Vai al contenuto

Dolphin: la storia del Gamecube...lungo articolo in inglese.

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 89 risposte

#31
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

Ma quindi, secondo voi se Nintendo copiasse in tutto e per tutto Sony, ma su una console con targhetta Nintendo e non Sony, il pubblico Sony automaticamente sminchierebbe la propria console Sony per poter giocare ai titoli che ha da sempre giocato su console Sony ma stavolta su console Nintendo?

 

 

parte del pubblico ps2 è passata da giocare a gran turismo a forza su xbox360.

 

se sei bravo un certo quantitativo di pubblico lo riesci a "rubare"



#32
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40802

 

 

e la dice lunga anche sul perché non avrà mai detto supporto ;)

 

Se aspetta la manna dal cielo, sicuramente.

 

Ma se si attiva per farlo, investendo soldi pesanti, le possibilità ci sono tutte.



#33
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40802

Ma quindi, secondo voi se Nintendo copiasse in tutto e per tutto Sony, ma su una console con targhetta Nintendo e non Sony, il pubblico Sony automaticamente sminchierebbe la propria console Sony per poter giocare ai titoli che ha da sempre giocato su console Sony ma stavolta su console Nintendo?

 

Nessuno dice questo.

 

E non esiste la mossa magica che ti  trasforma in un giorno all'altro da uno status ad un altro totalmente differente.

 

Esiste un'insieme di mosse (marketing, progetto hardware, acquisti di esclusive, potenziamento del man power interno, etc.) che, se fatte nei modi e nei tempi giusti, nel medio periodo (qualche anno) danno sicuramente dei frutti.

 

 

Detto questo, io credo che non si voglia una Nintendo clone di Sony (altrimenti non si starebbe parlando in questo forum, ma in quello subito sopra :P ), ma semplicemente una Nintendo che faccia in modo che le sue console abbiano tanti bei giochi che escano tutti i mesi...



#34
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

Non è necssario, Nintendo potrebbe benissimo fare la console per tutti (per tutti inteso come i videogiocatori in senso dato, non inclusi i casual che non spenderanno mai 399-499 euro per comprare una console che regga anche giochi pesanti per hardcore) mantenendo le loro IP esclusive per quelli che, come me e come altri giocano veramente di tutto. Il problema è che non vogliono farlo e hanno in testa questa testardaggine inutile

 

 

 

non è testardaggine. così funziona il mercato.

 

mantenendo le loro ip il pubblico delle terze party non arriva.perchè il pubblico dei giochi AAA tp è lo stesso di halo e killzone ma non interessa loro roba come dk e mariokart. questo non lo dico io ma lo dicono i dati di vendita. su ps360 la roba simil-nintendo non vende.

 

la console per tutti  che dici tu è  cioè una console su cui giocano i nintendari e su cui i giochi tp fanno risultati mirerrimi.

non cambia niente rispetto ad oggi o rispetto all'era NGC.

 

evidentemente chi gioca indistintamente a tutto è una % di pubblico così piccola che si traduce nelle vendite attorno al 2% che fanno i multy su wiiu.

 

non è questo il modo corretto per attirare pubblico sul proprio sistema e quindi il supporto.

di modo giusto ne esiste solo uno. ed è quello che non prevede giochi nintendo come principali esclusive dell'anno.



#35
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40802

 

non è questo il modo corretto per attirare pubblico sul proprio sistema e quindi il supporto.

di modo giusto ne esiste solo uno. ed è quello che non prevede giochi nintendo come principali esclusive dell'anno.

 

Ed aggiungici un bel IMHO, va :P



#36
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

 

Se aspetta la manna dal cielo, sicuramente.

 

Ma se si attiva per farlo, investendo soldi pesanti, le possibilità ci sono tutte.

 

 

quindi deve fare sia i suoi giochi sia quelli che non sviluppa attualmente. giusto?

le famose 20 esclusive l'anno che se le tiravo in ballo io mi si diceva "è impossibile"

welcome in my mind :asd:

 

a quel punto starebbe bene pure da sola :asd:

 

faccio cmq presente che su un sistema a 400 sacchi cmq Pokemon non ha senso svilupparlo ( e come Pokemon tantissimi altri )

quindi è pure superfluo dire che deve sviluppare sia quelli che quegli altri.

la realtà è che sarebbe costretta a sviluppare SOLO offerta completamente diversa rispetto a quella tradizionale perché tanto quella tradizionale sarebbe inutile....andrebbe al macello ( come adesso che se non abbassavano pure mario floppava per mancanza di possibilità di raggiungere il pubblico interessato )

 

io credo che nintendo non faccia questa cosa proprio perché è consapevole che poi azzopperebbe da sola le sue ip classiche o cmq dovrebbe stare per anni ( almeno un paio ) senza poterle vendere.

cioè se fai uscire mario su un hw a 4-500€....ti floppa ( e non spinge il sistema )

 

è molto difficile coniugare la capra di nintendo  con i cavoli delle tp



#37
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40802

 

 

quindi deve fare sia i suoi giochi sia quelli che non sviluppa attualmente. giusto?

le famose 20 esclusive l'anno che se le tiravo in ballo io mi si diceva "è impossibile"

welcome in my mind :asd:

 

Eh?

 

Per investire soldi pesanti mi riferivo ad acquisti di esclusive / accordi (tipo Bayonetta 2).

 

 

 

Chiaro che se riuscisse a svilupparseli da sola sarebbe autosufficiente, ma è pura utopia.



#38
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

 

Ed aggiungici un bel IMHO, va :P

 

 

ma anche no. :P

 

a meno che qualcuno un giorno non dimostri che esiste un altro modo. ad oggi non ci sono esempi del genere.

 

anzi sono state provate strade alternative ma non hanno portato risultati.

 

sicuramente quello usato da ms e sony è il modo + diretto.

 

poi magari esistono pure altri modi ma sicuramente + difficili ( e ancora + dispendiosi se fosse mai possibile ):asd:



#39
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40802

 

è molto difficile coniugare la capra di nintendo  con i cavoli delle tp

 

Si, è difficile.

 

E richiede soldi, tanti.

 

Nessuno ha mai detto il contrario.



#40
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

 

 

parte del pubblico ps2 è passata da giocare a gran turismo a forza su xbox360.

 

se sei bravo un certo quantitativo di pubblico lo riesci a "rubare"

 

Se sei bravo e se puoi competere cit. Se non puoi competere attui la strategia alternativa e ti occupi del pubblico non compreso da quella standard.

Se vuoi attuare una strategia simil 360 devi partire dal presupposto che spenderai quanto Ms quando attuò la strategia sulla 360.

 

 

 

No, ovvio. PlayStation ha un nome e un marchio con una potenza mediatica imbattibili (solo MS è riuscita in parte a scalfirne l'immagine... Fino alla presentazione dell'X1, che Sony ha prontamente usato a suo vantaggio facendo capire al pubblico che da loro avrebbero avuto tutto, subito, meglio e pagando meno).

 

Quello che dico io è: prendi una PS4, ce la fai stare giocoforza nel case del Wii U (magari levi l'hdd, metti una flash da 250gb, stringi un po' qua e là) e la vendi come la console per i videogiocatori del platform 2d, quelli dell'fps, quelli dell'action adventure ecc. ecc. (che poi, era la premessa del GameCube). E' possibile, ma non vogliono e non lo faranno mai.. Come dicevo sopra, testardaggine in parte inutile, perchè un conto è svendersi totalmente al mercato, un'altro è esserne aperti

 

tolti gli fps, praticamente fai la PS4 per un pubblico di nicchia. Che è un po' quel che è il WiiU asd (marketing a parte). E se tratti solo generi di nicchia è inutile lavorare su una macchina estremamente potente, sia perchè hai minori aspettative di ricavo, sia perchè chi ci sviluppa sa che non può produrre titoli graficamente simili all'ultimo TPS AAA uscente su PS4, perchè hanno un pubblico più ristretto.


Modificata da vval, 10 January 2014 - 12:56 PM.


#41
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

 

Eh?

 

Per investire soldi pesanti mi riferivo ad acquisti di esclusive / accordi (tipo Bayonetta 2).

 

 

 

Chiaro che se riuscisse a svilupparseli da sola sarebbe autosufficiente, ma è pura utopia.

 

 

è la stessa cosa. soldi e supporto cmq ce li deve mettere lei.

 

non vedo che differenza ci sia nell'avere 20 esclusive anche se poi 10 sono fp e 10 sono comprate. ( ad esempio )

gears of war, halo e mgs  sono esclusive tali e quali a bayonetta2.

il team non è della casa madre e in qualche caso manco l'ip. ma sempre esclusive sono.

non è che  in quei casi andiamo a vedere di chi è l'ip, se il team se ne può andare ecc o meno.

l'importante è che vanno a costruire l'impianto complessivo dell'offerta esclusiva.

 

poi bisognerebbe andare a vedere come mai sony e Microsoft non hanno 20 esclusive l'anno.

si vede che a qualcosa rinunciano e finiscono per dare un offerta cmq orientata in un certo modo.

se non lo fanno loro...credo che la vera utopia sia pensare ci riesca nintendo.



#42
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40802

 

 

ma anche no. :P

 

a meno che qualcuno un giorno non dimostri che esiste un altro modo. ad oggi non ci sono esempi del genere.

 

 

NES, SNES e (in musura minore) N64.

 

I tempi erano diversi?

 

Si.

 

Ma appunto il fatto che i tempi siano in evoluzione fa capire come possa essere sbagliato prendere per eternemente vera, e l'unica possibile, la situazione di oggi.

 

 

La controprova di una console Nintendo con (esempio banale) GTA VI in esclusiva vicino ad un Mario, MGS VI in esclusiva vicino ad uno Zelda, ed un AC V in esclusiva vino ad un Pikmin non c'è per poter dire che non funzionerebbe.



#43
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40802

 

 

è la stessa cosa. soldi e supporto cmq ce li deve mettere lei.

 

 

Embè?

 

Non ho capito, qualcuno ha parlato di strategie che non prevedano esborsi di soldi?

 

 

Se così fosse, l'adotto io, vado dal negozio di microprocessori vicino casa, costruisco la Ekliation Four e la metto in vendita domani :asd:



#44
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

 

NES, SNES e (in musura minore) N64.

 

I tempi erano diversi?

 

Si.

 

Ma appunto il fatto che i tempi siano in evoluzione fa capire come possa essere sbagliato prendere per eternemente vera, e l'unica possibile, la situazione di oggi.

 

 

La controprova di una console Nintendo con (esempio banale) GTA VI in esclusiva vicino ad un Mario, MGS VI in esclusiva vicino ad uno Zelda, ed un AC V in esclusiva vino ad un Pikmin non c'è per poter dire che non funzionerebbe.

 

 

e vabè grazieal cavolo.... :asd:

 

se poi però mi dici che oggi tutto è multy e che quindi questi giochi DAVVERO importanti nessuno riesce a prenderli esclusiva

dimmi tu perché ci dovrebbe riuscire nintendo e non lo ha fatto Microsoft....

 

è chiaro che questa controprova non l'avremo mai e non credo sia un modo realistico di chiudere la faccenda :P

 

anche perché per cambiare le cose ci vorrebbero tutti e 3 quegli esempi ( e proprio quelli. non altri ) allo stesso tempo.

ancora + inverosimile.

 

Microsoft ad avere supporto ci è arrivata in altro modo. se questo modo che dici tu fosse stato percorribile o meno dispendioso ....lo avrebbero fatto loro.

non l'hanno fatto e in ogni caso hanno perso tantissimi soldi.



#45
ROcK

ROcK
  • Mercante di carrelli della spesa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 63930

 

Embè?

 

Non ho capito, qualcuno ha parlato di strategie che non prevedano esborsi di soldi?

 

 

Se così fosse, l'adotto io, vado dal negozio di microprocessori vicino casa, costruisco la Ekliation Four e la metto in vendita domani :asd:

 

sono strategie che prevedono esborsi di talmente considerevole entità che rientrano nel genere fantascientifico.

io mi ancoravo a una + schietta realtà. :sisi:

 

ti aspetto nel topic della salernitana per discutere su un possibile acquisto di messi, Ronaldo e buffon come possibile strategia per un pronto ritorno in A partendo dalla lega pro ( e magari vincere la Champions perché no...)   :sisi:

 

 

che poi non li escluderei neppure questi acquisti ( o simili ) se stessimo ai tempi di sega e atari...direi vabè...si può fare. fai l'asta con atari... oppure nec non ha comprato gta ma magari nintendo gliela fa.

ma io vedo in giro Microsoft. capisci pure tu che le valutazioni sono diverse.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo