personalmente devo scegliere fra il meno peggio, quindi paddone tutta la vita, lo sfruttamento effettivo del wii mote e wii mote plus, il vendere 100 milioni e il poi venire accantonato dimostra che è stato una rivoluzione nei conti bancarii più che altro.
era adatto(adattissimo oserei dire) a generi che nintendo non vuole fare e su un tipo di giocatori che ha bisogno di determinati servizi e strutture, mentre per tutto il resto (guida simulativa,picchiaduro,action di precisione) era inadatto, quindi qui muore il concetto di universalità della rivoluzione e addirittura costringeva in certi generi a fare delle versioni ad hoc(pes,soul calibur,etc) o a sfruttare altri controlli(cc pro) e qui muore il concetto che una rivoluzione è tale solo se diventa poi uno standard.
del resto la generazione successiva ha parlato da se e la console di riferimento nei multi e nelle vendite ha il metodo di controllo più standard possibile.
il paddone è pieno di difetti, ha magari meno pregi o campi in cui eccellere ma in compenso ha molti meno limiti, se non le menti che lo hanno creato e che dovevano supportarlo con idee che ne dessero un'identità , e non parlo di marketing o vendite parlo proprio dell'uso pratico per ogni singolo giocatore e giustificarne l'esistenza
entrambi i controller soffrono di uno sottosfruttamento esagerato nelle potenzialità e peculiarità, nintendo stessa con la sua voglia di platform li ha resi quasi inutili se non in qualche titolo particolare. siamo arrivati all'assurdo in cui nella console col puntatore(wii) si fanno i remake di pikmin senza uso del puntatore e nella console col paddone è necessario il controller col puntatore (+ paddone) per giocare pikmin 3 al meglio, a forza di rimpire di metodi di controllo non standardizzati, 300 mix di cc ccpro, balance board, wii mote, wii mote pluse, nunchuk si/no e zapper, non adatti a tutti i brand e senza averci costruito prima un parco titoli solido sopra si è creata una confusione in casa nintendo assurda da cui ne il cliente ne nintendo stessa sembrano saltarci fuori , del resto questi metodi di controllo hanno handicap fortissimi nell'economia generale della console, sia di risorse che di pura pecunia. il cliente per continuare a tollerare questi handicap deve avere un grosso ritorno o vedere una grossa "ragione d'essere"
costringeva? cioè cambiare un genere (pes) dopo 20 anni che è sempre uguale me la chiami costrinzione
ma vabbe'
non è colpa del wiimote se hanno fatto un soul calibur di mer
e non era AFFATTO inadatto ai titoli che dici tu
per gli action di precisione prova pandora tower e poi dimmi che è inadatto
i simulativi di guida e i picchiaduro vanno "male" anche col pad normale altrimenti non esisterebbero volanti e mega stick per i beat em up
eklipse fondamentalmente concordo eh, il problema è che se devo vedere delle potenzialità in un oggetto dove nemmeno gli inventori ne hanno saputo giustificarne in maniera continua l'essere facciamo notte
ovvio che vedere più sense of wonder nel wii mote rispetto al paddone è sparare sulla croce rossa, il paddone rispecchia paro paro la nintendo attuale, come concordo che il paddone non avrà mai momenti "alti" come il wii mote ma i suoi
momenti "bassi" saranno sicuramente meno bassi e frequenti del wii mote stesso
poi è un discorso, il nostro, un pò fazioso, del wii mote abbiamo visto la vita splendida e l'abbandono totale da 100 milioni di pezzi venduti..del paddone non abbiamo nemmeno visto la nascita mi sa e non so nemmeno se la vedremo mai..
ma quello è il paddone non il wii u
non c'è un gioco nintendo che è uno che lo sfrutti decentemente dai su
ognuno può usare i criteri che preferisce , come in tutto nella vita, sicuramente il mio metro di giudizio guarda soprattutto quanto è comodo,versatile ed universale un sistema di controllo, quanto è sfruttabile e quando non viene sfruttato quanto è d'intralcio a tutto l'ecosistema SW ... poi va beh un joypad dovrebbere essere semplicemente un joypad.. più ergonomico funzionale ed universale è meglio è, ed ogni generazione una summa di migliorie di quella precedente con delle novità, ma è da un paio di giri che nintendo deve usare la "coperta" e fare o dei joypad monchi da un lato, oppure che aggiungono roba nuova senza migliorare la precedente,tralasciano robe fondamentali come un secondo analogico, i girlletti, anche semplicemente un numero di tasti adeguato etc... la normale evoluzione dovrebbe essere un joypad che fa tutto meglio del precedente ma dal wiimote in poi si va a gambero ubriaco, due passi avanti, quindici di lato, otto in diagonale, cinque o sei indietro si perdono funzioni fondamentali etc. etc. si gioca sempre troppo con la "coperta" e si è arrivati persino a fare i controller componibili e quelli di supporto perchè i primi sono oggettivamente monchi e inutili in molti generi ..uccidendo così il concetto di standardizzazione e semplicità..ora i joypad devono essere "concetti di vita e di controllo, lifestyler hub del divertimento" mentre prima semplicemente erano un interfaccia uomo-gioco nuda e cruda
se fosse per te staremo ancora a giocare a pong
troppo "complessi" i giochi moderni perchè non siamo rimasti a mario 2d che saltellava in testa ai funghetti
Modificata da silverchariot, 12 March 2014 - 10:51 PM.