Vai al contenuto

Dolphin: la storia del Gamecube...lungo articolo in inglese.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#61
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63976

Bellissima console il Gc

 

solo che era uscita nel periodo sbagliato

anche la Wii se fosse uscita in quel periodo,non avrebbe avuto successo contro una Ps2 dominante

Nintendo ha avuto fortuna con l'ultima generazione wii conquistando i casual

dove tale fortuna non può ripetersi 2 volte

 

per me se avessero fatto uscire un pseudo Gamecube oggi al posto del WiiU

ovvero,più potente,con un controller classico e i first party che lavorassero (seriamente) sui titoli

quindi dei Mario 3D main o Luigi's Mansion 2 next gen già nei primi momenti! :sisi:

 

se la Nintendo di oggi,avesse lo stesso spirito di allora

fossero cambiate molte cose.

 

 

certo :sese:

 

non fossero cambiate all'ora...ma facendo le stesse cose invece  fossero cambiate oggi :sese:

sarebbero cambiate un po come  la consecutio temporum a quanto pare :P

 

consiglio pure una lettura all'editoriale di eurogiochi...che parla del futuro dell'intrattenimento che passa per il cloud.

tanto per far capire che i paragoni col passato non reggono + e che la partita si gioca su ben altri livelli.

gli attori sono cambiati, il pubblico pure...e gli investimenti di conseguenza.



#62
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63976

è chiaro che l'esempio calcistico si fa solo per dire...le differenze fra i 2 mondi sono troppe.

 

io credo che adesso sia opinione comune che nintendo non sia in grado di competere direttamente con le altre 2.

nessun analista/ragazzo che scrive sui siti/Nostradamus ecc vede un futuro per nintendo in questo senso...

...e se andiamo a vedere neppure un passato.

 

la stessa nintendo non si vede competere con le altre 2.

quindi pensare che si facciano folli e inverosimili investimenti mi pare fuori luogo.

 

l'importante è che siamo arrivati al punto che uno è consapevole dell' assoluta necessità  di enormi investimenti per avere il supporto perché fino a qualche mese fa sembrava bastasse fare un hw performante e basta ( tanto ci sarebbero saltati tutti sopra al grido di "piatto ricco mi ci ficco" ) :sese:

 

è già un passo in avanti.

 

senza contare che gli investimenti sul software sono diventati pure uno degli aspetti da curare quando in passato erano praticamente il solo aspetto. oggi si sono aggiunti quello di avere infrastrutture, servizi ecc

 

 

forse sono io che sono disilluso ma allora sono in buona compagnia :asd: di praticamente qualsiasi editorialista al mondo.

è chiaro che fino al wii c'è stata l'illusione di una nintendo  che poteva competere.

paradossalmente con il successo del wii è risultato chiaro che i problemi di nintendo erano + profondi e che andavano a incidere sull'anima stessa di questa compagnia.

una società a cui non basta vendere 250 milioni di console in una gen per garantirsi un minimo di fiducia dall'industria ( usa ) nella gen successiva.

 

dai tempi del cubo anche il pubblico è cambiato e questo non aiuta nintendo. anzi.

 

io credo che la cosa peggiore sia il non avere le idee chiare.finisci per confondere anche l'utenza.

 

nintendo ha scelto l'approccio di console da "affiancare" ?

ebbene perché non perseguire bene questa strada?

no perché il wiiu non funziona neppure in questo senso.

 

se non sai camminare non puoi imparare a correre.

 

come è stato detto qualche post fa: perché il ngc ha fallito? perché non offriva nessun alternativa a ps2.

perché il wiiu sta fallendo? per lo stesso motivo.

 

è proprio la strategia del non differenziarsi ( per non volontà o incapacità ) la strada del NON percorrere per nintendo.

in questo senso wii u e ngc sono molto + simili rispetto a  wii e wiiu



#63
Giank'O

Giank'O
  • Ben tornata Nintendo!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6289
Si ma mi pare ovvio che il differenziarsi non basterà più. Cioè hai fatto il remote, hai fatto il gamepad...puoi fare il visore virtuale ma già arrivi tardi. La console da affiancare la compri se ha comunque un minimo di attrattiva. Poi oggi a differenza di ieri, non credo che si voglia avere troppi gingilli in casa e quindi più console. Dunque le vie sono due. O si ritira dalla home e si arrocca su una portatile abbastanza potente per avere i multi. O combatte sullo stesso campo delle altre. Io non vedo altre strade.
Secondo me nella loro testa ci sta che un mercato così costoso prima o poi imploda e loro rimangono a guardare la concorrenza sparire...

#64
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

è proprio la strategia del non differenziarsi ( per non volontà o incapacità ) la strada del NON percorrere per nintendo.

in questo senso wii u e ngc sono molto + simili rispetto a  wii e wiiu

 

eh il wiiu che non ha nulla di innovativo come il wii e non ha i giochi belli come il gamecube :gad2:

 

Spoiler



#65
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63976

bhe veramente ci sarebbero altre strade a parte quella di competere.... e perdere inevitabilmente like ngc.

 

per esempio tentare con altre periferiche. il visore non è mica l'unica altra periferica possibile.

 

oppure tentare la strada della line up unica spalmata su + sistemi. come intende fare sony con playstation now ( in modo fin troppo futuribile )

 

oppure solo portatile. ovviamente a quel punto con una sola console i multy non le servirebbero ( e cmq nessuna occidentale la supporterebbe mai puoi starne certo....vedi vita. puoi avere l'hw che ti pare ma nessuno gioca ai multy su portatile )

perché se la potrebbe sopportare bene pure da sola.

 

oppure ancora appunto perseguire la scelta di una home di appoggio a quelle principali. quindi una home console dichiaratamente di nicchia.come adesso...ma meglio possibilmente.magari facendoci uscire qualche gioco in +.

 

fra qualche anno vedremo cosa hanno in mente.

non vedo cmq come possano fare strategie di un certo tipo se nei prossimi anni ( con wiiu ancora in attività ) non vedremo notizie di nintendo che acquista qualche centinaio di migliaia di server, qualche sviluppatore in nordamerica ecc



#66
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

 

oppure ancora appunto perseguire la scelta di una home di appoggio a quelle principali. quindi una home console dichiaratamente di nicchia.

 

si, la console dei soli giochi "strafico lo voglio ma tanto non risolleverà le sorti della console". Sai che risate :D è un po' WiiU un po' Vita :D con esclusive pesanti come W101 e Dragon's Crown... la mia console ideale :pff:

 

edit: minchiate a parte, anche se a noi (anche a me a volte) piace dire che a N sono tutti rincoglioniti XD, per me i loro calcoli se li son fatti e se si è preferito avere il WiiU piuttosto che la console uberpowa è perchè gli è risultata la soluzione migliore.


Modificata da vval, 10 January 2014 - 05:59 PM.


#67
Cnk

Cnk
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5357

Secondo me ci sono momenti in cui adottare la strategia di basso profilo/console da affiancare può portare a risultati e altri il contrario.

Porta buoni risultati innanzitutto unicamente quando hai in mano davvero qualcosa di particolare (e grazie :D), come il wiimote e quando devi contrastare un monopolio come fu quello di sony tra il 98 e il 2004.

Nella situazione attuale invece Nintendo non aveva in mano alcunchè di rivoluzionario, le concorrenti erano in grave ritardo e un po' in difficoltà  l'oceano blu era sparito mentre i giocatori abituali chiedevano a gran voce lo "step successivo".

La strategia era fin troppo scontata.

 

Non bisogna però pensare che la strategia di basso profilo non preveda investimenti, anzi, è solo una questione di scelta, di non poca importanza, infatti nintendo ha scelto di non scegliere buttando, secondo me, all'aria un sacco di investimenti.

 

PS non per fare il complottista, anzi solo il realista, ma non è che mi garbi molto dare peso agli editorialisti, in quanto alla fine sono videogiocatori come noi e sono stati spesso (non dico tutti ovviamente) solo una braccio del marketing e della pubblicità del settore.



#68
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63976

bhe insomma un po ( molto ) rincojoniti hanno dimostrato di esserlo....

hanno inanellato una serie di erroracci ....che altro che 2 conti...avranno fatto 2 + 2 = 22 :asd:

 

col ngc come detto in teoria fecero molto meglio. ma molto eh....e fecero fiasco.

 

figurt...

 

 

poi la faccenda dell'arma rivoluzionaria...quello non puoi mai saperlo con certezza prima.

col 3d del 3ds tutti pensavano sarebbe stata una cosa wow!! fecero un e3 strabiliante. tutto il supporto del mondo ecc

e poi dopo 3 anni non è che vanno male ma hanno dovuto fare marcia indietro proprio col 3d e stanno molto indietro rispetto alle vendite del nds...

magari contro i pronostici l'idea del gamepad poteva piacere...non è che era scritto nelle stelle che doveva per forza floppare.

 

per gli investimenti. sicuramente ne hanno fatti. ma dubito possano essere paragonabili a quelli che ha fatto sony per gaikai e tutto il resto.



#69
Cnk

Cnk
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5357

In effetti è difficile scoprire le potenzialità dell'arma di turno, è anche vero che dal famigerato e3 erano già piùà chiare.

Una cosa è sicura, le terze parti le potenzialità di wiiU le hanno lette molto bene :(

 

Comunque secondo me non esiste una ricetta giusta, ma solo una ricetta giusta per il momento, come detto prima, ai tempi del GC lavorarono benino ma evidentemente non così tanto (ovviamente dal punto di vista commerciale) perchè al momento non c'era richiesta di qualcosa del genere

 

Di investimenti ne hanno fatti ovviamente, però non esagerati, manco l'aspetto della console hanno voluto cambiare ;), almeno un online all'avanguardia doveva essere pronto.

Il problema principale però è proprio la confusione dell'offerta, non ha saputo davvero che pesci prendere, la cosa grave è che venivano da un bel periodo di inattività.



#70
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48346

 

Un altro commento così e tra le cose da fare dovrai depennare lo scrivere sul forum per un po'...

madò e che sarà mai, era un modo come un altro per dire che l'articolo è troppo lungo



#71
Nintedo

Nintedo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1322

a me che nintendo ottenga i multy sinceramente frega una mazza,preferirei che investisse invece su piu' studi interni o in alternativa in piu' collaborazioni,inoltre credo che questa sarebbe pure la scelta migliore da fare per sopravvivere nel campo home,insomma nintendo deve cercare di far diventare la sua console un acquisto obbligato pure per chi gia' ha una ps4 o one e questo potrebbe  farlo proprio riuscendo a sviluppare una gran quantita' di giochi in esclusiva, con tutte le sue ip piu' famose (cosi tutti i nintendari e il suo classico pubblico salirebbero sulla barca) con tante nuove ip sia pensate  per il suo target sia per quello sony-microsoft e con qualche operazione alla bayonetta( chiaramente impossibile avere un gta o call of duty in esclusiva,pero' qualche titolo di nicchia che sia in grado di far rosicare e quindi desiderare la sua console dal pubblico dei forum) ecco questa e' la strada che vorrei prendesse nintendo per farmi felice e allo stesso tempo credo che sia quella piu' praticabile per continuare ad avere un futuro nel mercato home.



#72
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

Io parlavo dell'esempio "PSG, Chelsea e Monaco".

Ho esagerato appositamente, per rispondere allesagerazione inversa... Oppure pensi che Nintendo stia ai videogiochi come la Salernitana al calcio mondiale? ;)

Penso che siamo tutti d'accordo che Nintendo può essere il Bayern Monaco... Una società solida, ricca, ma non dal pozzo senza fondo di emiri arabi e petrolieri russi (Sony e MS).

Eppure con importanti e mirati investimenti a medio termine cominciati qualche anno fa, la stagione scorsa ha vinto tutto.

Io non credo che la proprietà dei tedeschi abbia mai pensato "non possiamo Competere con chi ha miliardi di dollari da buttare".

#73
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40806

madò e che sarà mai, era un modo come un altro per dire che l'articolo è troppo lungo

Sono stato troppo aggressivo, effettivamente, pardon :D

Ma cerchiamo di essere un po' più costruttivi negli interventi, grazie ;)

#74
Lian

Lian
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4313

a me che nintendo ottenga i multy sinceramente frega una mazza,preferirei che investisse invece su piu' studi interni o in alternativa in piu' collaborazioni,inoltre credo che questa sarebbe pure la scelta migliore da fare per sopravvivere nel campo home,insomma nintendo deve cercare di far diventare la sua console un acquisto obbligato pure per chi gia' ha una ps4 o one e questo potrebbe  farlo proprio riuscendo a sviluppare una gran quantita' di giochi in esclusiva, con tutte le sue ip piu' famose (cosi tutti i nintendari e il suo classico pubblico salirebbero sulla barca) con tante nuove ip sia pensate  per il suo target sia per quello sony-microsoft e con qualche operazione alla bayonetta( chiaramente impossibile avere un gta o call of duty in esclusiva,pero' qualche titolo di nicchia che sia in grado di far rosicare e quindi desiderare la sua console dal pubblico dei forum) ecco questa e' la strada che vorrei prendesse nintendo per farmi felice e allo stesso tempo credo che sia quella piu' praticabile per continuare ad avere un futuro nel mercato home.

 

Mi trovo in accordo con te. :sisi:

Bellissimo articolo anche se davvero ma davvero lungo!

A proposito di quella pubblicita che si vede nell'articolo: magari ne facessero ancora di simili! Ricordo quando si trovavano "frammenti" di quella pubblicita in giro per le riviste o alle fermate dei bus! ^_^



#75
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Ho esagerato appositamente, per rispondere allesagerazione inversa... Oppure pensi che Nintendo stia ai videogiochi come la Salernitana al calcio mondiale? ;)

Penso che siamo tutti d'accordo che Nintendo può essere il Bayern Monaco... Una società solida, ricca, ma non dal pozzo senza fondo di emiri arabi e petrolieri russi (Sony e MS).

Eppure con importanti e mirati investimenti a medio termine cominciati qualche anno fa, la stagione scorsa ha vinto tutto.

Io non credo che la proprietà dei tedeschi abbia mai pensato "non possiamo Competere con chi ha miliardi di dollari da buttare".

 

Minchia 40 milioni per Javi Martinez dicono tutto. Per me il Bayern vince tutto perchè spende. Semmai Juve e Roma spendono quanto basta e raggiungono i traguardi prefissati (la Juve sicuramente, la Roma boh), ma la Champions se la sognano. Un po' come Nintendo. Poi magari finisce più come le milanesi XD






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo