Vai al contenuto

wiimote VS paddonemeglio i vecchi tempi?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 131 risposte

Sondaggio: wiimote VS paddone (38 utenti che hanno votato)

Se dovessi partire per Delfinia quale pad porteresti con te?

  1. Votato Wiimote (22 voti [57.89%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 57.89%

  2. Votato Paddone (16 voti [42.11%] - Visualizza)

    Percentuale di voti: 42.11%

Voto Gli ospiti non possono votare

#31
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39365

personalmente devo scegliere fra il meno peggio, quindi paddone tutta la vita, lo sfruttamento effettivo del wii mote e wii mote plus, il vendere 100 milioni e il poi venire accantonato dimostra che è stato una rivoluzione nei conti bancarii più che altro.

era adatto(adattissimo oserei dire) a generi che nintendo non vuole fare e su un tipo di giocatori che ha bisogno di determinati servizi e strutture, mentre per tutto il resto (guida simulativa,picchiaduro,action di precisione) era inadatto, quindi qui muore il concetto di universalità della rivoluzione e addirittura costringeva in certi generi a fare delle versioni ad hoc(pes,soul calibur,etc) o a sfruttare altri controlli(cc pro) e qui muore il concetto che una rivoluzione è tale solo se diventa poi uno standard.

del resto la generazione successiva ha parlato da se e la console di riferimento nei multi e nelle vendite ha il metodo di controllo più standard possibile.

 

il paddone è pieno di difetti, ha magari meno pregi o campi in cui eccellere ma in compenso ha molti meno limiti, se non le menti che lo hanno creato e che dovevano supportarlo con idee che ne dessero un'identità , e non parlo di marketing o vendite parlo proprio dell'uso pratico per ogni singolo giocatore e giustificarne l'esistenza :)

 

entrambi i controller soffrono di uno sottosfruttamento esagerato nelle potenzialità e peculiarità, nintendo stessa con la sua voglia di platform li ha resi quasi inutili se non in qualche titolo particolare. siamo arrivati all'assurdo in cui nella console col puntatore(wii) si fanno i remake di pikmin senza uso del puntatore e nella console col paddone è necessario il controller col puntatore (+ paddone) per giocare pikmin 3 al meglio, a forza di rimpire di metodi di controllo non standardizzati, 300 mix di cc ccpro, balance board, wii mote, wii mote pluse, nunchuk si/no e zapper, non adatti a tutti i brand e senza averci costruito prima un parco titoli solido sopra si è creata una confusione in casa nintendo assurda da cui ne il cliente ne nintendo stessa sembrano saltarci fuori :), del resto questi metodi di controllo hanno handicap fortissimi nell'economia generale della console, sia di risorse che di pura pecunia. il cliente per continuare a tollerare questi handicap deve avere un grosso ritorno o vedere una grossa "ragione d'essere" :P

costringeva? cioè cambiare un genere (pes) dopo 20 anni che è sempre uguale me la chiami costrinzione

 

ma vabbe'

 

non è colpa del wiimote se hanno fatto un soul calibur di mer

 

e non era AFFATTO inadatto ai titoli che dici tu

 

per gli action di precisione prova pandora tower e poi dimmi che è inadatto

 

i simulativi di guida e i picchiaduro vanno "male" anche col pad normale altrimenti non esisterebbero volanti e mega stick per i beat em up

 

 

eklipse fondamentalmente concordo eh, il problema è che se devo vedere delle potenzialità in un oggetto dove nemmeno gli inventori ne hanno saputo giustificarne in maniera continua l'essere facciamo notte  :D

ovvio che vedere più sense of wonder nel wii mote rispetto al paddone è sparare sulla croce rossa, il paddone rispecchia paro paro la nintendo attuale, come concordo che il paddone non avrà mai momenti "alti" come il wii mote ma i suoi

momenti "bassi" saranno sicuramente meno bassi e frequenti del wii mote stesso  :D

 

poi è un discorso, il nostro, un pò fazioso, del wii mote abbiamo visto la vita splendida e l'abbandono totale da 100 milioni di pezzi venduti..del paddone non abbiamo nemmeno visto la nascita mi sa  :D e non so nemmeno se la vedremo mai..

ma quello è il paddone non il wii u

 

non c'è un gioco nintendo che è uno che lo sfrutti decentemente dai su XD

 

 

 

ognuno può usare i criteri che preferisce , come in tutto nella vita, sicuramente il mio metro di giudizio guarda soprattutto quanto è comodo,versatile ed universale un sistema di controllo, quanto è sfruttabile e quando non viene sfruttato quanto è d'intralcio a tutto l'ecosistema SW ... poi va beh un joypad dovrebbere essere semplicemente un joypad.. più ergonomico funzionale ed universale è meglio è, ed ogni generazione una summa di migliorie di quella precedente con delle novità, ma è da un paio di giri che nintendo deve usare la "coperta" e fare o dei joypad monchi da un lato, oppure che aggiungono roba nuova senza migliorare la precedente,tralasciano robe fondamentali come un secondo analogico, i girlletti, anche semplicemente un numero di tasti adeguato etc... la normale evoluzione dovrebbe essere un joypad che fa tutto meglio del precedente ma dal wiimote in poi si va a gambero ubriaco, due passi avanti, quindici di lato, otto in diagonale, cinque o sei indietro si perdono funzioni fondamentali etc. etc. si gioca sempre troppo con la "coperta"  :D  :D e si è arrivati persino a fare i controller componibili e quelli di supporto perchè i primi sono oggettivamente monchi e inutili in molti generi ..uccidendo così il concetto di standardizzazione e semplicità..ora i joypad devono essere "concetti di vita e di controllo, lifestyler hub del divertimento" mentre prima semplicemente erano un interfaccia uomo-gioco nuda e cruda

se fosse per te staremo ancora a giocare a pong :P

 

troppo "complessi" i giochi moderni perchè non siamo rimasti a mario 2d che saltellava in testa ai funghetti :P


Modificata da silverchariot, 12 March 2014 - 10:51 PM.


#32
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39365

 

Giusto, però io ti chiedo questo: te la sentiresti di dire, a ragion veduta, che l'accoppiata mote+nunchuck è ergonomicamente soddisfacente per qualsiasi tipologia di gioco?

 

Ok (ma anche qui sforiamo nel gusto personale) gli FPS e i titoli con spada/scudo e il genere principe degli sportivi... ma il resto?

Tralasciando il mio atavico odio :D per queste periferiche di input, che mi ha portato a detestare SS anche e soprattutto per i controlli, un estimatore come te se la sentirebbe di tornare a un wiimote 3.0 come controller principe associato ad una futura ipotetica nuova home Nintendo?

 

O proseguiresti su una strada "ibrida", basando la console su controlli sia tradizionali che di movimento?

Mi interessa molto il tuo punto di vista sull'argomento... :sisi:

ti rigiro la domanda

 

spiegami come si fa

 

da uno che si definisce giocatore

 

a tornare indietro dopo aver provato pes, re4, pikmin3, grand slam, red steel2 ecc ecc

 

per alcuni generi il pad (e quindi paddone) continua a sembrarmi "preistorico" poco preciso, poco funzionale, poco immersivo e non sarà mai col il wiimote

 

nonostante sia un "compromesso" per far giocare tutto


Modificata da silverchariot, 12 March 2014 - 10:58 PM.


#33
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806
@Watanabe: il wiimote l'ho trovato comodo per quasi tutti i generi. Ovviamente insieme al nunchuk.

Rispetto ai controller tradizionale manca solo del secondo analogico e dei frigger analogici, questi ultimi purtroppo assenti anche nel paddone.

Tra l'altro per me il free hand è stata una piacevole sorpresa, in quanto ad ergonomia.

Non so, se penso a giochi per Wii che avrei voluto vedere con controller tradizionali non mi viene in mente nulla.

Viceversa, di giochi che IMHO avrebbero beneficato del buon vecchio telecomando ma che invece non lo sfruttano, potrei citartene diversi.

#34
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

ti rigiro la domanda
 
spiegami come si fa
 
da uno che si definisce giocatore
 
a tornare indietro dopo aver provato pes, re4, pikmin3, grand slam, red steel2 ecc ecc
 
per alcuni generi il pad (e quindi paddone) continua a sembrarmi "preistorico" poco preciso, poco funzionale, poco immersivo e non sarà mai col il wiimote
 
nonostante sia un "compromesso" per far giocare tutto

Comunque Pikmin 3 io l'ho giocato con wiimote + nunchuk + paddone a fianco che ogni tanto prendevo per esaminare la mappa: definitivo :D

#35
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

ti rigiro la domanda

 

spiegami come si fa

 

da uno che si definisce giocatore

 

a tornare indietro dopo aver provato pes, re4, pikmin3, grand slam, red steel2 ecc ecc

 

per alcuni generi il pad (e quindi paddone) continua a sembrarmi "preistorico" poco preciso, poco funzionale, poco immersivo e non sarà mai col il wiimote

 

nonostante sia un "compromesso" per far giocare tutto

 

Per come io ho inteso da sempre il videogioco, il pad è una soluzione efficace praticamente in ogni ambito.

 

Pikmin 3 l'ho giocato con il paddone, tanto per dire, io con il wiimote proprio non mi ci trovo, a pelle.

Togliamo pure i titoli sportivi che non amo, come non amo agitare il braccio (o l'avambraccio. o la mano, a seconda dei casi) per simulare il movimento di una spada.

 

L'unico gioco che veramente mi ha fatto percepire una differenza netta e una superiore efficacia è stato la trilogy dei Prime, ma le skill di Samus sembrano cucite addosso a un controllo di quel tipo.

 

Per il resto (qua il definirsi giocatore c'entra poco imho) si parla sempre di gusti. A me (e tanti altri) il wiimote non piace, a te (e tanti altri) si.

Ci si confronta in base alle proprie esperienze.

 

A chiosa ribadisco che SS, giocato in quel modo, per me è stato un vero incubo, altro che controlli rivoluzionari :D



#36
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39365

Comunque Pikmin 3 io l'ho giocato con wiimote + nunchuk + paddone a fianco che ogni tanto prendevo per esaminare la mappa: definitivo :D

si effettivamente anche io ma non è proprio la cosa + comoda del mondo :D

 

tant'è che tenevo il pad su una sedia :asd:

 

come dici tu poi non mi vengono in mente tutti questi giochi che sono "castrati" col wiimote mentre per me i giochi castrati col pad normale ce ne sono

 

sarebbe bastato mettere quelle mancanze che tu dici in un wiimote2 come ha detto pure Lord Ghirahim

 

magari aumentare la precisione

 

ma possibile che solo io mi immagino un gioco tipo gta con un wiimote2?

 

nelle sparatorie col puntatore sei un signore e quando rubi una macchina la guidi simulando il volante

 

mi ricordo già ai tempi del padrino ( tra l'altro ad un mitico raduno :P ) quanto era "fico" e "fresco" usare il wiimote in quel gioco

 

ma immaginiamoci un wiimote2 ancora migliorato, più preciso, con più tasti cosa avrebbe potuto portare



#37
Watanabe

Watanabe
  • Gran Cerimoniere Chozo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 10854

Per te un incubo, per altri la realizzazione di un bellissimo sogno. :sese:

 

Come dicevo, gusti, mica pretendo di essere portatore sano di verità assolute :D



#38
silverchariot

silverchariot
  • SEGAAAAAAAA

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39365

 

Per come io ho inteso da sempre il videogioco, il pad è una soluzione efficace praticamente in ogni ambito.

 

Pikmin 3 l'ho giocato con il paddone, tanto per dire, io con il wiimote proprio non mi ci trovo, a pelle.

Togliamo pure i titoli sportivi che non amo, come non amo agitare il braccio (o l'avambraccio. o la mano, a seconda dei casi) per simulare il movimento di una spada.

 

ma che tu non ti ci trovi può starci

 

che sia meglio il wiimote invece mi sembra una cosa oggettiva

 

basta vedere i video di chi gioca col pad e chi col wiimote e la diversa velocità e precisione di gioco che hai con i due

 

secondo me non c'è storia

 

e cmq il pad negli fps non è efficace

 

fa schifo :asd:

 

beccare bersagli in movimento con quella imprecisione orrenda è un incubo altro che ss col wiimote :P


Modificata da silverchariot, 12 March 2014 - 11:23 PM.


#39
Shin Guts

Shin Guts
  • Pariah

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6980

 

è appunto prendendo tutti i criteri che mi vengono a mente che non riesco a creare il paragone :D

 

 

 

Il WiiUGamepad si può definire a tutti gli effetti un evoluzione del classico joypad. In fondo, non è che un classico joypad con un touchscreen al centro no?

Poi, possiamo parlare del fatto che non venga utilizzato sempre, o dell'impatto che ha avuto sul mercato, ma questo, io come giocatore non lo considero nemmeno. Ovvio, il touchscreen non è importante quanto le frecce direzionali e i 4 tasti dall'altra parte, ma nemmeno il secondo analogico viene utilizzato sempre, o la seconda riga di dorsali... ed essi sono considerati parte dell'evoluzione del joypad, quindi perchè non dovrebbe esserlo il touch?

Il Wiimote invece, è appunto come dici tu, un passo laterale, ma proprio per questo io li reputo inconfrontabili. Lavorano su 2 corsie diverse, si utilizzano in modo e per giochi differenti.

 

il paddone rimane comunque un paessimo pad come ergonomia,qualità costruttiva  e durata della batteria quindi rimane comunque un oggetto disegnato male, è un tablet, che di base è disegnato in tutt'altro modo con tutt'altro modo di funzionare...con l'aggiunta delle funzioni di un joypad, rimane comunque lontano dall'erconomia qualità e sensibilità dei tasti, degli analogici, dei grandi prodotti madin nintendo/sega etc. perchè?perchè i soldi sono dovuti finire nello shcermo e nelle varie schede di streaming :)

 

per il discorso della prima domanda "del come si può confrontare banana con mela" è solo perchè si possono confrontare le due filosofie che ci stanno dietro, niente di più :D



#40
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

 
mi ricordo già ai tempi del padrino ( tra l'altro ad un mitico raduno :P ) quanto era "fico" e "fresco" usare il wiimote in quel gioco
 

Ahahahah e chi se lo scorda?

Vedere Crilin1975 fare il gesto dello strangolamento per uccidere i nemici fu uno spettacolo meraviglioso :D

#41
gugu

gugu
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36762
Ad esempio Mario 3d world si gioca male col wiimote....sembra meno preciso. Il paddone rende meglio.
Anche se parliamo quasi di un caso unico....

Per il resto paddone mezzo fail.....e sembra che neanche Nintendo ci creda moltissimo.

#42
Guest_HymneYe

Guest_HymneYe
  • Gruppo: Ospiti

io cerco di non intervenire più di tanto perchè il mio pensiero è abbastanza drastico al riguardo:

 

a parte determinati giochi, tutto quello che riguarda il wii potrebbe essere cancellato tranquillamente dalla storia :sisi:

..e quei giochi che salvo avrei preferito di gran lunga giocarmeli con un pad classico.

 

 

 

davvero, roba che a me ha solo e soltanto deluso nel rivelarsi mero marketing acchiappa casual, o della quale non mi è fregato assolutamente nulla. Fortuna che ci sono stati determinati giochi che mi hanno fatto passare bei momenti (e di certo non grazie al wiimote), per il resto solo brutti ricordi sotto ogni altro punto di vista.



#43
Shin Guts

Shin Guts
  • Pariah

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6980

 

costringeva? cioè cambiare un genere (pes) dopo 20 anni che è sempre uguale me la chiami costrinzione

 

ma vabbe'

 

non è colpa del wiimote se hanno fatto un soul calibur di mer

 

e non era AFFATTO inadatto ai titoli che dici tu

 

per gli action di precisione prova pandora tower e poi dimmi che è inadatto

 

i simulativi di guida e i picchiaduro vanno "male" anche col pad normale altrimenti non esisterebbero volanti e mega stick per i beat em up

 

 

ma quello è il paddone non il wii u

 

non c'è un gioco nintendo che è uno che lo sfrutti decentemente dai su XD

 

 

se fosse per te staremo ancora a giocare a pong :P

 

troppo "complessi" i giochi moderni perchè non siamo rimasti a mario 2d che saltellava in testa ai funghetti :P

 

 

ah silver ..se nessuno tra i third party e tra nintendo con il wii mote ,sony col move (che è ben più preciso del wii mote+) e ms con kinect sono riusciti ad offrire esperienze di gioco su più generi oltre a quelli che ho già nominato ci sarà pure un motivo no?non è che non hanno non hanno ascoltato gli sviluppatori, i disegnatori di periferiche di interfaccia e il pubblico e poi hanno fatto il contrario di quello che pensa silverchariot per fare un torto a te ? oltretutto ci hanno fatto tutti un sacco di soldi allo scorso giro (tranne sony) con sti motion control, se erano così leggendari perchè visti i soldi in ballo nessuno li ha presi come controllo primario?

se nemmeno nintendo ha continuato su questa strada ci sarà un motivo o no?

se pes era divertente col wiimote non è detto che fosse così tanto più divertente da diventare standard... la gente normale quelli che comprano le milionate di gt, forza o anche roba ben più arcade come NFS o burnout se li giocavano tranquillamente col pad, idem i picchiaduro e altri mille generi, evidentemente il wii mote era troppo specifico e poco standardizzato per poter offrire il minimo standard di controllo nella gran parte dei generi..

 

poi se il paddone rimane inutilizzato non è che il wii mote abbia ricevuto sto supporto incredibile è? non è che la sconfitta di una periferica rende l'altra supportata magicamente con esempi di gameplay eccezionali ;)

 

 

non è dove saremmo per me, è dove siamo oggi con gente che fa sti [Censura] di controller da 35 anni con studi ben più complessi di quello che si può pensare, ti posso assicurare che per me gli zelda alla nintendo di oggi sono troppo poco complessi  ;)


Modificata da Shin Guts, 12 March 2014 - 11:40 PM.


#44
Jdesade

Jdesade
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7946
Nessuno dei due meglio il classico pad.
Se proprio devo scegliere allora il pad attuale il mote l'ho sempre ritenuto insopportabile infatti ho giocato pochissimo con wii.

#45
Shin Guts

Shin Guts
  • Pariah

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6980

Nessuno dei due meglio il classico pad.
Se proprio devo scegliere allora il pad attuale il mote l'ho sempre ritenuto insopportabile infatti ho giocato pochissimo con wii.

 

figurati che a me in RE 4 il wii mote ha fatto impazzire, esperienza incredibile, la meglio versione di tutti :D ma da qui a sperare che potesse diventare lo standard  ce ne passa, visto che i pregi in questi generi sulla bilancia poi non potevano certo sopperire  agli handicap negli altri :)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo