Apriamo il topic di uno del campionato dedicato alla 65° edizione del campionato mondiale di Formula 1 che tecnicamente rappresenta una milestone nella storia del Circus, che si articolerà in 19 Gran Premi e dove, per la prima volta in assoluto, verrà assegnato un trofeo al pilota che centrerà il maggior numero di pole position durante la stagione.
In questo post di apertura voglio presentare calendario scuderie e piloti e fornire due spunti di riflessione in merito ai due argomenti chiave di inizio stagione: la nuova Power Unit e la nuova coppia Ferrari.
Le scuderie e i piloti partenti, ad oggi, saranno come da tabella sotto (fonte Wikipedia):
Il calendario si articolerà nelle seguenti gare (fonte Wikipedia):
In merito alla copertura televisiva ricordo che in Italia sino al 2017 la situazione sarà la seguente:
· Sky Italia (su Sky Sport F1 prove libere, qualifiche e tutti i Gran Premi, di cui 10 in esclusiva)
· RAI (in differita su Rai Sport 1 prove libere, su Rai 2 e Rai HD qualifiche e su Rai 1 e Rai HD gara del GP Italia e di altri 8 Gran Premi in diretta; iin differita i restanti)
Al momento non si sa ancora quali saranno gli 8 GP che la RAI trasmetterà in chiaro (oltre al GP d'Italia).
POWER UNIT
Come piaceva al Drake, finalmente si torna a parlare dopo molti anni di motori, anzi di Power Unit
Si passa da un motor 2.4 litri V8 aspirato dotato di KERS ad una Power Unit composta da una unità termica costituita da una unità termica e da due unità elettriche.
L’unità termica è un V6 turbo da 1.6 litri con una pressione di sovralimentazione libera (ma si ipotizza che tutti lavoreranno tra i 2 e i 4 bar). L’unità termica nelle prime versioni può arrivare a 600 CV. Si parla di un regime di rotazione massimo intorno ai 15.000 giri con coppia massima intorno ai 11.000 giri.
La prima unità elettrica è l’ERS. L’ERS (che in Ferrari viene chiamata MGU-K), avente le stesse funzioni del KERS, recupera l’energia cinetica che altrimenti andrebbe persa in frenata, ma adesso carica una batteria molto più grande e fornisce una quantità enorme di cavalli (164 CV). L’ERS garantisce una funzionalità di circa 30 secondi a giro, sicchè un pilota di trova con 750 CV circa per 30 secondi e con 600 CV per i restanti 60 secondi circa che compongono un tracciato medio di Formula 1. Vista la potenza in gioco (ripeto 164 CV) la velocità di ricarica delle batterie dell’ERS sarà un fattore chiave per la vittora.
Per capire la differenza tra il KERS 2013 e l’ERS 2014 basti pensare che il KERS erogava 64 CV per circa 6,6 secondi al giro. L’ERS 2014 fornirà 162 CV per circa 33 secondi al giro.
La seconda unità elettrica è L’MGU-H. L’MGU-H recupera l’energia legata alla quantità di moto propria dei gas di scarico in uscita dalla vettura. L’attivazione della MGU-H è bidirezionale; è il turbo che la fa girare in funzione alternatore, è lei che fa girare il turbo in funzione motore elettrico, a seconda dei casi. Ad esempio quando si accellera fuori da una curva e quindi non si sta usando la turbina per muovere il compressore del turbo è la MGU-H in funzione motore elettrico che muove la turbina che comprime l’aria in aspirazione al motore. Tutto questo serve ad eliminare il turbo lag (ritardo di risposta del turbo dovuto all’inerzia alla rotazione insita nella turbina del compressore), il difetto di base dei turbo, che tutti possono sperimentare su un normale JTD del gruppo FIAT. La potenza della MGU-H non potrà in nessun modo contribuire in modo diretto alla potenza del motore, come invece fa l’ERS.
Altro fattore chiave per la vittoria saranno i consumi; solo una portata di 100 kg/ora (da non confondere con la capacità del serbatoio) e un sensore ad ultrasuoni (un flow meter a ultrasuoni uguale per tutti e fornito dalla FIA) che misura il flusso e ha una tolleranza (già dichiarata dalla FIA) del 2%, qui ne vedremo delle belle, specie in merito di mappature (dove la Renalut è la numero 1).
La Power Unit Ferrari gira al banco dall’Agosto 2012. Inoltre, rispetto agli altri (Mercedes esclusa), la Ferrari ha il vantaggio di poter costruire il motore assolutamente in armonia con il telaio e l’aerodinamica della vettura, avendo il controllo completo e diretto di tutto il progetto.
Capisco che quanto sopra non è di facile comprensione, per questo vi suggerisco (nel caso vogliate approfondire) la visione di questi due video (anche se il primo contiene un'inesattezza inquanto la MGU-H non alimenta direttamente la MGU-K, sono due unità indipendenti con funzioni diverse e modalità di ricarica assolutamente diverse):
ALTRE PRINCIPALI NOVITA’ RISPETTO ALLA STAGIONE 2013 (da Wikipedia)
1 - l 28 giugno 2013, le squadre hanno convenuto su una serie di "penalty points" (penalizzazioni) per guida irregolare. Nell'ambito del sistema, la guida irregolare porterà all'assegnazione di un predeterminato numero di punti, in base alla gravità, che verranno sommati nel corso di una stagione, in modo che un conducente verrà escluso da una gara dopo aver accumulato dodici punti di penalità.Qualsiasi pilota che abbia ricevuto un divieto di disputare una gara, riceverà ulteriori cinque punti di penalità come forma deterrente per scoraggiare ulteriormente la guida irregolare.
2 - I piloti potranno utilizzare cinque motori nel corso di una stagione rispetto agli otto consentiti nel 2013. Chi dovesse utilizzare un sesto motore inizierà la gara dalla pit lane, nuova penalizzazione che prende il posto della retrocessione di dieci posizioni sulla griglia di partenza utilizzata nella stagione precedente. Nel caso di sostituzione di singoli elementi del gruppo, tra cui il turbocompressore, l'unità di ERS o KERS a batteria, i conducenti dovranno subire dieci posti di penalizzazione in griglia.
3 - La velocità limite da tenere nella pit lane viene ridotta da 100 a 80 km/h.
4 - La prima sessione di prove libere del weekend di gara sarà prorogata di trenta minuti in modo da durare due ore, dando così alle squadre la possibilità di utilizzare giovani piloti durante questo lasso di tempo, come alternativa alle prove relative soppresse. Le squadre riceveranno anche un set supplementare di pneumatici per la prima sessione di prove di ogni Gran Premio. Il set supplementare di pneumatici sarà disponibile solo per i primi trenta minuti della sessione, per incoraggiare maggiori percorrenze durante le prove libere.
5 - All'ultima gara della stagione, i punti verranno raddoppiati (sia per i piloti che per i costruttori) al fine di massimizzare la concentrazione fino alla fine della stagione. Inoltre sarà introdotto un nuovo trofeo, assegnato al pilota che avrà conseguito il numero maggiore di pole position durante l'anno
6 – I piloti dovranno scegliersi il numero che poi li accompagnerà per tutta la carriera in F1. Alonso partirà con il 14 e Raikkonen con il 7 (numero magico per eccellenza, insieme al 3 e al 5, gli appassionati dell’esoterismo ne sanno qualcosa).
In merito a tutte le principali modifiche rispetto al 2013 vi invito alla visione di questo interessante filmato del maestro Giorgio Piola:
LA COPPIA D’ORO DELLA FERRARI
La Ferrari schiera una delle migliori coppie di piloti della sua storia, in senso assoluto.
Certamente visti gli stipendi dei due, Agnelli li avrebbe definiti dei "cari ragazzi"...cari...
Raramente si ricorda un potenziale del genere e coppie che si possono solo avvicinare sono:
1 - Ascari e Farina nel 1952 (entrambi campioni del Mondo)
2 - Ascari, Farina e Hawtorn nel 1953 e nel 1954 (Hawtorn diventerà campione del mondo nel 1958)
3 - Mansell e Prost nel 1990 (Prost già 3 volte campione del Mondo, Mansell sarà campione del mondo nel 1992)
La coppia 2014 ricorda tantissimo la coppia del 1990 come pontenzialità, anche se, a mio parere manca il Prost e ci troviamo davanti a 2 Mansell come aggressività e ferocia in pista. Alla fine del 1990 Mansell rubò punti a Prost, Prost perse il mondiale, Mansell si ritirò, Cesare Fiorio si licenzio nel 1991, Prost venne cacciato pochi mesi mesi dopo e Piero Fusari (allora Presidente Ferrari) venne silurato dopo altrettanti pochi mesi e sostituito con LCdM.
Sarà un bel banco di prova per Allison e Domenicali (che, diciamocela tutta, non sono ne Forghieri e LCdM, ne Ross Brawn e Jean Todt).
Se Vettel centrerà il 5° mondiale di fila entrerà nella leggenda.
I conti li faremo alla fine di questo topic.
Modificata da noesis, 30 December 2013 - 09:31 PM.