo anche le software house si disinteresssano e non ci fanno giochi.
il problema è anche che in metro fa figo tirare fuori il telefonino o il tablet piuttosto che una console che sotto sotto ha ancora la nomea dello sfigato o bambino per chi la usa
Modificata da silverchariot, 17 May 2014 - 04:53 PM.
#18
Inviato 17 May 2014 - 05:32 PM
ma in giappone non credo sia questo il problema.
semplicemente il modello che propongono i sistemi mobile è migliore per l'utenza.
i giochi sono spesso ftp, gratis o costano molto meno che su console.
inoltre ti porti dietro un solo sistema invece di
telefono
console
fotocamera
giornali
ecc
infatti in jap stanno soffrendo pure i fumetti. perché sulla metropolitana una volta leggevano i manga cartacei mentre adesso li leggono direttamente sul tablet/cellulare o fanno altro appunto con lo smarthphone.
quindi la risposta alla domanda del topic secondo me è:
1) il mercato mobile sta uccidendo quello dei portatili? si. ce lo dicono i numeri. è incontrovertibile.
2) dove sono i giochi? nonostante la risposta di cui sopra però i giochi su 3ds ci sono ancora
#19
Inviato 17 May 2014 - 05:51 PM
il problema è anche che in metro fa figo tirare fuori il telefonino o il tablet piuttosto che una console che sotto sotto ha ancora la nomea dello sfigato o bambino per chi la usa
In Giappone proprio no
Non frega un razzo a nessuno di come ti intrattieni
È che proprio sono cambiati i tempi
#21
Inviato 17 May 2014 - 11:15 PM
Va bene tutto, ma gli FPS su 3DS (anche su DS) non sono proprio il genere adatto alla consolePremessa : Sono un felice possessore del Nintendo 3DS (anzi dei ringrazio ancora Everyeye per averlo vinto in un concorso).
Ho giocato praticamente a tutto (mi manca giusto Kirby e Yoshi)... ma sento come se qualcosa sia venuto a mancare rispetto al DS. Sopratutto sul lato j-RPG (ringraziamo quantomeno per Bravely D...)
Dov'è finito il remake di FFV e VI?
Nessun Final Fantasy proprio?
E i triliardi di JRPG usciti su DS? Solatorobo 2?
Possibbile solo Pokemon?
E gli FPS..? Dementium...Metroid...?
Ma Nintendo che fà? Che sta combinando in questa generazione....? Uno Zelda 3D? Un FZero?
Avrebbe tanta di quella roba First Party da vincere la console War in 10 mesi se volesse.. invece...!
Bah!.
Voi che pensate?
Lato grafico a parte senza il secondo analogico è un vero casino da giocare.
#23
Inviato 18 May 2014 - 12:02 AM
il mobile non può uccidere il 3dS semplicemente perché di giochi da 10 ore ce ne saranno 3 su app store, il mobile è la patria dei giochini casual da 5 minuti, o anche gioco più complessi, ma mai al livello di un portatile nintendo, questo complice anche i controlli strampalati
#24
Inviato 18 May 2014 - 07:15 AM
Forse lo è stato quandoo su DS c' era la fascetta per il polso, ma anche li c' era il problema della corsa limitata in ogni direzione che lo rendeva impreciso e limitato.Gli fps con il touch sono giocabilissimi, sicuramente meglio che con due analogici. Vedi Dementium.
Con il pennino poi è innaturale e scomodo da matti.
Il secondo analogico lo si usa dalla PSX negli sparatutto, e in questa gen si è usato oltre ogni limite in giochi come BF e COD, e se si producono pad/console con un secondo analogico credo che lo si faccia proprio perchè il sistema di gioco funzioni a dovere
#25
Inviato 18 May 2014 - 12:50 PM
ConcordoForse lo è stato quandoo su DS c' era la fascetta per il polso, ma anche li c' era il problema della corsa limitata in ogni direzione che lo rendeva impreciso e limitato.
Con il pennino poi è innaturale e scomodo da matti.
Il secondo analogico lo si usa dalla PSX negli sparatutto, e in questa gen si è usato oltre ogni limite in giochi come BF e COD, e se si producono pad/console con un secondo analogico credo che lo si faccia proprio perchè il sistema di gioco funzioni a dovere
Per me il pennino non è comodo per niente
Moooooolto meglio 2 analogici
Modificata da Provvisorio, 18 May 2014 - 12:51 PM.
#28
Inviato 19 May 2014 - 11:01 AM
EvilWorld, on 18 May 2014 - 01:02 AM, said:il mobile non può uccidere il 3dS semplicemente perché di giochi da 10 ore ce ne saranno 3 su app store, il mobile è la patria dei giochini casual da 5 minuti, o anche gioco più complessi, ma mai al livello di un portatile nintendo, questo complice anche i controlli strampalati
Ma proprio no
Iniziano a esserci giochi di una complessità notevole per smartphone/tablet. Veri e proprio MMORPG, strategici e via andare. Più va avanti la tecnologia migliori diventano i giochi, e la connettività online nativa li rende le piattaforme ideale per sviluppare giochi multiplayer.
#29
Inviato 19 May 2014 - 11:19 AM
assolutamente d'accordo
senza contare che appunto giochi "mordi e fuggi" sono la linfa spesso delle piattaforme portatili (invece di quelli che durano 50-100 ore)
sui "controlli strampalati" però non ha tutti i torti
ad esempio un gioco uscito giorni fa, mother of myth, sembra interessantissimo ma ha dei controlli only touch abbastanza pessimi
c'è da dire che la frequenza di uscita su playstore è impressionante
ogni settimana escono 1-2 giochi potenzialmente interessanti
Modificata da silverchariot, 19 May 2014 - 11:19 AM.
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